Caro Admin
mi trovi pienamente d'accordo su tutto ciò che hai affermato, nessuno contesta gli off-topic anche perchè spesso io ne sono stato autore. Il mio intervento di ieri è riferito ad un "malcostume" nato circa un anno fa dove la maggior parte dei thread è finita ad insulti al punto da aver introdotto la moderazione e la stanza "scannatoio".
Se un utente esce dall'argomento e inizia con "velata" ironia, e uso dell'eufemismo a definirla così, e un moderatore insieme all'amministratore del forum gli vanno sopra dando "ossigeno" a queste battute, permetti che io possa esprime un disappunto???
O forse che l'amministratore del forum (che a mio avviso non dovrebbe partecipare alle discussioni direttamente, ma eventualmente addottare un nick come tutti gli utenti) e a seguire i moderatori, sono intoccabili e non si possono muovere loro critiche????
Io probabilmente non ho capito gli ultimi interventi di "alce veloce", ma se uno non capisce non è perpetrando con la "battuta" facile che aiuti la comprensione.
Forse sono un idealista, ma ti assicuro ben felice di esserlo.........
p.s.
Se poi tu sei soddisfatto di come conduci il forum e pensi di essere esente da critiche, ti faccio i miei complimenti perchè finora la perfezione sembrava fosse solo un dono Divino
Gli amministratori e moderatori sono soltanto esseri umani. Purtroppo vestono un ruolo che li rende più vulnerabili in confronto ad altri, perché devono essere più presenti ed informati.
A secondo il giorno sono più o meno informato, perché magari ho seguito la fila degli indiani corretta, o magari quella sbagliata. Se fortunatamente ho seguito i "Patate Bollenti" ho una visione del tutto rosa e sono divertito, e quindi non vedo le allusioni, che invece vedrei seguendo i "Piedi Neri".
Di conseguenza agisco e penso, con o senza penna spezzata sul mio capo, e in ogni caso non farebbe la differenza. Dovrei essere super parte, ma non lo sono perché le discussioni mi coinvolgono emotivamente.
Io ho visto che si possono sostenere discussioni abbastanza diretti ed aggressivi, senza dover ricorrere allo scannatoio. Ma è la super parte del momento e della persona coinvolta che decide quando si ha superato il limite sostenibile. Dovessi applicare la regola alla lettera, proprio tutte le discussioni finirebbero in Scannatoio, perché tutte senza eccezione esprimono un'opinione e contengono almeno una parola che non si dovrebbe usare o un'allusione od offesa, e le opinioni, parolacce, allusioni e offese sono nemico di uno Stato organizzato. In questo caso, il forum (se fosse organizzato).
Ma non lo è veramente. L'organizzazione tollera lo sbandamento e l'off topic, fin dove possono seguire, e a volte spostano anche una discussione che negli occhi altrui è totalmente innocua, semplicemente perché hanno percepito una parte odiosa. E al contrario molte volte non o fanno perché non vedono alcun male.
Dunque, dove voglio arrivare? Come esseri umani facciamo parte del forum e della sua vita, che è più esattamente la nostra vita, la vita comunitaria. Come membri possiamo svolgere la discussione come vogliamo, a patto che il resto della grande famiglia ci segue e sostiene. Come la svolgiamo, dipende da molti fattori, dal piacere e dolore della vita del momento. E non possiamo essere super parte di noi stessi, a meno che non restiamo in silenzio.
Se hai mai fatto moderatore o amministratore, saprai che non puoi stare in silenzio quando qualcosa ti tocca, e saprai anche che i casini che si possono combinare sono ampliati per 100. Perche nolente tua volontà sei comunque "anche" potente, per via della tua veste. Ciononostante sei umano ...
Per finire dunque, torniamo al discorso iniziale del forum, e il desiderio di nessuna moderazione, in quanto l'assenza di potere permette esprimersi tutti in uguale misura senza ampliare i danni o pregi, se non per il personale (s)credito ...