Sono stato tradito, nel passato. Ed adesso?

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
[MENTION=6817]Arcistufo[/MENTION] pero'.. a me hai detto in un'altro 3d che non sei assolutista, lo ribadisci qua sopra e poi quando Jim ti fa presente che lui ha esperienze diverse dalle tue, tu lo cassi subito e gli dici di cambiare giro. Cioe' se non e' essere questo il depositario della verita' non so cosa possa esserlo.

E se ti puo' interessare ho anche io svariate decine di esempi sotto mano di tradimenti effettuati esclusivamente per iscrivere un nome in piu' nel registro delle timbrature, da entrambe le parti (e vivo in un buco di merda, a roma immagino sia ancora piu' varia la situazione)

PS: quoto con gli screenshot perche' sono di corsa
Figurati, penso di essere il più relativista dei relativisti, piccolissimo particolare non mi piace perdere tempo con i soggetti che trasudano squallore. Che giocare sia bello per il gioco in se non ci trovo nulla di male. Dipende sempre come giochi. Le corna sono comunque qualcosa di impegnativo perché si portano appresso costruzioni complicate, segreti, bugie, e se non sei proprio stronzo la fatica di gestire dentro e fuori casa. Montare un ambaradam del genere per farsi una scopata e basta mi sembra una grandissima cazzata. Alla fine sembra sempre uno che vuole andare a mignotte senza soldi.

GiovanniRossi

Utente di lunga data
L'accettazione e' l'ultima delle 5 fasi dell'elaborazione del dolore/lutto. Ti auguro veramente di essere gia' arrivato li ma personalmente ho qualche dubbio che si sia tutto risolto in pochi giorni. E' meglio che svisceri per bene tutte le altre fasi altrimenti ti metti nell'amadio dei fantasmi che prima o poi usciranno piu' incazzati di prima
Troppo presto troppo veloce.
Va beh, non sono uno psicologo e non conosco le vere fasi da un punto di vista patologico, però almeno riesco a dormire, riesco ad affrontare le domande e le risposte, riesco ad incazzarmi e riesco ad essere felice. Ho superato tutta l'apatia iniziale.

Ma sul troppo presto, avete assolutamente ragione, ho notato che ci sono dei demoni che ogni tanto tornano su, tipo stamattina. Ieri era tutto bene, oggi sto davvero giù di morale, quasi depresso.

L'unica nota positiva che ho da raccontare:
Come vi avevo accennato, lei sostiene che nessuno sappia niente, appunto una sua amica ed il suo ex-ragazzo (amico dell'"amante").
Provavo nei giorni scorsi una rabbia pazzesca nei confronti di questa ragazza, un vero e proprio odio. Perché non ha fermato lei, perché stesso la mia ragazza mi ha detto "lei non ha fatto nulla per fermarmi", perché è stata persino in grado di ospitarci a casa sua per giorni quando sapeva che io ero cornuto e lei traditrice.
Oggi, parlando con la mia ragazza, lei è riuscita ad addossarsi alcune colpe, del tipo "Non mi ha incoraggiato, mi ha assecondato perché asseconda tutti, ma non mi ha incoraggiato, anzi mi ha invitato a ripensare alla nostra relazione. Non con decisione, ma l'ha fatto".

Almeno sono felice che ho una persona in meno da odiare.

Lostris

Utente Ludica
Va beh, non sono uno psicologo e non conosco le vere fasi da un punto di vista patologico, però almeno riesco a dormire, riesco ad affrontare le domande e le risposte, riesco ad incazzarmi e riesco ad essere felice. Ho superato tutta l'apatia iniziale.

Ma sul troppo presto, avete assolutamente ragione, ho notato che ci sono dei demoni che ogni tanto tornano su, tipo stamattina. Ieri era tutto bene, oggi sto davvero giù di morale, quasi depresso.

