Ari
Posto che tu abbia ragione, quale sarebbe la soluzione? Restare nel tradimento, magari ritornante, o prendere atto che la situazione deve essere modificata?
Sai qual'è il vero problema di chi tradisce? Che per molteplici motivi: economici, sociali, di prole etc,... NON affronta la realtà che hai esposto e vive nella trasgressione perchè crea meno sconvolgimenti.
Ecco perchè trovo spesso risibili certe relazioni extra che vengono spacciate per grandi amori e non reggerebbero la prova della separazione... molto spesso non potersi separare è un alibi sia verso la moglie/marito che verso l'amante!
Teoricamente il tradimento ha mille motivazioni, praticamente ha una risposta che qualche volta diventano due... stare nel matrimonio "sbagliato" continuando a gratificarsi altrove o cambiare stato e stare con il nuovo grande amore....che diventerà probabilmente sbagliato nell'arco del tempo!
Per inciso, l'errore è insito nella natura umana! Non è che ci si è sbagliati perchè si era giovani e ci si è sposati scriteriatamenmte, è che nella vita si sbaglia continuamente, esattamente come tradire, che sappiamo essere un errore.
La sola cosa che ci affranca mentalmente, e non circa la responsabilità verso gli altri, è il fatto che le persone sono avide di novità, esperienze e conoscenze, cose in sè non sbagliate; lo diventano solo quando vengono fatte sulle affidabilità, sensibilità e spalle altrui!
Bruja