La Gioconda è inutile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

@lex

Escluso
belli ma io lo sento come esercizio di stile , non c'è mai confronto vero.
anche se chi li ha ricevuti li ha sentiti così e va rispettato.
ma ti commuovevi anche quando parlava delle donne con eretteo? (lo so che sono noiosa ma mi sembra strano essere stata la sola a leggerci oscenità tremende)
e poi fatico a capire ancora e non me ne faccio una ragione come uno che ha queste possiiblità dialettiche debba rispondere che sono vecchia e persino mia figlia ormai ha l'età di una donna che lui non guarda più.
come ti pare?

8
ma infatti io ho scritto che PER ME è e sarebbe inutile. se per fantastica è una carezza mi spiace per lei perché per come la vedo io è una presa in giro. poi tutti sono adulti. e ognuno creda a ciò che più gli/le aggrada. a me pare che è uno stronzo come tutti gli altri (me compreso) , riferendomi a quello che tu fai notare, e che ha una capacità. che ostenta, senza nessuna umiltà. Caravaggio poteva essere uno stronzo non umile in quello che faceva, non un rabarbaro qualunque. Seppure mi piaccia (e non sempre ovviamente) leggere quello che fa

Sole

Escluso
Mai scritto di essere il depositario della verità assoluta. Se talvolta ho fatto questo errore è stato, appunto, un errore.
Se non ho cagato il tuo thread è solo perché prima scrivevo con lo smartphone. Ti rispondo ora che lo hai riportato.
Abbiamo due concetti diversi di utili. La funzione educativa dell'arte è indispensabile per l'uomo, indipendentemente da quelle che erano le intenzioni dell'autore. Una volta che un'opera viene partorita, soprattutto quando si parla di opere d'arte coi controcoglioni, quest'opera diventa patrimonio dell'umanità. E l'umanità stessa attribuisce alla stessa un valore diverso da quello che magari gli attribuiva lo stesso autore. Un valore educativo o semplicemente un valore estetico. Indipendentemente da quello che sia, questi valori sono assolutamente necessari nel progresso culturale e sociale della specie umana. Questo è quello che penso.
In passato si è disquisito parecchio sull'utilità o sull'inutilità dell'arte. Lo si fa ancora. Gli esteti ad esempio consideravano tutta l'arte assolutamente inutile. Io invece ritengo che la maggior parte dell'arte non lo sia per nulla. Noi siamo quello che siamo anche in funzione di questa.

Buscopann
No, ma dire che chi non la pensa come te dice cazzate non è un bel modo di manifestare la propria apertura nei confronti dell'altrui pensiero, a mio modesto avviso.

Per carità, non sei l'unico che lo fa eh, però sei uno dei pochi che io reputi intelligenti tra quelli che lo fanno, perciò mi permetto di fartelo notare.

Detto questo, capisco il tuo punto di vista e, allargando il concetto di utilità, ovviamente concordo con te.

Ultima modifica:

sienne

lucida-confusa
Ciao

come si esprime una capacità, con umiltà ...
Cioè, non mi sembra che Rabarbaro tempesti il forum ...
Scrive ogni tanto ... neanche tutti i giorni ...

sienne

Nobody

Utente di lunga data
Gli esempi che fai sono deviazioni pericolose del progresso. E' quello che scrivevo prima: l'involuzione egoistica. Il progresso messo a disposizione del singolo o di una comunità di singolo per sopraffare gli altri.
Anche gli aborigeri si fanno le guerre tra di loro con le frecce. Se avessero le bombe userebbero quelle. Perché queste deviazioni fanno parte dell'essere umano.
L'arte e la cultura servono a farci evolvore. Rispetto a mille anni fa c'è una consapevolezza del valore della vita immensamente superiore. La pena di morte è scomparsa dalla quasi totalità dei paesi del mondo. Crescono le associazioni umanitarie e di volontariato. E tutto ciò anche grazie all'accrescimento di una maggiore sensibilità. Di una maggiore cultura. Tutto ciò è progresso. Arte e cultura contribuiscono in modo determinante a tutto questo.
Quando gli USA fecero la Conferenza di Stampa per comunicare la decisione di bombardare l'Iraq e dare la caccia a Saddam Hussein (quella famosa...quella in cui dissero che avevano le prove delle armi di distruzioni di massa del REgime), qualcuno si accorse che sul muro c'era una riproduzione del Guernica di Picasso. Beh..lo coprirono per evitare che qualcuno gli ricordasse cosa stavano facendo. Questa è la forza dell'arte. Non solo la sua bellezza.

