L'Italia fottuta

stany

Utente di lunga data
Io invece penso che i francesi stiano facendo bene a non voler lasciare a Fincantieri il controllo totale sui suoi cantieri di Saint-Nazaire ...
Forse a qualcuno è sfuggito che il proprietario precedente dei cantieri francesi, che è fallito, era Coreano ... alcuni dei loro cantieri in Corea pare siano stati acquistati da società Cinesi che in quei cantieri (e credo anche in altri in Cina), con una joint venture con Fincantieri, costruiranno navi da crociera Low Cost.
Fincantieri non ha fornito al governo francese alcuna garanzia che in futuro non avrebbe mai ceduto ai cinesi i cantieri in Francia ... e siccome anche in Francia le parole del Divino Giulio hanno fatto scuola "a pensar male si fa peccato ma ci si indovina quasi sempre" ... forse hanno ben pensato di tutelarsi.
Peccato che son trent'anni che i francesi fanno incetta di produzioni e mercati italici;delocalizzano portandosi le prodizioni a casa loro (anche aziende parastatali italiane acquisite). Tant'è che loro hanno il 58% nelle nostre partecipazioni,noi solo il 7%.....Però noi non possiamo essere tacciati di sciovinismo,ma nemmeno di nazionalismo: noi siamo gli alfieri della globalizzazione,del pensiero unico asservito agli interessi delle banche,dei capitali e svolgiamo il lavoro sporco nel settore dell'immigrazione che inevitabilmente destabilizza chiunque.Anche se il buon D'Alema ebbe a dire che nei prossimi vent'anni l'Europa ha bisogno di cento milioni di immigrati ,che nessuno vuole! SE NON LA GERMANIA ALLE PROPRIE CONDIZIONI.

brenin

Utente
Staff Forum
il loro sciovinismo non è dato dal discorso proprietario, ma appunto dal fatto che vogliono la certezza che Fincantieri non delocalizzi.

ma a ben pensarci non è nemmeno sciovinismo, è buon senso.
Quando a livello governativo ed internazionale si sottoscrivono accordi, questi vanno rispettati. Stx è una società sull'orlo del fallimento, non accampino scuse banali e cerchino - i nostri vicini - di applicare la loro integrità,serietà e correttezza anche alle loro "scorribande" che effettuano all'estero ( Balloré ne è un fulgido esempio.... ). Il vero problema è che i nostri ministri non solo non hanno gli attributi, ma nemmeno immaginano cosa siano.

Ultima modifica:

stany

Utente di lunga data
allora stai certo che Corona paga quello che deve
e tornando a palla se il ragazzo fosse stati un immigrato la stessa opinione pubblica che grida allo scandalo lo vorrebbe alla forca
che la realta' italiana questa e' ...inutile far finta di nulla ;)
Mavalà .. straparli.. informati sulla fine che ha fatto kabobo!

stany

Utente di lunga data
NON RIESCO A COPIAONCOLLARE Caparezza " da qui se ne vanno tutti"
Mi escono i depeche mode!!!

Ultima modifica:

brenin

Utente
Staff Forum
Peccato che son trent'anni che i francesi fanno incetta di produzioni e mercati italici;delocalizzano portandosi le prodizioni a casa loro (anche aziende parastatali italiane acquisite). Tant'è che loro hanno il 58% nelle nostre partecipazioni,noi solo il 7%.....Però noi non possiamo essere tacciati di sciovinismo,ma nemmeno di nazionalismo: noi siamo gli alfieri della globalizzazione,del pensiero unico asservito agli interessi delle banche,dei capitali e svolgiamo il lavoro sporco nel settore dell'immigrazione che inevitabilmente destabilizza chiunque.Anche se il buon D'Alema ebbe a dire che nei prossimi vent'anni l'Europa ha bisogno di cento milioni di immigrati ,che nessuno vuole! SE NON LA GERMANIA ALLE PROPRIE CONDIZIONI.
Verissimo, la Germania ha bisogno di mano d'opera a basso costo, e - guarda caso - ha accolto un mare di rifugiati da inserire nelle aziende della Bundesrepublik.

