Matteo Salvini

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

free

Escluso
Quello che ho scritto è vero. E ti dirò di più: Il debito pubblico quando la moneta è sovrana sono soldi CHE LO STATO DEVE AI CITTADINI. Quando la moneta è di sailcazzo/banche lo Stato è DEBITORE VERSO QUALCUN ALTRO, ovvero, DEVE FARE GLI INTERESSI MONETARI DI QUALCUNO CHE NON SEI TU CITTADINO. Interessi in tutti i sensi. Ed infatti IN QUESTO SENSO LA COSTITUZIONE CE L'HANNO GIA' CAMBIATA.

il debito pubblico è un altro delirio totale: tutti i Paesi ce l'hanno, il che vuol dire che è in parte (piccola o grande) fittizio, una sorta di fantasma che aleggia sul pianeta, e che quello che conta in realtà sono gli interessi, che purtroppo se si alza il deficit (e si alza SEMPRE, anche adesso) siamo costretti a pagare
poi tra pagare gli interessi in lire o euro non saprei dire cosa sia meglio (però ORA è facile dire che sarebbe meglio in lire...)

drusilla

Drama Queen
E ti risulta che a casa tua (in Italia) siano riusciti a implementare qualcosa del genere?
Cosa ti fa credere che in Europa invece sia fattibile?
Non so se è fattibile. Me lo auguro, perché è necessario. Vedere Argentina ma anche il Brasile per capire che non è quella la strada.

Ultimo

Escluso
Ricordatevi che con l'unione della moneta, l'italia, ha diminuito le presenze di chi con lo scambio della moneta la prediligeva ad altri stati europei.

Per non parlare di alberghi e strutture varie italiane che da coglioni non hanno saputo gestirsi i costi, allontanando sempre più le presenze.

feather

Utente tardo
ORA è facile dire che sarebbe meglio in lire...)
Ma chi mai te lo convertirebbe in lire?
Se tu mi devi 100 euro, e domani mi dici che no, che vuoi pagarmi in dollari zimbabwiani, ma io ti chiedo una cifra allucinante, e mi tengo il tuo cane in ostaggio finché non hai ripagato, tanto poco mi fido...
Ma soprattutto, chi mai ti farà un altro prestito quando avrai bisogno di fare investimenti?
Certo puoi stampare moneta, che però fuori dai confini nazionali non vale nulla.

free

Escluso
Alzare le tasse è l'unico modo per fare cassa quando lo stato non può emettere valuta ed autofinanziarsi. E' evidente. Prima dell'euro le tasse che pagavamo non servivano a finanziare lo stato. ADESSO SI. E manco lo stato, ma i creditori STRANIERI.
e come fai ad emettere valuta? rimpingui la riserva aurea? (cosa che tra l'altro qualche paese sta già facendo)

boh non so, quando si sposta il discorso dal pratico al creativo perdo il filo e mi viene il nervoso...fosse per me la borsa, le banche etc. dovrebbero impiccarsi al primo albero...

Vipera gentile

Utente raccogliticcio
Quello che ho scritto è vero. E ti dirò di più: Il debito pubblico quando la moneta è sovrana sono soldi CHE LO STATO DEVE AI CITTADINI. Quando la moneta è di sailcazzo/banche lo Stato è DEBITORE VERSO QUALCUN ALTRO, ovvero, DEVE FARE GLI INTERESSI MONETARI DI QUALCUNO CHE NON SEI TU CITTADINO. Interessi in tutti i sensi. Ed infatti IN QUESTO SENSO LA COSTITUZIONE CE L'HANNO GIA' CAMBIATA.
Ma che te strilli?

Padronissimo di ricordare con affetto i tempi della Milano da bere e desiderare che fosse ancora così. Non ti lamentare però se siamo con le pezze al culo.

