Ma quando passa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

margherita

Utente di lunga data
i sentimenti che provo sono sempre variabili.
adesso sono in questa fase.
sono convinta che l'istinto porta ad allontanarsi, a prendere le distanze da chi ti ha fatto soffirire. Poi la volontà di ricostruire è un'altra cosa.
Ma l'istinto è forte, è una forza primordiale che ti dice "allontanati da lui"
E c'è anche una componente di disprezzo, sì.
Lo disprezzo perchè non è se ne è andato di casa, perchè è ritornato con la coda fra le gambe.
Se avessi fatto io quello che ha fatto lui non avrei più avuto il coraggio di guardarlo in faccia, mi sarei andata a nascondere, me ne sarei andata.
Forse ho un senso dell'onore fuori tempo, roba superata. Non ho mai rubato in vita mia, non sono mai salita neanche su un autobus senza il biglietto.
Se rubassi la fiducia di chi crede in me, mi butterei in un cesso.
Lui invece giustifica tutto con "ho sbagliato, amore mio, ho sbagliato..."
Mica bello vivere con un ladro
Ma questa è solo una parte dei miei sentimenti verso di lui.

Kid

Utente un corno
sono convinta che l'istinto porta ad allontanarsi, a prendere le distanze da chi ti ha fatto soffirire. Poi la volontà di ricostruire è un'altra cosa.
Lo disprezzo perchè non è se ne è andato di casa, perchè è ritornato con la coda fra le gambe.
Se avessi fatto io quello che ha fatto lui non avrei più avuto il coraggio di guardarlo in faccia, mi sarei andata a nascondere, me ne sarei andata.
Forse ho un senso dell'onore fuori tempo, roba superata. Non ho mai rubato in vita mia, non sono mai salita neanche su un autobus senza il biglietto.

Guarda Margheritina, credimi, ti capisco, eccome se ti capisco.

Anch'io la allontano spesso da me, pur avendo fatto io per primo quello che lei ha fatto a me.

Ma forse noi tutti, intesi come esseri umani, dovremo farcene una ragione: il tradimento è una cosa che può facilmente accadere, perchè è nella nostra indole.

Nausicaa

sfdcef

Ho imparato che il dolore che dà un tradimento può essere straziante, devastante. E non mi permetto più, neppure nella mente, di pensare "ma che esagerazione... dovrebbe superare... soprattutto se lui si dimostra così affettuoso, etc etc"
Davvero, non me lo permetto più, sto in silenzio davanti a quello che non riesco a capire, ma di cui sento l'intensità.
E tuttavia, se io fossi in tuo marito, e sapessi cosa pensi, me ne andrei.
Non potrei, pur sapendo che è tutta colpa mia, vivere in questo sentimento di disprezzo e di rancore.
E' solo una riflessione. Non dico, appunto, che dovresti o non dovresti sentire questo o quello.

Sid

Utente di lunga data
penso che anch'io potrei arrivare a provare questi sentimenti.
Forse è anche necessario per metabolizzare il dolore.
Magari quello che conta è che sia solo un periodo, una fase, una tappa da passare per andare avanti e cominciare a riscoprire tuo marito, notando i suoi pregi, gli sforzi per farsi perdonare, la comprensione che ha lui del tuo stato d'animo.

Sinceramente non so se ha senso imporsi di essere "buoni".
Buoni per chi? o verso chi?
Prima di tutto dobbiamo rinvigorire il nostro spirito di sopravvivenza e autodifesa. Magari quando siamo abbastanza tranquilli di poterci difendere dal dolore inferto dagli altri, sarà possibile anche guardare con occhi diversi chi ci sta vicino...

Kid

Utente un corno
penso che anch'io potrei arrivare a provare questi sentimenti.
Forse è anche necessario per metabolizzare il dolore.
Magari quello che conta è che sia solo un periodo, una fase, una tappa da passare per andare avanti e cominciare a riscoprire tuo marito, notando i suoi pregi, gli sforzi per farsi perdonare, la comprensione che ha lui del tuo stato d'animo.

Sinceramente non so se ha senso imporsi di essere "buoni".
Buoni per chi? o verso chi?
Prima di tutto dobbiamo rinvigorire il nostro spirito di sopravvivenza e autodifesa. Magari quando siamo abbastanza tranquilli di poterci difendere dal dolore inferto dagli altri, sarà possibile anche guardare con occhi diversi chi ci sta vicino...

Mah, concordo ma fino ad un certo punto. Il tradito ha tutte le giustificazioni del caso per tenersi il broncio, ma il traditore pentito ha anche il diritto di perdere le speranze e rinunciare alla lunga.

Anch'io credo che non si debba sottovalutare il dolore di un tradimento, ma è giusto anche capire che non è la cosa più brutta che possa succedere ed è lecito aspettarsi che il trauma venga superato.

