Insulti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
Genio di donna

Se qualcuno dà dello squilibrato a chi si è comportato in modo platealmente squilibrato sta facendo una constatazione che potrà ferire chi riceve quel giudizio e che è stato detto a quello scopo, ma non lo vedo incongruo.
Mentre se in una discussione su un qualsiasi argomento una persona insulta utilizzando vicende personali dello scrivente (ad esempio dando della cornuta a me nel contesto di una discussione politica) compie un'azione spregevole.
Questo indipendentemente dal fatto che io non possa essere toccata da tale insulto in quanto non considero mai una colpa essere una vittima.

Old Cat

Utente di lunga data
Se qualcuno dà dello squilibrato a chi si è comportato in modo platealmente squilibrato sta facendo una constatazione che potrà ferire chi riceve quel giudizio e che è stato detto a quello scopo, ma non lo vedo incongruo.
Mentre se in una discussione su un qualsiasi argomento una persona insulta utilizzando vicende personali dello scrivente (ad esempio dando della cornuta a me nel contesto di una discussione politica) compie un'azione spregevole.
Questo indipendentemente dal fatto che io non possa essere toccata da tale insulto in quanto non considero mai una colpa essere una vittima.

.è inutile....le sono entrata nel cervello

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Già fatto lettrice ^_^ per questo ti avevo risposto così.

riporto un breve aneddoto.. di qualche anno fa...
(Una volta litigai con una mia amica.
Lei pesava 120 chili, e un giorno entrai in casa sua chiedendo "dov'è la mia cicciona?"
Lei si rabbuiò.
Quando uscimmo, un bambino per strada disse alla mamma "mamma, perchè quella è così grassa?"
E lei gli disse "perchè ci sono i bambini maleducati come te che ci fanno gonfiare"

O_O
A casa litigammo. Lei non si piaceva, ogni volta che le proponevo passeggiate e corse al parco rifiutava perchè non le andava. Le le dissi che secondo me non poteva prendersela con un bambino, se osservava ingenuamente che non era filiforme.
E che se non si piaceva, invece di stare sul divano a mangiare i salatini, doveva cominciare a fare qualcosa per se stessa.
Non mi ha mai più parlato e tutt'ora peserà almeno centoquaranta chili....credo che sia una persona molto infelice, ma se ha ritenuto giusto rompere la nostra amicizia perchè le avevo detto le verità, non ho nulla da sindacare su questa sua scelta.)
Forse era grassa perché infelice e non infelice perché grassa e colpevolizzandola per il suo peso l'hai fatta sentire rifiutata totalmente e ridotta a quella sola dimensione.
Forse dovresti provare a metterti sulle spalle uno zaino del peso che avevate di differenza per capire che proporle di andare a correre era una provocazione più che un aiuto.
A distanza di tempo, visto che quella ferita è stata lei, potresti riconoscere tu il tuo errore.

O

Old Lillyna19

Guest
Forse era grassa perché infelice e non infelice perché grassa e colpevolizzandola per il suo peso l'hai fatta sentire rifiutata totalmente e ridotta a quella sola dimensione.
Forse dovresti provare a metterti sulle spalle uno zaino del peso che avevate di differenza per capire che proporle di andare a correre era una provocazione più che un aiuto.
A distanza di tempo, visto che quella ferita è stata lei, potresti riconoscere tu il tuo errore.
Camminare, correre, mangiare meno...le ho proposto varie alternative, le avrei fatto compagnia.
Era infelice perchè era grassa, di conseguenza anche viceversa.
E, personalmente, ho portato zaini ben più pesanti.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Camminare, correre, mangiare meno...le ho proposto varie alternative, le avrei fatto compagnia.
Era infelice perchè era grassa, di conseguenza anche viceversa.
E, personalmente, ho portato zaini ben più pesanti.
No si è grassi perché infelici...o per nascondersi e difendersi da ancor più gravi infelicità...non penseresti mai che per un'anoressica potrebbe essere sufficiente andare in pizzeria e sforzarsi un po'...

O

Old Lillyna19

Guest
No si è grassi perché infelici...o per nascondersi e difendersi da ancor più gravi infelicità...non penseresti mai che per un'anoressica potrebbe essere sufficiente andare in pizzeria e sforzarsi un po'...
No persa, era grassa perchè nata grassa, 120 chili non li ha raggiunti mangiando.
Era una cosa probabilmente ormonale, ma non si è mai decisa a consultare un medico.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
No persa, era grassa perchè nata grassa, 120 chili non li ha raggiunti mangiando.
Era una cosa probabilmente ormonale, ma non si è mai decisa a consultare un medico.
Non ho interesse a polemizzare, ma dato che hai citato tu l'episodio, ho voluto farti riflettere che forse avevi potuto non considerare il suo punto di vista e che la sua non comprensione delle tue buone intenzioni avrebbe potuto essere solo una conseguenza della tua non comprensione del suo problema che non era il sovrappeso o non era principalmente il sovrappeso.

L'argomento è O.T., ma forse non tanto perché può far riflettere come sia chi lo riceve a decidere se una definizione è un insulto.

Poi una persona può non essere toccata dall'insulto o per la non considerazione di chi lo pronuncia (o al contrario essere profondamente ferita da cosa da poco per il peso affettivo di chi chi lo dice) o perché non considera l'espressione insultante per sè; ma essere ugualmente indignata per il tipo di insulto (come nell'esempio "Si sa le donne al volante").

O

Old Lillyna19

Guest
Non ho interesse a polemizzare, ma dato che hai citato tu l'episodio, ho voluto farti riflettere che forse avevi potuto non considerare il suo punto di vista e che la sua non comprensione delle tue buone intenzioni avrebbe potuto essere solo una conseguenza della tua non comprensione del suo problema che non era il sovrappeso o non era principalmente il sovrappeso.

