Io questo coraggio non ce l'ho

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Fabio

Guest
Verena67 ha detto:
Acida?
Tradita?
Senza Amore per i figli?
1-guarda bene: mai usato la parola "Acida"
2-scusa avevo capito che eri tradita e ti chiedo scusa
3-guarda bene: mai usato espressione "Senza Amore per i figli"

un non fumatore che comunque non porta rancore.....

O

Old Komodo

Guest
non penso di aver usato questi termini ma va bene lo stesso.... buona giornata

Verena67 ha detto:
Acida?
Tradita?
Senza Amore per i figli?

Che ti sei fumato?!

A) Acida non credo. Realista. E penso di esprimere il punto di vista di parecchie persone oltre me
B) Tradita proprio no. Io ero la Seconda, come dici tu (e se permetti Seconda proprio a nessuno!!!) pur essendo sposata con figli anch'io.
C) Senza Amore per i figli? Nemmeno ti rispondo.
Va bene tutto, non penso di aver usato questi termini ma va bene lo stesso.... buona giornata

A

ale

Guest
verena

ci sono molte cose verena.
molte cose giuste le hai dette anche tu, molte altre non sono stata a raccontarle io, anche perchè mettermi a lagnarmi qui mi sembrava una mancanza di rispetto verso chi ha aperto il post per raccontare la sua storia.
magari quando ne avrò la forza (mettere insieme le parole ora mi sembra uno sforzo allucinante) vi racconterò tutto e accetterò anche i cazzotti virtuali, promesso.
perchè c'è un bel modo di confrontarsi indipendentemente dalle posizioni qui. mi piace leggervi.
solo due parole ora.
ti assicuro che non è una questione di valori tirati fuori dalla naftalina nel momento più opportuno, la mia.
anzi, non è nemmeno una questione di valori.
è una questione di valutazioni, fatte e rifatte con quel poco di lucidità che mi rimaneva, e a cui mi sono aggrappata con le unghie e con i denti.
ho passato cinque mesi senza pensare ad altro, giorno e notte: ad una soluzione che mi permettesse di vivere un nuovo futuro con lui limitando al massimo le sofferenze di chi mi sta così caro.
ma una soluzione così non sono riuscita a trovarla, tutto qui.
è vero tutto quello che si dice dei bambini, tutto quello che ad esempio ci ha fatto presente.. mi pare fosse ari.
ma io, come dicevo prima, credo anche che ogni verità vada valutata nel suo contesto.
e nel mio contesto, io non posso permettermi di separarmi ora.
per il tipo di legame che ha mio figlio con me e con suo padre.
per il tipo di legame che c'è fra noi come famiglia.
ho anche già detto che, comunque, le mie valutazioni sono state anche altre: ho ancora e da sempre grande amore nei confronti del mio compagno, e credo di poter ritrovare la serenità insieme a lui nonostante la mia rinuncia.
o non l'avrei fatta, te lo assicuro, pena il rischio che fosse più dannoso per tutti il rimpianto del rimorso.
e poi c'è l'altro.
un tipo d'amore che non avevo mai conosciuto prima, diverso da tutto il resto, anche da quello così profondo che mi ha sempre legato al padre di mio figlio.
non l'ho cercato, non l'ho voluto, non ci siamo strombazzati allegramente.
semplicemente, ci siamo incontrati.
solo in questo senso tiravo in ballo il fato, perchè sono ben consapevole che tutto il resto spetta a noi.
la paura, anzi il terrore, di fare quello che dici tu, ovvero di usarlo, è stata un'altra delle mie valutazioni.
e in questo senso ci sarebbero altre cose, ma mi sono già dilungata più di quanto avrei voluto (scusa komodo!)
a te verena, dico che se è ancora disponibile accetterei il tuo mezzo perdono..
un abbraccio
ale

Verena67

Utente di lunga data
Ok mettiamola così....

...si, impersoni una parte che non mi piace, la parte di un uomo che tiene, come si soleva dire una volta, il piede in due scarpe.

Magari tu sei una persona splendida, e ti dirò che comunque emerge da ciò che dici e come ti poni un uomo intelligente, tutt'altro che banale e sentenzioso.

Ma resta il fatto che ciò che fai (o non fai: come ben sai è reato anche l'omissione...) ti mette in una traiettoria che porterà un sacco di dolore a tante persone.

Io sono una di quelle persone "ferite": ok, è anche colpa mia, non me l'ha prescritto il medico di innamorarmi di un uomo che non fosse mio marito. Lo accetto. Ma sai il boccone è amaro da mandare giu' quando ami qualcuno che NON PUO' ricambiarti ma che nemmeno ti fa il doloroso dono del distacco totale (il mio ex continua a chiamarmi incessantemente, per la cronaca, e non "accetta" nei fatti, ma solo a parole, il distacco che IO gli ho imposto).

