Prof accoltellata da studente: bocciato il 16enne, ma la famiglia fa ricorso

CIRCE74

Utente di lunga data
Questa cosa si chiama MENTALITA' MAFIOSA.
Non è un segno dei tempi, ma della diffusione di un comportamento che prima era limitato ad alcune componenti della società.
Io me lo ricordo benissimo da bambino: così facevano i genitori camorristi da me, nella case popolari.
Ricordo che picchiarono un vecchio perché aveva rimproverato un loro bambino che gli tirava il pallone sul balcone.
Diamo un nome a questa cosa: mentalità mafiosa.
E' tipicamente italiana.
Ricordo una supplente del sud che ci rimproverò urlando "Io vengo dal paese della mafia", come un'intimidazione.
Noi giù a ridere, ma si era negli anni 70, la mafia sembrava una roba di giù.
Oggi non puoi più dire niente, neanche in condominio. Niente.
Perché si è diffusa così tanto?
Ah, non lo so. Io so che quei camorristi facevano tanti figli. Noi no.
I figli son cresciuti e hanno insegnato agli altri come si comanda e chi conta.
Senza trattore in tangenziale, ovviamente.
i figli hanno avuto carta bianca...non ci sono stati adulti che hanno avuto voglia di contrastare questo modo di fare che tanti danni sta facendo...come ho già detto la nostra generazione ha ritenuto che ci fossero cose molto più importanti da fare che stare dietro ai figli e alla loro educazione.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Non è un segno dei tempi, ma della diffusione di un comportamento che prima era limitato ad alcune componenti della società.
Io me lo ricordo benissimo da bambino: così facevano i genitori camorristi da me, nella case popolari.
Ricordo che picchiarono un vecchio perché aveva rimproverato un loro bambino che gli tirava il pallone sul balcone.
E' tipicamente italiana.
Ricordo una supplente del sud che ci rimproverò urlando "Io vengo dal paese della mafia", come un'intimidazione.
i genitori difendono i figli a spada tratta pure per le minchiate, mia nipote ha quasi 7 anni, ha litigato con un'amichetta, la mamma di questa amichetta ha tenuto mia cognata al telefono tutto il pomeriggio perchè 'ste due figliole avevano litigato, a 7 anni

CIRCE74

Utente di lunga data
i genitori difendono i figli a spada tratta pure per le minchiate, mia nipote ha quasi 7 anni, ha litigato con un'amichetta, la mamma di questa amichetta ha tenuto mia cognata al telefono tutto il pomeriggio perchè 'ste due figliole avevano litigato, a 7 anni
ma la gente non ha veramente niente da fare?...le bimbe se la devono sbrigare da sole...sono i primi confronti...ho sempre detto alle mie bimbe che fino a che si tratta di schermaglie con i loro amici se la giocano da sole...io potrei intervenire solo nel caso uscissero fuori dei problemi con persone più grandi di loro.

omicron

ma la gente non ha veramente niente da fare?...le bimbe se la devono sbrigare da sole...sono i primi confronti...ho sempre detto alle mie bimbe che fino a che si tratta di schermaglie con i loro amici se la giocano da sole...io potrei intervenire solo nel caso uscissero fuori dei problemi con persone più grandi di loro.
anche mia figlia ha litigato con un paio di amichette, le ho detto che se non ci va d'accordo, che non ci giochi, mica mi sono messa a chiamare le mamme :rolleyes: tra l'altro il giorno dopo erano di nuovo insieme a giocare
se ti metti a difendere i bambini per queste cose, mi immagino quando saranno grandi... liberi di fare sempre qualsiasi stronzata sicuri di essere sempre giustificati e spalleggiati

danny

Utente di lunga data
non è molto incoraggiante come cosa....
No, non lo è.
Diciamo che stato di diritto e la cosiddetta meritocrazia (odio questa parola, ma è per intenderci), perdono sempre più valore man mano che la mentalità mafiosa prende piede. E' che non ce ne si accorge.
Ormai è normale sentire dire "Per risolvere quella cosa, prendi degli albanesi".
Non pagano l'affitto? Gli albanesi risolvono tutto.
Siamo a un passo da Gomorra....

danny

Utente di lunga data
i genitori con quella cazzo di mentalità da clan, da Famiglia, che ha preso piede da anni.
Non è normale.
O perlomeno, non dovrebbe esserlo.

CIRCE74

Utente di lunga data
anche mia figlia ha litigato con un paio di amichette, le ho detto che se non ci va d'accordo, che non ci giochi, mica mi sono messa a chiamare le mamme :rolleyes: tra l'altro il giorno dopo erano di nuovo insieme a giocare
se ti metti a difendere i bambini per queste cose, mi immagino quando saranno grandi... liberi di fare sempre qualsiasi stronzata sicuri di essere sempre giustificati e spalleggiati
bene che si prendano la loro dose di testate....