L'unica nota positiva che ho da raccontare:
Come vi avevo accennato, lei sostiene che nessuno sappia niente, appunto una sua amica ed il suo ex-ragazzo (amico dell'"amante").
Provavo nei giorni scorsi una rabbia pazzesca nei confronti di questa ragazza, un vero e proprio odio. Perché non ha fermato lei, perché stesso la mia ragazza mi ha detto "lei non ha fatto nulla per fermarmi", perché è stata persino in grado di ospitarci a casa sua per giorni quando sapeva che io ero cornuto e lei traditrice.
Oggi, parlando con la mia ragazza, lei è riuscita ad addossarsi alcune colpe, del tipo "Non mi ha incoraggiato, mi ha assecondato perché asseconda tutti, ma non mi ha incoraggiato, anzi mi ha invitato a ripensare alla nostra relazione. Non con decisione, ma l'ha fatto".

Almeno sono felice che ho una persona in meno da odiare.
Vabbeh che lei dica riferito alla sua amica che "non ha fatto nulla per fermarmi" è da calcio nei denti.

Lei non c'entra nulla con la vostra relazione, non doveva nulla a te e potrebbe anche averla consigliata di farsi un'intera squadra di rugbisti giusto per esperienza senza che questo tolga nulla della responsabilità che ha la tua ragazza nel tradimento.

E io se fossi in te non asseconderei questo modo di pensare.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Vabbeh che lei dica riferito alla sua amica che "non ha fatto nulla per fermarmi" è da calcio nei denti.

Lei non c'entra nulla con la vostra relazione, non doveva nulla a te e potrebbe anche averla consigliata di farsi un'intera squadra di rugbisti giusto per esperienza senza che questo tolga nulla della responsabilità che ha la tua ragazza nel tradimento.

quoto.
È incredibile come si possa dare la colpa ad una estranea.
Forse l'amica l'ha assecondata perché credeva che il rapporto con Giovanni fosse praticamente finito.
Se proprio vogliamo, sarebbe curioso sapere come la fidanzatina avesse confessato all'amica il sentimento che provava per l'amante. È qui che manca la precisazione.

JON

Utente di lunga data
quoto.
Forse l'amica l'ha assecondata perché credeva che il rapporto con Giovanni fosse praticamente finito.
Se proprio vogliamo, sarebbe curioso sapere come la fidanzatina avesse confessato all'amica il sentimento che provava per l'amante. È qui che manca la precisazione.
Quello della caccia al capro espiatorio è senza dubbio un comportamento discutibile, ma nell'immediato è più che comprensibile quando questo si contiene entro i limiti dello sfogo. La rabbia iniziale ci sta tutta, anche se in questo caso è sicuramente mal canalizzata.

Dopotutto basterebbe cambiare prospettiva e poter supporre che, qualora l'amica avesse avuto un ruolo, allora sarebbe stato quello di favorire l'amica.

Non che io condivida un punto di vista in particolare sulle ingerenze dell'amica, secondo me avrebbe dovuto farsi i cazzi suoi a prescindere.

GiovanniRossi

Utente di lunga data

quoto.
Quello della caccia al capro espiatorio è senza dubbio un comportamento discutibile, ma nell'immediato è più che comprensibile quando questo si contiene entro i limiti dello sfogo. La rabbia iniziale ci sta tutta, anche se in questo caso è sicuramente mal canalizzata.

Dopotutto basterebbe cambiare prospettiva e poter supporre che, qualora l'amica avesse avuto un ruolo, allora sarebbe stato quello di favorire l'amica.

Non che io condivida un punto di vista in particolare sulle ingerenze dell'amica, secondo me avrebbe dovuto farsi i cazzi suoi a prescindere.
Sisi ragazzi, sono d'accordo con voi tutti.
Era giusto per raccontare un altro dei pezzi della storia.

Non ho rancore, non ho rimorsi, non voglio dare colpe. Anche è un bene.

spleen

utente ?
Sisi ragazzi, sono d'accordo con voi tutti. Era giusto per raccontare un altro dei pezzi della storia. Non ho rancore, non ho rimorsi, non voglio dare colpe. Anche è un bene.
Stai attento, ci sono degli insoluti, non dimenticartene, non perderli di vista. Si capisce che adesso sei un una fase digestiva della faccenda ma prima o dopo dovrai affrontare il problema di quelloche hai douto ingoiare.

JON

Utente di lunga data
Sisi ragazzi, sono d'accordo con voi tutti.
Era giusto per raccontare un altro dei pezzi della storia.

