Oggi cucino io.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lui

U SFRUCULIATURI
pasta bruocculi e sausizza arriminata.

i maltagliati li preparate in casa da soli come buone massaie. basta farina di grano duro, acqua e sale.

semplicemente:
lessare il broccolo e metterlo da parte.
sgrassare la salsiccia di maiale ( Ultimo non è la tua ) cuocendolo in padella con dell'acqua per circa 20/25'.
il solito soffritto, questa volta con aglio, cipollina nuova tagliata alla giulienne, peperoncino, olio. tolto l'aglio versate nella padella il broccolo e la salsiccia tolta dal budello e ridotti entrambi a pezzetti. Insaporite a fuoco medio mescolando spesso affinchè non si attacchi e, non appena la pasta sarà a metà cottura versatela dentro ed insaporite il tutto con una abbondante spolverata di Cacio Cavallo Ragusano.
Servite caldissima.

varianti:
* aggiungere al composto dell'uva passa prima inumidita in un bicchiere di vino vecchio, dei pinoli e dei filetti di acciuga.
* aggiungere una piccola quantità di estratto di pomodoro sciolto con del vino bianco.

buon appetito.

nb. questa pietanza si chiama ARRIMINATA perchè eseguita in padella anziche in teglia al forno, dove assumerebbe il nome di IMPOSTATA: quest'ultima è gratinata con della mollicadi pane.

Ultima modifica:

Ultimo

Escluso
i maltagliati li preparate in casa da soli come buone massaie. basta farina di grano duro, acqua e sale.

semplicemente:
sgrassare la salsiccia di maiale ( Ultimo non è la tua ) cuocendolo in padella con dell'acqua per circa 20/25'.
il solito soffritto, questa volta con aglio, cipollina nuova tagliata alla giulienne, peperoncino, olio. tolto l'aglio versate nella padella il broccolo e la salsiccia tolta dal budello e ridotti entrambi a pezzetti. Insaporite a fuoco medio mescolando spesso affinchè non si attacchi e, non appena la pasta sarà a metà cottura versatela dentro ed insaporite il tutto con una abbondante spolverata di Cacio Cavallo Ragusano.
Servite caldissima.

varianti:
* aggiungere al composto dell'uva passa prima inumidita in un bicchiere di vino vecchio, dei pinoli e dei filetti di acciuga.
* aggiungere una piccola quantità di estratto di pomodoro sciolto con del vino bianco.

buon appetito.

nb. questa pietanza si chiama ARRIMINATA perchè eseguita in padella anziche in teglia al forno, dove assumerebbe il nome di IMPOSTATA: quest'ultima è gratinata con della mollicadi pane.

E lo zafferano?

Innominata

Utente che predica bene

semplicemente:
Servite caldissima.

varianti:

buon appetito.

Mi piace il broccolo.mi piace la salsiccia. Per non parlare dell'uvetta, e dell'estratto di pomodoro sciolto nel vino bianco! Temo solo di non poter accedere al caciocavallo ragusano, ma sono certa che un sostituto dell' Agro Pontino non deluderà il broccolo! Che sarà romano, bello di forma e di colore. La faccio! GRAZIE:):):)!

Lui

U SFRUCULIATURI
Mi piace il broccolo.mi piace la salsiccia. Per non parlare dell'uvetta, e dell'estratto di pomodoro sciolto nel vino bianco! Temo solo di non poter accedere al caciocavallo ragusano, ma sono certa che un sostituto dell' Agro Pontino non deluderà il broccolo! Che sarà romano, bello di forma e di colore. La faccio! GRAZIE:):):)!
oh, finalmente stasera si mangia. Non scordare un buon vino rosso per brindare alla salute.

buon appetito.

Ultimo

Escluso
ultimo, non è risotto alla milanese.

u zaffiranu, mha.

Ha si? ok.

Appena lo rifai se non ti siddia, se magari hai un colpo di testa, ma magari se hai un corpu ri minchia ntiesta ca ti fa risanviri, provaci lo zafferano, magari ti piace, lo zafferano.