CIRCE74

Utente di lunga data
a quanto pare non la pensano tutti come noi
il problema poi verrà fuori quando dovranno affrontare per la prima volta i problemi e saranno grandi...sarà peggio...da piccoli passa tutto subito (vedi tua figlia che il giorno dopo giocava con la bambina con cui aveva litigato) da grandi è tutto amplificato e il non essersi fatti le ossa sarà una tragedia.

omicron

E' tipicamente italiana.
cmq questa mentalità, i primi che la mettono in atto, sono le istituzioni
esempio recente, l'istituto comprensivo ha cambiato gli orari della scuola elementare con delibera del 29 maggio
noi genitori abbiamo saputo del cambio di orario solo il 19 giugno, quando il nuovo orario è stato messo sul sito
non hanno mandato nessuna comunicazione a nessun genitore, neanche a quelli che, come me, hanno i bambini che entrano in prima elementare
l'orario dell'anno scolastico passato prevedeva un giorno con uscita alle 15, per raggiungere 27 ore di lezione
adesso hanno deciso di spalmare le 2 ore in più in 24 minuti giornalieri, così ì bambini entreranno alle 7.50 per uscire alle 13.14
questo è prima di tutto prendere per il culo i genitori e poi aggirare la normativa
è stato chiesto un incontro con la preside, ha dato appuntamento per il 3 di luglio, quando loro devono mandare al ministero le comunicazioni entro il 30 di giugno
quindi noi andremo lì il 3 luglio a sentirci dire che ormai è andata così, pazienza, sarà per il prossimo anno

Brunetta

Utente di lunga data
Beh, meglio una Ferrari di una Punto scassata.
Non è il mio sogno, certo.
Il mio sogno è una vecchia auto americana, oppure una Mustang, sicuramente un 8V, poi nella vita guido una coreana.
Io credo che ognuno abbia dei sogni, anche infantili, sicuramente non condivisibili.
C'è chi sogna di scrivere il libro della sua vita, chi un'auto sportiva, chi una vacanza in Patagonia, chi di avere successo scrivendo canzoni, chi di incontrare Cracco, chi di comprare un raro Ampli vintage.
Ma sono giustamente sogni.
Tra sogni e valori c'è molta confusione, noto, dovuta al fatto che si ritengono i sogni proiezioni dei valori.
Ma i sogni sono individuali, sempre: non sono condivisibili o universali, difatti il video in questione, dal target adolescenziale e realizzato meglio di tanti altri, perché percorso da un sottile velo di ironia (malgrado tutti lo abbiano preso sul serio, a me ricordava molto gli omonimi Borderline del Border Trophy , 24 ore su un'auto con caccia al tesoro, invenzione di Radio Pop anni '80: noi dovevamo parteciparci, facevano robe assurde, tipo chiedere di portare una persona col gesso, e tu in auto dovevi andare alla ricerca di una persona fratturata, metterla in auto e portarla di corsa al punto di partenza. Strano se lo siano tutti dimenticato, ma eravamo stupidini anche noi), ne proponeva 10 diversi: dal pranzo di Cracco al conoscere il rapper famoso, al guidare un'auto sportiva, quando magari si ha in box una monovolume.
io per un certo periodo ho sognato di scoparmi la collega: non penso fosse un sogno universale, però l'idea mi piaceva.
i sogni son desideri, si cantava, sono individuali, soggettivi.
I valori dovrebbero essere universali: ne avevamo dieci, un tempo, se non ricordo male.
Non ricordo però fosse scritto: Non sognare una Ferrari. D'altronde, al Don della mia zona, fu regalata una Porsche.
Anche perché la sobrietà, quando non è povertà, è solo una scelta, che non qualifica. Anzi.
Quei miei conoscenti straricchi che andavano al Leoncavallo e facevano i poveri non lo facevano per un valore aggiunto.
Ricordo i commenti su casa mia, effettivamente povera, in un quartiere povero. La povertà fa schifo a tutti, anche a chi fa finta di esserlo, vivendo in una casa di ringhiera sui Navigli e non nell'hinterland dei palazzoni.
No i sogni individuali rispecchiano il tempo che si vive (Manzoni non avrebbe potuto sognare individualmente una Ferrari, magari gli antibiotici, se ne avesse immaginato l’esistenza) e corrispondono ai valori eccome!