Sugli acquisti francesi in Italia c'è poco da dire, in alcuni casi sono state operazioni ineccepibili ( in special modo quando si parla di aziende private ), in altre è stato loro permesso di fare i propri porci comodi ( vero Padoan ??? ).

Ultima modifica:

stany

Utente di lunga data
Verissimo, la Germania ha bisogno di mano d'opera a basso costo, e - guarda caso - ha accolto un mare di rifugiati da inserire nelle aziende della Bundesrepublik.

Sugli acquisti francesi in Italia c'è poco da dire, in alcuni casi sono state operazioni ineccepibili ( in special modo quando si parla di aziende private ), in altre è stato loro permesso di fare i propri porci comodi ( vero Padoan ??? ).
Stigliz, mi pare,disse di padoan ,quando era al FMI,che era un cretino non consapevole e,aveva arrecato più danni lui alla Grecia dei colonnelli .....
Per la vicenda dei cantieri.....ho sentito al telegiornale che "avrebbe" detto, padoan : "almeno il 50% più uno"....
Eh..eh...eh...che attributi!

Ultima modifica:

Skorpio

Utente di lunga data
Ci pensa tito boeri a rubargli il bonus fiscale dei dieci anni,in Portogallo....
Non se ne esce: oggi con 1200/1400 euro di pensione sei costretto a vivacchiare in questo paese dove le tutele agli anziani verranno via via più smantellate.
Qui rimarranno solo anziani,malati,disoccupati ,disadattati,immigrati che non riusciranno a raggiungere la Germania,Danimarca Svezia e gran Bretagna .....
Bel futuro.....pure Tajani l'ha detto ieri,pure renzie lo direbbe così (non può,ma lo pensa) ed infatti ha cambiato strategia nei confronti dell'immigrazione "clandestina"...
SE NE VANNO TUTTI ,NON TE NE ACCORGI MA SE NE VANNO TUTTI.....GOODBYE ......
Insomma niente da fare.. già ci studiano sopra

E io che mi vedevo già in Portogallo in barca a vela a farmi leccare la pensione da un paio di tope...:unhappy:

perplesso

Administrator
Staff Forum
Vedi che alla fine ci sei arrivato anche tu ...
Buon senso che noi Italiani non abbiamo mai avuto, vedi cessione di Omnitel alla tedesca Vodafone, di TIM alla francese Vivendi, dell'Ilva all'indiana Mittal ... devo continuare ?
chiamiamolo buon senso dettato dall'orgoglio nazionale. cosa che col PD al governo ci possiamo scordare.

brenin

Utente
Staff Forum
Stigliz, mi pare,disse di padoan ,quando era al FMI,che era un cretino non consapevole e,aveva arrecato più danni lui alla Grecia dei colonnelli .....
Per la vicenda dei cantieri.....ho sentito al telegiornale che "avrebbe" detto, padoan : "almeno il 50% più uno"....
Eh..eh...eh...che attributi!
:up: rincaro la dose sui nostri politicanti....

Il governo Gentiloni è protagonista di una vera sceneggiata di quart'ordine, settimana scorsai si sveglia e decide di iniziare l'istruttoria sulla possibilità di attivare la golden power su TIM. Si tratta di una decisione tardiva presa solamente per far finta di mostrare i muscoli alla Francia l'indomani dello scandalo di Fincantieri .

Vivendi ha la maggioranza delle azioni in Telecom dal 2014 e da maggio di quest'anno ha strappato la maggioranza anche in assemblea. La possibilità di intervenire su asset strategici quali quelle delle comunicazioni, è nelle possibilità del governo da 2013, da quando l'ex presidente Letta firmò i decreti sulla golden power facendo rientrare anche l'infrastruttura di tlc tra gli asset strategici sui quali doveva vigilare il governo .

