Danny, sei disperato. Non capisci più niente. Sei sull'orlo di una caduta nel non-senso, o già ci sguazzi. Bene. Cioè, non bene, ma stai a sentire. Cosa farei io al tuo posto, con il cervello che rumina come sta facendo il tuo e ovviamente scoppia...
Io mi guarderei da fuori. Guarderei me, lei e l'altro e considererei le posizioni. Tu e lui siete rivali. Bada che non ce ne frega nulla di come si sente lui, cioè se lui si senta rivale tuo. Tu senti lui rivale tuo e questo basta.
Che si fa con un rivale? O lo combatti o ci diventi amico. Guarda che qui la posta in gioco conta poco, alla fine, ma non lo dico per svalutare tua moglie. Diciamo che lei dovrebbe cessare per un po' di essere per te tua moglie, ma solo una posta in gioco. Io mi preparerei con cura, mi farei bello, armato della migliore lucidità -quella dei folli- e cercherei di incontrarlo con una scusa. Un'invenzione qualsiasi, anche che ne so, che sei un esattore del fisco, o un assicuratore, vedi tu... Informati su questo rivale molto accuratamente.
Poi lo incontri in un luogo anche pubblico, ma con tempo a disposizione, almeno una mezz'ora, e lì sorridendo anche con gli occhi, sorridendo con tutta la persona, con complicità da feroci alleati, -dopo aver cercato di vedere in lui nient'altro che uno che ha risvegliato l'animale che sopito stava dentro la tua donna, e non un essere vecchio, brutto, magari anche un po' puzzolente, o tutti i difetti che sicuramente gli scopriresti anche se fosse Adone-, gli direi: "ma hai visto la [Nome della Posta in Gioco] che pompini che sa fare? E come si concede quando..., ecc. e il languore del suo sguardo quando... ecc ecc. " insomma, lo coinvolgerei in una conversazione ammiccante e complice sull'argomento Sesso con [Nome della Posta in Gioco]. Non sarebbe tanto interessante a quel punto scoprire la reazione del tizio, che potrebbe anche negare tutto (ma tu dovresti insistere con quel neo che lei ha sulla coscia sinistra, e con ecc.. ecc., un'infinità di settagli che come marito dovresti conoscere benisismo), ma servirebbe immensamente a te per guadagnare la giusta prospettiva, senza arrivare alla misurazione di chi ce l'ha più lungo o gagliardo.
Fai dei begli esercizi di respirazione e concentrati solo su questo. Ne trarrai immensi benefici, che non sto ad elencare, ma credo immagini senza sforzo. Se vuoi l'elenco e la spiegazione dell'esperimento comunque te li do.
Non vedo altre ipotesi di azione sensata, visto dove ti sei cacciato.