Sid

Utente di lunga data
Anch'io credo che non si debba sottovalutare il dolore di un tradimento, ma è giusto anche capire che non è la cosa più brutta che possa succedere ed è lecito aspettarsi che il trauma venga superato.
Io appartengo alla corrente di pensiero che dice: "dipende. Dipende dalle persone, dipende dalle storie, forse dipende anche dai momenti della vita".

O meglio: il dolore/trauma forse si può superare, ma questo non significa automaticamente che si possa ricostruire il rapporto.

Ultimamente molti mi parlano del dolore per la perdita di un figlio e condivido l'idea che quel dolore sia indiscutibile.
Ma poi penso che per tanti il tradimento, o anche il fallimento (anche per altre ragioni) di un rapporto è vissuto come un lutto e penso che seppure è vero che non ha la portata di quello sopra cui ho accennato, non è per tutti passare oltre

Kid

Utente un corno
Io appartengo alla corrente di pensiero che dice: "dipende. Dipende dalle persone, dipende dalle storie, forse dipende anche dai momenti della vita".

O meglio: il dolore/trauma forse si può superare, ma questo non significa automaticamente che si possa ricostruire il rapporto.

Ultimamente molti mi parlano del dolore per la perdita di un figlio e condivido l'idea che quel dolore sia indiscutibile.
Ma poi penso che per tanti il tradimento, o anche il fallimento (anche per altre ragioni) di un rapporto è vissuto come un lutto e penso che seppure è vero che non ha la portata di quello sopra cui ho accennato, non è per tutti passare oltre

Io dico solo che dal tradimento si può rinascere, soli o con il proprio partner. Altre disgrazie non lasciano via di fuga.

Alispezzate

Utente di lunga data
Io dico solo che dal tradimento si può rinascere, soli o con il proprio partner. Altre disgrazie non lasciano via di fuga.
Hai ragione ed è l'unica cosa che possa consolare. Che in un modo o nell'altro, almeno questo finisce. Anche se ci metterà tanto tempo, prima o poi si girerà pagina. Da soli o con.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

Se

Sono solo supposizioni.

Se

Sono solo supposizioni.
Come la storia dei privè no?
Incredibile quelli che non ci sono mai stati ne sanno parlare come un'enciclopedia...

Della serie...bisogna aver coraggio ad andare tra le fauci del lupo...

oceansize

Utente di lunga data
Se

Sono solo supposizioni.
già, dillo anche a chi dice che perdonerebbe un tradimento se fosse così o cosà :mrgreen:

che poi ovvio nelle situazioni bisogna trovarcisi, e dipende da come si è. c'è chi perdona e chi no e chi davvero non potrebbe sentirsi a posto tradendo.

a me pare che dentro margherita si sia rotto qualcosa di grosso, magari diventerà più cinica in futuro o forse solo più accorta, però se di indole pensa queste cose non è detto che cambi.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
già, dillo anche a chi dice che perdonerebbe un tradimento se fosse così o cosà :mrgreen:

che poi ovvio nelle situazioni bisogna trovarcisi, e dipende da come si è. c'è chi perdona e chi no e chi davvero non potrebbe sentirsi a posto tradendo.

a me pare che dentro margherita si sia rotto qualcosa di grosso, magari diventerà più cinica in futuro o forse solo più accorta, però se di indole pensa queste cose non è detto che cambi.
Ho una piccola cosa da dire che potrebbe essere orribile peer Margherita. Essere più cinici per certe persone equivale nel fare una brutta strada verso una brutta fine, un qualcosa di inconcepibile. Mai chiesto cosa muove un suicida? Ecco, proprio questo diventare cinico...perdere sogni necessari per vivere, perchè c'è gente che non ne ha bisogno e vive in quanto respira, c'è gente che ha bisogno di un astratto per vivere, non è un optional della vita, semplicemente è come aria. Io ho perdonato nel breve termine, si perdonai e sono stato anche perfetto in questo...non ho capito però la violenza di lei quando dissi che non potevo stare con lei e dopo 1 anno in cui non stavo così male senza dire nulla ho fatto il mio primo tentativo di suicidio. Non era una fuga da qualcosa, era un sentimento di vuoto incolmabile dentro di me, come se mi avessero portato via quella scintilla che mi serviva per vedere le cose, come se mi avessero asportato il senso della cose. Ogni santo giorno svegliarmi, studiare (con poco risultato visto che non stavo così male, ma stavo comunque male).
Il terzo tentativo di suicidio, molto più cruento ha fatto intendere a chi mi era vicino che io avessi seri problemi e non tutti quei luoghi comuni di cu parlano le persone. Si dice che un suicida cerca di attirare l'attenzione? Falso! Non sapete come fa male arrivare in quel momento. E' più un urlo disperato di dolore a chi non vuole capire, a chi evita di capire, è un ruggito che può essere fatale.
La gente non ti aiuta se non stai male fisicamente, la gente ti ignora se stai male dentro, perchè è un male da poco.
Margherita, non perdere i tuoi sogni, il dolore permane te lo giuro, non andrà via in fretta, anzi non andrà mai via, ma lo potrai mettere in un cassetto, ben conoscia però che chi ti ha fatto del male non dovrà mai e poi mai tirarlo fuori.
Purtroppo il mio dolore fu tirato fuori da quel cassetto, ed ora soffro per tutto quello che ho sofferto in passato, difenditi ma fidati di chi è una persona fidata, non dare per scontato che bisogna rispettare tutti, rispetta solo chi merita rispetto, fidati sono di chi merita fiducia e non credere mai a quello che ti viene detto, credi solo a quello che vedi.
Un abbraccio anche tutto quello che ho scritto, mi ha fatto un poco male.

