Appunto, per me è semplice razionalizzare per altri no. A ciascuno il suo.Linearità intesa come raziocinio ?
Non è semplice e secondo me dipende anche dall'indole
Appunto, per me è semplice razionalizzare per altri no. A ciascuno il suo.Linearità intesa come raziocinio ?
Non è semplice e secondo me dipende anche dall'indole
Il suo problema: ) e lo soAppunto, per me è semplice razionalizzare per altri no. A ciascuno il suo.
Abbattere la mia autostima, ovviamentema hai veramente capito cosa volesse?
I propri problemi sono sempre i più grandi. Invece ponendoli su una scala oggettiva forse risulterebbero risolvibili.Il suo problema: ) e lo so
Articolo centratissimoI narcisisti cercano la donna dipendente affettiva perché è la più manipolabile. I primi tempi è l'uomo perfetto, il principe azzurro, ma poi, dopo un certo tempo (mesi o anni dipende dal soggetto) tutto cambia da un giorno all'altro, e la colpa di tutto ricade sulla donna (che non ha fatto proprio nulla) e da lì lei diventa dipendente da lui, è un meccanismo perverso. Accade che la donna non si renda conto di essere manipolata dal narcisista ma pensa che lui sia nel giusto e si prende tutte le colpe. Si può impazzire veramente con simili soggetti.
Il vero narcisista è uno psicopatico, e non è il classico "stronzo" che prende per i fondelli e poi sparisce.. no quello è peggio molto peggio !
http://psicoadvisor.com/cosa-significa-un-narcisista-ti-dice-ti-amo-4721.html
Talvolta manca la chiave di lettura per risolverliI propri problemi sono sempre i più grandi. Invece ponendoli su una scala oggettiva forse risulterebbero risolvibili.
Non credi?
Questa frase mi ha colpita.Dalla Dipendenza affettiva
Diversi anni fa sono rimasta intrappolata ( di mia sponte)in una relazione complessa che mi ha fatto soffrire e riflettere.
Come sempre quando si affrontano situazioni difficili, e se ne esce ci si ritrova più forti ma la fatica è stata tanta
Il meccanismo della dipendenza è subdolo
Nasce sempre da una relazione che all'inizio è idilliaca, dove è l'altro che apparentemente sembra non poter fare a meno di te
Quindi attenzioni e presenza costante, i desideri nemmeno si devono esplicitare che vengono esauditi, grande feeling e sintonia mentale
Ed è la fantomatica "sintonia mentale " che dovrebbe essere il campanello d'allarme, il primo.
Però capite bene che rinnegare una relazione che sembra perfetta non è semplice né razionalmente logico
Quindi si prosegue con le famose farfalle nello stomaco e nella testa ( direi: ))
Poi un bel giorno comincia la discesa
La tecnica è sempre quella: svilimento del rapporto, non palese ma subdolo
Assenza e comportamenti contraddittori
Questi ultimi sono quelli che spiazzano
Che non capisci più perché un attimo prima va tutto benissimo e un attimo dopo tutto è uno schifo o quasi
Questi comportamenti portati avanti dall'altro confondono e destabilizzano e diventa spontaneo chiedersi : ho sbagliato qualcosa ?
Di colpo siete diventati ingombranti, cattivi, pesanti e più cercate chiarimenti più vengono negati
Sarebbe facile fuggire da una situazione così se non che ogni volta che lo fate, l'altro vi viene a cercare con il capo coperto di cenere e con la sofferenza nel cuore
Peccato sia un cuore fasullo
Dopo un primo momento di riappacificazione e pace e un nuovo flebile idillio ....a breve si ripresentano le stesse dinamiche
L'altro che svilisce e vi addossa ogni responsabilita' ( di tutto) voi che non capite e vi sentite sempre più in colpa e cercate di nuovo di fuggire...che l'istinto di sopravvivenza emotiva fortunatamente scatta
Io ci misi ben 2 anni per tagliare questo filo sottile ma resistente ...e la libertà che poi ho assaporato non mi ha più abbandonato
Voi avete mai vissuto una dipendenza affettiva?
Provo a spiegartela, in questa mia unica esperienza questa sintonia andava oltreQuesta frase mi ha colpita.
Il feeling mentale non è quello che tutti cerchiamo? Perché dovrebbe essere un campanello d'allarme? A cosa?
Ah ok, lavoro certosino e subdolo che sa di patologico. Hai mai capito da cosa derivasse questo comportamento?Provo a spiegartela, in questa mia unica esperienza questa sintonia andava oltre
Non so se fosse una capacità sua o se è riscontrabile in tutti i "vampiri" ma riusciva veramente ad intuire pensieri, desideri in modo intrigante
Col senno di poi ho capito che aveva "studiato " bene la preda
Per me era narcisista patologicoAh ok, lavoro certosino e subdolo che sa di patologico. Hai mai capito da cosa derivasse questo comportamento?
Quella che descrivi è esattamente la storia della relazione con mia moglie (8 anni di fidanzamento e 24 di matrimonio).Dalla Dipendenza affettiva
Diversi anni fa sono rimasta intrappolata ( di mia sponte)in una relazione complessa che mi ha fatto soffrire e riflettere.
