Oggi cucino io.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data

Lui

U SFRUCULIATURI
brunetta

per fare la pasta con il tonno e penso con l'aggiunta di salsa di pomodoro, qui da noi si fa così, puoi usare il tonno al naturale. E' più leggera da digerire ma soprattutto è più delicata. Non è il tonno che puzza, è l'olio di conserva. Le acciughe dovresti utilizzare quelle semplicemente conservate sotto sale, o se proprio devi o non torvi le prime, i filetti di acciughe sott'olio, ma l'olio di conserva va sempre buttato via.

scusa, non ricordo dove vivi.

Brunetta

Utente di lunga data
per fare la pasta con il tonno e penso con l'aggiunta di salsa di pomodoro, qui da noi si fa così, puoi usare il tonno al naturale. E' più leggera da digerire ma soprattutto è più delicata. Non è il tonno che puzza, è l'olio di conserva. Le acciughe dovresti utilizzare quelle semplicemente conservate sotto sale, o se proprio devi o non torvi le prime, i filetti di acciughe sott'olio, ma l'olio di conserva va sempre buttato via.

scusa, non ricordo dove vivi.
A Milano. Però mi avevi invitata. Se ti dimentichi temo che dicessi tanto per dire :unhappy::unhappy:. Proverò a fare come dici per le acciughe:idea:. Però il tonno al naturale puzza ancor di più, per me.

Lui

U SFRUCULIATURI
A Milano. Però mi avevi invitata. Se ti dimentichi temo che dicessi tanto per dire :unhappy::unhappy:. Proverò a fare come dici per le acciughe:idea:. Però il tonno al naturale puzza ancor di più, per me.
adesso ti aggiusto io. apri i pm.

a Milano, tempo fà, entrai in una pescheria, elegantissima al centro della città nei pressi del duomo, sembrava una boutique, i prezzi alle stelle, il pesce puzzava ed era così vecchio che qui da noi neanche i gatti lo avrebbero mangiato. Vendevano il tonno bianco: una cazzata enorme perchè il tonno è così rosso per il proprio sangue che sembra quasi nero. Avevano, ricordo, tra le altre cose i ricci freschi: una fetenzia ignobile, erano con le spine basse e cadenti. Ma ciò che più mi sbalordì, fu la gente, che nonostante lo schifo, acquistava quella porcheria.

Ultimo

Escluso

a Milano, tempo fà, entrai in una pescheria, elegantissima al centro della città nei pressi del duomo, sembrava una boutique, i prezzi alle stelle, il pesce puzzava ed era così vecchio che qui da noi neanche i gatti lo avrebbero mangiato. Vendevano il tonno bianco: una cazzata enorme perchè il tonno è così rosso per il proprio sangue che sembra quasi nero. Avevano, ricordo, tra le altre cose i ricci freschi: una fetenzia ignobile, erano con le spine basse e cadenti. Ma ciò che più mi sbalordì, fu la gente, che nonostante lo schifo, acquistava quella porcheria.

:D:D:D

Ultimo

Escluso
Cosa c'è da ridere.

(Non ho intercalato cazzo o minchia perchè oramai se ne fà un uso improprio e in ogni dove e,giustamente Minny si sta incazzando)
Nulla, immaginavo un Siciliano in quella situazione e tutto mi è sembrato paradossale e comico.

Le frasi il tonno è rosso, i ricci hanno gli aculei dritti e tesi... insomma la quotidianità di un siculo trovatosi in una fogna al posto di una pescheria.... quindi immaginavo te che con gli occhi sbarrati guardavi non soltanto il pesce !fituso" ma soprattutto le persone comprarlo.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

La spiegazione è nel grassetto

Lui

U SFRUCULIATURI
Nulla, immaginavo un Siciliano in quella situazione e tutto mi è sembrato paradossale e comico.

Le frasi il tonno è rosso, i ricci hanno gli aculei dritti e tesi... insomma la quotidianità di un siculo trovatosi in una fogna al posto di una pescheria.... quindi immaginavo te che con gli occhi sbarrati guardavi non soltanto il pesce !fituso" ma soprattutto le persone comprarlo.
minchia cumpari, chi schifiu, fietu, ma fietu, ca nun ti puozzu riri, i iargi ro pisci erunu bainchi, no rosa, l'occhi parivunu ri plastica, maria santissima, quannu ci piensu, o schifio. Poi vedevi le signore ingioiellate e profumatissime tutte firmate con TACCO 15, che si facevano prendere per il culo (figurativo) dal pescivendolo, "signora guardi, è freschissimo" si pinsava nta tiesta mia, ra cella, pi chissù è frischissimu, curnutu iarrusu mprughiuni. A mia mi fà " signore come posso esserle utile" mi ero distratto da quello schifo ed ero rimasto li a guardare una suc......ia che se la tirava, ci rispunni "nienti, nienti, sarà per la prossima volta grazie. Chi schifiu.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
cos'è un rebus da settimana enigmistica?

Fa chic andare ad acquistare nelle boutique del centro, costosissime e poco accessibili.
Fa nulla se mangi male ma intanto tu compri lì e non al mercato

Ultimo

Escluso
minchia cumpari, chi schifiu, fietu, ma fietu, ca nun ti puozzu riri, i iargi ro pisci erunu bainchi, no rosa, l'occhi parivunu ri plastica, maria santissima, quannu ci piensu, o schifio. Poi vedevi le signore ingioiellate e profumatissime tutte firmate con TACCO 15, che si facevano prendere per il culo (figurativo) dal pescivendolo, "signora guardi, è freschissimo" si pinsava nta tiesta mia, ra cella, pi chissù è frischissimu, curnutu iarrusu mprughiuni. A mia mi fà " signore come posso esserle utile" mi ero distratto da quello schifo ed ero rimasto li a guardare una suc......ia che se la tirava, ci rispunni "nienti, nienti, sarà per la prossima volta grazie. Chi schifiu.

