Si può perdonare ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

twinpeaks

Utente di lunga data
Prego :)

Intendevo al cospetto della Vita e della Morte...

ma mica siamo ad un convegno fra professionisti...
il mio compagno ( @Brunetta :p:eek: ) mi ha fatto notare più e più volte che antepongo le competenze alla Vita...e che dovrei essere più naif...penso abbia ragione!
...e te la giro ;):)

come mai sei approdato qui?
Caso. Ricerca su google di un articolo scientifico, esce questo link, guardo, leggo l'intervento di Cuoreinfranto e mi interesso.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Caso. Ricerca su google di un articolo scientifico, esce questo link, guardo, leggo l'intervento di Cuoreinfranto e mi interesso.
Tu pensa la casualità...o la sincronicità :rolleyes::D

E tu, hai mai tradito? o sei mai stato tradito?
O nessuno dei due....

Era interessante quell'interpretazione del tradimento come abbandono alla forza Oscura...

Skorpio

Utente di lunga data
...

Benvenuto allora!!

E che te ne pare come posto...?..

Simpatico no? (Meglio tu dica di si, c'è gentaccia permalosa e rancorosa qui)
(Scherzo :) )

twinpeaks

Utente di lunga data
Tu pensa la casualità...o la sincronicità :rolleyes::D

E tu, hai mai tradito? o sei mai stato tradito?
O nessuno dei due....

Era interessante quell'interpretazione del tradimento come abbandono alla forza Oscura...
Io sono un uomo di quasi sessant'anni. Ho tradito e sono stato tradito. Però, mi scuserai se non racconto a te e agli altri le mie esperienze e i miei vissuti. Lo faccio regolarmente con il mio supervisore, non devo (nel senso che non mi gioverebbe, anzi mi farebbe danno) farlo qui. Specifico che mi sarebbe dannoso perchè nelle confessioni via web c'è un difetto di fondo: non si è faccia a faccia con nessuno. L'aspetto "sfogo" può essere molto positivo, l'aspetto "affabulazione" meno; è negativo per me, per il mestiere che faccio; perchè la spinta a inventarmi ce l'ho anche io, ma se diventa abitudine, offusca la ricettività, e io con quella ci lavoro.

La citazione un po' scherzosa di Guerre Stellari può essere utile per capire una cosa. Nella nostra civiltà, penso che sentiamo un po' tutti la menomazione che ci infligge l'eclissi della sacralità nella vita quotidiana. Spesso la cerchiamo nel sacro invertito, "nero" (che, detto per inciso, dilaga nei media). Esempio. Se assisti a una messa in volgare, magari con le schitarrate tipiche, in chiesa moderna e orrenda, difficile tu ti accorga che succede qualcosa, oltre a una specie di telegiornale scipito. Se assisti a una messa nera celebrata sul corpo nudo di una donna, con sacrificio di animale o di essere umano, be', non ci vuole un mistico per accorgersi che qualcosa succede, effettivamente. Però non fa bene partecipare a una messa nera.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Grazie. Ho letto poco, per la verità. Mi pare di capire che vi conosciate quasi tutti, non so se anche di persona, da molto tempo.
Di persona alcuni, non tutti, parlo per me
qui c'è gente iscritta da diverso tempo e chi si è iscritta da poco ma siamo in buona armonia :) una buona Macedonia ;) né troppo dolce, né avariata :)

Skorpio

Utente di lunga data
...

Grazie. Ho letto poco, per la verità. Mi pare di capire che vi conosciate quasi tutti, non so se anche di persona, da molto tempo.
Un po e un po..
Ma almeno per me questo non è mai stato un problema, se ti trattieni e ti piace l'impostazione del posto, conoscerai presto un po tutti.. :)

Brunetta

Utente di lunga data
Prego :)

Intendevo al cospetto della Vita e della Morte...

ma mica siamo ad un convegno fra professionisti...
il mio compagno ( @Brunetta :p:eek: ) mi ha fatto notare più e più volte che antepongo le competenze alla Vita...e che dovrei essere più naif...penso abbia ragione!
...e te la giro ;):)

come mai sei approdato qui?
Tradotto sarebbe rompicoglioni? :carneval:

Brunetta

Utente di lunga data
Io sono un uomo di quasi sessant'anni. Ho tradito e sono stato tradito. Però, mi scuserai se non racconto a te e agli altri le mie esperienze e i miei vissuti. Lo faccio regolarmente con il mio supervisore, non devo (nel senso che non mi gioverebbe, anzi mi farebbe danno) farlo qui. Specifico che mi sarebbe dannoso perchè nelle confessioni via web c'è un difetto di fondo: non si è faccia a faccia con nessuno. L'aspetto "sfogo" può essere molto positivo, l'aspetto "affabulazione" meno; è negativo per me, per il mestiere che faccio; perchè la spinta a inventarmi ce l'ho anche io, ma se diventa abitudine, offusca la ricettività, e io con quella ci lavoro.

La citazione un po' scherzosa di Guerre Stellari può essere utile per capire una cosa. Nella nostra civiltà, penso che sentiamo un po' tutti la menomazione che ci infligge l'eclissi della sacralità nella vita quotidiana. Spesso la cerchiamo nel sacro invertito, "nero" (che, detto per inciso, dilaga nei media). Esempio. Se assisti a una messa in volgare, magari con le schitarrate tipiche, in chiesa moderna e orrenda, difficile tu ti accorga che succede qualcosa, oltre a una specie di telegiornale scipito. Se assisti a una messa nera celebrata sul corpo nudo di una donna, con sacrificio di animale o di essere umano, be', non ci vuole un mistico per accorgersi che qualcosa succede, effettivamente. Però non fa bene partecipare a una messa nera.
Uguale a
IMG_0231.JPG

Piperita

Sognatrice
Credere nel matrimonio va di pari passo col credere nella persona che abbiamo sposato. Sono complementari.
Se non credi più in chi hai sposato come puoi credere nel TUO matrimonio?
C'è stata un po' di confusione...quando parlo di matrimonio non parlo di istituzione in generale, parlo del proprio matrimonio.
Se tuo marito ha delle mancanze tali che te lo fanno vedere in modo così diverso, certo che è possibile allargare lo sguardo altrove, è perfettamente umano no?
E non è vero che non ha fatto niente di eclatante se hai smesso di amarlo...

