Oggi cucino io.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Innominata

Utente che predica bene
ancora nessun ristorante: ho in mente un progetto che non dico per il momento.

cosa intendi per spilloni?

del fico d'india va mangiato l'interno. devi sgusciarlo così: taglia le due estremità e ........ ti posto una foto così ti sarà più chiaro.

View attachment 7510
Non avendoli mai mangiati, pensavo che le spine si conficcassero all'interno come spilloni, invece mi pare che l'interno sia senza aculei, insomma si può andare tranquilli a bocconi senza trovarsi degli aculei infilzati nelle fauci...

Lui

U SFRUCULIATURI
Insomma un passito di pregio.
si, un ottimo passito. ma non è tanto la passitura dell'uva, è anche l'invecchiatura e la qualità delle uve.
in genere il passito è fatto con uve bianche, dal gusto dolciastro. questo è diverso. devi assagiarlo. considera che ne è stato prodotto, sinora, solamente per due vendemmie, se non sbaglio 2002 e 2008. non sono certo sulle date.

se ne avete la possibilità acquistatelo e gustatelo con scorzette di agrumi ed anche con lo zenzero caramellato: potrebbe anche starci bene il cioccolato modicano al peperoncino. Anche questo, il cioccolato modicano e molto particolare, in quanto non è raffinato come gli altri e si sente in bocca il ruvido del cioccolato. da provare.

Ultimo

Escluso
Non avendoli mai mangiati, pensavo che le spine si conficcassero all'interno come spilloni, invece mi pare che l'interno sia senza aculei, insomma si può andare tranquilli a bocconi senza trovarsi degli aculei infilzati nelle fauci...

L'esterno del fico d'india è pieno di spine-aculei minuscole, una delle maniere per evitare di trovarsele in bocca o conficcate nelle mani è quello di lasciarle una decina di minuti a bagnomaria.

Lui

U SFRUCULIATURI
L'esterno del fico d'india è pieno di spine-aculei minuscole, una delle maniere per evitare di trovarsele in bocca o conficcate nelle mani è quello di lasciarle una decina di minuti a bagnomaria.
direi meglio in una vaporiera: ma tu queste finezze, nonostante i miei ripetuti sforzi, non potrai mai capirli.
mi rendo conto di perdere solamente tempo prezioso con te.

non sputtanare il DDD. fai 'na vota u seriu.

Ultimo

Escluso
Comunque, visto che il D.D.T. non lo voglio sputtanare.... scrivo questo rimanendo in tema: Si prende il fico d'india che è stato a BAGNOMARIA IN ACQUA FREDDA, CON UNA FORCHETTA , poggiandola sopra una base solida tagli totalmente le estremità, fatto questo fai un taglio nella buccia per la lunghezza del fico d'india, fatto quest'ultima operazione col coltello separi i lembi della buccia dal frutto che metterai dove vuoi tu, io di solito almeno tre li metto in bocca... una alla volta chiaramente.

Lui

U SFRUCULIATURI
Quindi acqua calda?
NO.
al vapore è meglio, perchè le spine dopo un paio di minuti si afflosciano e non danno fastidio.

attenzione, sono fastidosissimi.

puoi anche lavare il frutto aiutandoti con una spugnetta e tenendo questo con un guanto spesso, oppure se ne sei capace, ma non tutti riescono per mancanza di praticità, puoi fare come ha detto Ultimo, aiutamdoti con forchetta e coltello, roba da galateo.

come_sbucciare_un_fico_d'india

eccoti qua servita.

Lui

U SFRUCULIATURI
stasera avrei voglia di avere qualche amico a casa, di quelli pazzi che si mettono in macchina o in aereo e mi raggiungono per assgiare qualcosa e passare domani in compagnia. ma nessuno quà è così :rolleyes:

ho comprato per la cena:

1kg moscardini, 1kg di cicale di mare, 1 kg di vongole, una zucca, bietole, porri e cipollina, gorgonzola, peperoni piccoli rossi.

vediamo cosa ne ecse fuori stasera. fatemi sapere in quanti siete, anzi posso ospitare a tavola non più di otto persone. dico sul serio.

