carissime,pausa di riflessione ,e troppi impegni,sempre alle prese con qualcosa ,sempre in ritardo su quello che mi ripropongo di fare ,va abbastanza bene
,compatibilmente con il mio caos interiore ed esteriore ....alti e bassi come sempre ,compenso con il lavoro ,e le varie altre attività e penso ,molto ,è un mio difetto ..
complesso rispondere a quello che dite ,sui ruoli ,sulla libertà
, in fin dei conti ,uno si esprime ,se lo introietta con passione , all'interno del proprio ruolo ,madre ,sposa ,figlia , all'interno della famiglia ,o sul lavoro ,è inevitabile ,se questo ruolo ,
liberamente scelto ti aggrada , credo sia inevitabile indossarlo con piacere e convinzione .. ( del ruolo della tradita compulsivamente ne avrei fatto volentieri ameno
)
difficile quindi cogliere la sottile linea di demarcazione tra quello che sei e il ruolo che vivi ...poi se la tua coscienza ti porta a scelte profondamente sentite che poggiano su valori reali (al solito : impegno , serietà ,onestà,fiducia ,lealtà ,partecipazione,rigore )sia nel costruirti una famiglia che nel lavoro
diventa veramente devastante riconoscere un fallimento ,di questo infine si tratta ..
A dire ilvero la mia coscienza ,il mio arcaico ed indomabile senso del dovere verso la famiglia ,mi porterebbe quasi a chiudere un occhio,anzi tutti ,anche quelli dell'anima ,è invece il dolore che ho sofferto e soffro ancora ,nn riesco a negarlo ,spesse volte , che si ribella ,che mi fa capire che così nn va ,che mi ha guidata a compiere scelte radicali ..che lo ammetto ,al dilà del senso di rivalsa ,nn mi gratificano certo.
Problema ?
quello che ho fatto l'ho costruito perchè lo desideravo ,ci credevo con tutta me stessa , con passione ,demolirlo nn mi piace assolutamente ,è difficile e costa ,oddio se costa ..Alla mia età vivere senza regole ,schemi ecc. è un pò complicato,forse lo facevo da ragazza ,poi mi sono data schemi e regole ,ho cercato di trasmetterle ai miei figli ,regole e schemi in cui credo ,che credevo condivisi..
Credo profondamente nell'amicizia ,nell'amore ..e tutto qui debbo riconoscere che questa mia credenza nn è condivisa ,è tradita ,disattesa..Ho scelto in genere persone che credevo degne del mio affetto (come dite ) ,detto nn con superiorità ma nella ricerca di linguaggi comuni,di affinità,nn tradirei mai un amico ,nn sono pettegola , sono solidale con chi amo e la mia storia dimostra che sarebbe meglio diffidare .. o almeno essere accorti..Anch'io ho una parte irrazionale,istintiva (compulsiva ?) che mi guida a scelte a volte epidermiche ,poco riflettute ,talora ,proprio per questo sorprendenti ,ma in tutta la mia esistenza consapevole ho usato sempre molto la ragione (nn è lei che distingue dagli animali),la riflessione nel gestire rapporti e situazioni ..
Forse reprimo un pò troppo la mia parte istintuale ,ma nn potrei essere che così ..Encomiabile ? disprezzabile ? una scelta di vita ..
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza..no?
e nn pensatemi come una donna noiosa ,insoddisfatta e d'antan,nn sono borghesi i miei ideali ,sono ideali nutriti di valori forti ..
Nn demonizzo mio marito ,mi rattrista solo profondamente la sua viltà ,il vederlo pavido ,
incapace di affrontare le ragioni di un disagio che ha radici profonde ,lo trovo leggero , nn cattivo..idem la sua amante ,fragile ,che ora si vergogna profondamente ,che teme ,ma mi conosce ben poco ,che la sputtani (uso il suo termine ) davanti ai figli ...provo molta pena per loro ,veramente ,molta molta pena ..dice Iris "soffro per la loro e la mia caduta ..se l'oggetto del mio amore nn era all'altezza di ciò che la coscienza mi suggeriva "qiundi penso tu capisca il mio pensiero ,il
mio angosciato stupore nell'aver costruito tutto su un equivoco ..su di un fraintendimento
hai ragione Bruja la commedia umana ,la perfetta sincronia tra personaggio ed attore ..quale altra scelta sarebbe possibile ..volare via ,in un mondo parallelo vagamente egotico ?si esiste senza ruoli ?se il ruolo ti piace nn tendi poi a ripeterlo?a ricreartelo con persone che però scegli consapevolmente ?
Quando inizi una storia e sei molto giovane gioco un ruolo centrale la passione,l'amore cieco che strappa i capelli ,al di là ,sopra ,anzi infinitamente più in alto della ragione ,da grande ,me lo dica chi ne ha fatto esperienza ,si è ipiù attenti ,si mettono in gioco valori molto più profondi ,fondati ,certo ci sarà sempre quell'attrazione incoercibile ,ma credo più controllata ..
Da qui tanti sbagli ..forse ..Ora sono alle prese con la gestione di figli ,abitazione ecc.del tutto assorbita dai problemi pratici..passi da gigante per me ,che mi rattristano ,o mi riempiono di orgoglio .. un abbraccio