E invece cosa ha fatto il governo in questi anni? Niente!
Lo possiamo vedere in maniera chiara nella relazione concernente l'attività svolta sulla base dei poteri speciali degli asset societari strategici che ogni anno viene aggiornata e presentata in Parlamento.

Nell'ultima versione del dicembre 2016 viene espressamente detto che non sono emersi elementi tali da imporre veti specifici e l'esercizio dei poteri speciali.

Più nello specifico, nella tabella dei casi in cui è stata acclarata la mancanza di presupposti per l'esercizio del potere di veto e non sono stati ravvisati estremi per effettuare raccomandazioni specifiche, troviamo Telecom Italia due volte nel 2015. In entrambe le circostanze, non si è proceduto all'esercizio di poteri speciali poiché non sono stati individuati elementi per l'applicabilità delle prescrizioni.

E si sa benissimo chi sono i responsabili di questo silenzio/assenso.....

perplesso

Administrator
Staff Forum
Quando a livello governativo ed internazionale si sottoscrivono accordi, questi vanno rispettati. Stx è una società sull'orlo del fallimento, non accampino scuse banali e cerchino - i nostri vicini - di applicare la loro integrità,serietà e correttezza anche alle loro "scorribande" che effettuano all'estero ( Balloré ne è un fulgido esempio.... ). Il vero problema è che i nostri ministri non solo non hanno gli attributi, ma nemmeno immaginano cosa siano.
i francesi, torno a ripetere, fanno solo il loro interesse. guarda anche il caso libico. hai notato che lo straccio blustellato dell0UE alla conferenza stampa di Macron con Al Serraj ed Haftar non c'era?

ti pare normale che si cianci di politica comune, addirittura un abbozzo di esercito comune e poi la Francia agisce nel quadrante nordafricano come le pare? no che non è normale.

lo fanno perchè non solo i nostri ministri non sanno cosa sia l'orgoglio nazionale, ma nemmeno i sedicenti alti rappresentanti UE (Mogherini in primis) lo sanno.

stany

Utente di lunga data
Insomma niente da fare.. già ci studiano sopra

E io che mi vedevo già in Portogallo in barca a vela a farmi leccare la pensione da un paio di tope...:unhappy:
Eh.. Guarda,io ci sono da un anno ,in pensione e,ancora non è definitivo l'importo! Ho chiesto l'assegno per il nucleo familiare : 87 euro lordi.....puliti sei! È aumentata l'Irpef.....
Io che venticinque anni fa,e per quindici ho guadagnato più che negli ultimi dieci, dopo 43 anni di versamenti (lavoro dipendente) , mi chiedo che fine abbiamo fatto quei versamenti. Sapete come funziona? Abbattono i coefficienti di trasformazione utilizzando complessi calcoli attuariali che penalizzano ,e di molto, chi.come me,a sessant'anni poteva accedere al "pensionamento anticipato" (così lo chiamano:dopo 43 anni!)....se l'aspettativa di vita supera i loro parametri ti penalizzano; anche se vi sono recenti indicatori che ci dicono che l'aspettativa medesima ,legata alla qualità della vita,stà peggiorando.....altro che Portogallo.
Il trentennale problema,già evidenziato da Giorgio Benvenuto ai suoi tempi (pensate) è stato l'irrisolta commistione dell'assistenza che prelevava e continua,dalla previdenza. Oltre all'inserimento di categorie con fondi disastrati,come fondirigenti,previdenza giornalisti,artisti ecc... Senza contare l'inglobazione di INPDAP.....CHE NON POTEVA PIÙ EQUILIBRARE I CONTI CON UNA PARTITA DI GIRO,come quando c'era la valuta nazionale e la banca nazionale. Oggi con la valuta straniera che debbiamo acquistare alla BCE, previa autorizzazione e sottoposizione dei nostri libri contabili a Bruxelles... La conferma del peggioramento è data dal debito pubblico crescente (solo di interessi passivi sul debito paghiamo a tedeschi,americani,inglesi ,serbo-croati: 80 miliardi all'anno!)

