Leva militare

jack-jackson

Utente di lunga data
Io sono favorevole tanto che avrei voluto fare carriera come mio padre e nonno.
Piccolo annedoto, al comipento dei miei diciotto anni, per un errore amministrativo legato al trasferimento sono stato considerato disertore, i parenti mi hanno raccontato che è venuta cercarmi la polizia militare.

Brunetta

Utente di lunga data
No, l'insegnamento era che non avevi i genitori e te la dovevi cavare da solo.
Anche a scuola si è soli.
Solo negli ultimi anni si è pubblicizzata la presenza ingombrante dei genitori.
Ma prevalentemente i genitori sono assenti.

Brunetta

Utente di lunga data
Per esempio se uno viene nel forum con fare arrogante, voi che fate?
Stessa cosa a militare.
Chi ha subito gavettoni qui?
Poi mi pare che gli arroganti vengano apprezzati.

Barebow

Utente di lunga data
Anche a scuola si è soli.
Solo negli ultimi anni si è pubblicizzata la presenza ingombrante dei genitori.
Ma prevalentemente i genitori sono assenti.
Si, ma calcola che in caserma c'era un solo telefono ed ero a 500 km da casa, non è la stessa cosa della scuola, per un anno. E le punizioni erano vere, ti mettevano sul serio in cella di rigore.
Comunque non sto facendo apologia del militare sto solo dicendo come l'ho vissuto io.

Brunetta

Utente di lunga data
Si, ma calcola che in caserma c'era un solo telefono ed ero a 500 km da casa, non è la stessa cosa della scuola, per un anno. E le punizioni erano vere, ti mettevano sul serio in cella di rigore.
Comunque non sto facendo apologia del militare sto solo dicendo come l'ho vissuto io.
Poi era una grande ispirazione per le canzoni.

Brunetta

Utente di lunga data
Spiritosa, se ne aveste la possibilità lo fareste😂.
Io, se fossi il titolare del forum, li eliminerei.
Ma non per il nonnismo o antipatia individuale, ma perché, a mio parere, creano un clima che favorisce un certo tipo di utenza.

Brunetta

Utente di lunga data
Le dichiarazioni però vanno lette.
Non è che sempre corrispondano alla verità, ma certamente chiariscono alcuni aspetti.
4 novembre 2023 «La Difesa — disse quel giorno Crosetto — deve prepararsi a tutti gli scenari. Molto spesso nella nostra vita evitiamo di pensare alle cose peggiori, ma quando fai il ministro della Difesa, per la sicurezza del Paese, devi pensare anche agli scenari peggiori e lavorare per evitare e fermare che ciò arrivi davanti a te». E gli scenari peggiori oggi sono arrivati, la guerra si è fatta ibrida, fatta di droni e fake news e a Crosetto, perciò, preme prima di tutto «l’aspetto vocazionale». Ecco perché accanto alle Forze armate vorrebbe creare questa nuova «riserva ausiliaria dello Stato», fatta di professionisti di esperienza, militari in congedo, volontari in ferma prefissata, ex guardie giurate, 10 mila unità per cominciare («ma il numero lo deciderà il Parlamento», chiosano a palazzo) , pronti ad arruolarsi su base volontaria «per la difesa del Paese». Ma anche «i medici in pensione» saranno ben accetti e altro personale civile qualificato per evitare che accada come quella volta che durante il Covid l’acquedotto di Roma restò con un unico tecnico in servizio perché tutti gli altri si erano ammalati.»

Barebow

Utente di lunga data
Non è che sempre corrispondano alla verità, ma certamente chiariscono alcuni aspetti.
4 novembre 2023 «La Difesa — disse quel giorno Crosetto — deve prepararsi a tutti gli scenari. Molto spesso nella nostra vita evitiamo di pensare alle cose peggiori, ma quando fai il ministro della Difesa, per la sicurezza del Paese, devi pensare anche agli scenari peggiori e lavorare per evitare e fermare che ciò arrivi davanti a te». E gli scenari peggiori oggi sono arrivati, la guerra si è fatta ibrida, fatta di droni e fake news e a Crosetto, perciò, preme prima di tutto «l’aspetto vocazionale». Ecco perché accanto alle Forze armate vorrebbe creare questa nuova «riserva ausiliaria dello Stato», fatta di professionisti di esperienza, militari in congedo, volontari in ferma prefissata, ex guardie giurate, 10 mila unità per cominciare («ma il numero lo deciderà il Parlamento», chiosano a palazzo) , pronti ad arruolarsi su base volontaria «per la difesa del Paese». Ma anche «i medici in pensione» saranno ben accetti e altro personale civile qualificato per evitare che accada come quella volta che durante il Covid l’acquedotto di Roma restò con un unico tecnico in servizio perché tutti gli altri si erano ammalati.»
Così ha un senso, almeno per me.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
No comprendo. Che tipo di trattamento?
Cosa intendi per profilo basso?
Per esempio, se uno si presenta dicendo che mette a disposizione delle gentili signore la sua nerchia tanta del calibro di 22 cm non si può parlare propriamente di basso profilo, mentre uno che si presenta ad esempio dicendo che ha forti sospetti che il consorte lo tradisca e chiede supporto con umiltà, mi pare di più basso profilo. Poi, il primo dovrebbe essere immediatamente messo al suo posto dalle suddette gentili signore, ma se il secondo invece che supporto ricevesse accuse di essersi meritato le corna, ecco per me riceverebbero sostanzialmente un trattamento analogo

Brunetta

Utente di lunga data
Quadi tutti ricordiamo la presenza dei militari, in caso di disastri, impegnarsi per salvare vite.
Certamente è meglio prevenire, ma poi tutti ammiriamo i giovani che spontaneamente si mettono al lavoro per rimuovere macerie o spazzare acqua o mettere in salvo vecchie, mamme e bambini.
Sarebbe intelligente avere corpi addestrati che, in caso di bisogno accorrono, organizzati.
Solo costano.
Apprezzerei perfino io Crosetto e se utilizzasse lo stanziamento previsto per una forza di questo tipo, più che per armi di precisione.

Brunetta

Utente di lunga data
Per esempio, se uno si presenta dicendo che mette a disposizione delle gentili signore la sua nerchia tanta del calibro di 22 cm non si può parlare propriamente di basso profilo, mentre uno che si presenta ad esempio dicendo che ha forti sospetti che il consorte lo tradisca e chiede supporto con umiltà, mi pare di più basso profilo. Poi, il primo dovrebbe essere immediatamente messo al suo posto dalle suddette gentili signore, ma se il secondo invece che supporto ricevesse accuse di essersi meritato le corna, ecco per me riceverebbero sostanzialmente un trattamento analogo
E ti pare positivo che i due ricevano un trattamento simile?