Oggi cucino io.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Preferisco venire a mangiarlo da te :p non mi riuscirà mai come deve :rolleyes::up:

Ultimo

Escluso
Il tonno per essere fresco deve apparire di un rosso scuro, tendente quasi al nero, per la presenza notevole di sangue. Più il colorito delle carni è chiaro più è vecchio il tonno. IN base a come volete cucinarlo dovete scegliere il taglio. La parte dello stomaco, è la più grassa, si presta a fritture o condimenti con peperoni e cipolla, vi dirò in seguito: La parte della schiena è buona da fare arrosto, mentre quella finale, meno grassa, si utilizza in genere per varie cotture. Il tonno va mangiato poco cotto, le carni devonoavere un colore roseo.

Dopo questa brevissima introduzione eccovi una ricetta gustosa e particolare:

Dalla perte finale del tonno, direi mezza coda, prendete per ogni persona una fetta di tonno alta 2cm larga quanto volete voi. Fate circa 300gr, lavate e asciugatte.
Scaldate in una padella dell'EVO e mettetevi le fette di tonno che avrete cura di cuocere per qualche minuto da ogni lato finchè non si sia creata una leggera crosta. Toglietelo dal tegame e ponetelo per pochi secondi su carta assorbente, quindi impanate da entrambi i lati con trito di pistacchio e mandorle abbrustoliti. Ponete su piatto di portata e striate con aceto balsamico, DI QUELLO BUONO, DENSO, possibilmente non da supermercato.
Servite caldo.

Il gusto è molto particolare: accompagnerei con prosecco.

VARIANTE: da noi in Sicilia si usa fare, nel periodo di vendemmia, una salsa sciroppata chiamata Vino Cotto: si ottiene cuocendo per non meno di 12 ore il mosto appena spremuto, chi ne ha la possibilità lo cuoce alla fiamma di legna d'olivo. Questa salsa si utilizza per confezionare dolci tipici natalizi, per condire la ricotta fresca a mò di dolce, per curare il mal di gola e, in questo caso per il tonno. il procedimento di cottura è uguale, cambia dopo la frittura. Occorre, infatti, bagnare la fetta del pesce da entrambi le parti nel vino cotto e dopo inpanarlo con mandorle e pistacchi. Da preferire alla prima ricetta, è indubbiamente più buono, ma è difficile reperire per molti la salsa che vi ho illustrato.

Sbavvvvvvv cumpà iu a stu minutu scrivissi minchiati, ma chistu è normali no? u scrivi comu si fa u tunnu ca mintuzza!! a canusci sta ricietta no? scrivila facci i minchia scrivila.

Ultimo

Escluso
fussi chiddu accipuddatu? ca mintuzza mi veni nova, ma forsi ricemu a stessa cosa.
PO essiri ca riurdu mali, ma il procedimento avissi a essiri chistu: si pigghia un pezzu sanu ri tunnu si fannu piccoli pirtusi e ci s'infila a menta e l'agghiu, si fa soffriggere e poi si cala nta sassa....... ci staiu iennu a riordu ma avissi a essiri accussì.

Chiddu ca cipuddata è navrutru pisci. forsi:D

Lui

U SFRUCULIATURI
acheo ne ho sentito parlare, ma non l'ho mai mangiato e tanto meno cucinato. lo cerco e poi si vede, ma io propongo ciò che sò cucinare, non altro.

Lui

U SFRUCULIATURI
barbaini fritti.

barbaini, tipologia di lumache di terra. Da noi si distunguono 4 tipi di lumache: vavaluceddi, piccole lumachine bianche o anche giallastre tipiche del periodo estivo; vavaluci, come sopra ma di dimensioni più grosse; barbaini, ancora più grosse dei vavaluci e di colore scuro con striature; ntuppati o crastuna, di misura media tra i vavaluci ed i barbaini, di colore marrone testa di moro: nel periodo estivo, si chiamano NTUPPATEDDI, si riparano dalla calura interrandosi e chiudendo l'ingresso della chiocciola con una pellicola bianca, in inverno e con le prime pioggie, fuoriescono prendendo il nome di crastunia. Lle ultime due specie, Barbaini e Ntuppateddi o Crastuna, sono le più pregiate, le più buone da mangiare in quanto più cadduse, di carne densa.

E' consuetudine, dalle mie parti, raccogliere le lumache con le proprie mani, una festa per grandi e piccini: queste alle prime abbondanti pioggie, nelle ore serali, cessata la pioggia e l'eventuale vento, lasciano la tana ed escono a vista. Raccolte vanno messe in contenitori areggiati, Panari, per 4/5 giorni e cibati con pane secco o pasta, in modo che purghino e poterli mangiare tranquillamente.

ecco una semplice ricetta: 1kg per 4 persone.
dopo averli lavati accuratamente, poneteli in un tegame con acqua bollente, sale, 5/6 grossi spicchi d'aglio, 1 o 2 foglie di alloro e qualche foglia di menta. Lasciateli cuocere per 10/15 minuti, quindi poneteli in uno scola pasta per ascigarli completamente. In una larga padella antiaderente fate un soffritto con EVO ancora 2/3 spicchi d'aglio e fate rosolare, quindi aggiungete i Barbaini e spolverate con abbondante pepe nero macinato e sale, continuando a mescolare per qualche minuto, aromatizzate con un biccherino di brandy, mescolate per qualche minuto ancora. Vanno mangiate caldissime, eliminando la parte dello stomaco. La caratteristica è che bisogna pulire la buccia in bocca, in quanto il gusto è tutto li.
ATTENZIONE: il pepe nero deve essere MOOOLTO abbondante.

E' una pietanza particolarissima, per pochi buongustai. Accompagnate con dell'ottimo pane e del vino nero.

buon appetito.

