La scelta

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Dopo essersi guardato attorno comprende che non si scelgono le persone perchìé fedeli, ma perchè ci stai bene insieme.
Anche perché di fedeli ti rendi conto ce ne sono poche.
Certo, è comprensibile e io lo condivido anche, ma è sempre una considerazione di carattere generale, che tra l'altro sarebbe un errore logico dedurre da una singola esperienza, che in sè non è statisticamente rilevante

danny

Utente di lunga data
Certo, è comprensibile e io lo condivido anche, ma è sempre una considerazione di carattere generale, che tra l'altro sarebbe un errore logico dedurre da una singola esperienza, che in sè non è statisticamente rilevante
Singola?
Basta uscire di qui e dopo i 40 e il primo figlio sembra la diano via come il pane.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Singola?
Basta uscire di qui e dopo i 40 e il primo figlio sembra la diano via come il pane.
Allora è statistica, come sopra. Quindi della mia partner che mi fa le corna, di comprenderne le motivazioni specifiche sempre poco mi cale

spleen

utente ?
No, no.
Mi sembrava strano che uno frequentasse un forum di tradimento senza mai aver nemmeno pensato di trombarsi qualcun'altra.
Pensare è una cosa, desiderare un'altra, voler capire un'altra ancora. Mettere in atto altro ancora.
Se stai bene con una persona fai delle scelte, fare delle scelte comporta anche delle rinunce, sempre, che tu sia tradito che tu sia traditore.
Quello che conta è la qualità della vita che fai e il giudizio sulla qualità della vita e del tuo rapporto con il coniuge è sempre personale.
Se uno in coppia ci sta bene non ho mai visto problemi a tenermelo nelle mutande.

danny

Utente di lunga data
Pensare è una cosa, desiderare un'altra, voler capire un'altra ancora. Mettere in atto altro ancora.
Se stai bene con una persona fai delle scelte, fare delle scelte comporta anche delle rinunce, sempre, che tu sia tradito che tu sia traditore.
Quello che conta è la qualità della vita che fai e il giudizio sulla qualità della vita e del tuo rapporto con il coniuge è sempre personale.
Se uno in coppia ci sta bene non ho mai visto problemi a tenermelo nelle mutande.
Anche perché è molto meno faticoso.
Tradire richiede un dispendio di energie notevole.
La fedeltà è molto più facile.

Jim Cain

Utente di lunga data
Oddio, mi sono perso tutta la conversazione precedente.:LOL:
Per me, il lavoro che deve fare il tradito è comprendere il percorso che ha portato il traditore ad avere una relazione extra, sgombrandolo da tutte le colpe che spontaneamente viene da attribuirgli.
Lavoro faticoso e molto spesso INUTILE.

spleen

utente ?
Anche perché è molto meno faticoso.
Tradire richiede un dispendio di energie notevole.
Credo di si. Ne dovrebbe valere davvero la pena e non ho nessuna intenzione di fare o far fare una vita di merda, anche perchè vite e situazioni di merda per tradimento ne vedo tante, ma tante, qui dentro.

danny

Utente di lunga data
Credo di si. Ne dovrebbe valere davvero la pena e non ho nessuna intenzione di fare o far fare una vita di merda, anche perchè vite e situazioni di merda per tradimento ne vedo tante, ma tante, qui dentro.
Io parto dal principio che nessuno sceglie la merda.
Soprattutto se richiede energia.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Stai dicendo quello che ho scritto, dopo averlo contrastato.
No.

Io sto dicendo che se Luigino si tromba Mariuccia, e a domanda "Ma luigino, perchè ti sei trombato Mariuccia?" risponde "perchè era un gran figa"
Questa è la sua risposta. Questo è ciò che sa e desidera condividere.

Questa risposta può essere l'unica che sa dare da livello pozzanghera.
Oppure può essere una risposta da cui partire per approfondire e esplorare.
Oppure sa già che c'è altro ma per x, y,z motivi non ha la minima intenzione di condividerlo.

