Scoprire tradimenti dopo 50 anni

Gaia

Utente di lunga data
Ciao a tutti, dal titolo si capisce che sono un non più giovane, vado al sodo. Ho sempre dubitato della vericidità della fedeltà della mia attuale moglie durante il periodo del fidanzamento durato 6 anni, lei ha sempre negato, ma il dubbio è sempre stato nella mia mente. Con dei sotterfugi dopo tanti anni ha inizato piano piano a confessare di aver avuto rapporti amorosi completi e vari flirt avvenuti mentre ero militare e successivamente mentre mi impegnavo a tempo pieno a creare una posizione economica indipendente. Sono stato il suo primo uomo ed ho sempre avuto una visione di lei come partener della vita. L'ho sposata nonostante il parere contrario dei miei genitori e tante possibili alternative femminili mai prese in considerazione. Oggi che sono alla fine del mio percorso di vita mi sento di aver vissuto nella menzogna come un idiota. Sicuramente se ne fossi stato a conoscenza non l'avrei sposata. Nelle discussioni opache degli ultimi mesi ha sempre dato a me la colpa di quello che lei ha fatto, dovuti alla mia assenza, ai miei impegni lavorativi, al fatto che essendo piacente le donne mi abbordavano e suscitavo la sua gelosia, che le riservavo poche parole d'amore ecc ecc. In poche parole la colpa è stata mia. Il problema è che oggi ho lo schifo e il rigetto ad ogni tipo di contatto fisico e lei sembra non voler capire perchè. E' diventata una condanna a vita, non posso lasciarla perchè è diventata disabile motoria ed ha bisogno della mia presenza sia fisica che economica. Ultimamente mi ha chiesto perchè non le dico mai " ti amo " e perchè sono aggressivo nelle risposte ... Non suggeritemi di andare da uno psicoterapeuta perchè a sua insaputa già lo faccio, ne ho cambiate già 2 ma essendo donne hanno sempre cercato di far vale le mie mancanze e non la concretezza dei fatti. Suggerimenti ?
Per la miseria. Ti brucia adesso roba di 30 anni fa? Perfino lo Stato opera la prescrizione.
di la verità. Ti sei stancato di fare il care giver.

Gaia

Utente di lunga data
E' un inferno, tutti i giorni, non riesco ad andare oltre al buongiorno e parlare di cavolate. Inoltre non sono bravo a fingere e lei ha capito ma non mi affronta perchè sa che me ne andrei subito senza meno.
Non ti affronta perché teme di scoprire che di fronte ha un ominicchio che tira fuori questioni di 50 anni fa perché gli pesa di prendersi cura di un’invalida che per anni gli è stata vicina e mentre tu ti facevi i comodi tuoi con la scusa di sacrificarti per la famiglia, lei cresceva i vostri figli e si occupava del ménage familiare.
Uno scambio alla pari se oggi non tirassi fuori ste cose vecchie di decenni per non fare il tuo oggi che lei ha bisogno.

hammer

Utente di lunga data
Come sempre, chi subisce un tradimento finisce per essere messo alla gogna.
Un tradimento "antico" può risultare persino più devastante di uno recente, perché incrina retroattivamente l’intera storia del matrimonio, gettando un’ombra su anni che si credevano felici e puliti.
I ricordi si contaminano, perdono affidabilità, e si insinua il dubbio che non sia stato un episodio isolato, ma solo l’unico emerso tra molti possibili.
È facile mostrarsi cinici e superiori quando il tradimento riguarda gli altri.
Personalmente non riuscirei ad immaginare di restare in una situazione simile.

