Salsiccia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oscuro

Utente di lunga data
Occhi

ed io che penasvo fosse una presa per il culo o un topic a sfondo sessuale.

Mi eclisso.
No,a ultimo piacciono le salcicce con qualche peletto,belle turgide,nere come la pece,e con una bella punta rosè,con due belle patate nerbute come condimento...!

Eliade

Super Zitella Acida
A me la salsiccia piace cotta sulla brace e accompagnata da una bella bruschetta oliosa, o nel sugo, oppure in padella cotta con acqua e un po' d'olio.

Lui

U SFRUCULIATURI
:eek: Anvedi che si scopre!! e bravo occhiverdi mio!! volevi la presa per il culo eh!! :rotfl:
io l'ho sempre detto. :eek: Pensato., mai detto. ora l'ho detto, prima l'avevo pensato. Troppi cetrioli per le mani, vedi come va a finire. Meglio la carne, non salsiccia.

oscuro

Utente di lunga data
Eliade

A me la salsiccia piace cotta sulla brace e accompagnata da una bella bruschetta oliosa, o nel sugo, oppure in padella cotta con acqua e un po' d'olio.
A te piace cruda e a secco....!:D

Ultimo

Escluso

Ma dopo averla cucinata in acqua, facendo dopo evaporare l'acqua, non sfumi con del vino?

Sugo= buonissima, sempre che tu per sugo intenda "estratto di salsa". Non la salsa fatta dal pomodoro fresco.

Cotta sulla brace la faccio ogni domenica, una spruzzata di limone e cala che è un piacere!

Sbriciolata

Escluso
Ma dopo averla cucinata in acqua, facendo dopo evaporare l'acqua, non sfumi con del vino?

Sugo= buonissima, sempre che tu per sugo intenda "estratto di salsa". Non la salsa fatta dal pomodoro fresco.

Cotta sulla brace la faccio ogni domenica, una spruzzata di limone e cala che è un piacere!
......

.....

polpette, presto!

TUMP.

gas

Utente di lunga data
Utente metamorfica [HR][/HR] [h=2]
Polpette[/h]
Sapete già... dosi niente. Vi doso solo il rapporto carne-mortadella-ricotta, il resto vi arrangiate.
600 grammi di macinato magro di maiale (se volete pure vitello, dal punto di vista dei grassi è uguale però)
200 grammi di mortadella macinata
150-200 grammi di ricotta fresca di latte vaccino
3-4 uova (dipende dalla grandezza)
Opzionale: parmigiano o grana grattugiatipane grattugiato QB
sale
pepe
Per la cottura:
versione golosissima: olio di arachidi e una padella larga
versione più leggera: passata di pomodori, olio di oliva, basilico, a chi piace olive nere

Sbattete le uova in una terrina, aggiungete pepe e sale MA TENENDO CONTO CHE LA MORTADELLA è SAPORITA E PEPATA, quindi state scarsi rispetto al solito dosaggio.
incamerate la carne trita, poi la mortadella, infine la ricotta, aggiungete il pane grattato fino a che l'impasto non si attacca più alle mani. Se volete aggiungere il parmigiano, incameratelo prima del pane.
A questo punto, se volete friggere le polpette... fate delle palline, della dimensione di una noce, e schiacciatele leggermente.Potete metterle in padella anche a olio freddo, l'importante è girarle solo quando la parte superiore ha cambiato colore, diventando più chiara.
Se invece preferite cuocerle in modo più leggero... ma ugualmente gustoso, secondo me:
cominciate a scaldare il forno a 200 gradi
prendete una pirofila da forno con i bordi alti
mettete la passata, un po' di olio di oliva, diluite in modo da avere la quantità di sugo per coprire le polpette, una volta dentro: se vi piacciono, aggiungete le olive nere.
Mettete la pirofila sul fuoco senza le polpette e portate il sugo a ebollizione: a quel punto spegnete il fuoco e buttate le polpette, con cautela, per non romperle.
Coprite la pirofila con la stagnola senza sigillare: il sugo si deve asciugare, la stagnola serve anche a salvare il forno dagli schizzi.
Mettete in forno per 30-40 minuti: a metà cottura tirate fuori e con cautela girate le polpette, 10 minuti prima tirate fuori e aggiungete il basilico.​

