Perdonare ... cosa significa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nausicaa

sfdcef
quando sei arrivata qui hai scritto che preferivi non parlare di te.
Sbaglio se penso che invece avresti anche tu qualcosa di tuo da dire su queste questioni (e quindi, come dice spesso Grande, non sei capitata qui per caso?)?

Chi capita qui per caso?

Vorrei, ma non posso. Mi spiace, anche nei confronti di chi si apre, e poi una sconosciuta che non dice mezza cosa di sè si permette di rispondere.

Sid

Utente di lunga data
Chi capita qui per caso?

Vorrei, ma non posso. Mi spiace, anche nei confronti di chi si apre, e poi una sconosciuta che non dice mezza cosa di sè si permette di rispondere.
scusa, non volevo essere invadente.

Quanto a me, ho scritto che sono arrivata qui per la necessità di capire cosa succede, perchè ho a che fare sia con i traditi che con i traditori... sono tutti clienti. A volte anche il terzo incomodo... quando vuole aiutare il traditore a liberarsi. :(
Avevo bisogno di capire, anche per essere all'altezza delle situazioni che devo aiutare ad affrontare. Nei rapporti non ci sono solo tecnicismi.
Non mi va di parlare troppo del mio lavoro (ho presente cos'è successo a Ettore :mrgreen:).

Quanto alla mia vita privata, ho cercato di essere delicata perchè finora (ringraziando Dio) il mio matrimonio è lontano anni luce dalle storie che leggiamo qui e parlarne non servirebbe proprio a nessuno.

Ti chiedo ancora scusa. Fà conto che non ti abbia detto nulla.

Nausicaa

sfdcef
scusa, non volevo essere invadente.

Ti chiedo ancora scusa. Fà conto che non ti abbia detto nulla.

Non sei invadente, siamo in un forum, in pratica quasi ogni domanda è legittima, e io risponderei volentieri se potessi.

Anzi, grazie per il tuo interessamento.

Amoremio

Utente di lunga data
A tutti quelli che hanno scritto in questo thread.

Le vostre riflessioni sono tutte molto... non trovo la parola...
Mi sono tutte entrate dentro.

E mi lasciano un senso di disfatta eterna.
Non discuto della responsabilità del traditore, non mi azzardo minimamente a sottovalutare il dolore provocato.

Ma leggendo quello che la maggior parte di voi ha scritto, mi viene da dire "ma allora, che senso ha ricostruire?"
Perchè mai ricominciare. Perchè mai anche da parte del traditore.... se il dolore che ha causato non potrà mai più essere ripagato, in nessun modo.Se per sempre sarà un componente "di serie B", indegno di fiducia, sempre sotto osservazione, sempre in colpa a vedere le lacrime che da un momento all'altro -e dio, quanto vere e sentite!- sono negli occhi del tradito.

Se neppure il più profondo pentimento, neppure una apparente serenità ritrovata fa sì che il tradito possa stare di nuovo bene... che senso ha?

Scusate, ma in questo momento mi verrebbe da gridare, da gridare BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA a tutte le coppie in cui si è vissuto un tradimento.
Eliminare tutto, tutto, ripartire da capo ma non con lui/lei

Scusate, ma davvero in questo momento mi sento senza speranze...
se ti ho dato l'impressione del primo e dell'ultimo grassetto, mi devo proprio essere espressa male
se non ricordo male tu non hai voluto raccontare la tua storia: è quindi impossibile capire perchè mi interpreti in questo modo
ma potresti essere sia tradita che traditrice (come possono esser simili!) in una fase "che faccio?"

l'impressione che ho io della mia storia è opposta
se c'è Amore, si può far cose che non avresti mai immaginato
se è l'Amore che ti guida, non c'è disfatta comunque vada a finire

dolore sì, tanto, ma il dolore si stempera prima o poi
se non lo stempera lui, lo farà la vita

del rosso, ebbi già modo di parlarne
non di serie B, o come disse mio marito "moralmente più in basso"
diverso in un rapporto diverso

come dicevo oggi da qualche parte (ma quanto chez ho scritto! :eek: :mexican:)
in una coppia è più facile allontanarsi che tornare (da chi sa che ti sei allontanato)

ricostruire ha comunque le sue incognite
ci va buona volontà da entrambi i lati

se torni pensando di metterci una pietra sopra e stop sei un pirla
se vuoi che torni pensando che debba vivere sotto schiaffo sei anche peggio

Nausicaa

sfdcef
no
è un neonato :)
grazie per le tue parole.