Delfi1999

Utente di lunga data
Un tradimento "antico" può risultare persino più devastante di uno recente, perché incrina retroattivamente l’intera storia del matrimonio, gettando un’ombra su anni che si credevano felici e puliti.
I ricordi si contaminano, perdono affidabilità, e si insinua il dubbio che non sia stato un episodio isolato, ma solo l’unico emerso tra molti possibili.
Sono d'accordo. Facile giudicare e pretendere che un tradimento possa essere prescritto, anche dopo 50 anni. Per certi versi, scoprire di avere vissuto una vita con la persona che non riconosci più, è ancora più avvilente, soprattutto quando non hai più tanti anni da vivere e non ti puoi certo più rifare una via. Facile anche pensare che quello non sia stato l'unico tradimento subito, perchè non ti fideresti più di quella persona. Da parte mia, massima solidarietà a @Dormiente57.

Brunetta

Utente di lunga data
Cinquanta anni fa.

Nicky

Utente di lunga data
Sono d'accordo. Facile giudicare e pretendere che un tradimento possa essere prescritto, anche dopo 50 anni. Per certi versi, scoprire di avere vissuto una vita con la persona che non riconosci più, è ancora più avvilente, soprattutto quando non hai più tanti anni da vivere e non ti puoi certo più rifare una via. Facile anche pensare che quello non sia stato l'unico tradimento subito, perchè non ti fideresti più di quella persona. Da parte mia, massima solidarietà a @Dormiente57.
Il fatto è che è un po' assurdo pensare che una persona sia la stessa dopo cinquant'anni. Quindi ci si sta arrabbiando per cose commesse da una persona che non esiste più.
Io sono meravigliata nel leggere che cinquant'anni fa si facesse motocross, per dire, non avevo ancora due anni.
Ma anche se penso a me stessa trent'anni fa, non ho più neppure molto idea di cosa pensavo.

Gaia

Utente di lunga data
Prova a metterti nei suoi panni, a immedesimarti profondamente: forse capirai che, per certi eventi, il tempo trascorso può risultare del tutto irrilevante per alcune persone.
Si, per quelle che stanno cercando una via di uscita da obblighi di care giver ma pretendono sia pure onorevole.

Nicky

Utente di lunga data
Io la vedo come una crisi senile. A una certa età si comincia a pensare che la vita non è stata quella che si era immaginata. Per quello forse sono nate quelle domande assurde su fatti di una vita fa, non è stato un matrimonio felice, evidentemente, e ora c'è rimpianto.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Il fatto è che è un po' assurdo pensare che una persona sia la stessa dopo cinquant'anni. Quindi ci si sta arrabbiando per cose commesse da una persona che non esiste più.
Io sono meravigliata nel leggere che cinquant'anni fa si facesse motocross, per dire, non avevo ancora due anni.
Ma anche se penso a me stessa trent'anni fa, non ho più neppure molto idea di cosa pensavo.
è il solito problema dell'essere fuori dalla storia mentalmente, 50 anni fa era il 1976, certo che si faceva motocross

Delfi1999

Utente di lunga data
Nessuno è lo stesso dopo 50 anni, non lo sei tu e non lo sono io. Ma il lui di 50 anni fa non avrebbe sposato quella donna se avesse saputo i fatti di allora. Avrebbe operato altre scelte ed è questo che lo amareggia maggiormente.
Per quanto riguarda il motocross, credo lo si praticasse già nel primo dopoguerra. Già negli anni 60 c'erano delle interessanti moto da cross e da regolarità.

Nicky

Utente di lunga data
Nessuno è lo stesso dopo 50 anni, non lo sei tu e non lo sono io. Ma il lui di 50 anni fa non avrebbe sposato quella donna se avesse saputo i fatti di allora. Avrebbe operato altre scelte ed è questo che lo amareggia maggiormente.
Non so, io credo che se fosse stato felice, se con questa donna in questi cinquant'anni fosse stato bene, non avrebbe neppure mai fatto questa domanda.
Mi sa di rimpianto per i sacrifici fatti, che ora che lei è una donna che ancora più pesante, visto che è malata, pesano di più.
Anche io non sapevo alcune cose di mio marito, cose che non mi ha detto e che si sono rivelate pesanti, ma mi sono data le mie occasioni di felicità e ha messo a posto. Per lui è forse tardi, ma a settant'anni magari può farsi quel viaggio che magari non ha mai fatto, facendola assistere da qualcuno, insomma, darsi un po' di felicità e un po' di pace anche se ha sposato una donna mediocre.

