Osti è morta una novax

danny

Utente di lunga data
In Italia non sarebbe stato possibile chiudere uno e un’altro no: sarebbero saltati gli altri perché io si e lui no? Guarda qui come evolve la discussione : perché noi si e loro no ?
Infatti da noi hanno inserito l’obbligo per gli Atenei che non riuscivano a rispettare certi criteri per la lotta antiCovid tipo il numero di persone nelle aule…
E per i ristoranti, cinema ecc ti sbagli : il certificato COVID qui è richiesto e si fanno controlli.
Da noi in ufficio chiunque entri dal 15 Ottobre deve mostrare il Green Pass valido al delegato, che lo regista con la App.
Tutti devono averlo per poter varcare la soglia.
E se non c'è il delegato stanno fuori.
Senza Green Pass o con Green Pass scaduto niente stipendio.
Il delegato può chiamare le forze dell'ordine per chiunque entri senza certificato in corso.
Sanzione fino a 1500 euro.
Circolare di oggi.
A me sembra solo peggiorativa questa cosa.
E siamo in zona bianca, non in rossa.
Sul foglio di anamnesi nuovo per la vaccinazione è prevista la dicitura per chi ha già avuto due vaccinazioni per la terza.

Ultima modifica:

feather

Utente tardo
La fiducia non è cieca, mai. Va conquistata, ma bisogna anche comprendere a chi darla.
Quindi tu cosa proporresti per risolvere il problema?
Che ogni cittadino italiano abbia diritto a una cena a casa del ministro della salute per capire se può fidarsi abbastanza?
La vedo difficile su scala nazionale.

danny

Utente di lunga data
Quindi tu cosa proporresti per risolvere il problema?
Che ogni cittadino italiano abbia diritto a una cena a casa del ministro della salute per capire se può fidarsi abbastanza?
La vedo difficile su scala nazionale.
Proporrei:
Investimenti sulla sanità territoriale. I medici di base devono tornare a visitare e non essere più considerati dei burocrati. Allo stato attuale la struttura è sottodimensionata.
Terapie di contenimento della virus nel primo stadio della malattia, quando essa è concentrata nelle vie aeree superiori. Terapie di prevenzione degli stati infiammatori. Se gli antivirali specifici tardano ad arrivare e probabilmente saranno già datati alla messa in commercio, esistono farmaci adeguati a limitare i rischi degli stati trombotici, delle tempeste citochiniche. Dall'eparina al cortisone anche etc., come si è sempre usato, anche nella prima Sars.
Investimenti sulla sanità ospedaliera onde aumentare la ricettività che in molti le regioni è scadente.
La tracciatura per un virus endemico è inutile. Serviva due anni fa, non oggi.
Vaccinazione annuale preinvernale solo per le categorie a rischio. Non ha senso vaccinare i giovani per l'estate... Costa e non è produttivo.
Ritorno alla vita il più possibile normale.
Le pandemie si sono sempre esaurite da sole, mediamente in due anni.

feather

Utente tardo
Investimenti sulla sanità territoriale. I medici di base devono tornare a visitare e non essere più considerati dei burocrati. Allo stato attuale la struttura è sottodimensionata.
Si vabbè, quando il medico di famiglia verrà a visitarmi a dorso di unicorno..
Sai meglio di me che non faranno mai nulla di tutto ciò. Tutte le "soluzioni" devono essere a costo zero o convenienti da un punto di vista elettorale. Quello che proponi tu non è ne l'uno ne l'altro. O lo avrebbero già fatto da tempo.
Per le cure boh, non sono un virologo, mi fa solo strano che esistano tutte queste terapie e cure e la gente non vaccinata continua a morire di covid.
Poi bisognerebbe anche fare i conti e capire su scala nazionale quanto costerebbe curare la gente con le terapie efficaci che hai indicato e confrontare quei costi con quello della campagna vaccinale.
Fare delle proiezioni sui posti letto e medici che servirebbero, ecc...
Magari è fattibile e noncielodicono. O magari semplicemente non ci sono le risorse, l'Italia è uno stato semi-fallito così com'è.. E ricordati che adesso c'è da pagare ITA e tutto un giro di commissioni ai vari intralazzatori che hanno preso parte all'accordo.
O ancora più verosimilmente la verità sta nel mezzo e se da un lato la sanità può e deve essere potenziata, dall'altro non sarebbe comunque sufficiente a far fronte a migliaia di vecchi che non tirano più il fiato.
Io i dati per saperlo non li ho. Li ha, forse, il ministero della salute italiano. E anche qui non ci giurerei, in quel poco che ho visto della sanità pubblica ho trovato, più che corruzione, che pure c'era, un oceano di incompetenza. Specie nel management.