La sensazione che ho oggi non è dovuta alle parole tue o di un singolo altro. Sono dovute a tutto quel che leggo, o forse meglio a come lo leggo.

Difficile per me oggi pensare a qualunque sorta di lieto fine, in nessun modo :)
Meglio non pensarci, e riprovare domani... :)

Amoremio

Utente di lunga data
grazie per le tue parole.

La sensazione che ho oggi non è dovuta alle parole tue o di un singolo altro. Sono dovute a tutto quel che leggo, o forse meglio a come lo leggo.

Difficile per me oggi pensare a qualunque sorta di lieto fine, in nessun modo :)
Meglio non pensarci, e riprovare domani... :)
quoto il grassetto ;)

fatti coraggio sei nella fase down dell'altalena emozionale

io l'ho vissuta da tradita
ma credo che mutatis mutandis la vivano anche i traditori

mariasole

Utente di lunga data
Perdonare?
No, al momento sono molto lontana.

Capire?
Cosa? Che in quel momento della sua vita vedeva tutto nero (me compresa) e che si è fatto abbagliare dal primo specchietto per le allodole che gli ha strizzato l'occhio? ... Fesso ....

Accettare?
Qui andiamo meglio... è successo e non possiamo farci niente; è come una malattia, una disgrazia, una fatale disattenzione che ci ha portato a schiantarci contro un muro a 200km all'ora... E le ossa rotte le abbiamo entrambi ...

Vale la pena restare insieme?
Assolutamente si.... vale la pena per quell'Uomo che mi è stato accanto 20 anni e con il quale ho costruito la mia vita

Non so se anche a qualcuno di voi è successo, ma a volte arrivo a pensare che non fosse "lui"...
troppo diverso da prima e da adesso...
lui che solitamente è affabile, gentile, disponibile con tutti, era solo un concentrato di egoismo, irritante, scontroso non solo in famiglia ma anche con gli amici e al lavoro.

Per il momento è più sopportabile vedere la cosa in questi termini.
E' più semplice credere che fosse oggetto di una sorta di infermità mentale che accettare che abbia un lato tanto infame.

Spero di non essere abbagliata anch'io...

Abbracci a tutti:up:

Kid

Utente un corno
Perdonare?

Capire?
Cosa? Che in quel momento della sua vita vedeva tutto nero (me compresa) e che si è fatto abbagliare dal primo specchietto per le allodole che gli ha strizzato l'occhio? ... Fesso ....

Accettare?
Qui andiamo meglio... è successo e non possiamo farci niente; è come una malattia, una disgrazia, una fatale disattenzione che ci ha portato a schiantarci contro un muro a 200km all'ora... E le ossa rotte le abbiamo entrambi ...

Assolutamente si.... vale la pena per quell'Uomo che mi è stato accanto 20 anni e con il quale ho costruito la mia vita

Non so se anche a qualcuno di voi è successo, ma a volte arrivo a pensare che non fosse "lui"...
lui che solitamente è affabile, gentile, disponibile con tutti, era solo un concentrato di egoismo, irritante, scontroso non solo in famiglia ma anche con gli amici e al lavoro.

E' più semplice credere che fosse oggetto di una sorta di infermità mentale che accettare che abbia un lato tanto infame.

Se ti può consolare, dopo attente ricerche e sondaggi, sono quasi certo di poter affermare che il traditore è letteralmente un malato di mente non permanente.

geisha

Utente di lunga data
Grazie Grande,

in realtà sono più che convinta di non averlo perdonato.
Magari ci riuscissi!!!

