Ruoli nella coppia

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Allora...come sapete sono una che rompe le balle sempre a tutti perché baso le mie riflessioni su statistiche più o meno personali.
Osservare le dinamiche relazionali mi piace e cerco sempre di trovarvi delle connessioni causa - effetto
Nel mondo femminile fatte 100 le donne tradite (per esempio) che conosco (certo, su un campione non rappresentativo, me ne rendo conto), 95 sono di carattere forte e autonomo....indipendenti, toste, ..e che spesso, anche inconsapevolmente , fanno sentire gli uomini non all’altezza...
Con chi vengono tradite le suddette?
Spesso con dolci donnine travestite da gheishe ...che fanno sentire il marito della “so fare tutto io “, il re dell’universo...chiedendo anche “me la cambi tu la lampadina che sei così bravo? Io sono così incapace in queste cose ...”.
Togliamoci un secondo dall’ambito cornifero....
Avete mai notato che quando in casa fa tutto la donna lui non è capace di fare una beata fava.... mentre i mariti delle donnine di porcellana sono dei veri e propri “bricoleur?”.....dicono loro “cara, ti prego, no...che ti sciupi ..faccio io !”?
Non so se gli esempi che ti sto facendo siano una risposta esaustiva al tuo quesito sulla biodiversità ...ma per me sono diventati ormai certezza ....
le donnine di porcellana che definisci sono anche quelle che per presa di posizione dicono non sono capace perché non hanno nessuna intenzione di farlo.
Per sopravvivenza il marito copre le parti mancanti. Ma anche in questo caso sono uomini predisposti a sopperire.
Ne conosco alcune. Si sono sposate con quello servizievole e non col fidanzato che pretendeva , tant'è che si erano lasciati.
Altre che dopo più di 20 anni di matrimonio il marito le ha lasciate stremato dall'inutilita della moglie.
Io sono arrivata alla conclusione che chi ha tendenza non collaborativa fa scelte mirate del partner, non credo che l'amore sia l'elemento scatenante.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Esistono uomini al mondo che siano particolarmente attratti dalle unghie laccate della partner?
Non le unghie in particolare, ma a me le sciattone danno fastidio fisico. Il discorso è più sottile. Sicuramente la tua felicità, la tua bellezza, raccontano al mondo chi sei e la storia dietro di te visti i geni che ti porti appresso. Come ti conci racconta al mondo la storia che tu gli vuoi raccontare. Senza passare per il verbale, ovviamente. Ci sono scelte estetiche che non sono scelte, come essere alti o bassi, avere i denti dritti o storti e così via. Poi ci sono tutta una serie di scelte che uno fa perché ha qualcosa da dire. Se decide di non farle, sta automaticamente dicendo che non ha un cazzo da dire.
Senza scomodare Lagerfeld , il nudo ti racconta il corpo, il resto ti racconta l'anima di una persona.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk

Brunetta

Utente di lunga data
eh grazie, ma se non le vuol fare, cosa fai?
Sono equilibri che si cercano e si trovano nei primi mesi o anni di convivenza. Dopo una sembra matta.
A dir la verità io avevo chiarito molto anche prima della convivenza.
Non so se c’è rapporto con il tradimento.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Sono equilibri che si cercano e si trovano nei primi mesi o anni di convivenza. Dopo una sembra matta.
A dir la verità io avevo chiarito molto anche prima della convivenza.
Non so se c’è rapporto con il tradimento.
ma anche noi a parole, poi a fatti è stato altro agire.

Brunetta

Utente di lunga data
ma anche noi a parole, poi a fatti è stato altro agire.
Eri molto innamorata? Così innamorata da accettare quel ruolo che non avresti voluto?
Io ho anche conosciuto una che ci teneva proprio a fare la mogliettina da telefilm anni sessanta.
Le avevamo detto che era una situazione pesante a lungo termine, ma voleva proprio essere quella sexy con l’arrosto in forno.

danny

Utente di lunga data
Non le unghie in particolare, ma a me le sciattone danno fastidio fisico. Il discorso è più sottile. Sicuramente la tua felicità, la tua bellezza, raccontano al mondo chi sei e la storia dietro di te visti i geni che ti porti appresso. Come ti conci racconta al mondo la storia che tu gli vuoi raccontare. Senza passare per il verbale, ovviamente. Ci sono scelte estetiche che non sono scelte, come essere alti o bassi, avere i denti dritti o storti e così via. Poi ci sono tutta una serie di scelte che uno fa perché ha qualcosa da dire. Se decide di non farle, sta automaticamente dicendo che non ha un cazzo da dire.
Senza scomodare Lagerfeld , il nudo ti racconta il corpo, il resto ti racconta l'anima di una persona.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Assolutamente vero.
Non, appunto, le unghie in particolare.

Brunetta

Utente di lunga data

danny

Utente di lunga data
Ma hai detto che le unghie non ti interessano?
Oggi mi sconcerti.
Non mi interessa l'accanimento a cui sono sottoposte oggi per moda e che è tutto tranne che cura e che spesso sfocia nella tamarraggine se non nell'ossessivita'.
Sono un particolare, non il punto focale su cui puntare.
Non è diverso da quello che ho detto nel primo post.