Non ho rancore, non ho rimorsi, non voglio dare colpe. Anche è un bene.
Guarda però che la rabbia può essere utile. Se tra i sentimenti che provi c'è anche questa non necessariamente devi pensare che per costume tu debba semplicemente reprimerla. La rabbia è quel sentimento che ti sta dicendo che, nel caso specifico, qualcosa ti è stata arbitrariamente sottratta.

Quantunque si possano cercare giustificazioni ad un atto quale il tradimento, la realtà è che questo è sempre sbagliato (senza alcuna intenzione di voler sconfinare in valutazioni di tipo morale). La rabbia quindi, ma non solo, ti invita a prendere provvedimenti che sono principalmente rivolti alla tua persona e alla tua dignità. Ecco perché ritengo che in certi casi la rabbia sia malamente canalizzata. Infatti, visto che si parlava di tempi, puoi pensare che, qualora la tua rabbia dovesse ripresentarsi ciclicamente, qualcosa non è stata trattata nel verso giusto.

L'alternativa sarebbe la capacità di farsi scivolare tutto addosso, pensi di essere il tipo?

JON

Utente di lunga data
Stai attento, ci sono degli insoluti, non dimenticartene, non perderli di vista. Si capisce che adesso sei un una fase digestiva della faccenda ma prima o dopo dovrai affrontare il problema di quelloche hai douto ingoiare.
Ecco.:up:

Lui però è fresco di giornata, ha un bel po' di tempo avanti...

GiovanniRossi

Utente di lunga data
Certo. Questo è qualcosa che imparerò sicuramente con il tempo.

Guarda però che la rabbia può essere utile. Se tra i sentimenti che provi c'è anche questa non necessariamente devi pensare che per costume tu debba semplicemente reprimerla. La rabbia è quel sentimento che ti sta dicendo che, nel caso specifico, qualcosa ti è stata arbitrariamente sottratta.

Quantunque si possano cercare giustificazioni ad un atto quale il tradimento, la realtà è che questo è sempre sbagliato (senza alcuna intenzione di voler sconfinare in valutazioni di tipo morale). La rabbia quindi, ma non solo, ti invita a prendere provvedimenti che sono principalmente rivolti alla tua persona e alla tua dignità. Ecco perché ritengo che in certi casi la rabbia sia malamente canalizzata. Infatti, visto che si parlava di tempi, puoi pensare che, qualora la tua rabbia dovesse ripresentarsi ciclicamente, qualcosa non è stata trattata nel verso giusto.

L'alternativa sarebbe la capacità di farsi scivolare tutto addosso, pensi di essere il tipo?
Hai ragione.
In questo momento però riesco a capire che non è giusto provare rabbia nei confronti di altre persone (dell'amante, di chi sapeva e non mi ha detto niente, dei luoghi in cui so loro sonon stati), ma devo averla solo con lei.

Magari anche con me stesso per non aver notato niente?
Ecco.:up:

Lui però è fresco di giornata, ha un bel po' di tempo avanti...
grazie ragazzi.

JON

Utente di lunga data
Certo. Questo è qualcosa che imparerò sicuramente con il tempo.

Hai ragione.
In questo momento però riesco a capire che non è giusto provare rabbia nei confronti di altre persone (dell'amante, di chi sapeva e non mi ha detto niente, dei luoghi in cui so loro sonon stati), ma devo averla solo con lei.

Magari anche con me stesso per non aver notato niente?

grazie ragazzi.
Ti dirò, non è che tu non debba avercene con costoro.
Il discorso, dal mio punto di vista, è che chi sapeva non doveva, quantomeno, trovarsi nella condizione di chi avrebbe dovuto renderti conto. Non vorrei essere frainteso, è naturale che ognuno può fare come cazzo gli pare (non è lassismo, è solo accettazione della dura realtà), però se il codice morale di persone esterne a questo caso non collima al tuo puoi tranquillamente considerare quelle persone per quello che sono in relazione alla tua vita.

Nel caso specifico, nel momento in cui l'amica invitava la tua ragazza ad analizzare il vostro rapporto, la stessa stava anche ammettendo che quello che stava accadendo non era propriamente lecito. Ovviamente non era colpevole di alcunché, ma stava assecondando la tua ragazza su un atto che non condivideva appieno. Probabilmente la tua ragazza in quel momento le avrà addolcito pure la pillola facendole credere che il vostro rapporto non fosse così determinante. Ma questo è un altro discorso.