L'argomento è O.T., ma forse non tanto perché può far riflettere come sia chi lo riceve a decidere se una definizione è un insulto.

Poi una persona può non essere toccata dall'insulto o per la non considerazione di chi lo pronuncia (o al contrario essere profondamente ferita da cosa da poco per il peso affettivo di chi chi lo dice) o perché non considera l'espressione insultante per sè; ma essere ugualmente indignata per il tipo di insulto (come nell'esempio "Si sa le donne al volante").
Scherzi, dopo 20 anni di rapporto...probabilmente ha trovato la scusa per interrompere i nostri rapporti perchè le faceva comodo così, figurati se mi metto a sindacare, era solo un episodio...

O

Old anonimaitaliana

Guest
???

scusate ma tutto questo che centra?
non è un forum di tradimenti?o mi sbaglio?
bhooo

Lettrice

Utente di lunga data
scusate ma tutto questo che centra?
non è un forum di tradimenti?o mi sbaglio?
bhooo
Anche anoressia e bulimia possono essere considerati tradimenti... tra l'altro non ci sono tradimenti senza insulti...

Iris

Utente di lunga data
Perché c'è la tendenza a insultare gli uomini mettendone in dubbio la virilità?
O almeno un concetto maschilista della virilità secondo il quale bisogna "avere palle", "mettere sotto o a novanta gradi" e si arriva al massimo quando si accusa qualcuno di impotenza o omosessualità?
Difficilmene si insulta una donna insinuandone l'omosessualità e la frigidità; si tende piuttosto a insinuare un uso troppo disinvolto della sessualità...
In ogni caso mi sembra che l'insulto arrivi quando si sia a corto di argomenti...e non si voglia riconoscere che su un determinato campo di conoscenza (che pure ci può interessare o addirittura appassionare) si possono avere dei limiti o (e questo sembra che sia per taluni inaccettabile) delle carenze linguistiche...
Ma cosa c'è di male nel riconoscere che tutti abbiamo delle conoscenze limitate?
D'accordo con te. Si arriva all'insulto quando non si è capaci di argomentare con logica, quando si perde la convinzione di condurre a termine un discorso. E allora, invece di tacere, soluzione intelligente, si copre chi la pensa differentemente da noi di epiteti osceni. Certo è più facile prendere qualcuno a male parole, piuttosto che ammettere di non sapere o di avere sbagliato.
Non ricordo chi diceva che non c'è peggior accoppiata dell'ignoranza con la presunzione. Un ignorante che non ammette di esserlo è senza speranze.
Tutto si cura, tranne l'idiozia.

Fedifrago

Utente di lunga data
D'accordo con te. Si arriva all'insulto quando non si è capaci di argomentare con logica, quando si perde la convinzione di condurre a termine un discorso. E allora, invece di tacere, soluzione intelligente, si copre chi la pensa differentemente da noi di epiteti osceni. Certo è più facile prendere qualcuno a male parole, piuttosto che ammettere di non sapere o di avere sbagliato.
Non ricordo chi diceva che non c'è peggior accoppiata dell'ignoranza con la presunzione. Un ignorante che non ammette di esserlo è senza speranze.
Tutto si cura, tranne l'idiozia.

Ci son nozionisti che son anche peggio degli ignoranti!!

Buongiorno a tutti (e speriamo che lo divenga!)

O

Old Lillyna19

Guest
Anche anoressia e bulimia possono essere considerati tradimenti... tra l'altro non ci sono tradimenti senza insulti...
Stavamo parlando di insulti e ho solo voluto sottolineare un contesto in cui un concetto che non era insultante per una persona , lo è diventato per un'altra.

Lettrice

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
vecchio

Quale paura si nasconde dietro l'insulto "vecchio!"?

Non è singolare che venga, ad esempio, lanciato da Berlusconi settantenne con lifting, capelli trapiantati, fondotinta e ragazzette al seguito nei confronti di Veltroni poco più che cinquantenne indifferente alla propria pappagorgia?
O che un senatore, dicono gay, urli "frocio" a un altro senatore, quando ci sarebbe modo di usare argomentazioni politiche?

Old Giusy

Utente di lunga data
Io dico solo una cosa: si arriva all'insulto quando non ci sono altre argomentazioni.
La parola "vecchio" in alcuni contesti è sinonimo di saggio, in altri viene usato come insulto, per indicare una persona fuori moda o rimbecillita o pesante nelle argomentazioni.
Come spiegate questo scarto di significato?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io dico solo una cosa: si arriva all'insulto quando non ci sono altre argomentazioni.
La parola "vecchio" in alcuni contesti è sinonimo di saggio, in altri viene usato come insulto, per indicare una persona fuori moda o rimbecillita o pesante nelle argomentazioni.
Forse dalla mancanza di argomentazioni, appunto, intelligenza, valori ed educazione di chi insulta?

Old Cat

Utente di lunga data

a seconda di come la persona recepisce.

vecchia saggia se è una vecchia saggia

vecchia rimbecillita se in relatà si sente una vecchia rimbecillita.

giusy, se ti dicono che sei un cesso e sei brutta tu che sai benissimo di essere una bella ragazza ti offendi?

Old Giusy

Utente di lunga data
Forse dalla mancanza di argomentazioni, appunto, intelligenza, valori ed educazione di chi insulta?
Io sono convinta che non solo ci siano queste mancanze, ma spesso lo si fa apposta, per provocare e per suscitare una reazione.
L'insulto è sì dettato dall'emotività in chi è particolarmente emotivo, ma è in ogni caso il modo più diretto per attaccare.
Ma chi insulta sa benissimo che presto o tardi arriverà una reazione....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.