Buscopann
No, non se la facevano... le varie tribu vivevano in pace. Però nel caso avrebbero usato il boomerang :singleeye: Poi sono arrivati i civilissimi inglesi, e la loro pace è finita.
L'arte e la cultura servono al benessere spirituale dell'uomo, risvegliano le emozioni. Ma questo tipo di evoluzione vale anche per i popoli per i quali tu fai delle classifiche evolutive. La loro arte è funzionale al loro benessere. Un dipinto rupestre "serve" all'aborigeno molto più di Monna Lisa.
Secondo me tu assolutizzi l'arte, che per definizione sfugge proprio a questo tipo di assoluto.

Ciao

sienne
speriamo che ora non arrivi l'accusa del processo a rabarbaro, che il cielo lo conservi ed amen.
per me è quanto

@lex

Escluso
Ciao

sienne
e questo cosa c'entra? sai perché ti dico questo? perché anche se gli chiedi che ore sono ti fa su un poema. e lo ha fatto pure ieri con me con la storia di pigmalione e galata. ostentazione. e l'ostentazione seppur centellinata su questo forum sempre ostentazione è. perché anche se scrivesse una volta alla settimana 1 volta alla settimana ostenta. e quindi lo fa nel 100% dei suoi interventi. e l'ostentazione è l'antitesi dell'umiltà.

Sole

Escluso
Ciao

sienne
Non mi pare si mettesse in discussione questo.

Per me a volte è stato piacevole leggerlo, altre volte non ero in vena e ho lasciato perdere interventi sicuramente degnissimi.

Io percepisco una sua sensibilità, al di là delle sue doti letterarie.

E francamente non capisco perché si parli di Rabarbaro quando il titolo del 3d ha come soggetto la Gioconda.

Se prendiamo Rabarbaro come esempio di ciò che per noi, pur essendo bello e tecnicamente perfetto, può essere utile/inutile, allora capisco.
Ma andare a cavillare su un utente lo trovo un po' sgradevole, personalmente.

Nobody

Utente di lunga data

Per me a volte è stato piacevole leggerlo, altre volte non ero in vena e ho lasciato perdere interventi sicuramente degnissimi.

E francamente non capisco perché si parli di Rabarbaro quando il titolo del 3d ha come soggetto la Gioconda.

Se prendiamo Rabarbaro come esempio di ciò che per noi, pur essendo bello e tecnicamente perfetto, può essere utile/inutile, allora capisco.
da applausi! :smile:

@lex

Escluso
io cavillo perché ho dato una mia opinione e mi si è detto piccati..ma dici cazzate eppiripìeppiripà... e per me era finita lì.

free

Escluso
ma ti commuovevi anche quando parlava delle donne con eretteo? (lo so che sono noiosa ma mi sembra strano essere stata la sola a leggerci oscenità tremende)
e poi fatico a capire ancora e non me ne faccio una ragione come uno che ha queste possiiblità dialettiche debba rispondere che sono vecchia e persino mia figlia ormai ha l'età di una donna che lui non guarda più.
come ti pare?

8
anche disgustose nel vero senso della parola, sembravano tipo la descrizione della nascita del protagonista de Il Profumo:unhappy:, anche peggio
ma come mai vengono in mente 'ste cose?

Sole

Escluso
io cavillo perché ho dato una mia opinione e mi si è detto piccati..ma dici cazzate eppiripìeppiripà... e per me era finita lì.
La cazzata (secondo Buscopann, non secondo me) era che la Gioconda è inutile, da lì si è partiti.

Quello che ciascuno pensa di un utente sono un po' cazzi suoi, alla fine.

Sbriciolata

Escluso
come ti pare?

8
Ok, Rabby:)inlove:) :D qui si approccia in un modo assolutamente inusuale. Vuoi discriminarlo per questo? E' vero che spesso, quasi sempre, non cerca il confronto. E' vero che probabilmente si compiace del suo modo di scrivere, gli piace lasciare chi legge magari attonito.(Il che è spesso prerogativa degli artisti ma non voglio dire che sia un artista, mi piace più considerarlo un illusionista) E' altrettanto vero che a volte ha spiegato i suoi post, su richiesta. Ma Rabby è Rabby.
Gli scambi con ErUtteo... erano un gioco. Allora dovrei considerare Oscuro un potenziale violentatore, prendendo in considerazione certi post. Quando Rabarbaro si è reso conto che dall'altra parte gli intenti erano diversi, ha smesso.
Il post a te io sinceramente non me lo ricordo, credo che tu ti sia sentita sinceramente offesa ma di quello ti può dare spiegazione solo lui. Non sono mica qui a fare l'avvocato dei post di Rabby, sto dicendo perchè a me piacciono, e ribadisco non sempre e ri-ribadisco che a volte mi ci perdo e li lascio.
Ma Rabarbaro lascia sempre la possibilità, proprio per come scrive, di pensare che quel post sia solo un esercizio di abilità... qualora non ti piacesse quello che ci hai visto dentro.