Credevo nel matrimonio finchè lui non si è dimostrato inadeguato.

Lo amo, in un modo diverso

ipazia

Capisco il tuo punto di vista :)

Hai ragione sul web...manca il paraverbale e il non verbale...la cosa affascinante, dal mio punto di vista, è il monitor come black mirror...è un fenomeno molto curioso.

Sono piuttosto d'accordo sulla questione "nero"...anche se, la questione dell'ombra, la trovo molto interessante.

E personalmente penso che una questione non di poco conto, nella nostra civiltà, sia proprio la negazione dell'ombra...tanto da doverla andare a cercare fuori...a volte.

twinpeaks

Utente di lunga data
Capisco il tuo punto di vista :)

Hai ragione sul web...manca il paraverbale e il non verbale...la cosa affascinante, dal mio punto di vista, è il monitor come black mirror...è un fenomeno molto curioso.

Sono piuttosto d'accordo sulla questione "nero"...anche se, la questione dell'ombra, la trovo molto interessante.

E personalmente penso che una questione non di poco conto, nella nostra civiltà, sia proprio la negazione dell'ombra...tanto da doverla andare a cercare fuori...a volte.

E' interessante sì, eccome. Attenzione che non è una gita fuori porta. Nella nostra civiltà, alla "negazione dell'ombra" ufficiale (tema della trasparenza, dell'individuo sovrano, dei diritti umani, etc.) corrisponde, negli ultimi tempi, una "ufficializzazione dell'Ombra", con perversioni, trasgressioni, simbolismi inferi, presentati sulla scena pubblica e ufficiale come se fossero caramelline. Questa è una vera novità, una svolta simbolica netta, e non presagisce niente di buono. Trattata così, come se fosse un animaletto domestico, l'Ombra (vera) viene stuzzicata, risvegliata, e offesa (umiliata). Non finisce bene.

spleen

utente ?
E' interessante sì, eccome. Attenzione che non è una gita fuori porta. Nella nostra civiltà, alla "negazione dell'ombra" ufficiale (tema della trasparenza, dell'individuo sovrano, dei diritti umani, etc.) corrisponde, negli ultimi tempi, una "ufficializzazione dell'Ombra", con perversioni, trasgressioni, simbolismi inferi, presentati sulla scena pubblica e ufficiale come se fossero caramelline. Questa è una vera novità, una svolta simbolica netta, e non presagisce niente di buono. Trattata così, come se fosse un animaletto domestico, l'Ombra (vera) viene stuzzicata, risvegliata, e offesa (umiliata). Non finisce bene.
Benvenuto twinpeaks (ma poi perchè il nome di quella serie anni 90)?

La constatazione che faccio è che sembra quasi che noi umani si abbia bisogno di "ufficializzare" attraverso regole sia la luce sia l'ombra. Dentro questa ufficializzazione avviene la semplificazione che talvolta rende banale.

Ma questo presumo non significhi che ombra e luce non esistono. Il difetto è il nostro linguaggio, io credo.

twinpeaks

Utente di lunga data
Benvenuto twinpeaks (ma poi perchè il nome di quella serie anni 90)?

La constatazione che faccio è che sembra quasi che noi umani si abbia bisogno di "ufficializzare" attraverso regole sia la luce sia l'ombra. Dentro questa ufficializzazione avviene la semplificazione che talvolta rende banale.

Ma questo presumo non significhi che ombra e luce non esistono. Il difetto è il nostro linguaggio, io credo.
Grazie. Perchè la sta guardando per la prima volta mio figlio diciannovenne, che ne è entusiasta; in questi giorni in cui è casa (studia altrove) la rivedo anche io con lui. Molto bella, grande profondità di intuizione degli autori.

La novità a cui alludevo è questa: che cioè che è "osceno", cioè etimologicamente ciò che deve restare "fuoriscena" (l'Ombra è il fuoriscena per antonomasia) viene per la prima volta messo al centro della scena pubblica.
Perversioni sessuali, culti satanici, etc. Questo è veramente nuovo e, come dicevo, lo trovo di malaugurio.

Skorpio

Utente di lunga data
...

Grazie a Fiammetta e Skorpio per la cordiale accoglienza.
Prego!!
Non è indispensabile dettagliare eventi propri, non l'ho fatto mai nemmeno io

Per me sono piu le sensazioni, le mutazioni e le prospettive che in noi si trasformano con l'esperienza vissuta, che è interessante condividere e confrontare

ipazia

Già...non è una gita fuori porta...per niente.

Ti ringrazio per la riflessione. Ora sono di corsa...ma con calma sarebbe interessante approfondire...

Come dici non è l'Ombra ad essere una novità (e penso ai tempi del medioevo, che non è poi così lontano...) ma il modo di trattarla come fosse un animaletto domestico...

Buona serata a tutti :)

Brunetta

Utente di lunga data
Accidenti, non l'ho visto. Uguale come?
Bellissima serie su psicoanalista e suoi pazienti, originalmente israeliana, rifatta in America e poi in Italia. Belle le due versioni. Quella originale non so.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.