Il debito pubblico quando c'era la valuta nazionale era alla stregua di un debito primario quasi imposto alle famiglie,che peraltro ricevevano lauti interessi (già i detrattori:a così aumentava il d.p. Mentre ora no? Solo che gli interessi vanno fuori dai nostri confini! Bello eh?). Tenendo conto che dalla banca di Roma,dell'epoca giolittiana,mi pare, non vi sono stati i crack che ultimamente hanno coinvolto proprio quegli istituiti di credito cooperativo,legati ai partiti (i soliti) e che invece nei lander tedeschi continuano a dare ossigeno e linfa ai territori con beneficio non solo dell'imprenditoria ma anche delle famiglie. Meglio ha fatto perfino Obama col quantitative easing ,partito da subito(2008) ,copriva le sofferenze delle banche attraverso la fed ed il ministero del tesoro , obbligandole (le banche) a dare mutui alle famiglie ed imprese. M. Draghi invece ha consentito in primo luogo di risanarle (le banche) senza porre condizioni vere da rispettare,se non propaganda. Col fatto che ciò ha aumentato il debito p. ,stante che il popolo ha dovuto pagare il "prestito" e, cosi facendo il debito pubblico sta diventando privato! Ma nessuno lo dice!!
Obama ha dimezzato la disoccupazione (da 12 a sei %), gli spagnoli han risanato le proprie banche,così come tutti in Europa,prima del beilin ( maccheronico).....noi siamo gli unici che lo stiamo facendo dopo le coperture europee: a spese del popolo (la benzina continua ad aumentare). E Mps (devastata dall'omonima fondazione legata ai soliti partiti) c'è già costata forse 12 miliardi? E non è finita.Se questa è la sinistra meglio (sto paragonando la merda al risotto) un sano chavismo (lui l'hanno fatto fuori col polonio e tra poco toccherà a maduro!).

kikko64

Utente Incasinato

perplesso

Administrator
Staff Forum
Con chiunque al governo ci possiamo scordare ...
come dicevo nei giorni addietro, io ho potuto constatare sul campo qui a Spezia, ma ho visto che la cosa ha funzionato anche in Liguria, che un deciso ricambio generazionale aiuta molto a recuperare credibilità.

io credo che non sia un caso se sia stata messa una parziale sordina sul successo alle amministrative di giugno a Spezia e Genova. perchè non fa comodo ad alcuni notare come il cdx SENZA Forza Italia sia vincente anche in zone dove di solito il cdx non lo era.

il che non vuol dire che sia tutto perfetto,anzi. però se devo scegliere preferisco verificare se il modello Toti può diventare vincente anche su scala nazionale, piuttosto che tenermi ancora il PD per paura del M5S

stany

Utente di lunga data
come dicevo nei giorni addietro, io ho potuto constatare sul campo qui a Spezia, ma ho visto che la cosa ha funzionato anche in Liguria, che un deciso ricambio generazionale aiuta molto a recuperare credibilità.

io credo che non sia un caso se sia stata messa una parziale sordina sul successo alle amministrative di giugno a Spezia e Genova. perchè non fa comodo ad alcuni notare come il cdx SENZA Forza Italia sia vincente anche in zone dove di solito il cdx non lo era.

il che non vuol dire che sia tutto perfetto,anzi. però se devo scegliere preferisco verificare se il modello Toti può diventare vincente anche su scala nazionale, piuttosto che tenermi ancora il PD per paura del M5S
Perché paura del M5S ?
Grillo dice che (non lui) ma il movimento governerà solo col 51% . Io credo che molto più pragmaticamente,alla fine, farà alleanze territoriali di una certa importanza e dimensione.Del resto l'ortodossia della politica nazionale che si esprime coi riti e feticci protocollari,mal si addicono allo stesso di maio,che ricorda un poco un'Irene pivetti "istituzionalizzata" nel mentre un bossi secessionista diceva di usare la bandiera nazionale per nettarsi il deretano....
Il M5S potrà dare molto in termini regionali dove si combatteranno le battaglie più aspre,non a caso partendo dal tema immigrazione.

