Salve a tutti

nina50

Utente di lunga data
Sono tranquilli per ora. Anche perché in estate venivamo spesso, sono abituati al lavoro del padre, ancora non hanno capito niente, e si sentono anche più volte al giorno col padre.

nina50

Utente di lunga data
Il vino si trova nelle botti e da più di quarant'anni che abbiano il vino il nonno di mio marito addirittura vendeva anche il tartaro delle botti per fare invecchiare il vino, poi mio marito ha abbandonato tutto ma parte del mosto lo abbiamo sempre tenuto parte veniva venduto, mio marito pagava una persona che da qualche anno si è ritirato per curare il terreno.Abbiamo addirittura vino invecchiato da più di dieci anni. Peccato che abbiamo solo bianco.

Ulisse

Utente di lunga data
Stamattina dopo avere comprato le galline l'ho chiamato mi ha preso in giro ridendo, ma comunque mi appoggia qualsiasi cosa voglia fare. Mi sono fatta aiutare dai miei figli e abbiamo messo in moto l'imbottigliatrice, mio figlio al PC ha fatto una immagine dell etichetta. Mi sto organizzando.
l'unica cosa che puoi imbottigliare ad agosto sono le galline.

Abbiamo addirittura vino invecchiato da più di dieci anni. Peccato che abbiamo solo bianco.
peccato che non abbiamo la sveglia al collo
un bianco di 10 anni non si può sentire eh

più fake di mia madre quando mi diceva vieni che non ti faccio niente

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Il vino si trova nelle botti e da più di quarant'anni che abbiano il vino il nonno di mio marito addirittura vendeva anche il tartaro delle botti per fare invecchiare il vino, poi mio marito ha abbandonato tutto ma parte del mosto lo abbiamo sempre tenuto parte veniva venduto, mio marito pagava una persona che da qualche anno si è ritirato per curare il terreno.Abbiamo addirittura vino invecchiato da più di dieci anni. Peccato che abbiamo solo bianco.
Quindi fai il vinsanto

Gerry

Utente di lunga data
nella mia cantina ..stanno riposando 8 bottiglie di aglianico dal 2016...chissà se avrò il coraggio di stapparne ...almeno una...

Ulisse

Utente di lunga data
Sarà un bianco che porta bene l'età.........😳😳
un bianco, specialmente se home made va consumato presto...altro che 10 anni.
già è tanto se lo puoi bere dopo 2.
Se ti va bene rimane solo acqua sporca nella bottiglia senza nessun aroma o corpo.

portare ad invecchiamento i vini, e mi riferisco ai rossi, non è metterli in una botte e dimenticarseli
è un processo complesso, pieno di insidie, passaggi e che parte dalla selezione del tipo di uva perchè non basta che sia rosso per renderlo idoneo all'invecchiamento.
Certi danno il meglio di se dopo un anno..altri dopo 3..altri ancora sui 5 o addirittura 10.
Man mano che ci si spinge con l'invecchiamento, di pari passo diminuiscono i tipi di uva idonei.

Lyr

Nuovo utente
Nina, la vedo meno tragica : sei stata una buona moglie per 30 anni, hai fatto una stupidata per rimbambimento da crisi di mezza età, sindrome del nido vuoto ecc... poteva capitare a lui, forse gli è capitato ma è stato più cauto. Adesso lasciagli smaltire la ferita all'orgoglio e vai avanti. A uccidere un matrimonio non sono le corna ma la noia, l'indifferenza, la crudeltà, e fra voi non ne vedo.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Se ti va bene rimane solo acqua sporca nella bottiglia senza nessun aroma o corpo.

portare ad invecchiamento i vini, e mi riferisco ai rossi, non è metterli in una botte e dimenticarseli
è un processo complesso, pieno di insidie, passaggi e che parte dalla selezione del tipo di uva perchè non basta che sia rosso per renderlo idoneo all'invecchiamento.
Certi danno il meglio di se dopo un anno..altri dopo 3..altri ancora sui 5 o addirittura 10.
Man mano che ci si spinge con l'invecchiamento, di pari passo diminuiscono i tipi di uva idonei.
Ha parlato di mosto per invecchiare
Secondo me è la madre del vinsanto
Quale vino… il vino si imbottiglia dopo 3/4 anni nella notte al massimo
Poi una volta imbottigliato non invecchia più semmai si rischia che prenda l’aceto

gvl

Utente di lunga data

Certamente. Mi pare che in casi particolari un bianco può arrivare a 3 o 4 anni ma non di più

Nonècomecredi

Utente di lunga data
cappero...se mio marito pensasse che resto con lui pensando a quello che potrei perdere materialmente separandomi lo lascio io....
Il punto è che loro non stanno più insieme, lui per il momento la tiene "parcheggiata", pare che senza di lui nella vita lei non sappia muoversi, quindi deve "aspettare" che lui decida il di lei destino.