Panettone

Kitsune

Utente di lunga data
Con canditi o senza? Panettone o pandoro?
O tiramisù?
Crema di mascarpone?
Come addolcite il Natale?
Da piccola solo Pandoro, rigorosamente Bauli e fatto scaldare vicino al termosifone.
Crescendo, ho rivalutato il Panettone: prima che diventasse un trend, mangiavo quello artigianale al Pistacchio di una rinomata pasticceria siciliana, con tanto di crema spalmabile in vasetto da usare a piacimento.
Mi piacciono i Panettoni particolari.
Non ne ho ancora acquistato uno, ho appena cercato on line e ne ho trovato uno alle Arachidi e Caramello Salato.
Mi devo sbrigare, manca pochissimo!

Angie17

Utente di lunga data
Con canditi o senza? Panettone o pandoro?
O tiramisù?
Crema di mascarpone?
Come addolcite il Natale?
Amo i classici in ogni caso, le versioni pasticciate non mi sono mai piaciute tranne quelle alle gocce di cioccolato. Ho sempre amato molto il pandoro fin da piccina, mi piaceva da morire.
Però poi ho assaggiato il vero panettone , quello comprato in Lombardia , quello di pasticceria che ha un prezzo notevole , e devo dire che la considerazione che ho del panettone è cresciuta parecchio, fino a farmelo preferire al pandoro.
Quando non riesco a salire nel periodo giusto ormai me lo faccio spedire , oppure lo compro in uno dei temporary store che qui hanno aperto da qualche anno.
Costa di più , ma è meglio mangiare due panettoni ottimi , che molti delle versioni orribili che ci sono in commercio nei supermercati.

Andromeda4

Utente di lunga data
avevo un compagno di classe che la mattina a scuola toglieva tutto il grasso dal prosciutto crudo, un altro lo prendeva e se lo mangiava, mi veniva da vomitare 😅
Mia cognata fa così, e non è l'unica. Per me più il prosciutto crudo ha grasso, meglio è. Tra l'altro è di quelli che non fa male, anzi lubrifica l'intestino.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Mia cognata fa così, e non è l'unica. Per me più il prosciutto crudo ha grasso, meglio è. Tra l'altro è di quelli che non fa male, anzi lubrifica l'intestino.
ma puoi mangiare tutto il grasso che vuoi, ti do anche il mio
Mi sono rassegnato
se un giorno dovessimo incontrarci, mangerò un po' di grasso del prosciutto e poi ti vomiterò sui piedi

jack-jackson

Utente di lunga data
in vetro macchiato con soia

ma uno che mi dice "mi sono rassegnato"
ma rassegnato a cosa di preciso? se a me una cosa disgusta, per quale motivo devo farla per forza?
Vada per il macchiato con soia in vetro, io mi accontento di uno liscio senza zucchero

Perché è una cosa che te la crei tu, dentro la tua testa.

jack-jackson

Utente di lunga data
anche psicologo
Da bambino capitava di andare a mangiare a casa di mio zio, non so se l'avevo già raccontato.... Lui era un ex militare di quelli rigidi e ogni volta preparava per me e mio cugino un piatto che proprio non riuscivo a mangiare. Fatto sta che noi non vedevamo l'ora di finire ed uscire fuori a giocare ma non prima di aver lucidato il piatto, lui proprio non ti faceva alzare. Fu in quel periodo che imparai a mangiare tutto (o quasi) pensado che quello che stavo mangiavo era altro. Ecco il trucco 😃

Spettrale

Utente di lunga data
Panettone classico della mia pasticceria da anni.
Poi 'la bomba' da un panettiere di via cola di rienzo e dulcis in fundus
torta con ricotta e cioccolata
Una specialità del quartiere ebraico
in centro.
Spesa.. un botto... 😜
Ma per fortuna non è sempre Natale 🤣🤣🤣

Kitsune

Utente di lunga data
Ma sai che mi hai fatto venire in mente una mia carissima amica; una volta eravamo a casa sua a cena, ha preso il lardo dal frigo ed ha esclamato "Mangialo, fa bene all'intestino".