danny

Utente di lunga data
Si vabbè, quando il medico di famiglia verrà a visitarmi a dorso di unicorno..
Sai meglio di me che non faranno mai nulla di tutto ciò. Tutte le "soluzioni" devono essere a costo zero o convenienti da un punto di vista elettorale. Quello che proponi tu non è ne l'uno ne l'altro. O lo avrebbero già fatto da tempo.
Per le cure boh, non sono un virologo, mi fa solo strano che esistano tutte queste terapie e cure e la gente non vaccinata continua a morire di covid.
Poi bisognerebbe anche fare i conti e capire su scala nazionale quanto costerebbe curare la gente con le terapie efficaci che hai indicato e confrontare quei costi con quello della campagna vaccinale.
Fare delle proiezioni sui posti letto e medici che servirebbero, ecc...
Magari è fattibile e noncielodicono. O magari semplicemente non ci sono le risorse, l'Italia è uno stato semi-fallito così com'è.. E ricordati che adesso c'è da pagare ITA e tutto un giro di commissioni ai vari intralazzatori che hanno preso parte all'accordo.
O ancora più verosimilmente la verità sta nel mezzo e se da un lato la sanità può e deve essere potenziata, dall'altro non sarebbe comunque sufficiente a far fronte a migliaia di vecchi che non tirano più il fiato.
Io i dati per saperlo non li ho. Li ha, forse, il ministero della salute italiano. E anche qui non ci giurerei, in quel poco che ho visto della sanità pubblica ho trovato, più che corruzione, che pure c'era, un oceano di incompetenza. Specie nel management.
Hanno tagliato 40.000 posti, ovvio che non tornano indietro. La Sanità andrà ulteriormente ridimensionata.
Io ti dico che dal Niguarda al San Matteo il pubblico è sempre stato un'eccellenza, ho conosciuto persone straordinarie, fino a qualche anno fa.
È un patrimonio che andrà perso definitivamente.
Ovvio che se guardiamo solo ai costi, vaccinare tutta la popolazione ogni sei mesi (leggere ultimo decreto) per un due o tre anni, non dico sia più conveniente ma sicuramente è più vantaggioso.
Hai un committente privato, giri di tangenti possibili visti i miliardi di euro investiti, la possibilità allo stesso tempo di intervenire sulle politiche del lavoro senza opposizione, il recovery plan da gestire e un potere mai visto prima grazie a un consenso unanime e nessuna responsabilità se non quella di rispettare i parametri UE.
Ma perché smettere?
Personalmente sono convinto che non ci fermeremo affatto con le due vaccinazioni.

feather

Utente tardo
Ovvio che se guardiamo solo ai costi, vaccinare tutta la popolazione ogni sei mesi (leggere ultimo decreto) per un due o tre anni, non dico sia più conveniente ma sicuramente è più vantaggioso.
Ecco, appunto. E nel resto del mondo hanno più o meno fatto lo stesso ovunque.
Le cure di cui parli non le ho viste in nessuna nazione, ho visto campagne vaccinali ovunque. Ovunque ci fossero i soldi per farle ovviamente. Le restrizioni alla fine anche sono simili, vanno a periodi, in Italia forse un po' più stringenti che altrove ma niente di rivoluzionario.
Per le 5-6 vaccinazioni boh, può darsi. Sicuramente girerebbero un sacco di appalti che farebbero comodo a un sacco di gente. Poi però devono anche convincere tutti i ricercatori e centri di ricerca credibili a supportare la campagna. E sono tantini se li devi pagare tutti uno per uno..

