La scelta

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Allora è SI, non no. Proprio perchè tu dici che si sa perchè si tradisce dunque lei, essendo che non sa o non si rende conto, è a livello pozzanghera, ovvero deduci la pozzangherosità da come non riesce (o non vuole?) a rispondere alle richieste di chiarimento di lui. Il che è pienamente condivisibile, ovvero anch'io direi "ma casso è proprio una pozzanghera una che mi risponde così!", ma dopo che mi ha risposto così. Il tuo ragionamento iniziale però proseguiva insinuando che una tale pozzanghera non può passare inosservata, dunque lui doveva accorgersi prima di con chi aveva a che fare... In effetti più che Lombroso mi pare senno di poi...
Eh, non so da che deduzioni hai tratto il Lombroso, hai fatto tutto da solo.
E ho anche qualche idea sul perchè, ma non mi riguarda :)

E lo ribadisco, il grassetto.
Anche se io non ci metto DOVERE. Quello ce l'hai messo tu di inferenza in inferenza.

Io ci metto una domanda: se chi ho vicino è una pozzanghera, o quel che si vuole, come mai non me ne sono accorto/a prima?

ipazia

Questo perchè si è portati a pensare come @ipazia che ci sia quasi sempre un'errore di valutazione a monte sulla persona che si ha avuto davanti magari per decenni, ma siamo sicuri sicuri che se uno va giù di brocca dopo anni se non decenni era veramente un errore di valutazione sulla persona? Per me è improbabile
Ipazia non ha detto questo. :)

Brunetta

Utente di lunga data
Questo perchè si è portati a pensare come @ipazia che ci sia quasi sempre un'errore di valutazione a monte sulla persona che si ha avuto davanti magari per decenni, ma siamo sicuri sicuri che se uno va giù di brocca dopo anni se non decenni era veramente un errore di valutazione sulla persona? Per me è improbabile
Ho fatto una battuta.
Il problema è che, quando arrivano pensieri ed emozioni che porteranno al tradimento, si ha la consapevolezza che farebbero male al partner e non ci confida.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
No.

Io sto dicendo che se Luigino si tromba Mariuccia, e a domanda "Ma luigino, perchè ti sei trombato Mariuccia?" risponde "perchè era un gran figa"
Questa è la sua risposta. Questo è ciò che sa e desidera condividere.

Questa risposta può essere l'unica che sa dare da livello pozzanghera.
Oppure può essere una risposta da cui partire per approfondire e esplorare.
Oppure sa già che c'è altro ma per x, y,z motivi non ha la minima intenzione di condividerlo.

Tu dici che non sa.
Ho letto qui tante spiegazioni semplicistiche che mi inducono a pensare che le ragioni profonde restano sconosciute ai più.
Approfondire fa paura a tanti che invece su altri aspetti sono in grado di farlo.

ipazia

Diciamo che in questo caso la domanda e’: “non ho mai pensato fosse una pozzanghera, sono davvero sicuro che lo sia? Se lo era, come ho fatto a non accorgermene prima? Cosa mi ha fatto essere cosi cieco? Possibile lo sia diventata? Magari si e’ solo comportata da pozzanghera e magari vuole lavorare per capire cosa la ha portata a comportarsi da pozzanghera al fine di non rifarlo piu’?

Comunque si, hai centrato il punto, l’evento in se’ e’ privo di importanza se lo svuoti di tutto l’aspetto mentale, che e’ il vero problema della faccenda e da qui la necessita’ di “capirci di piu’” sia nel percorso individuale mio che sentendo quello che ha da dire lei.

E infatti se la risposta fosse quella di @Delfi che riporto sinteticamente qui sotto, tutti i miei problemi sarebbero gia’ risolti
È il grassetto che fa finire in loop.

Perchè richiede di rivedere la propria narrazione e la propria narrazione di coppia, narrazione che è anche identitaria.

Parlando di tua moglie, al di là delle spiegazioni riguardo il tradimento in sè, quello che colpisce sono tutti i comportamenti successivi, che sono francamente - basandosi sulla tua ricostruzione dei fatti - allucinanti.

Di fronte ai comportamenti messi in atto dopo la scoperta, il tradimento in sè impallidisce dalla mia prospettiva.

Perchè i casi non sono molti: o tu hai messo in atto comportamenti spaventosi nei suoi confronti che l'hanno davvero spaventata ed è passata in modalità difesa altissima oppure il tradimento ha solo fatto da detonatore a tutta una serie di sue percezioni della vostra relazione che non ti ha mai comunicato.