Lo amo, non voglio vivere senza di lui ne lui vuole vivere senza di me, ma il rancore che provo nei confronti del suo lato "traditore" non si è minimante scalfitto, anzi, più lo vedo pentito, affettuoso, preoccupato per me, più mi chiedo come abbia potuto....

Ma come ora mi ami, dici di avermi amato x 20 anni e sei riuscito a cancellarmi dalla tua vita? Dov'ero in quei mesi?

Credo di aver già sviscerato tutto... capirai 11 mesi... anche lui insiste per una terapia, ma non sono convinta che serva:(
conosco in parte quel dolore ma credo che quella domande non le devi fare a lui ma cominciare a chiedere a te stessa dove eri e perchè ti sei fatta cancellare.......... non lo dico in tono polemico ma solo per farti capire che la terapia serve proprio per questo capire i propri errori e comprendere i suoi, metabolizzare il dolore e cacciare il rancore. sinchè terrai dentro di te il rancore non avrai possibilità di procedere in avanti rimarrai sempre agganciata al tuo passato.

geisha

Utente di lunga data
Perdonare?

Capire?

Accettare?

singolare che tu non dico che vale la pena soltanto perchè lo ami...... non è un progetto che tiene insieme due persone, non sono i figli,e non è la vita spensierata ma solo l'amore, il sentimento reciproco permette di superare ogni cosa anche la disgrazia piu' devastante.
non solo continuo sempre a pensare che quando succede qualcosa in una coppia non sia la colpa attribuibile insidacabilmente ad un singolo ma ad entrambi, ovviamente non sempre in egual misura.
ognuno di noi ha un lato infame, nessuno è casto e puro siamo fatti tanto di bene quanto di male.

Amoremio

Utente di lunga data
singolare che tu non dico che vale la pena soltanto perchè lo ami...... non è un progetto che tiene insieme due persone, non sono i figli,e non è la vita spensierata ma solo l'amore, il sentimento reciproco permette di superare ogni cosa anche la disgrazia piu' devastante.
non solo continuo sempre a pensare che quando succede qualcosa in una coppia non sia la colpa attribuibile insidacabilmente ad un singolo ma ad entrambi, ovviamente non sempre in egual misura.
ognuno di noi ha un lato infame, nessuno è casto e puro siamo fatti tanto di bene quanto di male.

quoto tutto

Grande82

Utente di lunga data
io no.
solo l'amore non basta a tenere insieme una coppia.
il progetto, il costruito, che sia una casa, una società, dei figli, conta.
non perchè li abbiamo ma perchè li abbiamo ottenuti insieme e quel ricordo fa parte del nostro bagaglio e dei molteplici legami della coppia.

Amoremio

Utente di lunga data
io no.
non perchè li abbiamo ma perchè li abbiamo ottenuti insieme e quel ricordo fa parte del nostro bagaglio e dei molteplici legami della coppia.

ma senza l'amore il progetto perde di significato

Daniele

Utente orsacchiottiforme
io no.
Onestamente??? Senza amore non si va avanti comunque sia, sinceramente progetti insieme, mutuo o altro possono crollare davanti ad un tradimento se non c'è un minimo di amore

Mari'

Utente di lunga data
Credo che il termine "perdonare" sia fuori luogo. LO so, lo usan tutti in queste circostanze.
Hai letto la storia di Marì e Carl ? Lì si capisce molto bene che Marì non ha perdonato, bensì ha ACCETTATO. Il perdono è una sottocategoria dell'accettazione.

Mi era scappato,

Sbagli Ettore, io l'ho perdonato pochi giorni dopo, quello che a preso il sopravvento su di me e' stato il rancore, tanto rancore per aver procurato tutto quel dolore ... e per cosa? ... per scopare da bestia, e farsi fare dei servizietti a dovere, non c'era alcun sentimento tra loro, solo brutalita' ... ha solo voluto cacciare fuori la parte peggiore di se stesso. :mad:

Fortunatamente lui non e' solo quello, e' stato anche quello ... ma ora si e' ripreso il posto che le spettava, il rispetto di se stesso e verso chi lo ama da quasi 30anni.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.