danny

Utente di lunga data
Le cure di cui parli non le ho viste in nessuna nazione, ho visto campagne vaccinali ovunque. Ovunque ci fossero i soldi per farle ovviamente. Le restrizioni alla fine anche sono simili, vanno a periodi, in Italia forse un po' più stringenti che altrove ma niente di rivoluzionario.
Per le 5-6 vaccinazioni boh, può darsi. Sicuramente girerebbero un sacco di appalti che farebbero comodo a un sacco di gente. Poi però devono anche convincere tutti i ricercatori e centri di ricerca credibili a supportare la campagna. E sono tantini se li devi pagare tutti uno per uno..
Nessuno nega l'utilità di una campagna vaccinale mirata.
Ma chi ne sta uscendo ha già le risorse per affrontare la fase successiva, quella del ritorno alla normalità.
Personalmente se ci si fermasse a due vaccinazioni e da fine anno si tornasse alla normalità senza più limitazioni sarei ben lieto. In Spagna, con minori limitazioni rispetto a noi, non hanno neppure il Green Pass. E i contagi sono comunque in fase calante. Ce la si potrebbe anche fare, credo.

feather

Utente tardo
Nessuno nega l'utilità di una campagna vaccinale mirata.
E in Spagna hanno fatto campagne di vaccinazione mirate?
Degli stati che conosco non me ne viene in mente neanche uno che lo abbia fatto.
Qui da me hanno vaccinato a tappeto dai 12 in su e scalpitano per vaccinare anche dai 12 in giù.
Il perché onestamente non lo so. Forse per limitare la diffusione del virus, boh..

danny

Utente di lunga data
E in Spagna hanno fatto campagne di vaccinazione mirate?
Degli stati che conosco non me ne viene in mente neanche uno che lo abbia fatto.
Qui da me hanno vaccinato a tappeto dai 12 in su e scalpitano per vaccinare anche dai 12 in giù.
Il perché onestamente non lo so. Forse per limitare la diffusione del virus, boh..
Esiste un valore chiamato NNT

Il valore indica quante persone devi trattare per avere una risposta dal farmaco. È uno per gli antibiotici, per dire.
Per evitare un decesso per Covid devi vaccinare circa 100.000, forse un po' meno, individui adulti.
Tra i bambini il numero aumenta di tanto.
Con 60 milioni di vaccinati eviti 600 morti, forse 1000.
Però non devi produrne altrettante per il vaccino, se no non è vantaggioso.

Be buona parte di quei giovani lo fanno perché altrimenti avrebbero la vita sociale ridotta a zero
Negare che molti lo hanno fatto perché “ricattati” mi sembra che sia negare la realtà
scusate ma proprio non capisco e a me sembra tutto piuttosto semplice (e tremendamente complicato allo stesso tempo).
c'è una tragica pandemia a livello mondiale che ha fatto morire migliaia di persone e messo a terra l'economia mettendo alla fame famiglie intere...
cos'altro si può fare se non vaccinarci tutti e seguire le regole?
io continuo a leggere i soliti discorsi che non offrono mai un'alternativa valida e fanno solo allontanare il tempo che ci porterà finalmente alla fine dell'incubo.
bisogna ragionare anche al di là delle proprie paure individuali visto che siamo assolutamente legati agli altri

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
scusate ma proprio non capisco e a me sembra tutto piuttosto semplice (e tremendamente complicato allo stesso tempo).
c'è una tragica pandemia a livello mondiale che ha fatto morire migliaia di persone e messo a terra l'economia mettendo alla fame famiglie intere...
cos'altro si può fare se non vaccinarci tutti e seguire le regole?
io continuo a leggere i soliti discorsi che non offrono mai un'alternativa valida e fanno solo allontanare il tempo che ci porterà finalmente alla fine dell'incubo.
bisogna ragionare anche al di là delle proprie paure individuali visto che siamo assolutamente legati agli altri
Probabilmente non mi spiego
Tutto giusto quello che dici è allora rendilo obbligatorio. Se è falcotativo poi non fai distinzione tra chi lo fa e chi no.
Contesto solo questo, per altro essendo vaccinata non mi cambierebbe nulla ma mi piace guardare anche fuori dal mio orticello

