Per tornare a bomba... scelgo la tua domanda e ti rispondo: sì.Lupa tu sei sola? e se si preferisci la tua condizione attuale di quando hai trascorso il tuo cammino mano nella mano con qualcuno?
Lo leggevo giusto ieri...
"L’istinto sessuale, illusoriamente, sembra essere al servizio dell’individuo, in realtà è al servizio della specie. Nella volontà di vivere degli individui si manifesta già sempre quella della specie, che è presente in loro e li dirige, poiché sono mortali.
La soddisfazione sessuale sembra essere solo dell’individuo, ma essa è minima: l’unico suo scopo è la conservazione della specie. Il fugace piacere non può certo compensare oneri come la paternità, l’educazione, il mantenimento della prole, ecc. La mia volontà, insomma, non è mai solo mia. Io obbedisco alla voce sovrana della natura, alla volontà della specie.
Ogni innamorato è vittima dell’inganno, del sogno fasullo di piacere insufflato in lui dalla specie. L’interesse della specie alletta l’individuo con una promessa di massima felicità, rappresentata dalle celebrazioni delle gioie amorose. L’obiettivo individuale massimo sembra infatti essere la vita amorosa, e di fronte a questo tutti gli altri bisogni primari sono nulla: si arriva addirittura a rischiare la vita a causa sua. L’innamoramento produce nell’amante una specie di delirio, un istupidimento, una follia, un’estasi che porta all’oblio di sé e dei propri interessi individuali."
(da 'La tragedia della vita', A. Shopenhauer)
L'abbiamo chiaro, e quindi?Non vorrei guastare niente nel paniere e premetto che questo filosofo lo trovo di una comprensione assoluta della realtà concettualmente parlando, ma abbiamo anche ben chiaro che fosse un misogino della più bell'acqua vero??? Anche misantropo ma preferibilmente misogino!!!![]()
Il grande problema è che hai vissuto con lui tutta la tua adolescenza e la giovinezza, insomma quell'arco di tempo formativo della persona. E tutti i tuoi ricordi evidentemente sono legati alla vostra coppia.Sto provando a capire la dinamica di questo sito ma non mi é molto chiara, forse sono io che oggi sono confusa...mi ha lasciata dopo dodici anni ne avevo solo 14 quando l'ho conosciuto eisterà davvero una vita dopo la fine di una amore?Continuo a dirmi che sono forte e cela faro' ma sono la prima a non esserne sicura.Non so perchè sono in questo sito non ho mai fatto una cosa del genere ma penso di aver bisogno d'aiuto.Se lo chiedo ai miei amici reali tutto sarà cosi' reale cosi' vero e io per oggi vorrei ancora nascondermi dietro la falsità delle vane speranze...sto delirando
L'abbiamo chiaro, e quindi?
Non vedo cosa possa aggiungere o togliere al pensiero che ho riportato.
Se ti si mostrasse un quadro di Caravaggio, troveresti essenziale ricordare che è stato 'anche' un assassino?
O se si discutesse della Teoria della Relatività, avrebbe rilevanza notare che Einstein è stato 'anche' un pessimo padre per uno dei suoi figli?
![]()
per favore,
a questo punto devi assolutamente dirci per quale compagnia lavori