Non si sa, non esiste

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

passante

Utente di lunga data
mah. forse ci si immagina una sofferenza che poi però se diventa realtà può essere molto diversa.

passante

Utente di lunga data
minerva

comunque meno male che ti sei lavata la faccia :singleeye:

giorgiocan

Utente prolisso
dipende quanto conta per noi la trasparenza e la lealtà
Mah, io ho smesso di vederla come una cosa astratta. Non è questione di essere "persone" sincere e leali. E' più come se, dopo 15 anni di matrimonio, mia moglie un giorno mi dicesse: "Sai caro, il mio vero cognome è Riina". Magari a me va bene lo stesso, ma magari anche no.

non è questione di definirsi persone oneste ,leali o pure.semplciemente di riuscire a vivere in un certo modo.farcela o non farcela perché non è nelle tue corde
Mah, io ho smesso di vederla come una cosa astratta. Non è questione di essere "persone" sincere e leali. E' più come se, dopo 15 anni di matrimonio, mia moglie un giorno mi dicesse: "Sai caro, il mio vero cognome è Riina". Magari a me va bene lo stesso, ma magari anche no.

FataIgnorante

Utente di lunga data
il tradimento diventa tale solo al momento della scoperta e solo in quel momento chi tradisce realizza il male che può fare o è una consapevolezza che il suo egoismo e superficialità tacita?
...provato a chiederglielo?

Eratò

Utente di lunga data
beh, chi tradisce, per definizione non è nè leale nè trasparente.
A parte il caso raccontato da Uhlallà in cui sono stati leali a dirsi i propri limiti, non è che pullula di coppie che allegramente sbandierano le corna che fanno ai loro partner.

Sai caro, siccome sono trasparente e leale sappi che stasera ti cornificherò a ripetizione con un amante aitante e focoso.
Ma sono leale e trasparente èèèèèèè
quindi apprezza questo mio aspetto e non giudicarmi male, e soprattutto guai a te se mi sfanculi rovinando la nostra storia.
..."inoltre caro volevo precisare che non te la devi prendere o ingelosirti perché si tratta solo di sesso e i sentimenti non c'entrano assolutamente niente.Quindi non essere geloso se con gli altri ballo il twist":rotfl::rotfl::rotfl:Grande Traccia!

Brunetta

Utente di lunga data
Ho vissuto il tradimento in gravidanza con amica del cuore e non mi sono spezzata: ho smesso di amare e avanti a testa bassa a sfondare la vita (ma, come dice bene JB, ero gggiovane).

Spezzata invece dal tradimento senza figli insieme, nè situazioni economiche nè altro di mezzo se non la fiducia maciullata. Vedi i casi della vita.
Perché il primo ti ha azzerato l'amore e il secondo no?

Brunetta

Utente di lunga data
"tacitano", Minerva, "tacitano".
A parte la grammatica, generalmente chi tradisce compie una degradazione di sé. Degradare se stessi, la propria immagine davanti a se stessi comporta lo svilimento di tutte le relazioni che prima erano in qualche modo 'pulite'. Ne consegue che il giudizio su se stessi dopo un primo momento di orrore, diventa cinico. E il cinismo contamina anche la relazione con il tradito/tradita. Se io non sono stato capace di meritare da me stesso un comportamento degno di me stesso o dell'immagine che ho sempre nutrito di me stesso, testimoniata da tutto quello che ho fatto fino a oggi in cui ho tradito, beh, devo forse mantenere una finzione di rispetto verso l'altro? E cosa cambierebbe se invece di mentirgli gl dicessi la verità? Potrei evitare di aver fatto ciò che ho fatto, potrei evitare di avergli comunque mentito mentre dicevo sì a ciò a cui si doveva dire no? La condizione del traditore serio, non del seriale o del malato o simili, è di quelle che hanno il tratto della definitorietà: non si torna indietro, dopo un tradimento, non si torna indietro.Questo fa del tradimento uan delle poche cose tragiche che ci restano nella vita.
Concordo (sempre dalla spiaggia).

Brunetta

Utente di lunga data
io invece merdina mi ci sento eccome... :(
ma capisco il tuo punto di vista, ed ha senso, anche se non riesco, per me, a 'sentirlo'...
no no che non mi offendo, mi piace come hai espresso il concetto e capisco ciò che intendi.
Intanto ti dico che no, non mi dispiacerebbe solo per il dolore che ho causato. Ma anche per quello. Soprattutto per quello. Davo per scontato che ci starei male nel perdere una persona, ma sai, quando tradisco è un rischio che corro. Alrimenti non lo farei.
Il rischio di essere scoperta e di perdere l'altro c'è sempre. Quindi se non volessi perderlo, non lo tradirei e basta.
Nemmeno accollandomi il minimo rischio: non siamo animali guidati da istinti ma siamo persone pensanti e possiamo controllare e decidere le nostre azioni.
Per questo, nei casi in cui sono stata totalmente innamorata da non voler perdere l'altro per nessun motivo al mondo, beh, in quei casi io non ho tradito. Non l'ho fatto. E non avrei messo mai a rischio la storia.
Sarebbe da sciocchi amare alla follia e profondamente una persona e poi tradirlo rischiando di perderlo.

Non so gli altri come agiscono e cosa pensano a riguardo, ognuno ha il proprio vissuto e motivazione, il mio modo di 'tradire' è così come ho raccontato...
Rifletti su quello che hai scritto.
Io rovescerei le proposizioni così:
Mi sento una merdina quindi tradisco rischiando di perdere qualcuno a cui tengo (forse perché temo di non meritare).