Sa Solo Iddio quanto ho sofferto per questa cosa. Ho ironizzato, studiato, riflettuto, ci ho persino riso sopra, ma la sofferenza è stata atroce.

Ed è atroce tuttora, perché io a quell'uomo, anche se dentro il mio cuore ho ucciso la speranza, umanamente (pensa che pirla!) gli voglio ancora bene.

Non sei uno stupido, e non sei superficiale.
Rifletti su questo dolore.

E rifletti sull'eventuale dolore, altrettanto legittimo, di una moglie che crede in te e nella vostra unione.

Tutti e tre (moglie, amante, figlio) meritano una decisione netta e senza rimpianti.
Almeno questo lascia che te lo dica dal profondo del cuore.

O

Old Komodo

Guest
x Alessandra

Io ti ringrazio per aver contribuito a questo mio post la tua esperienza in maniera così vera e profonda.
Komodo

Verena67

Utente di lunga data
ale ha detto:
ci anzi, non è nemmeno una questione di valori.
è una questione di valutazioni, fatte e rifatte con quel poco di lucidità che mi rimaneva, e a cui mi sono aggrappata con le unghie e con i denti.
ho passato cinque mesi senza pensare ad altro, giorno e notte: ad una soluzione che mi permettesse di vivere un nuovo futuro con lui limitando al massimo le sofferenze di chi mi sta così caro.
ma una soluzione così non sono riuscita a trovarla, tutto qui. ale
Anche per te, Ale, l'ostilità che posso mostrare nasce ovviamente dal mio dolore.
Nemmeno tu suoni "superficiale" o fatua, anzi, in quello che dici c'è una nota persino piu' dolorosa per NOI, gli ALTRI, quelli che aspettavano e che poi sono stati "scaricati" (a parole, o nei fatti).

tu lo dici molto chiaramente, il marito è MEGLIO. Hai valutato e scelto. Perché è lui, perché è il padre di tuo figlio, e la soluzione che NON HAI TROVATO (mentre io, con una situazione di partenza disastrosa, pure complicata da una tremenda distanza, ne avevo trovate MILLE) è quella che in fondo in fondo NON DESIDERAVI.

Mettiti nei panni del tuo ex amante, sai quanto fa male?! te lo sei chiesta, almeno, a lui ci hai pensato, immagino.

Ma non c'è modo al mondo di lenire la sua sofferenza. Puoi solo eliminarlo dalla tua vita, credi a me, sarà il dono piu' grande. Per entrambi.

Un bacio!

O

Old Komodo

Guest
x Verena67

Verena67 ha detto:
...si, impersoni una parte che non mi piace, la parte di un uomo che tiene, come si soleva dire una volta, il piede in due scarpe.

Magari tu sei una persona splendida, e ti dirò che comunque emerge da ciò che dici e come ti poni un uomo intelligente, tutt'altro che banale e sentenzioso.

Ma resta il fatto che ciò che fai (o non fai: come ben sai è reato anche l'omissione...) ti mette in una traiettoria che porterà un sacco di dolore a tante persone.

Io sono una di quelle persone "ferite": ok, è anche colpa mia, non me l'ha prescritto il medico di innamorarmi di un uomo che non fosse mio marito. Lo accetto. Ma sai il boccone è amaro da mandare giu' quando ami qualcuno che NON PUO' ricambiarti ma che nemmeno ti fa il doloroso dono del distacco totale (il mio ex continua a chiamarmi incessantemente, per la cronaca, e non "accetta" nei fatti, ma solo a parole, il distacco che IO gli ho imposto).

Sa Solo Iddio quanto ho sofferto per questa cosa. Ho ironizzato, studiato, riflettuto, ci ho persino riso sopra, ma la sofferenza è stata atroce.

Ed è atroce tuttora, perché io a quell'uomo, anche se dentro il mio cuore ho ucciso la speranza, umanamente (pensa che pirla!) gli voglio ancora bene.

Non sei uno stupido, e non sei superficiale.
Rifletti su questo dolore.

E rifletti sull'eventuale dolore, altrettanto legittimo, di una moglie che crede in te e nella vostra unione.

