In effetti, non sarebbe decoroso che andasse a servizio o servisse in pubblici esercizi, finché rimane moglie di un alto ufficiale della Difesa.
Però, potrebbe coltivare per hobby pomodori (è molto semplice), fare marmellate con i frutti dell'orto, far rivitalizzare il vigneto e fare liquori fatti in casa, preparare pestati di verdure crude, fare barattoli di olive bio in salamoia. Semplicemente usando le risorse disponibili in loco. Somiglia alle attività delle dame della buona borghesia di campagna in Inghilterra (ricordate la serie della "Signora in giallo", la famosa Jessica Fletcher, interpretata da Angela Lansbury).
Potrebbe iniziare col mettere a disposizione le sue abilità per la locale parrocchia, partecipare in modo attivo alle iniziative sociali del territorio, organizzare manifestazioni di promozione sociale e turistica della località, promuovere iniziative culturali, organizzare una biblioteca ed archivio storico-ambientale all'interno del paese.
Se pensa in grande, potrebbe avviare una carriera politica (partecipare alle elezioni comunali, creando una propria lista civica) o, in alternativa, fondare un'associazione culturale, o se preferisce un approccio religioso, aprire una sede delle Dame di S. Vincenzo, se non c'è in zona, ed organizzare tali attività. Tra l'altro, la nuova divisa delle Figlie della Carità di San Vincenzo de' Paolis, è pure intrigante ...