Ultima modifica:

omicron

No i sogni individuali rispecchiano il tempo che si vive (Manzoni non avrebbe potuto sognare individualmente una Ferrari, magari gli antibiotici, se ne avesse immaginato l’esistenza) e corrispondo ai valori eccome!
a me la ferrari non interessa, ma una bella giornata da sola in una spa mi piacerebbe

Brunetta

Utente di lunga data
cmq questa mentalità, i primi che la mettono in atto, sono le istituzioni
esempio recente, l'istituto comprensivo ha cambiato gli orari della scuola elementare con delibera del 29 maggio
noi genitori abbiamo saputo del cambio di orario solo il 19 giugno, quando il nuovo orario è stato messo sul sito
non hanno mandato nessuna comunicazione a nessun genitore, neanche a quelli che, come me, hanno i bambini che entrano in prima elementare
l'orario dell'anno scolastico passato prevedeva un giorno con uscita alle 15, per raggiungere 27 ore di lezione
adesso hanno deciso di spalmare le 2 ore in più in 24 minuti giornalieri, così ì bambini entreranno alle 7.50 per uscire alle 13.14
questo è prima di tutto prendere per il culo i genitori e poi aggirare la normativa
è stato chiesto un incontro con la preside, ha dato appuntamento per il 3 di luglio, quando loro devono mandare al ministero le comunicazioni entro il 30 di giugno
quindi noi andremo lì il 3 luglio a sentirci dire che ormai è andata così, pazienza, sarà per il prossimo anno
Sono decisioni che devono essere approvate da Collegio Docenti, ma soprattutto dal Consiglio di Istituto.
Chiedete ai rappresentanti dei genitori cosa è avvenuto.
Io suppongo che i genitori rappresentanti si fossero rotte le scatole e abbiano disertato le riunioni, mentre la scuola avrà problemi di organico (insegnanti e bidelli dati ) che rendono difficile fare più rientri.
Dovete andare SUBITO in Ufficio Scolastico Territoriale (ex Provveditorato) perché è da lì che viene il personale.

omicron

Sono decisioni che devono essere approvate da Collegio Docenti, ma soprattutto dal Consiglio di Istituto.
Chiedete ai rappresentanti dei genitori cosa è avvenuto.
Io suppongo che i genitori rappresentanti si fossero rotte le scatole e abbiano disertato le riunioni, mentre la scuola avrà problemi di organico (insegnanti e bidelli dati ) che rendono difficile fare più rientri.
Dovete andare SUBITO in Ufficio Scolastico Territoriale (ex Provveditorato) perché è da lì che viene il personale.
no no, il personale è sempre quello, anzi, hanno sbandierato l'ingresso di 6 nuove insegnanti (il tutto mentre il comune chiudeva l'asilo che ha frequentato mia figlia), per l'a.s. 2023-2024 non sono previsti pensionamenti (almeno così ci hanno detto a gennaio), quindi il personale c'è
manca la voglia di fare, basti pensare che solo perchè gli insegnanti volevano il sabato libero, sono anni che i bambini il sabato sono a casa, che se facessero 8.30-13.30 6 giorni la settimana, avrebbero già fatto 30 ore e non 27 come prevedono adesso
il problema è che io posso anche provare a sentire il provveditorato, ma la maggioranza delle persone si lamenta ma poi non agisce

Koala

Utente di lunga data
3 amici di mia figlia sono stati bocciati al primo anno di superiori… ad oggi tutti escono e fanno ciò che gli pare, nessun tipo di punizione o cosa… mia figlia mi fa “mamma io mi sono impegnata un anno intero, ho avuto una media del 8,6 eppure non mi permetti di fare quello che fanno loro che sono stati bocciati”🤦🏽‍♀️

Brunetta

Utente di lunga data
no no, il personale è sempre quello, anzi, hanno sbandierato l'ingresso di 6 nuove insegnanti (il tutto mentre il comune chiudeva l'asilo che ha frequentato mia figlia), per l'a.s. 2023-2024 non sono previsti pensionamenti (almeno così ci hanno detto a gennaio), quindi il personale c'è
manca la voglia di fare, basti pensare che solo perchè gli insegnanti volevano il sabato libero, sono anni che i bambini il sabato sono a casa, che se facessero 8.30-13.30 6 giorni la settimana, avrebbero già fatto 30 ore e non 27 come prevedono adesso
il problema è che io posso anche provare a sentire il provveditorato, ma la maggioranza delle persone si lamenta ma poi non agisce
🤷🏻‍♀️ Se non c’è l’interesse della utenza...

Brunetta

Utente di lunga data
3 amici di mia figlia sono stati bocciati al primo anno di superiori… ad oggi tutti escono e fanno ciò che gli pare, nessun tipo di punizione o cosa… mia figlia mi fa “mamma io mi sono impegnata un anno intero, ho avuto una media del 8,6 eppure non mi permetti di fare quello che fanno loro che sono stati bocciati”🤦🏽‍♀️
Tua figlia non ti sta rimproverando, sta chiedendo conferma di cosa è giusto. È comprensibilmente disorientata. I miei figli da adulti mi hanno confermato che ho fatto bene.

omicron

tu educhi tua figlia, gli altri no

🤷🏻‍♀️ Se non c’è l’interesse della utenza...
eh... però si lamentano eh...