Tutti e tre (moglie, amante, figlio) meritano una decisione netta e senza rimpianti.
Almeno questo lascia che te lo dica dal profondo del cuore.
Così mi piaci Verena67,
da quando ho aperto questo post ho ricevuto tanti input che devo digerire e sono un po' stordito. Il mio stato attuale ( no niente piagnistei tranquilla) non mi permette di commentare più di tanto. Vado a meditare.......
Grazie a tutti voi per il tempo che mi dedicate e grazie anche a te per tutto ciò che hai detto prima e soprattutto per questa tua ultima che mi è di molto aiuto.

Posso baciarti?

O

Old fay

Guest
Ciao a tutti. A questo punto scendo in campo. E io, cosa dovrei fare io? Tra un pò è un anno che portiamo avanti questa storia. Io cerco di mantenere il mio stile fresco e gioioso, resto per ora ancora quella ventata di freschezza che tanto mancava alla sua eistenza, certo l'amore si sta solidificando, ma non vorrei si cristallizzasse. Se la scelta non la si fa subito, si rischia di non farla più? Scegliere vuol dire, andare avanti o smetterla del tutto. Oppure rimanere così, ma diventerei un'altra lei che per anni ha atteso invano una sua mossa. E quando pensava di farla sono arrivata io ed ho contribuito ad un nuovo stallo. E lei non si è accorta di nulla? Possibile? Non mi torna questa cosa. So che ha dei sospetti e che lo perseguita, ma accetta così come se nulla fosse? Io non sto male, non voglio delle certezze, e non ho paura di eprdere tempo, non sono in cerca di una storia per forza, è che mi fa stare male non dare il meglio di me, di non contribuire ad un cambiamento, ad una scelta, a rendere ancora così tutto stantio, senza scossoni, questo mi fa stare male. Se scegliesse lei sarebbe comunque un passo importante, ed io forse lo avrei aiutato a farlo, ma andare avanti così ho paura che alla fine ci impoverisca. O forse è soltanto troppo presto??? So che se tocchiamo certi argomenti, purtroppo li tocchiamo male e allora è meglio non parlare...

N

Non registrato

Guest
Komodo di storie come la tua se ne sentono sempre piu spesso,ognuno di noi che legge si fà la sua opinione,in base alla propria storia,ai propri retaggi,ai propri valori.Cosi ancche questa volta mi chiedo,come si possa aver portato avanti una relazione come questa...dove dopo un tradimento c è stato un figlio,e dopo il figlio il tuo tradimento,non la ami piu e lei ancora lì che aspetta...chissà cosa e chi...!Allora penso se il vostro sia stato un amore vero...almeno all inizio,cosa delle quale ho tanti dubbi,e ancora una volta giungo alla conclusione,che molte coppie si lasciano perche non avrebbero mai dovuto unirsi...lLe palle bisognerebbe averle..certo....per non prendere in giro per primi noi stessi,aver il coraggio e la dignità di capire che l amore non ammette compromessi,che ciò che si è rotto non si ripara...che spesso il prezzo dellenostre scelte di comodo le pagherà un bimbo che crescera senza un padre o una madre...!!Adesso?adesso e tardi,indipendentemente da ciò che tu possa scegliere,da ciò che succederà con la tua amante,da ciò che farà tua moglie è tardi per l amore!!!!!leone

N

Non registrato

Guest
Komodo la mia opinione è proprio questa, l amore quello vero non finisce,o forse finisce quando non si ha la maturità di riconoscerlo e rispettarlo in quanto tale..!Semplicemente il mio pensiero!!!leone

O

Old Komodo

Guest
Non registrato ha detto:
forse finisce quando non si ha la maturità di riconoscerlo e rispettarlo in quanto tale..
è interessante ciò che dici...... hai mica voglia di approfondirlo un po'?

N

Non registrato

Guest
Ho la convinzione che l amore vero non finisca....almeno per come lo intendo io,ma l esperienza,la mia storia,mi porta anche a credere,che possa finire a causa dell immaturità o superficialità delle persone,penso che l amore abbia bisogno di rispetto e abnegazione,della consapevolezza della sua rarità,il guaio e che chiamiamo troppe cose con la parola amore...lo confondiamo fre affettività e infuatazioni,tra attrazioni e comodità...!!!!leone

Fedifrago

Utente di lunga data
Leone

Se fosse come dici tu, ci sarebbero meno separazioni e tradimenti, ma sicuramente anche meno coppie, presupponendo la rarità di un tale sentimento.
Peccato che per conoscerlo davvero l'unica cartina di tornasole sia il tempo, il vivere insieme, il provarci.

E che spesso si arrivi al famoso...credevo fosse amore e invece ....ma le gradazioni son talmente tante che dire o così o niet è pressochè impossibile!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
x Komodo..

