Brunetta
Utente di lunga data
I figli prendono quello che possono.Ma voi da figli chiedevate o vi aspettavate consigli dai genitori? Io no.
I genitori hanno la loro visione e la trasmettono, con le parole e con i comportamenti, senza mai una totale coerenza, perché non esistono persone completamente coerenti, soprattutto se sane, ma i figli prendono un pezzo i pezzi che vogliono.
Quando si confidano, non è per avere consigli, ma un appoggio, un affetto o un confronto.
È ovvio che anche i genitori sono umani e quindi imperfetti.
Ma io non ho detto di cosa hanno bisogno i figli. I figli hanno i genitori che si ritrovano e con quelli fanno i conti, ricavando eredità consistenti o spiccioli (è una metafora.)
Io ho invitato a una riflessione come genitori, come adulti.
Il pensiero dei figli dovrebbe rendere persone migliori. Non ha importanza se i figli vengono a conoscenza delle nostre “imperfezioni“, le conosciamo noi.
Conoscendole, ci consideriamo di poterli consigliare (anche mai chiedono consigli, semmai confronto, se non solo appoggio) con coerenza?