Alispezzate

Utente di lunga data
Ma quando passa... ? Non passa. Questa è una riflessione sul fatto che non passa. I mesi passano.... ma il pensiero rimane. Lui ha visitato la vagina di un'altra. C'è poco da fare. E' un pensiero che non mi abbandona: tutte le volte che si avvicina a me, io vedo l'altra. Immagino che si toccano, che si avvinghiano. Non c'è una volta che non finisce con le lacrime. Lui avvicina e piango. Un pianto silenzioso, senza voce. Poi se ne va e tutto si blocca: d'improvviso questo pensiero torna a farsi piccino, disperso tra altri pensieri, placato e nascosto dietro qualche sorriso. A parole, tutto sembra riaffrontabile. Mi dico che non lo farà piu. Ma ogni volta che si avvicina, torna ad essere il mio unico pensiero. E credo che sarà cosi ancora per molto....

Mari'

Utente di lunga data
Ma quando passa... ? Non passa. Questa è una riflessione sul fatto che non passa. I mesi passano.... ma il pensiero rimane. Lui ha visitato la vagina di un'altra. C'è poco da fare. E' un pensiero che non mi abbandona: tutte le volte che si avvicina a me, io vedo l'altra. Immagino che si toccano, che si avvinghiano. Non c'è una volta che non finisce con le lacrime. Lui avvicina e piango. Un pianto silenzioso, senza voce. Poi se ne va e tutto si blocca: d'improvviso questo pensiero torna a farsi piccino, disperso tra altri pensieri, placato e nascosto dietro qualche sorriso. A parole, tutto sembra riaffrontabile. Mi dico che non lo farà piu. Ma ogni volta che si avvicina, torna ad essere il mio unico pensiero. E credo che sarà cosi ancora per molto....

Cristosanto Ali :uhoh:

Pero' fa ridere pensandoci, scusa :rofl::rofl::rofl::rofl:

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
:eek:

Alispezzate, con tutto il rispetto per il tuo dolore....

....era solo una vagina.

ehm..... quelle che aveva visitato prima di te? :cool:

Ma lui fa il ginecologo?
QUesto pensiero è un parto della tua mente.
Non ha alcuna attinenza con la realtà fattene una ragione. XD
Pensa ad altro no?
Pensa a quanti ometti ci stanno in giro...
che te frega della vagina altrui?

Io invece quando ho scoperto di essere stata tradita dopo per un po' di tempo volevo sempre fare sesso con mio marito... non so, forse volevo dimostrare qualcosa...

Alispezzate

Utente di lunga data
Cristosanto Ali :uhoh:

Pero' fa ridere pensandoci, scusa :rofl::rofl::rofl::rofl:
Beh si, in effetti ero un pò cinica quando l'ho scritto... no problem :up:

:eek:

Alispezzate, con tutto il rispetto per il tuo dolore....

....era solo una vagina.

ehm..... quelle che aveva visitato prima di te? :cool:
E ma quelle erano vagine passate, lontane nel tempo... questa invece si è intrufolata nel periodo della nostra storia... e pensa che almeno sta tipa è distante almeno almeno 250 km da dove stiamo noi, quindi è come se fosse irreale...ma poi ecco, questa immagine cruda di loro che lo fanno mi riporta un pò alla realtà..:rolleyes:

Ma lui fa il ginecologo?
QUesto pensiero è un parto della tua mente.
Non ha alcuna attinenza con la realtà fattene una ragione. XD
Pensa ad altro no?
Pensa a quanti ometti ci stanno in giro...
che te frega della vagina altrui?
ahahaaha, forse è un ginecologo mancato, chi lo sa... Forse ogni tanto ha bisogno di visitare nuovi lidi... Cmq hai ragione, basta pensare alla vagina guastafeste dell'est europa.
Altri ometti... magari migliori. Si, sarebbe meglio se pensassi a questo :p

Io invece quando ho scoperto di essere stata tradita dopo per un po' di tempo volevo sempre fare sesso con mio marito... non so, forse volevo dimostrare qualcosa...
Tu non sai cosa scatenò in me quella notte che lei tornò e io mi accorsi che appunto aveva fatto qualcosa di strano...tu non lo sai...mi si scatenò una cosa così...
Ah si? Ti sei fatta visitare la vagina? Ora mi riapproprio io della medesima XD.

Tu quintina sei stata saggia!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.