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Per chi è traditore "inside" vale il:
"non si sa, non esiste"
E chi è così difficilmente realizza il male che può fare dopo la scoperta, realizza il male che si è scatenato e la crisi che segue e vorrebbe avere la macchina del tempo per essere più avveduto e non farsi beccare.
Il discorso cambia quando si tradisce senza averne l'inclinazione, qui i rimorsi di coscienza abbondano.
Su questo concordo.
Sulle categorie no.

Brunetta

Utente di lunga data
no ma mi fa piacere la tua osservazione, più che altro non vorrei essere troppo OT rispetto al 3d, penso di aver capito il tuo discorso, ma non sono in grado, oggi, di affrontare quello che dici, preferendo continuare a vivere così...non escludo l'evoluzione, bisogna aver coraggio per cambiare...e poi sono cambiamenti forti, che non si fanno dall'oggi al domani, già è tanto per me, oggi, aver iniziato a pensare che possa esistere anche quest'altra possibilità...
ma da qui all'attuarla, soprattutto stando comunque in un benessere, è lungo. Non impossibile, ma lungo.

Magari se stessi male o in un periodo di crisi o difficoltà metterei in atto cambiamenti più semplicemnete.
Ma stando oggi in un momento molto sereno e felice della mia vita, non mi sento per ora di far stravolgimenti...
Ma tu gli uomini con cui tradire dove li trovi?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
"tacitano", Minerva, "tacitano".
A parte la grammatica, generalmente chi tradisce compie una degradazione di sé. Degradare se stessi, la propria immagine davanti a se stessi comporta lo svilimento di tutte le relazioni che prima erano in qualche modo 'pulite'. Ne consegue che il giudizio su se stessi dopo un primo momento di orrore, diventa cinico. E il cinismo contamina anche la relazione con il tradito/tradita. Se io non sono stato capace di meritare da me stesso un comportamento degno di me stesso o dell'immagine che ho sempre nutrito di me stesso, testimoniata da tutto quello che ho fatto fino a oggi in cui ho tradito, beh, devo forse mantenere una finzione di rispetto verso l'altro? E cosa cambierebbe se invece di mentirgli gl dicessi la verità? Potrei evitare di aver fatto ciò che ho fatto, potrei evitare di avergli comunque mentito mentre dicevo sì a ciò a cui si doveva dire no? La condizione del traditore serio, non del seriale o del malato o simili, è di quelle che hanno il tratto della definitorietà: non si torna indietro, dopo un tradimento, non si torna indietro.Questo fa del tradimento uan delle poche cose tragiche che ci restano nella vita.
Mai sentita degradata anzi..ho sicuramente scoperto mille lati di me che non conoscevo. Quindi per me un'esperienza positiva che non ha svilito nè me né la mia vita. Mai pentita mai pensato che se tornassi indietro non lo rifarei
Questo ovviamente accantonando il torto che ho fatto a mio marito.

Sono con il cell nom riesco a inserire l'ippopotamo. Come se lo avessi fatto :D

Nicka

Capra Espiatrice
beh, chi tradisce, per definizione non è nè leale nè trasparente.
A parte il caso raccontato da Uhlallà in cui sono stati leali a dirsi i propri limiti, non è che pullula di coppie che allegramente sbandierano le corna che fanno ai loro partner.

Sai caro, siccome sono trasparente e leale sappi che stasera ti cornificherò a ripetizione con un amante aitante e focoso.
Ma sono leale e trasparente èèèèèèè
quindi apprezza questo mio aspetto e non giudicarmi male, e soprattutto guai a te se mi sfanculi rovinando la nostra storia.
:rotfl::rotfl::rotfl:

Bello però!!!!

Nicka

Capra Espiatrice
Mai sentita degradata anzi..ho sicuramente scoperto mille lati di me che non conoscevo. Quindi per me un'esperienza positiva che non ha svilito nè me né la mia vita. Mai pentita mai pensato che se tornassi indietro non lo rifarei
Questo ovviamente accantonando il torto che ho fatto a mio marito.

Sono con il cell nom riesco a inserire l'ippopotamo. Come se lo avessi fatto :D
Tu l'hai praticamente vissuta come la scoperta di un lato di te che fino a 5 minuti prima era inattivo?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Tu l'hai praticamente vissuta come la scoperta di un lato di te che fino a 5 minuti prima era inattivo?
Si ma non legato al sesso. Io sono stata una prima del tradimento e un'altra dal tradimento in poi. Preferisco di gran lunga quella che sono ora. E a dir la verità tutti quelli che mi conoscono la pensano come me anche se non sanno il perché

Nicka

Capra Espiatrice
Si ma non legato al sesso. Io sono stata una prima del tradimento e un'altra dal tradimento in poi. Preferisco di gran lunga quella che sono ora. E a dir la verità tutti quelli che mi conoscono la pensano come me anche se non sanno il perché
Ti ha resa più completa in un certo senso...
Strambo eh, ma di norma il sesso è sempre l'ultima cosa...:)

Brunetta

Utente di lunga data
i miei amanti li ho incontrati soprattutto in ambito lavorativo.
Persone di passaggio (nessuno ha mai conosciuto/incrociato l'altro) nel corso degli anni.
Chiedevo per sapere dove si trovano tipi così interessanti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.