Probabilmente non mi spiego
Tutto giusto quello che dici è allora rendilo obbligatorio. Se è falcotativo poi non fai distinzione tra chi lo fa e chi no.
Contesto solo questo, per altro essendo vaccinata non mi cambierebbe nulla ma mi piace guardare anche fuori dal mio orticello
allora trovo che sia una constatazione ininfluente ai fini di quello che veramente è importante: la fine di una catastrofe.
l'unica libertà che vedo in questo momento storico è quella di far vivere più gente possibile. lamentarsi per tamponi e misure varie è davvero fuori luogo (parlo in generale)

perplesso

Administrator
Staff Forum
soldi questi ne hanno, se è per quello. 8 miliardi di dosi a 20 dollari a dose, il totale fallo tu. semmai la domanda è se ha senso medico una campagna vaccinale ininterrotta per 3 anni

Cattivik

Utente di lunga data
... il green pass non è altro che il "a letto senza cena" che aleggiava minaccioso quando il piccolo Cattivik non voleva ubbidire...

Come già detto altre volte il green pass è stato un modo... forse maldestro e poco ortodosso... per indurre la gente a vaccinarsi...

Sbagliato? Forse si ma come si dice "in tempo di guerra ogni buco è trincea"... e visto che sta storia mi pare proprio una guerra direi che il risultato finale è più importante...

Se ricordo bene dopo l'annuncio del green pass obbligatorio sul posto di lavoro le prenotazioni della prima dose sono aumentate del 32%... mica bruscolini... tra questi del 32% secondo me molti avevano solo paura ed erano stati "riempiti" di balle....

Io mi aspetto nuove limitazioni ed eventuali lockdown entro fine anno... Devono vendervi la quarta e quinta dose entro la prossima estate
Affermazioni roboanti e intimidatorie.... ma come spesso accade senza nessun fondamento...

Cosa ha contribuito a creare una cosi folta schiera di dubbiosi... sicuramente la strategia di comunicazione sui vaccini che dire penosa è dire poco...

Comunque se veramente sono convinto ed ho le prove che il vaccino mi ucciderà col cazzo che lo faccio... anche se questo mi complicherà la vita!

Poi, sempre come già detto, secondo me tra il 10 e 15 ottobre il governo se ne uscirà con un bel.... "considerando il numero di vaccinati non è più necessario il green pass sul posto di lavoro".... hanno giocato sporco... certo.... ma in una situazione come questa per me ci sta... d'altraparte chi di voi non ha giocato sporco con i bimbi capricciosi per raggiungere il risultato

Facciamo un esercizio di matematica...

DATI:
In italia siamo circa in 60 milioni
Circa 45 milioni di i taliani sono vaccinati con due dosi
Oggi in terapia intensiva sono ricoverate 500 persone.

Supponiamo come detto da chi ha amicizie negli ospedali che non è vero che la maggioranza dei ricoverati è non vaccinato dunque 250 vaccinati e 250 non vaccinati....

Svolgimento:

I non vaccinati in italia sono:

60 milioni - 45 milioni = 15 milioni

Ora usiamo quelle cose che si chiamo percentuali...

250 ricoverati su 45 milioni è lo 0.00055%

250 ricoverati su 15 milioni è lo 0.0016%

Ora supponiamo che i vaccinatti fossero la metà... causa tanti proseliti alle teorie complottiste

Dunque:
i vaccinati sarebbero stati 23 milioni di cui ricoverati lo 0.00055% cioè... 127

i NON vaccinati 37 milioni di cui ricoverati 0.0016% cioè... 592

Lascio a voi l'esercizio nel caso in cui il rapporto ad oggi ricoverati non fosse come supposto suddivisi equamnte tra vaccinati e non vaccinati ma del 25% Vaccinati e 75% Non vaccinati...

Tradotto... di cosa stiamo parlando... anche sposando in parte le teorie complottiste (50% - 50%) il vaccino è l'unica arma che abbiamo per non riempiere gli ospedali...

