Sabina, bella di zio (scusa, mi permetto solo perché sono infinatamente più vecchio di te).

Se dall'amore per tuo marito ne togli il desiderio sessuale, ti rimane l'amore fraterno. Se da questo ne togli la fiducia, il rispetto e la sua dignità di uomo, ti rimane il profondo amore che ognuno può provare per il proprio cagnolino.
Una mia cugina l'ha capito tanti anni fa, ha lascito il marito e si è presa il cagnolino, così poteva spupazzarsi l'amante e avere un porto affettivo sicuro a casa.
Vorrei aggiungere solo una cosa che riguarda un po' tutti. Secondo me quelli che si cercano l'amante dovrebbero un pochettino smetterla di pensare di essere passati ad uno stadio evolutivo superiore, e chi invece rimane fedele è solo perché un sempliciotto che si accontenta, o peggio non è in grado di comprendere o addirittura invidioso.
La complessità dell'animo umano e la mutevolezza dei sentimenti prima o poi la vivono tutti, solo che alcuni fanno una scelta, a volte dolorosa, e la superano, altri invece si crogiolano ad libitum nel loro rincoglionimento (perchè di questo si tratta, e lo sai benissimo

).
Con stima per la tua sincerità.