Ascoltami stavolta..... non a me ma a me matri ca u mietti.

Ultimo

Escluso
Tanina..!

Tommasina , gaetana-gaetanina, concetta-concettina etc.. tutti nomi che poi abbelliscono e anche no, e trasformati. Ma minatina è un'altra cosa...! minchia però..! ma sei duro..! :eek:

sienne

lucida-confusa
Ciao Lui

nella nostra cucina, lo zafferano, ma anche il pimiento rojo,
lo usiamo tantissimo ... a me piace da morire ... aria di casa ... :rolleyes:

sienne

Ultimo

Escluso
Ciao Lui

nella nostra cucina, lo zafferano, ma anche il pimiento rojo,
lo usiamo tantissimo ... a me piace da morire ... aria di casa ... :rolleyes:

sienne
Ecco una vera donna, spagnola.. ohh...!

Sienne dicevi che hai delle manine piccole vero? Non so perchè ma leggendo Lui e ricordando le manine piccole, uhmmm minatina entra anche nei miei pensieri...

sienne

lucida-confusa
Ecco una vera donna, spagnola.. ohh...!

Sienne dicevi che hai delle manine piccole vero? Non so perchè ma leggendo Lui e ricordando le manine piccole, uhmmm minatina entra anche nei miei pensieri...

Ciao Ultimo

:cool: ... fa invece attenzione, di non minare troppo il tuo cammino qui dentro.

libera la testa ...

:rotfl:

sienne

Sbriciolata

Escluso

Innominata

Utente che predica bene
mia beata Minata com'è andata?
L'arriminata e' fantastica! Sapida, terragna, confortante, nutriente, accuditiva, una pasta benefattrice, sensuale, di rustica eleganza. Fatela! Ho apparecchiato per due (io e il gatto, che ha mangiato sfilaccetti di vera tonnara sicula-immagino). Mi è' avanzato un po' di broccolo nel suo intingolo, e sapete cosa ho fatto?

L'ho affogato. Nell'aceto! Una diversa emozione.

Ultimo

Escluso
Usurpazione di un treddì

Pasta col cavolfiore, una volta chiamato broccolo. Ma il broccolo a palermo è il cavolfiore, e il broccolo diventa sparacieddu. Chiarito ciò, cioè avendo fatto ancora più confusione passiamo in cucina.

Prendiamo un cavolfiore, non ora perchè non è il periodo, si trova ma il gusto non va e se proprio dovete cucinarlo lasciatelo immerso in acqua e bicarbonato per circa 15 minuti, in questa maniera "lavate" via alcune di quelle schifezze usate che sono servite appunto per averlo fuori stagione.

Bollitelo in abbondante acqua salata, scolatelo e tenete l'acqua di cottura da parte.

In una padella con abbondante EVO ( :D:D:D:D:DAhhhuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!:carneval: ) mettiamo una cipolla preventivamente tritata, pinoli, uvetta passa, acciuga. Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura del broccolo e dello ZAFFERANO, :)D:D:D:D Ahhuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu:carneval:) aspettiamo un po, quel tanto dove il brodo comincia ad evaporare e aggiungiamo il broccolo fatto preventivamente a pezzettoni-pezzettini:smile: . La cottura avviene di solito in circa quindici minuti, ma sta a voi capire che, nel mentre aggiungete l'acqua-brodo del cavolfiore il tutto deve asciugare ma non troppo.

Muddica atturrata.pane secco grattuggiato: ( è come la spolverata di parmigiano che di solito si usa come condimento finale) Si mette ad imbrunire in una padella e si mescola in continuazione fino a quando il tutto diventa di un bruno uniforme.

Cotta la pasta nel brodo di cottura del cavolfiore si scola e e si mescola con il cavolfiore, il passaggio successivo è quello di mettere il tutto in una teglia da forno spolverando sopra la muddica atturrata:D, questo per circa dieci quindi minuti massimo, forno caldissimo.

Alla fine quando la pasta è nel piatto una bella spolverata di ricotta salata.

Se scordo qualcosa quel cretino saprà correggermi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.