Questi per farvi capire, sono i Barbaini, quelli della ricetta.
1349690449_getp_cgi.jpg

Ultima modifica:

Sbriciolata

Escluso
nessun commento, stranamente.
ci ho messo una vita per capire che i babbaluci dei libri di Camilleri erano le lumache. Bone... MA SE MI POSTI DELLE RICETTE CHE SI FANNO CON COSE INTROVABILI QUI... COSA VUOI CHE TI COMMENTI?????:D

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
barbaini, tipologia di lumache di terra. Da noi si distunguono 4 tipi di lumache: vavaluceddi, piccole lumachine bianche o anche giallastre tipiche del periodo estivo; vavaluci, come sopra ma di dimensioni più grosse; barbaini, ancora più grosse dei vavaluci e di colore scuro con striature; ntuppati o crastuna, di misura media tra i vavaluci ed i barbaini, di colore marrone testa di moro: nel periodo estivo, si chiamano NTUPPATEDDI, si riparano dalla calura interrandosi e chiudendo l'ingresso della chiocciola con una pellicola bianca, in inverno e con le prime pioggie, fuoriescono prendendo il nome di crastunia. Lle ultime due specie, Barbaini e Ntuppateddi o Crastuna, sono le più pregiate, le più buone da mangiare in quanto più cadduse, di carne densa.

E' consuetudine, dalle mie parti, raccogliere le lumache con le proprie mani, una festa per grandi e piccini: queste alle prime abbondanti pioggie, nelle ore serali, cessata la pioggia e l'eventuale vento, lasciano la tana ed escono a vista. Raccolte vanno messe in contenitori areggiati, Panari, per 4/5 giorni e cibati con pane secco o pasta, in modo che purghino e poterli mangiare tranquillamente.

ecco una semplice ricetta: 1kg per 4 persone.
dopo averli lavati accuratamente, poneteli in un tegame con acqua bollente, sale, 5/6 grossi spicchi d'aglio, 1 o 2 foglie di alloro e qualche foglia di menta. Lasciateli cuocere per 10/15 minuti, quindi poneteli in uno scola pasta per ascigarli completamente. In una larga padella antiaderente fate un soffritto con EVO ancora 2/3 spicchi d'aglio e fate rosolare, quindi aggiungete i Barbaini e spolverate con abbondante pepe nero macinato e sale, continuando a mescolare per qualche minuto, aromatizzate con un biccherino di brandy, mescolate per qualche minuto ancora. Vanno mangiate caldissime, eliminando la parte dello stomaco. La caratteristica è che bisogna pulire la buccia in bocca, in quanto il gusto è tutto li.
ATTENZIONE: il pepe nero deve essere MOOOLTO abbondante.

E' una pietanza particolarissima, per pochi buongustai. Accompagnate con dell'ottimo pane e del vino nero.

buon appetito.

Questi per farvi capire, sono i Barbaini, quelli della ricetta.
View attachment 6996

Adoro le lumache:)

Hellseven

Utente di lunga data
lo sapevo e sò anche che adori tutto di me.

tu contrariamente a ciò che pensavo sei un tesBEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
E lumache v'e magnate tu e Butterfly: bon appetit ! :racchia::bleah::bleah::bleah::bleah::bleah::bleah::miiiii:

Io me magn e' ...:spaghetti:

Simy

WWF

Simy

WWF

Lui

U SFRUCULIATURI
arancino sfiziusu

le arancine sapete, mi auguro, tutti cosa sono e come si preparano.
ripassino veloce. Cuocete il riso per risotti e conditelo con salsa di pomodoro, quindi ponetelo in frigo per una sera.
il giorno dopo sarà più facile da lavorare.
prendete una quantità di riso che vi consenta di formare una mezza sfera, dimensioni da boccia, e al centro formate un incavo dove metterete dei cubetti di melanzane fritte e di scamorza ragusana, formando una pallina più piccola, quindi copritela con ulteriore riso a completare la forma rotonda. Passate nell'uovo frullato, nella mollica e quindi friggete in abbondante olio sino a doratura. Qual'è la particolarità? Va servita su un fondo di salsa di pomodoro a pezzettoni caldissima, arricchita con basilico fresco e una bella spruzzata di ricotta salata. Occhio: tra l'arancina e la salsa non dovrebbe notarsi alcuna differenza di temperatura.

buon appetito.

accompagnate con nero d'avola.

Simy

WWF
le arancine sapete, mi auguro, tutti cosa sono e come si preparano.
ripassino veloce. Cuocete il riso per risotti e conditelo con salsa di pomodoro, quindi ponetelo in frigo per una sera.
il giorno dopo sarà più facile da lavorare.
prendete una quantità di riso che vi consenta di formare una mezza sfera, dimensioni da boccia, e al centro formate un incavo dove metterete dei cubetti di melanzane fritte e di scamorza ragusana, formando una pallina più piccola, quindi copritela con ulteriore riso a completare la forma rotonda. Passate nell'uovo frullato, nella mollica e quindi friggete in abbondante olio sino a doratura. Qual'è la particolarità? Va servita su un fondo di salsa di pomodoro a pezzettoni caldissima, arricchita con basilico fresco e una bella spruzzata di ricotta salata. Occhio: tra l'arancina e la salsa non dovrebbe notarsi alcuna differenza di temperatura.

buon appetito.

accompagnate con nero d'avola.

sbav:eek:

Lui

U SFRUCULIATURI
se non vuoi morire dimmi quando che tengo a bada il fratellino ;)
spietta cara, se adesso arriva quel rincoglionito che noi sappiamo, ti vengo a trovare, ti costringo ad indossare una maglia celeste che tu ben conosci e ti lego fuori dalla porta. SALLO.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.