Menù di Natale

Brunetta

Utente di lunga data
Il lavoro coi bambini deve essere davvero spossante, ma se lo devi fare scazzato meglio pulire le scale. E non che anche lì non si dia gioia al prossimo.
Sinceramente la cosa più faticosa è avere pazienza e controllare le reazioni. Soprattutto nelle prime classi.

È una fatica immensa. Io sto vedendo, come tirocinante, come stanno la mia tutor e le curricolari. 22 ragazzini, appena usciti dalla primaria, con le loro sovrastrutture, le loro difficoltà, spesso anche extrascolastiche. Non è solo impartire nozioni e sviluppare programmi, che tra l'altro ora non esistono neanche più. Ci si deve destreggiare nella burocrazia, nei vari adempimenti, PROGETTI, parola che detesto con tutta me stessa perché alla fine vuol dire tutto e niente. Si deve anche collaborare con le famiglie, quando ci sono. Si deve cercare di capire come funziona ogni singolo alunno, anche livello caratteriale. Il docente ora è come se camminasse sulle uova.
Non riescono tutti gli insegnanti.

Oh dico cattiverie anch’io. 🫣

Andromeda4

Utente di lunga data
Il lavoro coi bambini deve essere davvero spossante, ma se lo devi fare scazzato meglio pulire le scale. E non che anche lì non si dia gioia al prossimo.
Ma certo, io sono la prima a dirlo. Considera anche che al momento, detta in modalità Oxford, oltre che a scuola, io sono anche a casa di una signora anziana alla quale tra le varie mansioni pulisco letteralmente il culetto. E non c'è niente di male, anche e soprattutto perché poi ci facciamo delle grandi chiacchierate e confidenze che fanno bene a entrambe.
Però non posso leggere che ci si lamenti anche del minimo sindacale.

Brunetta

Utente di lunga data
Assolutamente no. Delle prof che ho conosciuto a scuola, almeno due non ce la fanno. Una, in particolare, proprio "non c'è". Sarà pure brava nella sua materia, ma è ferma lì.
Al di là dello studio della psicologia e pedagogia, bisogna proprio entrare nel funzionamento di ogni alunno.

Gaia

Utente di lunga data
Ma certo, io sono la prima a dirlo. Considera anche che al momento, detta in modalità Oxford, oltre che a scuola, io sono anche a casa di una signora anziana alla quale tra le varie mansioni pulisco letteralmente il culetto. E non c'è niente di male, anche e soprattutto perché poi ci facciamo delle grandi chiacchierate e confidenze che fanno bene a entrambe.
Però non posso leggere che ci si lamenti anche del minimo sindacale.
E non sai che aiuto dai a quella famiglia. Io baciavo la terra che calpestavano le badanti. Mi ricordi che a Natale oltre al dovuto facevo sempre loro un regalino.

Andromeda4

Utente di lunga data
Al di là dello studio della psicologia e pedagogia, bisogna proprio entrare nel funzionamento di ogni alunno.
Ma sarà ferratissima in teoria. Ma l'ho vista riprendere duramente una dei due alunni seguiti dalle colleghe di sostegno. Molto duramente. La ragazzina ha una diagnosi difficile e la stava trattando come una mezza delinquentella.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma sarà ferratissima in teoria. Ma l'ho vista riprendere duramente una dei due alunni seguiti dalle colleghe di sostegno. Molto duramente. La ragazzina ha una diagnosi difficile e la stava trattando come una mezza delinquentella.
Capita di perdere la pazienza. Infatti è la cosa più difficile, come ho già detto, l’auto controllo.

Brunetta

Utente di lunga data

Gaia

Utente di lunga data
A me hanno fatto il regalo di compleanno, non me lo aspettavo.
Perché non ci rendiamo conto spesso di alleviare le giornate altrui con il nostro lavoro. L’altro giorno una cliente mi ha detto che con me finalmente si sente al sicuro.
Non hai idea di come mi abbia fatto piacere. Sapere che per quella persona io sono un luce in fondo a un tunnel. E tu lo sei per altri quando fai il tuo lavoro con amore e cura. E vale per ogni lavoro.

Brunetta

Utente di lunga data
Perché non ci rendiamo conto spesso di alleviare le giornate altrui con il nostro lavoro. L’altro giorno una cliente mi ha detto che con me finalmente si sente al sicuro.
Non hai idea di come mi abbia fatto piacere. Sapere che per quella persona io sono un luce in fondo a un tunnel. E tu lo sei per altri quando fai il tuo lavoro con amore e cura. E vale per ogni lavoro.
Infatti la parte più importante di ogni lavoro è poi il rapporto umano e il riconoscimento di competenza.
Io vi risparmio le cose che mi dicono ex alunni.
Ma quando una persona omosessuale ti cerca perché ti ha scelto per fare coming out, è il riconoscimento di essere considerata una persona capace di accogliere.
Se una nominata professoressa ordinaria all’università mi dice che è merito mio 😳 la soddisfazione c’è.

