Serramenti non isolanti

Brunetta

Utente di lunga data
Riferimenti tecnici non sono il mio campo , la mia parente a vudiva normalmente le persone anziane senza una reale competenza è stata lungimirante nel fare il corso .
Ora si richiede questo per farne parte , è la solita storia dell'Italia ,prima va bene tutto poi richiedono , giustamente competenze .
Ti porto un esempio militari,pompieri ,carabinieri e polizia una volta bastava avere la licenza media ora in un questi campi si pretende almeno il diploma, e non potevano scriverlo quando io mi i diplomai?
Però erano infinite le barzellette sui carabinieri...
Meglio richiedere di più, ma (come si diceva altrove a proposito del personale scolastico) ci vuole equilibrio tra richiesta di preparazione, reali competenze e lavoro da svolgere.

ologramma

Utente di lunga data
Potevi firmare e restare nell’esercito dopo il militare
un mio amico non amante del lavoro fece dietro appoggio il corso nel l'aeronautica ora prende una bellissima pensione , aveva si e no la terza media , ora ci vuole almeno il diploma

Pincopallino

Utente di lunga data
Non per una situazione come la tua, ma anche a me è capitato di trovarmi in analoghe ricerche.
Qui ho visto usare il termine "piccolo artigiano", che nel concreto per quanto ho potuto vedere è qualcuno che opera in regime forfettario.
Alternativa era una persona, pensionato, che continuava a lavorare. Ma quel tipo di pensionati sono diventati perle rare. Poi non li trovi neppure tramite Google, devi avere la conoscenza giusta, e abitarci anche relativamente vicino. Diciamo che nella mia zona, il "vecchietto", era uno che sapeva e conosceva un mestiere.
E ora mi dispiace dire questo, perchè mi rendo conto che siamo arrivati ad un punto che tanto dell’Italia in cui sono nata, è stato spazzato via, e mi rendo conto che dietro "piccole cose" viene spazzata via una cultura, ma chi potresti trovare che ti svolge il lavoro che ti serve? Moldavi.
Però su garanzia di impegno e diligenza, fatti due conti, perchè dire si a qualsiasi cosa è necessità, con ovvie conseguenze.
Ed io mi ritengo fortunato perché in casa so fare tutto, elettricista, idraulico, imbianchino, muratore, so saldare e molare.
Ma i miei figli, non se se per colpa mia o per disinteresse loro, manco il trapano sono interessati ad imparare come si usa.
Amen, chiameranno un muratore per mettere su una mensola, oppure impareranno.
Io da ragazzo, mentre studiavo dovevo lavorare, ed allora potevi fare il garzone di chiunque che non c’erano tutti sti controlli e cosi ho imparato a fare tutto.

Koala

Utente di lunga data
Non ho capito tutto bene, ma risparmio direi che è una parola di evidenza.
Mi è capitato di leggere ultimamente un articolo relativo a tutt’altre figure professionali, ovvero OSS richiestissime in tante strutture private.
Non ho avuto modo di approfondire, ma la summa di quanto veniva esposto (che non ti nascondo mi ha lasciato qualche dubbio) è che conviene prendere una persona dall'estero, formarla, fargli un corso di italiano (che io mi son chiesta come uno può avere una formazione quando neppure ha una padronanza di una lingua, poi la nostra neppure è facile), portarla in Italia, aiutarla a piazzarsi da qualche parte, rispetto a italiani.
Ho capito che è una figura carente, ma in Italia uno che fa un corso di OSS se non dico una cazzata se lo paga, o almeno scrivendo su Google due secondi io trovo cifre, e se una cosa viene venduta qualcuno la compra, oppure selezioni tramite test (ma ho fatto una ricerca di due secondi, magari @Koala che mi pare è del ramo può dire di più). E mi chiedo: ma è possibile che non si possa gestire il tutto senza dover andare a prendere persone all’estero?
Non sono oss, ma comunque il tuo discorso è giusto… per diventare oss bisogna seguire un corso che costa dai 1500 ai 3000 qui da me, non so nelle altre regioni, il prezzo varia a seconda delle specializzazioni che acquisisci…

Marjanna

Utente di lunga data
Ed io mi ritengo fortunato perché in casa so fare tutto, elettricista, idraulico, imbianchino, muratore, so saldare e molare.
Ma i miei figli, non se se per colpa mia o per disinteresse loro, manco il trapano sono interessati ad imparare come si usa.
Io da ragazzo, mentre studiavo dovevo lavorare, ed allora potevi fare il garzone di chiunque che non c’erano tutti sti controlli e cosi ho imparato a fare tutto.
Ma no, non cogli i segni che ti mandano le sibille!!!
Pigli i figlioli e il lavoro lo fate insieme!

CIRCE74

Utente di lunga data
Ora so chi chiamare quando devo fare qualcosa in casa...mio marito è una frana!!!😑😑😑