Il cattivik pensiero è semplice...
1 Non ti vuoi vaccinare ok non ti vaccinare ma non rompere i coglioni cercando di giustificare una tua sega mentale con basi scientifiche inesistenti...
2 Il green pass ti rompe il cazzo... bene anche a me eliminiamolo anzi ti dirò eliminiamo tutte le restrizioni... però se gli ospedali vanno in crisi ed è appurato numeri alla mano che i ricoverati sono quasi esclusivamente non vaccinati le misure tipo lockdown e simili valgono solo per i non vaccinati perchè sono loro a mandare in crisi gli ospedali!

Cattivik... in versione Foglia ... perchè non è da me scrivere cosi tanto...
🤣
🤣
🤣

Lostris

Utente Ludica
... il green pass non è altro che il "a letto senza cena" che aleggiava minaccioso quando il piccolo Cattivik non voleva ubbidire...

Come già detto altre volte il green pass è stato un modo... forse maldestro e poco ortodosso... per indurre la gente a vaccinarsi...

Sbagliato? Forse si ma come si dice "in tempo di guerra ogni buco è trincea"... e visto che sta storia mi pare proprio una guerra direi che il risultato finale è più importante...

Se ricordo bene dopo l'annuncio del green pass obbligatorio sul posto di lavoro le prenotazioni della prima dose sono aumentate del 32%... mica bruscolini... tra questi del 32% secondo me molti avevano solo paura ed erano stati "riempiti" di balle....

Affermazioni roboanti e intimidatorie.... ma come spesso accade senza nessun fondamento...

Cosa ha contribuito a creare una cosi folta schiera di dubbiosi... sicuramente la strategia di comunicazione sui vaccini che dire penosa è dire poco...

Comunque se veramente sono convinto ed ho le prove che il vaccino mi ucciderà col cazzo che lo faccio... anche se questo mi complicherà la vita!

Poi, sempre come già detto, secondo me tra il 10 e 15 ottobre il governo se ne uscirà con un bel.... "considerando il numero di vaccinati non è più necessario il green pass sul posto di lavoro".... hanno giocato sporco... certo.... ma in una situazione come questa per me ci sta... d'altraparte chi di voi non ha giocato sporco con i bimbi capricciosi per raggiungere il risultato

Facciamo un esercizio di matematica...

DATI:
In italia siamo circa in 60 milioni
Circa 45 milioni di i taliani sono vaccinati con due dosi
Oggi in terapia intensiva sono ricoverate 500 persone.

Supponiamo come detto da chi ha amicizie negli ospedali che non è vero che la maggioranza dei ricoverati è non vaccinato dunque 250 vaccinati e 250 non vaccinati....

Svolgimento:

I non vaccinati in italia sono:

60 milioni - 45 milioni = 15 milioni

Ora usiamo quelle cose che si chiamo percentuali...

250 ricoverati su 45 milioni è lo 0.00055%

250 ricoverati su 15 milioni è lo 0.0016%

Ora supponiamo che i vaccinatti fossero la metà... causa tanti proseliti alle teorie complottiste

Dunque:
i vaccinati sarebbero stati 23 milioni di cui ricoverati lo 0.00055% cioè... 127

i NON vaccinati 37 milioni di cui ricoverati 0.0016% cioè... 592

Lascio a voi l'esercizio nel caso in cui il rapporto ad oggi ricoverati non fosse come supposto suddivisi equamnte tra vaccinati e non vaccinati ma del 25% Vaccinati e 75% Non vaccinati...

Tradotto... di cosa stiamo parlando... anche sposando in parte le teorie complottiste (50% - 50%) il vaccino è l'unica arma che abbiamo per non riempiere gli ospedali...

Il cattivik pensiero è semplice...
1 Non ti vuoi vaccinare ok non ti vaccinare ma non rompere i coglioni cercando di giustificare una tua sega mentale con basi scientifiche inesistenti...
2 Il green pass ti rompe il cazzo... bene anche a me eliminiamolo anzi ti dirò eliminiamo tutte le restrizioni... però se gli ospedali vanno in crisi ed è appurato numeri alla mano che i ricoverati sono quasi esclusivamente non vaccinati le misure tipo lockdown e simili valgono solo per i non vaccinati perchè sono loro a mandare in crisi gli ospedali!

Cattivik... in versione Foglia ... perchè non è da me scrivere cosi tanto...
🤣
🤣
🤣
Ma sei impazzito?!

Non c’è una versione bigino?