Rido di cuore!!

Ultimo

Escluso
Fa chic andare ad acquistare nelle boutique del centro, costosissime e poco accessibili.
Fa nulla se mangi male ma intanto tu compri lì e non al mercato

Qua da me e presumo in tutta la sicilia è differente, ci sono le "boutique di lusso" ma sono negozi senza nessun senso, magari ci puoi trovare quelle pietanze pronte o quasi. Quando invece basta una puntata al mercato attorno alle tre di notte e......

Ma non serve andarci alle tre di notte, a volte serve soltanto fermare l'ambulante che ti passa vicino casa ed il gioco è fatto. Difficilmente si trova del pesce non fresco, le fregature qua sono ben altre, tipo comprare il pesce spada. Ti sei mai domandata farfalla ( se ti è capitato) perchè il pesce spada ha la testa separata dal corpo?

Lui tu lo sai? sai perchè l'ha separata dal corpo, e perchè si preferisce il pesce spada piccolo e non quello grande?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Qua da me e presumo in tutta la sicilia è differente, ci sono le "boutique di lusso" ma sono negozi senza nessun senso, magari ci puoi trovare quelle pietanze pronte o quasi. Quando invece basta una puntata al mercato attorno alle tre di notte e......

Ma non serve andarci alle tre di notte, a volte serve soltanto fermare l'ambulante che ti passa vicino casa ed il gioco è fatto. Difficilmente si trova del pesce non fresco, le fregature qua sono ben altre, tipo comprare il pesce spada. Ti sei mai domandata farfalla ( se ti è capitato) perchè il pesce spada ha la testa separata dal corpo?

Lui tu lo sai? sai perchè l'ha separata dal corpo, e perchè si preferisce il pesce spada piccolo e non quello grande?
No non lo so
Spiegamelo anche se ho paura........

Ultimo

Escluso
No non lo so
Spiegamelo anche se ho paura........
In effetti fa un po schifo, evito di dire tutto..

Il pescespada è come uno spazzino del mare, mangia tutto e si ammala di......... il tutto si concentra tra la testa ed il corpo che quindi viene prontamente tagliata e tutto viene pulito. In quello piccolo ancora "il tutto" non si è sviluppato, quindi è pregiato rispetto al pescespada adulto.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
In effetti fa un po schifo, evito di dire tutto..

Il pescespada è come uno spazzino del mare, mangia tutto e si ammala di......... il tutto si concentra tra la testa ed il corpo che quindi viene prontamente tagliata e tutto viene pulito. In quello piccolo ancora "il tutto" non si è sviluppato, quindi è pregiato rispetto al pescespada adulto.

Ho mangiato ieri il pesce spada:unhappy:

:)

Brunetta

Utente di lunga data

Mia madre era nata al mare e mi diceva che il pesce si mangia a pranzo (ovviamente pescato la notte prima) perché ora di cena è da buttare ;). Però io lo riconosco a istinto: infatti non lo mangio quasi mai qui; lo guardo e il mio stomaco mi dice di no.

Lui

U SFRUCULIATURI
tonno come volete chiamarlo voi

Il tonno per essere fresco deve apparire di un rosso scuro, tendente quasi al nero, per la presenza notevole di sangue. Più il colorito delle carni è chiaro più è vecchio il tonno. IN base a come volete cucinarlo dovete scegliere il taglio. La parte dello stomaco, è la più grassa, si presta a fritture o condimenti con peperoni e cipolla, vi dirò in seguito: La parte della schiena è buona da fare arrosto, mentre quella finale, meno grassa, si utilizza in genere per varie cotture. Il tonno va mangiato poco cotto, le carni devonoavere un colore roseo.

Dopo questa brevissima introduzione eccovi una ricetta gustosa e particolare:

Dalla perte finale del tonno, direi mezza coda, prendete per ogni persona una fetta di tonno alta 2cm larga quanto volete voi. Fate circa 300gr, lavate e asciugatte.
Scaldate in una padella dell'EVO e mettetevi le fette di tonno che avrete cura di cuocere per qualche minuto da ogni lato finchè non si sia creata una leggera crosta. Toglietelo dal tegame e ponetelo per pochi secondi su carta assorbente, quindi impanate da entrambi i lati con trito di pistacchio e mandorle abbrustoliti. Ponete su piatto di portata e striate con aceto balsamico, DI QUELLO BUONO, DENSO, possibilmente non da supermercato.
Servite caldo.

Il gusto è molto particolare: accompagnerei con prosecco.

VARIANTE: da noi in Sicilia si usa fare, nel periodo di vendemmia, una salsa sciroppata chiamata Vino Cotto: si ottiene cuocendo per non meno di 12 ore il mosto appena spremuto, chi ne ha la possibilità lo cuoce alla fiamma di legna d'olivo. Questa salsa si utilizza per confezionare dolci tipici natalizi, per condire la ricotta fresca a mò di dolce, per curare il mal di gola e, in questo caso per il tonno. il procedimento di cottura è uguale, cambia dopo la frittura. Occorre, infatti, bagnare la fetta del pesce da entrambi le parti nel vino cotto e dopo inpanarlo con mandorle e pistacchi. Da preferire alla prima ricetta, è indubbiamente più buono, ma è difficile reperire per molti la salsa che vi ho illustrato.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.