Innominata

Utente che predica bene
NO.
al vapore è meglio, perchè le spine dopo un paio di minuti si afflosciano e non danno fastidio.

attenzione, sono fastidosissimi.

puoi anche lavare il frutto aiutandoti con una spugnetta e tenendo questo con un guanto spesso, oppure se ne sei capace, ma non tutti riescono per mancanza di praticità, puoi fare come ha detto Ultimo, aiutamdoti con forchetta e coltello, roba da galateo.

come_sbucciare_un_fico_d'india

eccoti qua servita.
Un'ultima domanda, li ho visti al banchetto sotto casa...prima di prenderli volevo sapere se nei loro diversi colori hanno diverse sfumature di gusto...vanno dal giallo all'arancione screziato di rosso, con qualcuno a sfumature verdi! C'è differenza immagino!

Lui

U SFRUCULIATURI
Un'ultima domanda, li ho visti al banchetto sotto casa...prima di prenderli volevo sapere se nei loro diversi colori hanno diverse sfumature di gusto...vanno dal giallo all'arancione screziato di rosso, con qualcuno a sfumature verdi! C'è differenza immagino!
MARONNA SANTISSIMA.

Benedetta figliuola, ma la mamma, buona donna, non ti ha insegnato niente!?

misti, prendili misti.

Innominata

Utente che predica bene
MARONNA SANTISSIMA.

Benedetta figliuola, ma la mamma, buona donna, non ti ha insegnato niente!?

misti, prendili misti.
Li ho presi! Misti:D. Belli sono belli, ne ho mangiato già uno nudo e crudo ( erano già spazzolati sulla buccia, ho tolto i pezzetti restanti degli aculei con la pinzetta), il sapore mi ha ricordato un qualcosa a metà tra il kiwi, il caki e il dattero. Interessante. Domani sera me ne dedicherò un paio con la tartare di salmone e il mosto, venerdì torno al lavoro anche se zoppicon zoppiconi e abbisogno generi di comfort...sono pure sola e mi servirebbe la ricetta di una pasta monodose ma veramente veramente super, magari senza latticini. Lui, che mi consigli?

Innominata

Utente che predica bene
classica ricetta ma rivista a modo mio.

per 4 persone:
8 calamari di medie dimensioni
mollica di pane
8 acciughe
uva passa
pinoli
capperi sotto sale
aglio
peperoncino
basilico
scorzetta di verdello

pulite i calamari, togliete le alette e spellateli. in un frullatore mettete le teste e le alette dei calamari, 2 insaccate con la mano di mollica, una di uva passa, una di capperi (sciacqauteli sotto l'acqua), un pugno di pinoli, le acciughe, 2-3 spicchi d'aglio gia tagliuzzati, peperoncino in base ai gusti (da preferire il calabrese chiodino perchè molto aromatico ma poco piccante) qualche foglia di basilico la scorzetta di un verdello. Macinate tutto aggiungendo dell'EVO per rendere il composto omogeneo e morbido. quindi riempite senza esagerare i calamari e chiudeteli con degli stecchini. disponeteli su carta forno in una teglia, spalmateli con ulteriore Evo e spolverate con ulteriore mollica. Passate in forno per 1/2 ora a 80° e altri 15" a 120 per abbrustolire la mollica. Servite caldi con il loro sughetto di cottura.

un buon vino bianco secco e buon appetito.
Una volta ho fatto i tonnarelli con i calamari ripieni di caponata. Barocco! Molto memorabile. Ma per domani sera non mi va di mettere le mele insane a fare l'acqua. Aspetto tue news, Lui, mi metto sul tavolo pure la tovaglietta single di fiandra...(però ci ho fatto un ricamino arancione)

Brunetta

Utente di lunga data
Li ho presi! Misti:D. Belli sono belli, ne ho mangiato già uno nudo e crudo ( erano già spazzolati sulla buccia, ho tolto i pezzetti restanti degli aculei con la pinzetta), il sapore mi ha ricordato un qualcosa a metà tra il kiwi, il caki e il dattero. Interessante. Domani sera me ne dedicherò un paio con la tartare di salmone e il mosto, venerdì torno al lavoro anche se zoppicon zoppiconi e abbisogno generi di comfort...sono pure sola e mi servirebbe la ricetta di una pasta monodose ma veramente veramente super, magari senza latticini. Lui, che mi consigli?
AGLIO, olio e peperoncino :carneval:

P.S. Chiedo scusa per l'intrusione :eek:

Brunetta

Utente di lunga data
non si scrive AGLIO,OLIO e Peperoncino...è demodè!:eek:
si deve scrivere:
AOP
cazzo, bisogna insegnarti tutto.:p:p:p
Hai sbagliato anche tu. Si scrive: aglio, EVO. peperoncino :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.