Come sempre quando si affrontano situazioni difficili, e se ne esce ci si ritrova più forti ma la fatica è stata tanta
Il meccanismo della dipendenza è subdolo
Nasce sempre da una relazione che all'inizio è idilliaca, dove è l'altro che apparentemente sembra non poter fare a meno di te
Quindi attenzioni e presenza costante, i desideri nemmeno si devono esplicitare che vengono esauditi, grande feeling e sintonia mentale
Ed è la fantomatica "sintonia mentale " che dovrebbe essere il campanello d'allarme, il primo.
Però capite bene che rinnegare una relazione che sembra perfetta non è semplice né razionalmente logico
Quindi si prosegue con le famose farfalle nello stomaco e nella testa ( direi: ))
Poi un bel giorno comincia la discesa
La tecnica è sempre quella: svilimento del rapporto, non palese ma subdolo
Assenza e comportamenti contraddittori
Questi ultimi sono quelli che spiazzano
Che non capisci più perché un attimo prima va tutto benissimo e un attimo dopo tutto è uno schifo o quasi
Questi comportamenti portati avanti dall'altro confondono e destabilizzano e diventa spontaneo chiedersi : ho sbagliato qualcosa ?
Di colpo siete diventati ingombranti, cattivi, pesanti e più cercate chiarimenti più vengono negati
Sarebbe facile fuggire da una situazione così se non che ogni volta che lo fate, l'altro vi viene a cercare con il capo coperto di cenere e con la sofferenza nel cuore
Peccato sia un cuore fasullo
Dopo un primo momento di riappacificazione e pace e un nuovo flebile idillio ....a breve si ripresentano le stesse dinamiche
L'altro che svilisce e vi addossa ogni responsabilita' ( di tutto) voi che non capite e vi sentite sempre più in colpa e cercate di nuovo di fuggire...che l'istinto di sopravvivenza emotiva fortunatamente scatta
Io ci misi ben 2 anni per tagliare questo filo sottile ma resistente ...e la libertà che poi ho assaporato non mi ha più abbandonato
Voi avete mai vissuto una dipendenza affettiva?
Sì,ma il comportamento narcisista patologico da cosa deriva? Da un trauma infantile?Per me era narcisista patologico
E credimi è una conquista anche se amaraQuella che descrivi è esattamente la storia della relazione con mia moglie (8 anni di fidanzamento e 24 di matrimonio).
Lei fu definita "anaffettiva" dalla psicologa alla quale ci rivolgemmo per la terapia di coppia circa un decennio fa (con scarsi se non nulli risultati).
Entrambe le volte che venne alla luce un suo tradimento, passata la tempesta, abbiamo vissuto periodi che chiamare idilliaci è riduttivo ... per poi tornare più o meno lentamente ad una routine fatta di liti, incomprensioni, accuse, silenzi, mancanza di empatia, ed anche disprezzo nei miei confronti (in riferimento al mio aspetto fisico arrivò più volte a definirmi "inguardabile" ...)
Qualche mese fa, dopo aver scoperto la sua (ennesima) tresca, Lei, infuriata per la mia "intromissione" nella sua vita (?), ha ammesso candidamente (e forse, finalmente) di non avermi mai amato, di avermi sposato perché le sembrava "la cosa più opportuna da fare" e di aver finto di amarmi per almeno 3 decenni.
Quello che ora sto disperatamente tentando di fare è proprio recidere questo potente legame che continua a tenermi legato a Lei, oppresso dai sensi di colpa anche ora che Lei ha apertamente ammesso di non amarmi
Unico lato positivo della faccenda e che Lei, se non altro, ha smesso di fingere.
sì tutti i veri vampiri hanno la capacità di studiare la preda e poi rispecchiarsi perfettamente, al punto che la preda pensa di avere incontrato l'anima gemella !!Provo a spiegartela, in questa mia unica esperienza questa sintonia andava oltre
Non so se fosse una capacità sua o se è riscontrabile in tutti i "vampiri" ma riusciva veramente ad intuire pensieri, desideri in modo intrigante
Col senno di poi ho capito che aveva "studiato " bene la preda
Beh ci sono vari studiSì,ma il comportamento narcisista patologico da cosa deriva? Da un trauma infantile?
assolutamente..un vero idillio almeno i primi tempisì tutti i veri vampiri hanno la capacità di studiare la preda e poi rispecchiarsi perfettamente, al punto che la preda pensa di avere incontrato l'anima gemella !!
Ce ne sono di più tipi attivi e passivi ( in senso emotivo )Io ne ho conosciuti 2 ! So per certo che sono 2 narcisisti e mi usavano solo per i loro scopi, di me non gli importava nulla, ma io non avevo capito e pensavo fosse colpa mia di tutto quello che capitava. Mi hanno tenuto legata per 13 anni, anzi uno è sempre nei paraggi perché padre di mio figlio. Forse sono capitata con quello sposato solo perché ero ancora una "preda" e penso sia un narcisista anche quello... ma per fortuna è tutto finito, ora sto studiando questi narcisisti perché devo imparare a riconoscerli prima di cascarci di nuovo.