Ed è qui che vale la pena chiedersi: non ha mai comunicato perchè è una pozzanghera oppure ha pensato di poter tollerare il suo disagio?

Il disagio forse non si può immediatamente spiegare razionalmente.
Ma non è possibile non sentirlo mentre lo si vive.

Ultima modifica:

hammer

Utente di lunga data
Ma perché, tu non tradiresti?
Io sì, l'ho fatto, non mi farei nemmeno tanti problemi ora, che l'argomento è stato sdoganato.
E' piacevole conoscere una nuova donna, stare con lei e tra l'altro è un modo per crescere, per avere esperienza.
E' egoista?
Certo.
Ma perché dovrebbe essere un problema pensare a sè stessi?
Avresti pensato in questo modo anche se tua moglie non ti avesse mai tradito?

Brunetta

Utente di lunga data

ipazia

Ho letto qui tante spiegazioni semplicistiche che mi inducono a pensare che le ragioni profonde restano sconosciute ai più.
Approfondire fa paura a tanti che invece su altri aspetti sono in grado di farlo.
La ragione per cui si sceglie di tradire è semplicissima: l'esclusività non c'è più.

Quello che se mai si va ad indagare è il percorso che ha portato alla sua rottura, ed è il motivo per cui è un discorso di coppia e non semplicemente individuale.

E qui si aprono le opzioni che riguardano l'esplorare e il condividerlo.
E questo riguarda entrambi perchè è un percorso comunicativo.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Eh, non so da che deduzioni hai tratto il Lombroso, hai fatto tutto da solo.
E ho anche qualche idea sul perchè, ma non mi riguarda :)

E lo ribadisco, il grassetto.
Anche se io non ci metto DOVERE. Quello ce l'hai messo tu di inferenza in inferenza.

Io ci metto una domanda: se chi ho vicino è una pozzanghera, o quel che si vuole, come mai non me ne sono accorto/a prima?
Qualche centinaia di pagine fa in effetti avevamo anche analizzato che le modalità di attuazione della tresca (è andata con un nonno nanni, il lettone ecc ecc) erano tali da far pensare che già prima dei fattacci qualche segnale premonitore era molto probabile che ci fosse.

Ora dai suoi "non so" deduciamo che ha la profondità autoanalitica di una pozzanghera, quindi altri elementi per presumere che prima vi fossero ulteriori segnali premonitori probabili.

Però tutto questo col senno di poi... siamo sicuri che prima lui se ne sarebbe potuto accorgere? E anche se se ne fosse accorto, magari dopo sposato e con 2 figlie piccole, cosa doveva fare?

ipazia

Qualche centinaia di pagine fa in effetti avevamo anche analizzato che le modalità di attuazione della tresca (è andata con un nonno nanni, il lettone ecc ecc) che erano tali da far pensare che già prima dei fattacci qualche segnale premonitore era molto probabile che ci fosse.

Ora dai suoi "non so" deduciamo che ha la profondità autoanalitica di una pozzanghera, quindi altri elementi per presumere che prima vi fossero ulteriori segnali premonitori probabili.

Però tutto questo col senno di poi... siamo sicuri che prima lui se ne sarebbe potuto accorgere? E anche se se ne fosse accorto, magari dopo sposato e con 2 figlie piccole, cosa doveva fare?
Come ho scritto a @PrimaVoce, i comportamenti che lei ha messo in atto scoperto il tradimento, fanno impallidire il tradimento in sè.

A te no?

Brunetta

Utente di lunga data
Qualche centinaia di pagine fa in effetti avevamo anche analizzato che le modalità di attuazione della tresca (è andata con un nonno nanni, il lettone ecc ecc) erano tali da far pensare che già prima dei fattacci qualche segnale premonitore era molto probabile che ci fosse.

È una responsabilità che viene scaricata sul tradito, ma non è stata sufficiente al traditore per buttare il matrimonio nel cesso.

Jim Cain

Utente di lunga data

Secondo me lui è stato velocissimo nell'accorgersi che lo tradiva : altri ci mettono mesi, anni.
Oppure non lo scoprono mai.
Dopodiché, esattamente, quali sarebbero i segnali premonitori?
Perché, tanto per fare un esempio, io all'epoca del mio ne ebbi di chiarissimi, eppure presi per buone certe rassicurazioni.