Moderazione...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
dunque vediamo....

Termoregolazione autonoma?????

Scusa, ma quei ghiaccioli invernali che chiami piedi, e quella STUFA estiva che chiami sedere, rientrano in questo contesto???

Oppure quelli sono strumenti antistupro che adotti per farmi scappare fuori dal letto quando ti corichi??? Meno male che lo zerbino è molto comodo....

p.s.
Ti ricordo che la mia armatura è in lega di alluminio proprio per diminuire i costi di manutenzione, con i tempi che corrono, meglio essere previdenti
....ok siamo a venerdì e non ho ancora fatto il fioretto settimanale.... ecco.... non ti rispondo.... tra l'altrpo infierire é così poco elegante....

Bruja

p.s. Ah.. dunque quelle cose in lega di alluminio erano i tuoi pezzi di ricambio? E io che credevo avessi buttato quelle due o tre pignatte vecchie che giravano ancora per casa....

Mari'

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data

Bruja

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data
..... a me lo chiedi dopo decenni che le cantate???!!!

Bruja
E c'hai ragggione (con tre g
) ...

Comunque nel link da te postato ho trovato gli arrangiamenti di canzoni antiche ri-elaborate da Ranieri veramente stupende, grazie ancora!

Bruja

Utente di lunga data
ok

E c'hai ragggione (con tre g
) ...

Comunque nel link da te postato ho trovato gli arrangiamenti di canzoni antiche ri-elaborate da Ranieri veramente stupende, grazie ancora!

Era intenzionale, l'ho notato qualche giorno fa cercando appunto canzoni storiche.....

Bruja

Mari'

Utente di lunga data

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Caro Admin

mi trovi pienamente d'accordo su tutto ciò che hai affermato, nessuno contesta gli off-topic anche perchè spesso io ne sono stato autore. Il mio intervento di ieri è riferito ad un "malcostume" nato circa un anno fa dove la maggior parte dei thread è finita ad insulti al punto da aver introdotto la moderazione e la stanza "scannatoio".

Se un utente esce dall'argomento e inizia con "velata" ironia, e uso dell'eufemismo a definirla così, e un moderatore insieme all'amministratore del forum gli vanno sopra dando "ossigeno" a queste battute, permetti che io possa esprime un disappunto???

O forse che l'amministratore del forum (che a mio avviso non dovrebbe partecipare alle discussioni direttamente, ma eventualmente addottare un nick come tutti gli utenti) e a seguire i moderatori, sono intoccabili e non si possono muovere loro critiche????

Io probabilmente non ho capito gli ultimi interventi di "alce veloce", ma se uno non capisce non è perpetrando con la "battuta" facile che aiuti la comprensione.

Forse sono un idealista, ma ti assicuro ben felice di esserlo.........

p.s.
Se poi tu sei soddisfatto di come conduci il forum e pensi di essere esente da critiche, ti faccio i miei complimenti perchè finora la perfezione sembrava fosse solo un dono Divino
Gli amministratori e moderatori sono soltanto esseri umani. Purtroppo vestono un ruolo che li rende più vulnerabili in confronto ad altri, perché devono essere più presenti ed informati.

A secondo il giorno sono più o meno informato, perché magari ho seguito la fila degli indiani corretta, o magari quella sbagliata. Se fortunatamente ho seguito i "Patate Bollenti" ho una visione del tutto rosa e sono divertito, e quindi non vedo le allusioni, che invece vedrei seguendo i "Piedi Neri".

Di conseguenza agisco e penso, con o senza penna spezzata sul mio capo, e in ogni caso non farebbe la differenza. Dovrei essere super parte, ma non lo sono perché le discussioni mi coinvolgono emotivamente.

Io ho visto che si possono sostenere discussioni abbastanza diretti ed aggressivi, senza dover ricorrere allo scannatoio. Ma è la super parte del momento e della persona coinvolta che decide quando si ha superato il limite sostenibile. Dovessi applicare la regola alla lettera, proprio tutte le discussioni finirebbero in Scannatoio, perché tutte senza eccezione esprimono un'opinione e contengono almeno una parola che non si dovrebbe usare o un'allusione od offesa, e le opinioni, parolacce, allusioni e offese sono nemico di uno Stato organizzato. In questo caso, il forum (se fosse organizzato).

Ma non lo è veramente. L'organizzazione tollera lo sbandamento e l'off topic, fin dove possono seguire, e a volte spostano anche una discussione che negli occhi altrui è totalmente innocua, semplicemente perché hanno percepito una parte odiosa. E al contrario molte volte non o fanno perché non vedono alcun male.

Dunque, dove voglio arrivare? Come esseri umani facciamo parte del forum e della sua vita, che è più esattamente la nostra vita, la vita comunitaria. Come membri possiamo svolgere la discussione come vogliamo, a patto che il resto della grande famiglia ci segue e sostiene. Come la svolgiamo, dipende da molti fattori, dal piacere e dolore della vita del momento. E non possiamo essere super parte di noi stessi, a meno che non restiamo in silenzio.

Se hai mai fatto moderatore o amministratore, saprai che non puoi stare in silenzio quando qualcosa ti tocca, e saprai anche che i casini che si possono combinare sono ampliati per 100. Perche nolente tua volontà sei comunque "anche" potente, per via della tua veste. Ciononostante sei umano ...