Mah ..veramente un nick strano..il drago do komodo ..un fossile vivente...
Anche tu mi sei sembrato un po' strano e ..femminile..sia nel modo di raccontare sia per sfumature "romantiche"..
Sono intervenuta chiedendo chiarimenti..che gentilmente mi hai dato...perché non dai l'impressione di dare valore alla tua vita con la Prima (..scusa, ma non si dice comunemente ..moglie?
) Ma in questo vedo come uno sforzo di chiudere una e l'altra in schemi. Nelle tue parole ci sei tu ..i tuoi sentimenti ..i tuoi dubbi...il tuo legame paterno...ma manca qualcosa ..ecco se si trattasse di un romanzo ..si direbbe che non sono ben delineati i co-protagonisti..come se fossero ..personaggi in cerca di autore ..fermi bloccati in un momento.. Le altre persone non stanno ferme nei loro sentimenti e risoluzioni ..aspettando le tue decisioni ..intanto vivono e provano sentimenti e ..pensano..ma non "escono" dalle tue parole..forse non le consideri abbastanza o forse le consideri solo in rapporto a quello che provi tu..
Mi sembra di sentire cose che ha detto mio marito ..dopo ..forse conviene che tu trovi un aiuto professionale per capire cosa hai bisogno e poi ..solo poi ..potrai prendere una decisione ..meglio che lo fai prima che poi..
I bambini soffrono per la mancanza di stabilità e riferimenti ..per genitori presenti ma assenti ..soffrono per mancanza di coerenza e unitarietà degli interventi educativi ..per dove dormono i genitori ..è l'ultima cosa..
Sono maestra e ho proprio una prima quest'anno (..e ne ho avute molte ..non sono proprio la "maestrina della penna rossa") e ho bambini con situazioni famigliari ..variegate..e c'è chi è serenissimo e chi no ..dipende dall'equilibrio di chi si occupa di loro ..magari meglio una nonna di genitori insieme e confusi..
Ho il dubbio che il bambino che hai paura che perda le sue sicerezze ...non sia quello di sei anni

O

Old Komodo

Guest
Grazie ancora a tutti per i vostri interventi.
Ognuno di voi ha contribuito a questa discussione lanciata in un momento ( che perdura tuttora) di dolore e confusione.
Scrivendo avrà rivisto in me il loro amante indeciso, il compagno tradito, il loro marito immaturo, il padre incapace, l'amante egoista oppure si sarà rispecchiato e ritrovato nella mia storia.
A me le vostre parole sono servite comunque.
Siamo tutti in questa Clinica dei Sentimenti per la stessa ragione il dolore.
Ci fa bene stare qua tutti assieme anche solo a sentire quello che dicono gli altri per riflettere, aiutare, indignarsi, crescere o semplicemente sapere cosa succede al prossimo.
Io vi ringrazio ancora tutti per la compagnia, non ho più voglia di stare al chiuso della clinica, vi saluto ed esco a fare due passi.
Ciao a tutti
Komodo

Bruja

Utente di lunga data
Komodo

Un'ultima cosa.
L'amore, quello che non finisce, che resta dentro per la vita e permette di pensare, nei momenti più intensi, solo a quella persona, non impedisce che la natura umana abbia il sopravvento in momenti particolari.
La voglia di novità, l'attrazione, la passione fanno parte del nostro bagaglio genetico, nessuno si sognerebbe di essere geloso di una predilezione per l'arte o per la musica o qualunque altra forma di interesse intellettuale o artistico. Eppure queste passioni possono impegnare molte delle nostre energie e non sempre sono condivise..............
In amore c'è un misto, mai denunciato ma implicito di gelosia e possesso, che rendono inaccettabile altre distrazioni.
Non tutti i grandi amori sono esenti da tentazioni, che poi rientrano per inconsistenza oggettiva, e non tutti gli amori perfetti ai nostri occhi, virtuosi e fedeli, sono davvero invidiabili. Tutto dipende da cosa ci si aspetta.
Un esempio che potrà servire, i diamanti perfetti sono quasi unici più che rari, esistono molti diamanti con qualche piccola inclusione, ma sono sempre diamanti e sono cosiddetti per sempre, a volte vediamo delle perfette imitazioni dei diamanti, non hanno un difetto, nessuna inclusione praticamente il top, ma sono imitazioni, stupende imitazioni!
Ecco la ragione per cui dico che a noi basta ciò che ci facciamo bastare.............
La perfezione di un amore sta nell'intensità dei sentimenti e nella durata e nella costanza con cui vengono profusi, se poi è anche un amore senza macchia, meglio.....
Diversamente tutto quello che sembra ma non è, meglio sarebbe che finisse il prima possibile.
Bruja

N

Non registrato

Guest
Komodo ha detto:
Tradisco 2 Donne e un Bambino. La Prima è tradita con la Seconda, la Seconda è tradita dalla mia incapacità di decisione tra le due, il Bimbo è tradito da un padre mentalmente assente.

