Io sono convinto che, nel mio caso, a pesare sono stati gli anni insieme e il fatto che mia moglie non mi abbia sposato particolarmente avvinta dalla passione.
In lei è sempre mancato un forte desiderio nei miei confronti, quello che ti fa fare anche cose
imbarazzanti 
pur di avere tra le braccia l'altra persona.
Da parte mia ho interpretato questa freddezza come una sua difficoltà ad affrontare la sfera sessuale, andando a cercare motivazioni psicologiche che, per carità, possono anche esserci, ma pesano meno di quelle
epidermiche.
Con il tempo e l'accumularsi dei problemi esterni all'interno della coppia, il nostro spazio
divertente si è molto assottigliato, eravamo un tabulato di compiti e doveri da affrontare metodicamente, con il piacere ritagliato quando avevamo del tempo per noi (e quando lei aveva voglia).
Io come carattere sono più portato a tollerare e a sopportare situazioni di stress, mi adatto, quindi non ho fatto nulla per tenere lontani i problemi esterni dalla nostra coppia, mia moglie sicuramente no. Lei infatti si è trovata lo spazio
divertente per equilibrare il resto.
In quello spazio suo ci ha infilato tutto, sentimento, sesso, passione ma anche conversazioni amene, la solita autostima conseguente, l'eccitazione per la trasgressione e la novità delle cose che non ha mai voluto fare nella vita (tipo andare in motel), tutto quello che probabilmente a 40 anni passati desiderava scoprire o riscoprire.
Confesso che, tra i vari sentimenti che ho provato, è emersa anche l'invidia.
Perché nel momento in cui lei si era presa tutto questo per i fatti suoi, io ero rimasto lì, con la mia solita vita, ad affrontare i soliti problemi, ad aggiungerne altri.
A distanza di tempo questa invidia è sparita, come è sparito lo sgomento, lo stupore, ho un'idea di mia moglie molto più aderente alla realtà, e io pure ho dismesso i soliti unicorni.
Non ho rancore nei suoi confronti. Ho la consapevolezza che il desiderio di lei verso me, se prima era basso, ora è crollato. Malgrado le sue rassicurazioni, nutro dei dubbi che le cose possano cambiare nel futuro e questo sta creando un altro fossato, e adesso credo sia lei a non volerlo vedere.