Daniele, per favore, andiamoci tutti quanti piano e tranquilli.
Secondo me tante volte ci si sca**a per nulla, per un fraintendimento.
Certo, bruttissimo aspettarsi che sia il tradito ad aggiustare tutto trincerandosi dietro un "avevo problemi... è capitato..."
Nessuno nega questo.
Però si sta parlando di un uomo che bolli insindacabilmente come nullità, come minimo, per i tradimenti, negandogli la possibilità di aver fatto pure del bene, nonostante tu dichiari, in altro post, che un uomo è somma di tutte le sue azioni, buone o cattive.
Oltretutto, che ne sai di come si sarebbe comportato se la moglie l'avesse scoperto?
Non è una scusa, ma per il momento l'unico dolore che le sta dando è un altro...
Oltre a questo, dichiari di essere migliore per non aver mai fatto del male a nessuno.
Ora, lo so che non hai mai tradito etc etc.
Ricordo però se non altro un post in cui dicevi di aver colpito tua madre in preda alla rabbia.
Dicevi più volte di come tua madre fosse distrutta dal dolore di vederti rovinato.
Ora, che tu dia ogni responsabilità ad una unica persona, lo sappiamo. Tuttavia non ti ho mai letto addolorato per ciò che fai provare a tua madre. Ho sempre visto un "ma vi rendete conto che cosa mi ha fatto fare quella persona?!?!"
Insomma Daniele, per concludere...
Nessuno ti chiede una apologia del tradimento. Ma come tu stesso ti lasci trasportare a dire

bisogna sommare bello e brutto, e magari concedere che anche un traditore può pentirsi davvero, e che non sai che tipo di persona si sarebbe rivelato l'amico di Farfalla se la vita fosse andata in un certo modo piuttosto che in un altro.