Non riesco a darmi pace

Rebecca89

Sentire libera
Comunque in Italia ci sono circa 14 milioni di cani.
Gli incidenti accadono e non tutti vanno sul giornale, solo quelli più gravi.
Ma sono comunque pochissimi in proporzione al numero di cani, anche a non volere tenere conto del bene che fa alla società la presenza degli animali.
Poi se ci sono studi, che dimostrano che alcune razze hanno una pericolosità intrinseca, che può far valurare una proibizione o limitazione, parliamone, ma devono essere studi, non reazioni emotive a qualche notizia.
Considerando che il Pitbull è il risultato di un incrocio modificato da un bulldog che veniva usato per attaccare i tori, che il suo morso disintegra fino a 130kg, che andrebbe addestrato bene da cucciolo tenendo conto comunque che sbrocca facilmente con un attimo, direi che il buon senso dovrebbe fare la sua parte. Se poi il cane arriva prima di un neonato, è bene valutare cosa fare perché essendo una razza territoriale il nuovo arrivato è un intruso per lui. Basta un pianto che può disturbarlo. E vanno mantenute comunque tutte le accortezze del caso. Il pit della mia amica mi corre incontro quando mi vede, io mi abbasso al suo livello e apro le braccia. Poi mi butta per terra comunque per giocare perché hanno una muscolatura pazzesca, ma è un modo per far vedere che non deve temermi e che non temo lui.
Ma con un bambino non mi fiderei manco un po' ad averlo in giro.

white74

Utente di lunga data
Comunque in Italia ci sono circa 14 milioni di cani.
Gli incidenti accadono e non tutti vanno sul giornale, solo quelli più gravi.
Ma sono comunque pochissimi in proporzione al numero di cani, anche a non volere tenere conto del bene che fa alla società la presenza degli animali.
Poi se ci sono studi, che dimostrano che alcune razze hanno una pericolosità intrinseca, che può far valurare una proibizione o limitazione, parliamone, ma devono essere studi, non reazioni emotive a qualche notizia.
È al vaglio una legge che preveda patentini per la detenzione di certe razze, il che è cosa buona e giusta, ma dovrebbe essere allargata alla detenzione di qualsiasi animale, visto che vediamo i barboncini nei passeggini, quando sarebbero cani da caccia e da riporto, pieni di fango fino alle recchie.

Nicky

Utente di lunga data
Considerando che il Pitbull è il risultato di un incrocio modificato da un bulldog che veniva usato per attaccare i tori, che il suo morso disintegra fino a 130kg, che andrebbe addestrato bene da cucciolo tenendo conto comunque che sbrocca facilmente con un attimo, direi che il buon senso dovrebbe fare la sua parte. Se poi il cane arriva prima di un neonato, è bene valutare cosa fare perché essendo una razza territoriale il nuovo arrivato è un intruso per lui. Basta un pianto che può disturbarlo. E vanno mantenute comunque tutte le accortezze del caso. Il pit della mia amica mi corre incontro quando mi vede, io mi abbasso al suo livello e apro le braccia. Poi mi butta per terra comunque per giocare perché hanno una muscolatura pazzesca, ma è un modo per far vedere che non deve temermi e che non temo lui.
Ma con un bambino non mi fiderei manco un po' ad averlo in giro.
Ma tu proibiresti in generale di avere questo animale, così da estinguere la razza?
Io non sono convinta.

white74

Utente di lunga data
Ma tu proibiresti in generale di avere questo animale, così da estinguere la razza?
Io non sono convinta.
In realtà non faresti estinguere nulla.
Non è una razza, è visto che non sono previsti pedigree e controlli genetici, per quanto ne sappiamo possono essere fatti incroci a cazzo.
Tanto è vero che non esiste uno standard, e lo standard di solito fissa anche la caratteristiche caratteriali, non solo quelle estetiche.
Di Pitbull ne vedo di ogni colore, dimensione e morfologia.

Rebecca89

Sentire libera
@Rebecca89, @Nicky non esistendo la razza difficilmente la puoi vietare? Come la fissi?
Dirò una cattiveria e mi dispiace, io sono amante di tutti gli animali. Ma visto che sono razze che vanno fuori controllo anche verso i loro stessi padroni, a quanto pare indipendentemente da come vengono addestrati perché ci sono stati anche tanti casi dove il cane non aveva mai dato problemi, vieterei la riproduzione. Certificherei e segnalerei tutti quelli già presenti, farei dotare i padroni di patentini, non è che quelli che ci sono li abbatti. Ormai ci stanno.

white74

Utente di lunga data
Dirò una cattiveria e mi dispiace, io sono amante di tutti gli animali. Ma visto che sono razze che vanno fuori controllo anche verso i loro stessi padroni, a quanto pare indipendentemente da come vengono addestrati perché ci sono stati anche tanti casi dove il cane non aveva mai dato problemi, vieterei la riproduzione. Certificherei e segnalerei tutti quelli già presenti, farei dotare i padroni di patentini, non è che quelli che ci sono li abbatti. Ormai ci stanno.
Ti rifaccio la domanda, non esistendo uno standard di razza e non avendo pedigree, come li identifichi? A occhio?

hammer

Utente di lunga data
Se dipendesse dalla vita di un solo bambino, non avrei problemi a eliminare tutti i pitbull in Italia.
Detto questo, il vero problema non sono i cani, ma i padroni.
Servono test severi per valutare il loro livello di intelligenza e responsabilità.
Non si può permettere che un idiota tenga un pitbull in casa o lo porti a spasso.
Per certi cani, come i molossoidi, ci vuole una licenza simile a un porto d'armi.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Se dipendesse dalla vita di un solo bambino, non avrei problemi a eliminare tutti i pitbull in Italia.
Detto questo, il vero problema non sono i cani, ma i padroni.
Servono test severi per valutare il loro livello di intelligenza e responsabilità.
Non si può permettere che un idiota tenga un pitbull in casa o lo porti a spasso.
Per certi cani, come i molossoidi, ci vuole una licenza simile a un porto d'armi.
Mi dispiace ripetermi.
Nella maggior parte dei casi di cani detenuti in modo pericoloso, i padroni sono persone appartenenti alla piccola criminalità.
Le proibizioni valgono come il porto d’armi. Non ce l’hanno, ma le armi sì.

Rebecca89

Sentire libera
Ti rifaccio la domanda, non esistendo uno standard di razza, come li identifichi? A occhio?
Ah scusami White.
Eh, io questo non lo so. Un modo potrebbero trovarlo, no?
Avranno dei tratti genetici ben distinti. Li fai passare sottomano a chi è competente così da valutarne aggressività e altri tratti potenzialmente pericolosi.