Siete per la cucina "a sentimento " o seguite le ricette?

omicron

Pigra, irritante e non praticante
se per te quella è robaccia, allora non abbiamo nulla di cui dialogare 😘
sono cose buone di sapore ma sono combinazioni che fanno male
se dopo averle mangiate hai bisogno della pasticca per mandarle giù

ivanl

Utente di lunga data
io lo faccio anche con l'uva
Se a te non piace il dolce nelle portate principali è un gusto personale. Immagino che non ti piacciano neanche i ravioli di zucca
i tortelli di zucca sono buoni, perchè hanno la mostarda che bilancia il dolce. Anche io nel maiale al forno metto i datteri, ma ci aggiungo scorza di limone, mele e succo d'arancia che bilanciano.
Ci vuole equilibrio, quando si cucina ;)
Dolce per dolce, mangio un tiramisù :)

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
i tortelli di zucca sono buoni, perchè hanno la mostarda che bilancia il dolce. Anche io nel maiale al forno metto i datteri, ma ci aggiungo scorza di limone, mele e succo d'arancia che bilanciano.
Ci vuole equilibrio, quando si cucina ;)
Dolce per dolce, mangio un tiramisù :)
epperò l'amaretto è fastidioso, a me rimane troppo dolce. Difatti io non lo metto.
La scorza di limone dà freschezza, in generale la gratti anche sui primi di pesce , per evitare il gusto intenso.
Io sui bilanciamenti sto molto attenta, l'aspro in generale non mi piace. Non metto neanche il limone sul fritto (che s'ammoscia pure).
L'equilibrio è dato dal gusto personale.

danny

Utente di lunga data
A me il gorgonzola piace solo se cucinato.. d'inverno lo uso per gli gnocchi ai quattro formaggi , ce ne metto molto perché mi piace in questo modo .. 😋
È ottimo anche così.
Ogni tanto lo uso anche io così, sempre che riesca a trovarlo in frigorifero.
Ho una moglie Zola-compulsiva.
Da noi è una vera battaglia sul gorgonzola.
Meglio, molto meglio comprarlo tagliato da una forma, piuttosto che quello confezionato.

danny

Utente di lunga data
Meno male uno che non fa il soffitto oltre a me esiste...
Cazz che rabbia non lo posso però dire a mio marito!
👍👍👍
Il mio risotto è molto buono comunque (questa storia del soffritto è controversa, nella tradizione milanese non tutti lo prevedevano, al contrario di quello che scrivono le ricette moderne) .
Le variabili importanti sono la tostatura, il brodo, la mantecatura.
Oltre al riso, si intende.
L'altra sera 2 piatti a testa.
Una delle ragioni per cui abbondo con le porzioni.

danny

Utente di lunga data
Io ho bevuto il latte di mucca appena spremuto da piccola... poi vomitavo anche l’anima.
Però vorrei bere il latte di capra direttamente dalla tetta :p devo ancora capire come facesse Heidi a non beccarsi una cornata
Non so. Io in Grecia aiutavo una signora che mungeva le capre. La portavo da loro in auto, la aiutavo con i secchi.
Poi mi arrivava una feta buonissima.

danny

Utente di lunga data
Io adoro cucinare. Con ricetta o senza.
Per i dolci se non la seguo alla lettera mi vengono malissimo.
Sto lavorando a sperimentazioni sull’impasto della pizza. La preparo sempre nel week end. Uno sbatti incredibile.
Diciamo che in cucina mi faccio un discreto cul.
Ora arrivano i piatti autunnali che per me sono straordinari da cucinare..e danno molto gusto.
Documenta le sperimentazioni.
Io l'ho fatta per un po' in casa la pasta.
Le ultime due volte ho comprato la pasta di pane ma sono rimasto deluso.
Più che sbatti è che sporchi un po' nel farla.

Jacaranda

Utente di lunga data
Documenta le sperimentazioni.
Io l'ho fatta per un po' in casa la pasta.
Le ultime due volte ho comprato la pasta di pane ma sono rimasto deluso.
Più che sbatti è che sporchi un po' nel farla.
Lo sbatti piu’ che altro e’ nella doppia/tripla lievitazione . Io parto proprio dalla farina, provandone di diverse.
Poi sperimento le versioni sottilissime o piu’ voluminose. Mi piacerebbe riuscire a fare la pizza romana ma… ancora niente ..

danny

Utente di lunga data
Lo sbatti piu’ che altro e’ nella doppia/tripla lievitazione . Io parto proprio dalla farina, provandone di diverse.
Poi sperimento le versioni sottilissime o piu’ voluminose. Mi piacerebbe riuscire a fare la pizza romana ma… ancora niente ..
Io di lievitazione ne facevo una, lunghisdima, al buio.
Cos'è la doppia o tripla?

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Io di lievitazione ne facevo una, lunghisdima, al buio.
Cos'è la doppia o tripla?
La rimpasti...
Esce o una meraviglia...o ottieni un effetto tipo cicca...
Il mio problema è che non seguo una ricetta...faccio tutto a muzzo...
Doso farine e lievito veramente a cazzo...
Le ultime 2 volte ho aggiunto anche della fecola di patate perché non sapevo più come usarla...
Il risultato... è un impasto più morbido e leggero...
Ma non seguendo le dosi...metto e tolgo a caso...
Quindi il risultato... è variabile...

ologramma

Utente di lunga data
In frigorifero?
E il lievito si attiva lo stesso?
Comunque proverò.
vedi la ricetta di Bonci , la tiene in frigorifero anche più di una notte e viene soffice e digeribilissima , ora anche Alice la fa lievitare molto , pensa di lievito ne occorre di meno