L'idea del tradimento mi ha destabilizzato

danny

Utente di lunga data
Si manca il contesto complessivo. Il contesto riassunto è quelli di un annetto precedente di litigi e scontentezza da parte sua per ogni cosa fatta da me: giusto o sbagliato non conta. Più un cura personale superiore al solito (già alto) e qualche telefonata da altra stanza con toni più dolci del solito a non so chi e ipercura del cellulare (che ora non fa piu ma xge comunque io non guardo e non condividiamo). Mega riassunto. C'è un contesto più ampio, ma non aggiungerebbe nulla al titolo del mio post. Capisco che dalla vostra esperienza più dati ci sono più riuscite a scavare. Ma noi stiamo ancora insieme. Ho scritto per sfogarmi e trovare un modo per ritrovare me stesso. A parte che una donna sa mentire meglio di chiunque e non serve a nulla controllare e ricontrollare. Io avevo dei pensieri... E leggere quel messaggio in quel contesto mi ha fatto dubitare e perdere fiducia in quell'aspetto. Ma lei mi ha detto che erano solo pensieri e non sono stato condivisi. Fatto sta che il pensiero c'è stato.
Già più coerente.
C'è un problema di coppia.
E c'è anche il sospetto o la paura che possa esserci di mezzo un'altra persona.
Non ci sarebbe nulla di statisticamente sbagliato nel pensare che possa essere così.
Il problema è che non abbiamo abbastanza prove per confermarlo.

Brunetta

Utente di lunga data
Si manca il contesto complessivo. Il contesto riassunto è quelli di un annetto precedente di litigi e scontentezza da parte sua per ogni cosa fatta da me: giusto o sbagliato non conta. Più un cura personale superiore al solito (già alto) e qualche telefonata da altra stanza con toni più dolci del solito a non so chi e ipercura del cellulare (che ora non fa piu ma xge comunque io non guardo e non condividiamo). Mega riassunto. C'è un contesto più ampio, ma non aggiungerebbe nulla al titolo del mio post. Capisco che dalla vostra esperienza più dati ci sono più riuscite a scavare. Ma noi stiamo ancora insieme. Ho scritto per sfogarmi e trovare un modo per ritrovare me stesso. A parte che una donna sa mentire meglio di chiunque e non serve a nulla controllare e ricontrollare. Io avevo dei pensieri... E leggere quel messaggio in quel contesto mi ha fatto dubitare e perdere fiducia in quell'aspetto. Ma lei mi ha detto che erano solo pensieri e non sono stato condivisi. Fatto sta che il pensiero c'è stato.
Quindi il contesto di nervosismo e di rimproveri (secondo te immotivati) poi superati, non ti ha indotto a parlare con lei della vostra relazione, ma a tormentarti nel sospetto.
Quel tormento si chiama ferita narcisistica, ma l’hai già provato quando hai sbagliato un rigore (se sei uno dei tre italiani che non ha mai giocato a calcio, pensa a un altro sport o a quel 4 in una materia in cui ti sentivi forte o a una mancata assunzione) e ne sei uscito.
Non ne esci se i tuoi genitori ti hanno svalutato. Ma in questo tua moglie non c’entra niente.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Siamo gli unici che non si sono separati in condominio.
E anche tra gli amici...
Come dice una mia amica, un cornino nella vita se lo beccano tutti.
Diciamo che dopo i 35-40 c'è un certo movimento generale, te ne sarai accorto anche tu.
Le premesse purtroppo non sono così rilevanti per prevedere ciò che può avvenire dopo anni.
Ma infatti leggevo delle statistiche ufficiali (Istat e associazioni varie) secondo cui un bambino che nasce oggi ha probabilità del 45% che i suoi genitori si separino prima che compia 18 anni e del 30/33% che si separino prima che compia 10 anni, con conseguenze economiche e psicologiche che possiamo immaginare. Molto incoraggiante. Ah casso, mi sa che ho sbagliato post..