Tu dici che non sa.

Jim Cain

Utente di lunga data
Se non comprendi il tradimento, non resta altra soluzione che lasciarsi con la moglie.
Altrimenti tutta la vita la vivrai sentendoti in credito e non capendo un cazzo di quello che è successo.
Il che ti condanna comunque a subirlo nuovamente, anche con un'altra.
Le esperienze, anche e soprattuto quelle negative, vanno comprese.
Altrimenti, se non ti cambiano, a che servono?
Il desiderio di comprendere le ragioni e le motivazioni alla base di un tradimento
corrispondono all’illusione di poter entrare davvero nella mente di un altro.
Possiamo ascoltare spiegazioni, ricostruire motivi, ma ciò che capiamo è sempre filtrato dal nostro bisogno di dare un senso al dolore.
Spesso la comprensione non è verità, è una consolazione per sopravvivere.
Serve a rendere il colpo meno insopportabile, non a spiegare davvero l’altro.
L’altro resta opaco, irriducibile, inaccessibile fino in fondo.
Illudersi di “capire tutto” è una forma di controllo emotivo, accettare che qualcosa resti incomprensibile è più onesto e più sano.
E forse è l’unico modo per smettere di raccontarci favole.

Jim Cain

Utente di lunga data
No, ma eravate comunque distanti.
Il tradimento è una presa di posizione, che si innesta a un certo punto di un percorso.
Si parla di tradimento e relative motivazioni, hai fatto riferimento al mio matrimonio e relativo naufragio connettendolo all'argomento tradimento.

danny

Utente di lunga data
Il desiderio di comprendere le ragioni e le motivazioni alla base di un tradimento
corrispondono all’illusione di poter entrare davvero nella mente di un altro.
Possiamo ascoltare spiegazioni, ricostruire motivi, ma ciò che capiamo è sempre filtrato dal nostro bisogno di dare un senso al dolore.
Spesso la comprensione non è verità, è una consolazione per sopravvivere.
Serve a rendere il colpo meno insopportabile, non a spiegare davvero l’altro.
L’altro resta opaco, irriducibile, inaccessibile fino in fondo.
Illudersi di “capire tutto” è una forma di controllo emotivo, accettare che qualcosa resti incomprensibile è più onesto e più sano.
E forse è l’unico modo per smettere di raccontarci favole.
A me è servito per fregarmene e pensare a me stesso.
Ho capito che in fin dei conti era una cosa sua, della quale ora mi interessa relativamente.

Brunetta

Utente di lunga data
Oddio, mi sono perso tutta la conversazione precedente.:LOL:
Per me, il lavoro che deve fare il tradito è comprendere il percorso che ha portato il traditore ad avere una relazione extra, sgombrandolo da tutte le colpe che spontaneamente viene da attribuirgli.
E' mettere a fuoco perfettamente la situazione, senza cercare, come verrebbe più facile, di sentirsi dalla parte buona versus quella cattiva.
Abbandonare necessariamente il ruolo di vittima "di una stronza" per vedere la persona che c'è nella realtà, non quella che abbiamo per anni creato noi, con i nostri desideri.
Probabilmente si scoprirà che non si aveva capito un cazzo di chi si aveva davanti, nel bene come nel male, e che questa distanza era quella che aveva creato i presupposti per il tradimento.
Per arrivare a questo bisogna scendere sul podio di chi sente migliore solo perché ha subito un torto, perché probabilmente, si scoprirà, non è così.
Il mea culpa è una strategia della finzione: non va ricercato, se si cerca di riprendere ad avere un rapporto più limpido.
Chi tradisce fa un solo errore, quello che rende possibile essere scoperto.
Ma per il resto ha scelto con grande piacere quello di avere una storia con un'altra persona.
Piacere che comprendo appieno.
E accettare di essere stati con un/a stronzo/a. 🤷🏻‍♀️