Se si parla di queste situazioni da adulti, il cuccaggio ect. sono esperienze, ma non solo il cuccaggio, tutto quello che un giovane vive ampliando i contesti in cui si sposta, lasciando il se bambino per una formazione più adulta. Nel fare esperienze si sbaglia, si fanno errori. Tutto questo diventa un bagaglio. E la presenza dei genitori, dentro la protezione vi è il poter sbagliare.
Non sono contro questo. Mi sembra manchi un passaggio nel passare da bambino, al fare festini in piena notte, obbligando i propri genitori a cambiare i propri ritmi di vita.
Io qui leggo di imposizioni, per vivere dei contesti che non potrebbero vivere altrimenti. Che è logico, fai girare in piena notte da solo/a un 15enne? Non lo farei neppure io ovviamente. Ma non vedo perchè debba esserci questa struttura. Un locale, una discoteca, è un capannone. Dentro un capannone ci puoi entrare a qualsiasi ora.
Invece deve essere di notte, stravolgendo gli orari di persone che magari il giorno dopo alle 8 devono essere in un contesto lavorativo?
E qui si capovolge la situazione, pare che un figlio dica "caro genitore, senti va in questo modo, regolati te".
Le discoteche anche per minorenni sono poche, ormai, e gli orari sono e restano quelli degli adulti.
E' scomparsa l'offerta della domenica pomeriggio, tendenzialmente aperta ai 14/15enni della mia epoca, proprio perché sono venuti a mancare tanti locali.
Se vai al Lime, puoi entrare anche se non hai 18 anni, fai la tua ora di coda, magari dalle 23 a mezzanotte.
Poi esci alle 3, ma di fatto al massimo hai ballato o conosciuto gente per massimo 3 ore.
Fuori dalle discoteche l'atmosfera non è il massimo, soprattutto per una donna e soprattutto a Milano.
Alcatraz, Hollywood, Lime... Se dentro riesci ancora a cavartela, fuori sei alla mercé di chiunque, e per una ragazza, bella, vestita da discoteca, non è consigliabile che si avventuri da sola.
Quindi o hai amici con l'auto, altrimenti ti fai venire a prendere da qualcuno di fidato o chiami Uber e lo aspetti dentro, sempre che ne trovi uno.
Mia figlia si è fatta anche accompagnare da due suoi amici (nordafricani) due volte, ma quando ho visto il profilo Instagram di uno di loro due ho proibito che li frequentasse.
Erano gentili, certo. Per me erano solo sconosciuti con le sembianze da tagliagole.
Ci sono alternative?
Per uscire la sera praticamente no, non per un'adolescente.
I pub e gli altri locali sono per ragazzi più grandi e compagnie.