Ultima modifica:

Rebecca89

Sentire libera
Ok, hai visto un cambiamento. Sentito toni dolci al telefono. Hai chiesto?
Perché oltre ad un quadro più ampio stiamo sempre lì. In una coppia si parla, anche dei dubbi, perché sennò diventano tormenti

Nicky

Utente di lunga data
Lei, affrontata più volte, ha detto che in contesti diversi si vedono le persone in modo diverso. Come dire che si può essere maggiormente apprezzato. Ma che non ha mai pensato di andare via da me...
Io credo che devi ribaltare il pensiero.
Se tu che devi voler restare con chi ti fa sentire apprezzato.
Lei ci riesce ora?

Brunetta

Utente di lunga data
Dimenticate tutti l'amore.
Io mi sono fatto Sharon Stone 15 anni fa, è stata però una storia di sesso, nulla più.
Molto piacevole, ma niente di che.
Ma non c'entra nulla con amare ed essere amati.
Ora ci provo con Margot Robbie, dovrei uscirci settimana prossima.
Ma quando si ama, è tutta un'altra cosa.

(scusate la metafora, ma i distinguo tra attrazione e sentimento vanno fatti in maniera puntuale)
E lui che elementi ha per valutare la mancanza di sentimenti?

gvl

Utente di lunga data
Non puoi indagare su quello che avviene nella testa della gente. i pensieri vanno e vengono. Mi è successo di tradire con il pensiero tante volte ma non lo ho fatto. Sono le azioni che devi valutare e non un pensiero che non ti appartiene.

Brunetta

Utente di lunga data

ParmaLetale

Pure Simon Le Bon è nato bolso.
Ma i gusti sono gusti. I miei sono particolari.
Il punto è che sono fantasie fino ad una certa, e di solito è molto probabile che dall'altra parte ci sia uno che le asseconderebbe, vedi contestualizzazione della cosa fatta poco dopo da @Maui82

Rebecca89

Sentire libera
Credo che a pelle chiunque lo percepisca.
Sono d accordo. Però dopo la percezione deve esserci il ragionamento. Vedere intorno i cambiamenti, se ci sono comportamenti nuovi, analizzare se nella coppia qualcosa non va. Ma poi si dovrebbe porre la domanda all' altra persona.
Qualcosa non va?
Perché sennò il ragionamento diventa follia.
Magari non si viene a capo della risposta. Ma è già un passo.

Rebecca89

Sentire libera
E vuoi vedere che il nostro amico viene rimpiazzato da un software? Ricordo anche quel programma di anni fa ( non so se lo fanno ancora ) dove parlava di strani feticismi. Uno addirittura faceva “sesso” con la propria automobile.
Non sai quanto mi eccitano i capelli di Google.

hammer

Utente di lunga data
Ma leggi il forum?
Ma ti leggi?
Tu vuoi adottare o farti Rebecca davvero?
Ah no, fartela sì.
Ma ti rendi conto cosa hai scritto?
Ma... tutto bene?
Hai controllato la temperatura corporea prima di scrivere o ti sei esposta al sole senza cappello e con le rotelle già in ferie?
Vai, bevi un litro d’acqua, mettiti all’ombra, e poi ripassa con frasi che non sembrino uscite da un delirio da 40 gradi all’ombra.
Quello che hai scritto è di una pesantezza disarmante.
Mi rendo conto, probabilmente, di aver commesso due errori: aver sopravvalutato la tua intelligenza e averti concesso troppa confidenza.
Due leggerezze che non ho alcuna intenzione di ripetere.

ParmaLetale

Ok, hai visto un cambiamento. Sentito toni dolci al telefono. Hai chiesto?
Perché oltre ad un quadro più ampio stiamo sempre lì. In una coppia si parla, anche dei dubbi, perché sennò diventano tormenti
E' sopravvalutato il potere della parola in questi specifici frangenti. Si parla quando si hanno in mano prove concrete o indizi gravi (per cui in presenza di sospetti, prima di aprire bocca si fanno indagini accurate quanto discrete) se no si fa solo la figura dei paranoici e si alza il livello di attenzione del fedifrago che sa di essere monitorato.