Ultima modifica:

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Eri molto innamorata? Così innamorata da accettare quel ruolo che non avresti voluto?
Io ho anche conosciuto una che ci teneva proprio a fare la mogliettina da telefilm anni sessanta.
Le avevamo detto che era una situazione pesante a lungo termine, ma voleva proprio essere quella sexy con l’arrosto in forno.
all'inizio non era così.Per la verità non ero neanche capace cucinare.
Ho creduto che fosse solo un periodo di adattamento.
Poi ho realizzato che era così è basta.
Ma forse lo ho anche detto, la mia famiglia mi ha bloccato molto. Il senso del dovere, pazientare, è via dicendo.
A lungo termine ha pesato e molto.

danny

Utente di lunga data
Divisione dei ruoli non tradizionali.
La piccolina era più tradizionale? Può aver avuto un ruolo nel tradimento?
Secondo me questo non c'entra proprio niente.
Non mescoliamo la disponibilità e la capacità di essere molto seduttive tipiche della prima fase della relazione con la distinzione dei ruoli.

Ultima modifica:

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Ho sentito spesso e letto, anche qui, discussioni sui ruoli maschili e femminili nella coppia.
Personalmente mi sono sempre sembrati ridicoli i ruoli stereotipati perché ho considerato la coppia il ruolo della libertà dove ognuno avrebbe potuto esprimere al meglio se stesso.
Perciò chi è più bravo o ama cucinare lo fa, magari uno la pasta e l’altra la torta o viceversa, però resteranno cose da fare da dividersi.
.Ma lo stesso vale anche per tutti gli aspetti della convivenza dall’andare in posta o dal meccanico, cercando più che equità un equilibrio dinamico.
Penso che questo riguardi anche la relazione vera e propria sia sentimentale, sia sessuale.
Invece si sente parlare di donne castranti, di uomini deboli, di ricerca da parte degli uomini di donne dolci e da parte delle donne di uomini dominanti.
Ovviamente ho esemplificato con degli estremi.

Ho cercato in rete e :eek: ho trovato tra i primi dieci risultati solo inviti ai ruoli “tradizionali”.

Vi riporto un esempio. Ma davvero voi volete l’uomo maschio capo e la donna dolce e accondiscendente e accudente?

Alle donne, basta poco, anche un abbraccio o un bacio a farle sentire bene ed a renderle più amabili, ovvero più femminili ed accoglienti...
Così, con questa piccola strategia, la donna ritrova la sua femminilità ed il suo benessere, l'uomo si sente più motivato e felice, perchè si accorge di svolgere una funzione importante ed anch'egli ritrova il suo ruolo, nonché benessere. Il solo pensiero di passare un po' di tempo con la compagna potrà dargli grande energia, se avrà la sensazione di poter contribuire al suo benessere e di renderla felice.

Nella società attuale, sia l'uomo che la donna, hanno un pò perso la loro identità, ma gli uomini, hanno perso anche il loro ruolo esclusivo di mantenimento della famiglia. Inoltre, in questi periodi, spesso l'uomo subisce anche l'umiliazione di non poter provvedere in modo adeguato alla sua famiglia. Il senso di inadeguatezza e frustrazione, che ne derivano, sono tali da mettere in crisi anche i caratteri più forti e le coppie più solide.
L'uomo dunque deve essere aiutato, dalla donna, che ne è maestra (la donna che aiuta, aiuta anche se stessa), affichè possa comprendere il suo nuovo ruolo di procacciatore di benessere, ma anche affinchè egli non esca ancora più sconfitto e frustrato dalla relazione.
Noi donne, abbiamo tutta una serie di comportamenti che rendono infelici gli uomini...
Se l'uomo invece riesce a sentire pienamente il suo ruolo di maschio, produce più testosterone, sta meglio, e riesce a sostenere meglio la donna, sia emotivamente che logisticamente.
Cosa possiamo fare per nutrire il reciproco benessere, dunque? Possiamo coltivare la propria femminilità e mascolinità, ma soprattutto alimentare quella del nostro partner.”

https://problemi-di-coppia.blogspot...re-2a-donne-poco-donne_13.html#mozTocId602429
Quando si vive insieme ci sono ruoli che diventano dell'uno o dell'altro, in maniera naturale. Lui si preoccupava delle auto e di tagliare l'erba, io mi occupavo di lavare il bucato e stirarlo. Poi gli altri ruoli si ripartivano in base agli orari di lavoro.
Sono d'accordo sull'ultima parte... Ogni tanto fare sentire importante l'uomo dicendo "Amore, mi metteresti a posto il rubinetto del lavabo che perde?" anche se so farlo da sola, lo fa sentire il Re degli idraulici, un uomo cazzuto😁

Brunetta

Utente di lunga data
Quando si vive insieme ci sono ruoli che diventano dell'uno o dell'altro, in maniera naturale. Lui si preoccupava delle auto e di tagliare l'erba, io mi occupavo di lavare il bucato e stirarlo. Poi gli altri ruoli si ripartivano in base agli orari di lavoro.
Sono d'accordo sull'ultima parte... Ogni tanto fare sentire importante l'uomo dicendo "Amore, mi metteresti a posto il rubinetto del lavabo che perde?" anche se so farlo da sola, lo fa sentire il Re degli idraulici, un uomo cazzuto😁
Ma davvero? :eek:

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data