Per la cronaca, prendititela anche con tutti quelli che al momento dell'introduzione dell'euro ci hanno speculato sopra togliendo solo i 3 zeri dai prezzi di fatto raddoppiando il costo. Senza che nessuno abbia controllato, ovviamente.
Grande Italia

Joey Blow

Escluso
e come fai ad emettere valuta? rimpingui la riserva aurea? (cosa che tra l'altro qualche paese sta già facendo)

boh non so, quando si sposta il discorso dal pratico al creativo perdo il filo e mi viene il nervoso...fosse per me la borsa, le banche etc. dovrebbero impiccarsi al primo albero...
Premi un bottone e stampi soldi. Così, semplicemente. Non è che dietro ogni lira c'era un corrispettivo in oro, o dietro ogni dollaro, o yen o marco o che ne so.

drusilla

Drama Queen
Alzare le tasse è l'unico modo per fare cassa quando lo stato non può emettere valuta ed autofinanziarsi. E' evidente. Prima dell'euro le tasse che pagavamo non servivano a finanziare lo stato. ADESSO SI. E manco lo stato, ma i creditori STRANIERI.
Emettere valuta alla bisogna è inflazione, svalutare la moneta, che perde di valore in confronto alle altre, ergo perdita di potere acquisitivo. Serve solo alle esportazioni. Ma di cosa? Che esporta l'Italia che non sia stato fabbricato altrove ancora più a buon mercato? Il made in Italy dove è tranne l'alimentare( ma a che quello ormai sappiamo comincia a non essere di origine italica)
Nel frattempo il mercato interno crolla. E in Italia (molto popolata) era importantissimo

free

Escluso
Ma chi mai te lo convertirebbe in lire?
Se tu mi devi 100 euro, e domani mi dici che no, che vuoi pagarmi in dollari zimbabwiani, ma io ti chiedo una cifra allucinante, e mi tengo il tuo cane in ostaggio finché non hai ripagato, tanto poco mi fido...
Ma soprattutto, chi mai ti farà un altro prestito quando avrai bisogno di fare investimenti?
Certo puoi stampare moneta, che però fuori dai confini nazionali non vale nulla.

ma infatti per tornare alla Grecia, hanno fondato la compagna elettorale sul mandare l'euro affanculo, ma ora mi pare che non ne abbiano più parlato...o sbaglio?

Joey Blow

Escluso
Ma che te strilli?

Padronissimo di ricordare con affetto i tempi della Milano da bere e desiderare che fosse ancora così. Non ti lamentare però se siamo con le pezze al culo.

Per la cronaca, prendititela anche con tutti quelli che al momento dell'introduzione dell'euro ci hanno speculato sopra togliendo solo i 3 zeri dai prezzi di fatto raddoppiando il costo. Senza che nessuno abbia controllato, ovviamente.
Grande Italia
Non stavo strillando, ma preferisco il maiuscolo per sottolineare i concetti. Il problema del tasso di cambio dell'epoca è pure verissimo. Oltre che la speculazione.

Ultimo

Escluso
Ma che te strilli?

Grande Italia

:up:

drusilla

Drama Queen
Ma che te strilli?

Grande Italia
Ragionissima. Li si è prodotto istantaneamente un impoverimento degli stipendi.

drusilla

Drama Queen

feather

Utente tardo
ma infatti per tornare alla Grecia, hanno fondato la compagna elettorale sul mandare l'euro affanculo, ma ora mi pare che non ne abbiano più parlato...o sbaglio?
Ma alla fine, dopo le cappellate di Tsipras con i russi durante le trattative per l'Ucraina... Sarà l'Europa a mandarlo a fanculo..
E poi succederà che la grecia, tornata alla dracma non potrà ripagare i debiti.
Nessuno gli presterà più un centesimo e faranno la fine dei paesi del centro africa. Solo senza le risorse naturali.
A meno che non se la comprino per un tozzo di pane i russi, o i cinesi, per la locazione dei porti.
Ma non credo che il popolo greco vedrà granché in ogni caso.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.