Sinceramente la cosa più faticosa è avere pazienza e controllare le reazioni. Soprattutto nelle prime classi.Il lavoro coi bambini deve essere davvero spossante, ma se lo devi fare scazzato meglio pulire le scale. E non che anche lì non si dia gioia al prossimo.
Non riescono tutti gli insegnanti.È una fatica immensa. Io sto vedendo, come tirocinante, come stanno la mia tutor e le curricolari. 22 ragazzini, appena usciti dalla primaria, con le loro sovrastrutture, le loro difficoltà, spesso anche extrascolastiche. Non è solo impartire nozioni e sviluppare programmi, che tra l'altro ora non esistono neanche più. Ci si deve destreggiare nella burocrazia, nei vari adempimenti, PROGETTI, parola che detesto con tutta me stessa perché alla fine vuol dire tutto e niente. Si deve anche collaborare con le famiglie, quando ci sono. Si deve cercare di capire come funziona ogni singolo alunno, anche livello caratteriale. Il docente ora è come se camminasse sulle uova.
Oh dico cattiverie anch’io. 🫣
Ma certo, io sono la prima a dirlo. Considera anche che al momento, detta in modalità Oxford, oltre che a scuola, io sono anche a casa di una signora anziana alla quale tra le varie mansioni pulisco letteralmente il culetto. E non c'è niente di male, anche e soprattutto perché poi ci facciamo delle grandi chiacchierate e confidenze che fanno bene a entrambe.Il lavoro coi bambini deve essere davvero spossante, ma se lo devi fare scazzato meglio pulire le scale. E non che anche lì non si dia gioia al prossimo.
Assolutamente no. Delle prof che ho conosciuto a scuola, almeno due non ce la fanno. Una, in particolare, proprio "non c'è". Sarà pure brava nella sua materia, ma è ferma lì.Non riescono tutti gli insegnanti.
Al di là dello studio della psicologia e pedagogia, bisogna proprio entrare nel funzionamento di ogni alunno.Assolutamente no. Delle prof che ho conosciuto a scuola, almeno due non ce la fanno. Una, in particolare, proprio "non c'è". Sarà pure brava nella sua materia, ma è ferma lì.
E non sai che aiuto dai a quella famiglia. Io baciavo la terra che calpestavano le badanti. Mi ricordi che a Natale oltre al dovuto facevo sempre loro un regalino.Ma certo, io sono la prima a dirlo. Considera anche che al momento, detta in modalità Oxford, oltre che a scuola, io sono anche a casa di una signora anziana alla quale tra le varie mansioni pulisco letteralmente il culetto. E non c'è niente di male, anche e soprattutto perché poi ci facciamo delle grandi chiacchierate e confidenze che fanno bene a entrambe.
Però non posso leggere che ci si lamenti anche del minimo sindacale.
Ma sarà ferratissima in teoria. Ma l'ho vista riprendere duramente una dei due alunni seguiti dalle colleghe di sostegno. Molto duramente. La ragazzina ha una diagnosi difficile e la stava trattando come una mezza delinquentella.Al di là dello studio della psicologia e pedagogia, bisogna proprio entrare nel funzionamento di ogni alunno.
A me hanno fatto il regalo di compleanno, non me lo aspettavo.E non sai che aiuto dai a quella famiglia. Io baciavo la terra che calpestavano le badanti. Mi ricordi che a Natale oltre al dovuto facevo sempre loro un regalino.
Capita di perdere la pazienza. Infatti è la cosa più difficile, come ho già detto, l’auto controllo.Ma sarà ferratissima in teoria. Ma l'ho vista riprendere duramente una dei due alunni seguiti dalle colleghe di sostegno. Molto duramente. La ragazzina ha una diagnosi difficile e la stava trattando come una mezza delinquentella.
Te lo sarai meritato.A me hanno fatto il regalo di compleanno, non me lo aspettavo.
Perché non ci rendiamo conto spesso di alleviare le giornate altrui con il nostro lavoro. L’altro giorno una cliente mi ha detto che con me finalmente si sente al sicuro.A me hanno fatto il regalo di compleanno, non me lo aspettavo.
