Non hai idea di come sarà cosa?
Noi siamo partiti che si era programmata una quadratectomia.
La mastectomia è stata annunciata mentre eravamo a NY.
Spiego in breve per chi leggesse e non capisse le differenze:
I tumori al seno possono essere in situ (che restano lì, in breve) o infiltranti (che possono coinvolgere altri organi e dare metastasi).
I tumori infiltranti presi in una fase in cui interessano una superficie limitata vengono operati con una quadrantectomia, ovvero l'asportazione quasi solo della massa tumorale con conservazione della mammella.
Quando il tumore è diffuso si arriva al l'asportazione del seno e in molti casi del capezzolo.
L'intervento generalmente parte proprio dalla rimozione del capezzolo e dal taglio a. A livello estetico è una deturpazione che può avere conseguenze pesanti su una donna, come credo sia comprensibile a tutti.
Successivamente si ricorre a interventi, credo non gratuiti, di ricostruzione del capezzolo e sulla pigmentazione per nascondere la cicatrice. Mia moglie si è rivolta a un chirurgo che ha sperimentato un diverso tipo di intervento che opera con un taglio sotto la mammella e in teoria dovrebbe conservare il capezzolo.
Durante l'operazione si rimuove il linfonodo sentinella, il quale viene sottoposto ad esame.
L'esito determina la fase successiva, ovvero la terapia.
Ormonale, radio o chemio.
Questo a grandi linee espero senza aver fatto errori.