Delfi1999

Utente di lunga data
Non so, io credo che se fosse stato felice, se con questa donna in questi cinquant'anni fosse stato bene, non avrebbe neppure mai fatto questa domanda.
Mi sa di rimpianto per i sacrifici fatti, che ora che lei è una donna che ancora più pesante, visto che è malata, pesano di più.
Anche io non sapevo alcune cose di mio marito, cose che non mi ha detto e che si sono rivelate pesanti, ma mi sono data le mie occasioni di felicità e ha messo a posto. Per lui è forse tardi, ma a settant'anni magari può farsi quel viaggio che magari non ha mai fatto, facendola assistere da qualcuno, insomma, darsi un po' di felicità e un po' di pace anche se ha sposato una donna mediocre.
Anch'io penso che in questi 50 anni lui non sia stato poi così bene con questa donna. Oltretutto, ha ammesso di avere sempre avuto dubbi e sospetti sulla fedeltà di sua moglie. A questo punto, per lui è diffcile rifarsi una vita, oltretutto abbandonare una moglie invalida non gli farebbe certo onore. Si promette nella salute e nella malattia, ma sicuramente, anche rimanendo insieme, il rapporto con una moglie che non si è neppure dimostrata dispiaciuta per quel che ha fatto (accampando motivazioni che fanno ancora più incazzare) penso sia irrimediabilmente compromesso.

Gaia

Utente di lunga data
Anch'io penso che in questi 50 anni lui non sia stato poi così bene con questa donna. Oltretutto, ha ammesso di avere sempre avuto dubbi e sospetti sulla fedeltà di sua moglie. A questo punto, per lui è diffcile rifarsi una vita, oltretutto abbandonare una moglie invalida non gli farebbe certo onore. Si promette nella salute e nella malattia, ma sicuramente, anche rimanendo insieme, il rapporto con una moglie che non si è neppure dimostrata dispiaciuta per quel che ha fatto (accampando motivazioni che fanno ancora più incazzare) penso sia irrimediabilmente compromesso.
Ma non è ciò che dice lui. Lui dice che hanno avuto un matrimonio sereno nel complesso ( così ho capito io)

Nicky

Utente di lunga data
Ma sì, l'unica cosa da fare a settant'anni è cogliere l'occasione per dare un po' di spazio a sè, se è un bell'uomo una compagnia può trovarla, senza abbandonare la moglie. Soldi ne hanno, il grosso è a posto.

Delfi1999

Utente di lunga data
Ma non è ciò che dice lui. Lui dice che hanno avuto un matrimonio sereno nel complesso ( così ho capito io)
Questo lo dice lui, ma, secondo me, uno che ha avuto un matrimonio sereno nel complesso, senza sospetti alcuno, non si mette ad indagare per 20 anni sulla vita privata della moglie per scoprire la verità.

hammer

Utente di lunga data
Se li hai vissuti come felici erano felici, punto.
Il resto sono seghe mentali retroattive che avvelenano la sua vita e quella di chi gli sta attorno.
Ci sono persone, come te, che riescono ad accettare serenamente di essere state ingannate in passato, e altre per cui questo è semplicemente inconcepibile. Tutto qui.

Nicky

Utente di lunga data
Questo lo dice lui, ma, secondo me, uno che ha avuto un matrimonio sereno nel complesso, senza sospetti alcuno, non si mette ad indagare per 20 anni sulla vita privata della moglie per scoprire la verità.
La penso come te, perché non l'ha saputo perché il destino glielo ha fatto scoprire. Ha insistito, ha chiesto fino a che non è saltata fuori questa cosa, perché evidentemente questa donna gli stava già un po' su e giù da tempo.