Per finire dunque, torniamo al discorso iniziale del forum, e il desiderio di nessuna moderazione, in quanto l'assenza di potere permette esprimersi tutti in uguale misura senza ampliare i danni o pregi, se non per il personale (s)credito ...

Bruja

Utente di lunga data
Giovanni

Approvo molto di quello che hai detto, ma é come per un professsionista, se si é in quella veste ci si deve attenere ai canoni di quel ruolo. Per intenderci moltie professioni hanno il segreto d'ufficio, ma questo non vincola la vita privata.... Bisogna avere molta equidistanza e molta capacità super partes e per esercitare queste qualità bisogna averle sempre chiare.
Ho seguito molti forum... e non tutti sono dei "mercati rionali" e posaso asserire che gi interventi di moderatori ed amministratori erano sempre mirati e con l'intenzione di derimere eventuali malintesi. Chiaro che all'offesa diretta abitrualmente tutti rispondono in forma diretta e, se del caso, la moderazione appoggia il vessato/a.

Anche il cazzeggio é sempre stato un momento di relax, di giocosità, io stessa ne ho applicato parecchio, ma dovrebbe essere leggero e mai maligno o incarognito...il vero sale di questa forma di comunicazione é sempre l'autoironia. Dopo di che tutto può starci, in fondo questo é un "salotto virtuale", ma con un occhio alla costante che guardando la pagliuzza altrui non ci si dimentichi di quel travicello che abbiamo più o meno tutti sul groppone !!!

Bruja

MK

Utente di lunga data
Comunque

è vero che le voci diverse dal coro vengono in qualche modo ricondotte all'ovile. Come fossero pecorelle smarrite e non soltanto modi diversi di essere e sentire. E la moderazione non dovrebbe essere livellamento...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Mi sembra che dal discutere se l'amore renda migliori o peggiori si sia giunti a discutere delle regole del forum.
E' chiaro che anche nella vita si è abituati a discutere in modo diverso.
Io sono stata gravemente tradita, ma mio marito non si è mai sognato di usare termini men che corretti nei miei confronti (forse sarebbe stato meglio il contrario) io poi non sono stata altrettanto controllata nei termini che ho usato...

Questo per dire che usare termini corretti non è indice automatico di correttezza (si può essere pungenti anche con il silenzio), ma questo significa anche che ognuno è abituato nell'ambiente che frequenta a usare in senso "amichevole" termini e stile che riporta (o amplifica) qui e questo va considerato.
Nell'O.T. e nell'uso della moderazione perciò si deve riconoscere a chi la deve applicare la possibilità di interpretazione del significato e del contesto. Un vaffa tra Asudem e Brugola non ha lo stesso peso di quello tra altri forumisti meno "in confidenza" di cui non è evidente l'ironia e il gusto dello scherzo...
Credo che, come in ogni comunità, chi va oltre il limite per la sensibilità dell'altro prima o poi se ne accorga e potrà automoderarsi in seguito o decidere di evitare il dialogo con chi non trova affine.
Poi sappiamo bene che chi voleva lo scontro a ogni costo l'ha ben saputo cercare, trovare e alimentare.

Bruja

Utente di lunga data
Persa

Questo é palese, per questo parlo sempre di buona o malafede.... a volte le stesse parole hanno intenti diversi... della serie "libertà" è parola neutra... ma si può volere la liberta di opinione o quella prevaricazione.
E' sempre la volontà ed il buonsenso a fare da spartiacque.
Il senso dell'opportunità sarebbe il dono più grande e bisogna augurarsi che diventi sempre più diffuso ed usato

Bruja

p.s. come giustamente hai rilevato il thread era di altro argomento.... chiedo scusa e, in caso, andrò in altro thread questo era nato per altra motivazione.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
GRAZIE!

... non ho mai capito perche' sono francesi le espingule
Alla mia domanda posta da bambina una zia rispose che un tempo venivano chiamate francesi le spille di sicurezza.

Mari'

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Si, questo lo so anch'io, ma perche' frencesi e non svizzere?
Perché insalata russa l'insalata di verdure e macedonia l'insalata di frutti?

L'origine di certi termini mi affascina ...ma c'è sempre qualcosa da scoprire...

Mari'

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Old lancillotto

Utente di lunga data
Approvo molto di quello che hai detto, ma é come per un professsionista, se si é in quella veste ci si deve attenere ai canoni di quel ruolo. Per intenderci moltie professioni hanno il segreto d'ufficio, ma questo non vincola la vita privata.... Bisogna avere molta equidistanza e molta capacità super partes e per esercitare queste qualità bisogna averle sempre chiare.
Ho seguito molti forum... e non tutti sono dei "mercati rionali" e posaso asserire che gi interventi di moderatori ed amministratori erano sempre mirati e con l'intenzione di derimere eventuali malintesi. Chiaro che all'offesa diretta abitrualmente tutti rispondono in forma diretta e, se del caso, la moderazione appoggia il vessato/a.

Anche il cazzeggio é sempre stato un momento di relax, di giocosità, io stessa ne ho applicato parecchio, ma dovrebbe essere leggero e mai maligno o incarognito...il vero sale di questa forma di comunicazione é sempre l'autoironia. Dopo di che tutto può starci, in fondo questo é un "salotto virtuale", ma con un occhio alla costante che guardando la pagliuzza altrui non ci si dimentichi di quel travicello che abbiamo più o meno tutti sul groppone !!!

Bruja
Questo è ciò che intendo quando affermo che un moderatore e un amministratore HA UN RUOLO BEN PRECISO!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.