Ultima modifica:

kikko64

Utente Incasinato

Ma stiamo ancora a paragonare le elezioni amministrative locali con quelle politiche nazionali ??

Solo una domanda : dove pensi che possa arrivare Toti a livello nazionale senza l'appoggio (economico e mediatico) di Berlusconi e delle sue TV ??

Stiamo con i piedi per terra per favore !! Alle politiche con il proporzionale ci saranno PD, MS5 e FI che si divideranno equamente il grosso dei voti ... Governerà chi riuscirà a creare una coalizione "clientelare" con i vari partitini da "zero virgola" che prenderanno in ostaggio il governo ... e le sabbie mobili in cui questo paese è impantanato, se possibile, diventeranno ancora più profonde.

La terza repubblica assomiglierà molto alla prima ... soprattutto negli aspetti più negativi.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Ma stiamo ancora a paragonare le elezioni amministrative locali con quelle politiche nazionali ??

Solo una domanda : dove pensi che possa arrivare Toti a livello nazionale senza l'appoggio (economico e mediatico) di Berlusconi e delle sue TV ??

Stiamo con i piedi per terra per favore !! Alle politiche con il proporzionale ci saranno PD, MS5 e FI che si divideranno equamente il grosso dei voti ... Governerà chi riuscirà a creare una coalizione "clientelare" con i vari partitini da "zero virgola" che prenderanno in ostaggio il governo ... e le sabbie mobili in cui questo paese è impantanato, se possibile, diventeranno ancora più profonde.

La terza repubblica assomiglierà molto alla prima ... soprattutto negli aspetti più negativi.
maaaaa la legge elettorale ? :D:D

Skorpio

Utente di lunga data
Eeh calma, ci vuole tempo eh...?

Si fa nell'interesse degli italiani, che credi?

Sennò si prenderebbe una legge come una degli altri paesi e si copierebbe, ma .. sarebbe serio?

Enno!!!! Noi siamo bravi!

Sarà una legge elettorale meravigliosa.. con calma, pazienza, ma poi vedrete.

Vedrete!

Vedrete........ :cool:

kikko64

Utente Incasinato
Nessuno, per una ragione o per un'altra, è pronto per andare alle elezioni a breve termine, quindi la legge elettorale non è più una priorità ... comunque alla fine partoriranno una legge proporzionale con la quale nessuno vincerà e nessuno perderà ... anzi no ... con la quale TUTTI vinceranno !!

E pensare che, da buoni ignoranti quali siamo, quando abbiamo avuto la possibilità di costringere la nostra classe politica a fare i conti con la prima seria riforma dello stato dall'inizio della Repubblica, ce la siamo lasciata sfuggire per colpa di un pirla che ha voluto trasformare il referendum in una questione personale e da una manica di demagoghi che hanno sfruttato l'occasione per cacciarlo dal governo, senza minimamente preoccuparsi dei veri interessi del Paese !!

ologramma

Utente di lunga data

sicuramente quello che scrivi è vero per cui si spera che si faccia una legge che possa dirci chi ha vinto dopo le elezioni , ma con sti chiari di luna la vedo difficile

Skorpio

Utente di lunga data
sicuramente quello che scrivi è vero per cui si spera che si faccia una legge che possa dirci chi ha vinto dopo le elezioni , ma con sti chiari di luna la vedo difficile
La legge "giusta" nelle interviste ai vari politici, è quella che ti potrà dire che NON ha vinto tizio, Caio, Sempronio, etc.. (dipende dal politico intervistato)

Sono questi i parametri "obiettivi" con cui si parla della legge elettorale