Etta

Utente di lunga data
Io comunque non e’ che detesto il mio lavoro, perché ad esempio quest’anno mi trovo bene, dipende appunto dal contorno. L’anno scorso e l’anno prima quasi lo odiavo perché appunto avevo colleghe demmerda e di conseguenza lavori male. Il mese scorso ero stata a casa qualche giorno per permesso lutto e una mamma che non mi vedeva più mi disse: era qualche giorno che non ti vedevo. Torna nella nostra classe. Mi ha fatto piacere.

Brunetta

Utente di lunga data
Io comunque non e’ che detesto il mio lavoro, perché ad esempio quest’anno mi trovo bene, dipende appunto dal contorno. L’anno scorso e l’anno prima quasi lo odiavo perché appunto avevo colleghe demmerda e di conseguenza lavori male. Il mese scorso ero stata a casa qualche giorno per permesso lutto e una mamma che non mi vedeva più mi disse: era qualche giorno che non ti vedevo. Torna nella nostra classe. Mi ha fatto piacere.
Capisco. Io ho avuto annate terribili per le colleghe. Quando racconto, gli altri ridono.
Tipo quella nominata a settembre e poi sparita dopo un giorno. Torna il giorno prima delle vacanze di Natale e chiede perché i genitori non hanno fatto il regalo. A leiiiii? 😳

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Io avevo un'idea, prima, non solo del sostegno, ma un po' di tutto quello che si fa in classe.
Prima.
Tu stai facendo tirocinio con ragazzini delle medie se ho capito bene
Io mi riferivo appunto ai piccoli
Alla materna
Dove gli insegnamenti sono fondamentali per poter accedere alle scuole elementari
Ma dove si fa un inserimento giocoso
Parlo semplicemente perché avendo due figli che hanno fatto la materna con 2 maestre favolose e dove noi genitori avevamo un ottimo rapporto
E dove noi genitori cmq abbiamo aiutato i ns figli nel lavoro delle maestre
So cosa vuol dire avere a che fare con i piccoli
Puoi insegnare a leggere e a scrivere quasi per gioco
Non mi sognerei mai di immaginarmi come prof delle medie
Incubo
Ma pure delle elementari
Dove iniziano i primi problemi di apprendimento
Spiega ai genitori che hanno un tamburo al posto di un bambino
Non ti crederanno mai

Brunetta

Utente di lunga data
Alla materna
Dove gli insegnamenti sono fondamentali per poter accedere alle scuole elementari
Parlo semplicemente perché avendo due figli che hanno fatto la materna con 2 maestre favolose e dove noi genitori avevamo un ottimo rapporto
Incubo
Ma pure delle elementari
Non ti crederanno mai
Le medie sono l’inferno 😂

Brunetta

Utente di lunga data
Alla materna
Incubo
Ma pure delle elementari
Non ti crederanno mai
E pensare che ho iniziato alle medie, in una residua differenziale.

Andromeda4

Utente di lunga data
Te lo sarai meritato.
Grazie per la fiducia. :D

Grazie, è un conforto leggere le tue parole. (y) Questa signora ha cambiato tre oss domiciliari nel giro di un anno, chi per un motivo chi per un altro. Quindi era comprensibilmente diffidente appena sono entrata in casa loro. Mi sono posta nel modo migliore possibile, cercando di capire come muovermi, come ci hanno insegnato al corso e al tirocinio in rsa. Purtroppo o per fortuna, mi affeziono a chi lo merita, o penso che lo meriti. Non è facile mantenere un equilibrio.

Alla materna
Incubo
Ma pure delle elementari
Non ti crederanno mai
Le medie sono un'età di mezzo, appunto. Delicatissima. Basta un passo falso, una diagnosi sbagliata (è il caso di una dei due seguiti dal sostegno) e tutto viene ritardato, di conseguenza.
I primi problemi di apprendimento e dello sviluppo, ci hanno detto al tfa, DEVONO essere scoperti da piccolissimi. Altrimenti, è già tardi.

Etta

Utente di lunga data
Capisco. Io ho avuto annate terribili per le colleghe. Quando racconto, gli altri ridono.
Tipo quella nominata a settembre e poi sparita dopo un giorno. Torna il giorno prima delle vacanze di Natale e chiede perché i genitori non hanno fatto il regalo. A leiiiii? 😳
Sì ci sono persone che danno proprio sui nervi. Una mia ex collega dello scorso anno ad esempio era una che parlava male di tutte/i. Escluse le sue poche cocche.