Non ho parole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
da loro non è mai arrivato un bravo ragazzo che insegnasse ad Allah che solo chi è senza peccato può scagliare la prima pietra.

PresidentLBJ

Pettinatore di bambole

sienne

lucida-confusa
C'è anche la sfortuna di nascere nel posto "giusto" ed essere continuamente sollecitati a sentirsi in colpa per le ingiustizie che patiscono quelli che nascono nel posto "sbagliato".

Ciao

invece rimango senza parole, verso la forza che possa avere una convinzione.
Riesce ad annullare completamente un sentire di un minimo di umanità ...

sienne

PresidentLBJ

Pettinatore di bambole
Vero,ti fanno sentire in colpa è disarmata.
No, hai frainteso il senso di quello che ho scritto.

Io non mi sento in colpa e non mi sento di dover far qualcosa, nè di rinunciare a qualcosa (stato sociale in primis) per...

Questa tendenza a com-patire e sentirsi colpevoli per qualcosa che non abbiamo commesso mi lascia basito e ultimamente la storia della "sfortuna di nascere nel posto sbagliato" è il cavallo di Troia per giustificare questa melassa che ci porterà secoli indietro.

Ultima modifica:

Joey Blow

Escluso

Io non mi sento in colpa e non mi sento di dover far qualcosa, nè di rinunciare a qualcosa (stato sociale in primis) per...

Questa tendenza a com-patire e sentirsi colpevoli per qualcosa che non abbiamo commesso mi lascia basito e ultimamente la storia della "sfortuna di nascere nel posto sbagliato" è il cavallo di Troia per giustificare questa melassa che ci porterà secoli indietro.
Sentirsi colpevoli?

disincantata

Utente di lunga data

Forse avrei dovuto scrivere vorrebbero farti sentire in colpa.

Io m sento invece disarmata ed impotente davanti a certe immagini e certi fatti.

brenin

Utente
Staff Forum
Penso che tutte le forme "estremistiche" di efferata violenza esercitate da una "minima" parte di fanatici religiosi sia un problema la cui eventuale risoluzione possa essere trovata solo ed esclusivamente nel mondo musulmano. Ma a questo punto il discorso si farebbe lungo e complesso.....

Tessa

Escluso

Ma cosa c'entra il suscitare sensi di colpa?
Dovrebbe suscitarti compassione....e rabbia, e impotenza.

free

Escluso

ah, perchè?
la colpa non è sempre di noi merdacce occidentali??
strano

PresidentLBJ

Pettinatore di bambole
Ma cosa c'entra il suscitare sensi di colpa?
Dovrebbe suscitarti compassione....e rabbia, e impotenza.

Ok. Fatto. Ora torno alle istruzioni del mio nuovo orologio da running.

spleen

utente ?
Il sentimento predominante in me non è il con- patimento. E' la rabbia, che deriva dal fatto identificativo, io ho una figlia.
E non posso farci mica niente, sono fatto proprio così. (Male evidentemente).
Mi viene in mente Dostoevskij: -Ciascuno di noi è colpevole di tutto e per tutti sulla Terra, questo è indubbio, non solo a causa della colpa comune originaria, ma ciascuno individualmente per tutti gli uomini e per ogni uomo sulla Terra. -

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.