Sbriciolata

Escluso
spèèèè ti aiuto ad uscire!! :calcio: ecco. :D

Sorè cosa ti ha turbato?
In nome di tutti i maiali che si sono sacrificati nel corso dei secoli... mi dici perchè lessi la salsiccia?
cioè...
mica è un cotechino.
la salsiccia... già il limone sopra non lo metterei neppure con un coltello puntato alla gola... ma perchè lessarla?

Ultimo

Escluso
In nome di tutti i maiali che si sono sacrificati nel corso dei secoli... mi dici perchè lessi la salsiccia?
cioè...
mica è un cotechino.

la salsiccia... già il limone sopra non lo metterei neppure con un coltello puntato alla gola... ma perchè lessarla?
:rofl::rofl:

Intanto non la lesso io ma Eliade, e comunque anche a me capita di lessarla, cucina prima, si evita di friggerla troppo e diventare troppo secca all'interno, e comunque alla fine sfumandola con il vino, quella crosticina finissima che si forma nella frittura c'è l'hai sempre ed aromatizzata col vino. Ed in questa maniera hai la crosticina e dentro rimane gustosissima.

Tu hai provato mai a farla così?

Sbriciolata

Escluso
:rofl::rofl:

Intanto non la lesso io ma Eliade, e comunque anche a me capita di lessarla, cucina prima, si evita di friggerla troppo e diventare troppo secca all'interno, e comunque alla fine sfumandola con il vino, quella crosticina finissima che si forma nella frittura c'è l'hai sempre ed aromatizzata col vino. Ed in questa maniera hai la crosticina e dentro rimane gustosissima.

Tu hai provato mai a farla così?
no. Se ho fretta la apro. La cuocio a fuoco medio e non si secca all'interno. Ma pensandoci forse la nostra è diversa... l'ho mangiata in calabria ed era asciutta. E con il peperone. Completamente diversa, insomma.

Ultimo

Escluso
no. Se ho fretta la apro. La cuocio a fuoco medio e non si secca all'interno. Ma pensandoci forse la nostra è diversa... l'ho mangiata in calabria ed era asciutta. E con il peperone. Completamente diversa, insomma.

Ah boh Sbri, per me è assolutamente inconcepibile aprirla. Si probabilmente sarà diversa.

La nostra si fa con il maiale e deve essere tritato molto grossolanamente, si mette sale pepe e semi di finocchio " si dice ingranato?"

Questa cioè Ah importante è che il budello sia di capretto, ormai in tanti usano i budelli sintetici.

Allegati

Ultima modifica:

gas

Utente di lunga data
Ah boh Sbri, per me è assolutamente inconcepibile aprirla. Si probabilmente sarà diversa.

La nostra si fa con il maiale e deve essere tritato molto grossolanamente, si mette sale pepe e semi di finocchio " si dice ingranato?"

Questa cioè Ah importante è che il budello sia di capretto, ormai in tanti usano i budelli sintetici.
non so di che zona sia Sbri, ma da noi in piemonte la salciccia non si apre mai
per non farla seccare all'interno, la facciamo cuocere a fuoco lento e la sfumiamo a metà cottura con il vino bianco
ovviamente deve cuocere coperta

Ultimo

Escluso
non so di che zona sia Sbri, ma da noi in piemonte la salciccia non si apre mai
per non farla seccare all'interno, la facciamo cuocere a fuoco lento e la sfumiamo a metà cottura con il vino bianco
ovviamente deve cuocere coperta

Infatti. se ti capita e ci pensi, prova a farla cuocere in po di acqua, appena ti accorgi che è cotta o quasi, getti via l'acqua, aggiungi un po di olio e sfumi con il vino.

Magari piace di più, e se non piace si ritorna ad usare il metodo di prima, no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.