Infatti la parte più importante di ogni lavoro è poi il rapporto umano e il riconoscimento di competenza.Perché non ci rendiamo conto spesso di alleviare le giornate altrui con il nostro lavoro. L’altro giorno una cliente mi ha detto che con me finalmente si sente al sicuro.
Non hai idea di come mi abbia fatto piacere. Sapere che per quella persona io sono un luce in fondo a un tunnel. E tu lo sei per altri quando fai il tuo lavoro con amore e cura. E vale per ogni lavoro.
Capisco. Io ho avuto annate terribili per le colleghe. Quando racconto, gli altri ridono.Io comunque non e’ che detesto il mio lavoro, perché ad esempio quest’anno mi trovo bene, dipende appunto dal contorno. L’anno scorso e l’anno prima quasi lo odiavo perché appunto avevo colleghe demmerda e di conseguenza lavori male. Il mese scorso ero stata a casa qualche giorno per permesso lutto e una mamma che non mi vedeva più mi disse: era qualche giorno che non ti vedevo. Torna nella nostra classe. Mi ha fatto piacere.
Tu stai facendo tirocinio con ragazzini delle medie se ho capito beneIo avevo un'idea, prima, non solo del sostegno, ma un po' di tutto quello che si fa in classe.
Prima.
Le medie sono l’infernoTu stai facendo tirocinio con ragazzini delle medie se ho capito bene
Io mi riferivo appunto ai piccoli
Alla materna
Dove gli insegnamenti sono fondamentali per poter accedere alle scuole elementari
Ma dove si fa un inserimento giocoso
Parlo semplicemente perché avendo due figli che hanno fatto la materna con 2 maestre favolose e dove noi genitori avevamo un ottimo rapporto
E dove noi genitori cmq abbiamo aiutato i ns figli nel lavoro delle maestre
So cosa vuol dire avere a che fare con i piccoli
Puoi insegnare a leggere e a scrivere quasi per gioco
Non mi sognerei mai di immaginarmi come prof delle medie
Incubo
Ma pure delle elementari
Dove iniziano i primi problemi di apprendimento
Spiega ai genitori che hanno un tamburo al posto di un bambino
Non ti crederanno mai
E pensare che ho iniziato alle medie, in una residua differenziale.Tu stai facendo tirocinio con ragazzini delle medie se ho capito bene
Alla materna
Dove gli insegnamenti sono fondamentali per poter accedere alle scuole elementari
Parlo semplicemente perché avendo due figli che hanno fatto la materna con 2 maestre favolose e dove noi genitori avevamo un ottimo rapporto
Incubo
Ma pure delle elementari
Non ti crederanno mai
Grazie per la fiducia.Te lo sarai meritato.
Grazie, è un conforto leggere le tue parole.Perché non ci rendiamo conto spesso di alleviare le giornate altrui con il nostro lavoro. L’altro giorno una cliente mi ha detto che con me finalmente si sente al sicuro.
Non hai idea di come mi abbia fatto piacere. Sapere che per quella persona io sono un luce in fondo a un tunnel. E tu lo sei per altri quando fai il tuo lavoro con amore e cura. E vale per ogni lavoro.
Le medie sono un'età di mezzo, appunto. Delicatissima. Basta un passo falso, una diagnosi sbagliata (è il caso di una dei due seguiti dal sostegno) e tutto viene ritardato, di conseguenza.Tu stai facendo tirocinio con ragazzini delle medie se ho capito bene
Alla materna
Incubo
Ma pure delle elementari
Non ti crederanno mai
Sì ci sono persone che danno proprio sui nervi. Una mia ex collega dello scorso anno ad esempio era una che parlava male di tutte/i. Escluse le sue poche cocche.Capisco. Io ho avuto annate terribili per le colleghe. Quando racconto, gli altri ridono.
Tipo quella nominata a settembre e poi sparita dopo un giorno. Torna il giorno prima delle vacanze di Natale e chiede perché i genitori non hanno fatto il regalo. A leiiiii?![]()
E a te che importa? Basta essere indifferenteSì ci sono persone che danno proprio sui nervi. Una mia ex collega dello scorso anno ad esempio era una che parlava male di tutte/i. Escluse le sue poche cocche.