Ora se riesco a scrivere cose del genere non dovrei aver bisogno di scrivere a questo forum, non c'è altro da dire che: ARRANGIATI TI STA SOLO BENE, ADESSO GRATTATELA.

Dopo esserselo detto comunque ne sai tanto come prima e la tua incapacità a far fronte al problema è ancora tutta lì.

Lo so il mondo è pieno di esseri umani soli, indecisi e confusi che non fanno altro che far leva sulle debolezze altrui per appagare il propri bisogni.
Voler vedere, baciare, coccolare la Seconda che sta cercando faticosamente ( ed infruttuosamente ) di allontanarsi da me per non "farsi del male inutile" è come
vendere la dose ad un tossico e poi giustificarsi del danno causato dicendo "ma me l'ha chiesta lui!"?
Un uomo che ama veramente ( come dico di essere ) e con le palle dovrebbe dare la possibilità alla Seconda di ricominciare a vivere "liberandola" e fare in totale solitudine le proprie scelte?
Dovrebbe sacrificare il proprio benessere a quello della Seconda liberandola anche a costo di mentire crudelmente. ( tipo amo la Prima anche se è una menzogna..)
Ma io ragazzi lo ammetto questo coraggio non ce l'ho. Forse perchè sono un drogato anch'io...

Eccovi la mia sincerità......
non c'è nessuno nella stessa situazione?
Io sono esattamente nella tua situazione - anzi se vuoi ancora più grave - da un anno e tre mesi tradisco mia moglie un bambino nato nel 04 a luglio del 2005 (moglie incinta) nasce la mia storia - banale, una collega , anch'essa sposata senza figli -. Ho tradito consapevolmente, non ho saputo rinunciare alla tentazione, un periodo difficile con mia moglie (forse il primo vero in un bellissima storia di una vita) e sono miseramente crollato. nessuna attenuante, nessuna scusante. pochezza d'animo, niente di più... credevo di essere un uomo tutto di un pezzo, con dei valori veri, e invece.... quest'anno nasce il mio secondo bimbo... mia moglie e i miei figli li ho allontanati in un esilio dorato al mare per meglio gestire il neonato e far godere il mare al mio bimbo più grande. il mio lavoro di manager mi permette il resto .... in realtà io volevo avere solo campo libero e poter godere di una persona per cui ho letteralmente perso la testa. dopo ennesimi tentativi - di distacco - da parte di entrambi non ci vediamo più. chissà forse è la volta buona, forse no. ho pensato di lasciare tutto e tutti, economicmente potrei farlo, e di vivere la mia "avventura" lei ha detto no, non vuole rinunciare a ciò che ha. Chissà come avrei reagito se mi avesse detto si ? meglio non domandarselo... non so se ce l'avrei mai fatta, a distruggere mia moglie, non lo so. Tutti questi mesi ho condotto una doppia vita fatta di menzogna. Il tuo stato d'animo e le tue parole mi hanno colpito molto, davvero molto. so di avere tolto molto a mia moglie, allo sguardo dei miei bimbi ai miei tanti we passati in maniera "assente" e per quanto io abbia cercato di stare vicino a tutti loro so - per consapevolezza di quanto avrei potuto dare - di aver mancato e molto. Quando penso a tutto ciò che mi è capitato, ripenso alle sensazione ad attimi, istanti che per quanto bellissimi non avrebbero dovuto essere vissuti. O meglio, avrebbero potuto essere vissuti solo dopo aver fatto determinate scelte: distruggere una persona (mia moglie) colpevole solo di non essere così speciale come l'altra (che parte un tantino in vantaggio per essere sempre libera, avvenente e senza figli) e reso, quanto meno, più difficile la crescita dei miei figli. So di essere piuttosto negativo su me stesso ma, credimi date le circostanze è proprio difficile assolversi. ripeto credevo di essere una persona buona e disponibile e pronta ad aiutare sempre le persone che gli stanno vicino e, putroppo mi sono scoperto di tutta altra pasta.... Solo tu sai cosa passi e faccio fatica ad augurarti qualsiasi cosa. spero tu possa riacquisire serenità, quella serenità che io stesso cerco e che mi permetta ricominciare a vivere, sicuramente con senso di colpa, ma andare incontro alla vita con l'intensità e tutta la passione che merita e soprattutto con sincerità qualunque siano le decisioni che si prenderanno.
un caro saluto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.