Sole

Escluso

sienne

lucida-confusa
e questo cosa c'entra? sai perché ti dico questo? perché anche se gli chiedi che ore sono ti fa su un poema. e lo ha fatto pure ieri con me con la storia di pigmalione e galata. ostentazione. e l'ostentazione seppur centellinata su questo forum sempre ostentazione è. perché anche se scrivesse una volta alla settimana 1 volta alla settimana ostenta. e quindi lo fa nel 100% dei suoi interventi. e l'ostentazione è l'antitesi dell'umiltà.

Ciao

non lo so.
Ad esempio ho cambiato molto il mio modo di esprimermi qui,
perché più volte mi è stato detto, che sono difficile da leggere,
perché uso molto le immagini - ma anche nel parlare e in tutte
le lingue lo faccio. Proprio una cosa naturale. Ora mi sforzo
molto di più. E sinceramente, non so se sia un bene.
Forse lui si esprime così. È un suo modo naturale, spontaneo.
Ed è più egoistico di me, in quanto non cambia il suo modo ...
Tu cambieresti? ...

sienne

veramente è nato tutto dalla questione che all'inizio buscopann descrive

Ma voi che concetto attribuite all'inutilità?
Per me è inutile tutto ciò che è superfluo, ma non alla vita e alla sua esistenza, bensì al progresso delle coscienze e al miglioramento dell'essere umano.
Inutile è una macchina super-lussuosa in questo senso. L'arte e le maggiori rappresentazioni di essa non sono assolutamente inutili.
Altrimenti anche questo Forum lo è. Il thread di Fantastica pure con tutte le sue risposte, compresa quella di chi dà dell'inutile a un'altra risposta.
Ma questo Forum per molta gente non è assolutamente inutile. Il thread di Fantastica è una confessione coraggiosissima. E la risposta di Rabarbaro una carezza per le sue emozioni e i suoi sentimenti, oltre che un grande spunto di riflessione.
Quindi che significato diamo alla parola inutile?

Buscopann
non riesco ad evidenziare ma direi che si partiva da qui

Sbriciolata

Escluso
Mai scritto di essere il depositario della verità assoluta. Se talvolta ho fatto questo errore è stato, appunto, un errore.
Se non ho cagato il tuo thread è solo perché prima scrivevo con lo smartphone. Ti rispondo ora che lo hai riportato.
Abbiamo due concetti diversi di utili. La funzione educativa dell'arte è indispensabile per l'uomo, indipendentemente da quelle che erano le intenzioni dell'autore. Una volta che un'opera viene partorita, soprattutto quando si parla di opere d'arte coi controcoglioni, quest'opera diventa patrimonio dell'umanità. E l'umanità stessa attribuisce alla stessa un valore diverso da quello che magari gli attribuiva lo stesso autore. Un valore educativo o semplicemente un valore estetico. Indipendentemente da quello che sia, questi valori sono assolutamente necessari nel progresso culturale e sociale della specie umana. Questo è quello che penso.
In passato si è disquisito parecchio sull'utilità o sull'inutilità dell'arte. Lo si fa ancora. Gli esteti ad esempio consideravano tutta l'arte assolutamente inutile. Io invece ritengo che la maggior parte dell'arte non lo sia per nulla. Noi siamo quello che siamo anche in funzione di questa.

Buscopann
ecco, ad esempio: in un altro 3d proprio oggi Anna Karenina è stata descritta come:
una roba pesante, troppe famiglie e troppi pipponi mentali.
Allora.
Se io parto dal concetto che ogni opinione ha eguale dignità, devo desumere che la lettura di Anna Karenina per chi ha dato questo giudizio sia stata inutile, per estensione l'opera stessa. Con buona pace delle opinioni di chi l'ha giudicato un capolavoro della letteratura.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.