Tornando all'amica, il discorso è che se si vuol essere "sinceri" allora bisogna mettersi in condizioni di esserlo. Ovviamente non troverai mai nessuno profondamente sincero, ma si può esserlo relativamente se si scegli di non metterti in una posizione contraddittoria. Su questo puoi avere, a mio parere, i tuoi giudizi personali e di carattere morale anche verso l'amica, senza rischiare di sconfinare nell'inutile pulsione dell'odio.

Alla luce di questo, fatti due conti anche sulla tua momentanea sete di evasione. Mi riferisco al relativamente sottaciuto tentativo di dare sfogo alla tua curiosità extrasessuale. Voglio dire, tu in realtà puoi fare quello che ti pare, valuta però anche la possibilità di dire alla tua ragazza che hai bisogno di un momento di riflessione.

Arcistufo

non è giusto provare rabbia nei confronti di altre persone (dell'amante, di chi sapeva e non mi ha detto niente, dei luoghi in cui so loro sonon stati), ma devo averla solo con lei.
Ma manco con lei. Che l'importante non è ciò che è giusto, è ciò che ti fa stare bene. Ad essere incazzati col mondo diventi una macchietta come tante che ce ne stanno qui sopra. Alla fine stringi stringi se lei ti ha tradito peggio per lei, no? Oltretutto penso che la confessione sia un bello stop a tutta una serie di progetti.

Arcistufo

Ti dirò, non è che tu non debba avercene con costoro.
Il discorso, dal mio punto di vista, è che chi sapeva non doveva, quantomeno, trovarsi nella condizione di chi avrebbe dovuto renderti conto. Non vorrei essere frainteso, è naturale che ognuno può fare come cazzo gli pare (non è lassismo, è solo accettazione della dura realtà), però se il codice morale di persone esterne a questo caso non collima al tuo puoi tranquillamente considerare quelle persone per quello che sono in relazione alla tua vita.

Nel caso specifico, nel momento in cui l'amica invitava la tua ragazza ad analizzare il vostro rapporto, la stessa stava anche ammettendo che quello che stava accadendo non era propriamente lecito. Ovviamente non era colpevole di alcunché, ma stava assecondando la tua ragazza su un atto che non condivideva appieno. Probabilmente la tua ragazza in quel momento le avrà addolcito pure la pillola facendole credere che il vostro rapporto non fosse così determinante. Ma questo è un altro discorso.

Tornando all'amica, il discorso è che se si vuol essere "sinceri" allora bisogna mettersi in condizioni di esserlo. Ovviamente non troverai mai nessuno profondamente sincero, ma si può esserlo relativamente se si scegli di non metterti in una posizione contraddittoria. Su questo puoi avere, a mio parere, i tuoi giudizi personali e di carattere morale anche verso l'amica, senza rischiare di sconfinare nell'inutile pulsione dell'odio.

Alla luce di questo, fatti due conti anche sulla tua momentanea sete di evasione. Mi riferisco al relativamente sottaciuto tentativo di dare sfogo alla tua curiosità extrasessuale. Voglio dire, tu in realtà puoi fare quello che ti pare, valuta però anche la possibilità di dire alla tua ragazza che hai bisogno di un momento di riflessione.
Sì, va bene, però è pure vero che normalmente i confidenti di un traditore sono bravissimi a fare i froci col culo degli altri...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Sì, va bene, però è pure vero che normalmente i confidenti di un traditore sono bravissimi a fare i froci col culo degli altri...
Dipende il livello di amicizia che si ha con i confidenti. I miei sono stati sempre molto obiettivi e a volte spietati nell'evitarmi di raccontarmela. E io quando lo sono stata ho fatto altrettanto. Se si è amici veri si cerca di essere più obiettivi possibili nell'evidenziare pro e contro e nell'esprimere la propria idea. Poi proprio perché l'amicizia è la cosa più importante si resta vicini e confidenti indipendentemente dalle decisioni che prende l'altro. Io non ho ricevuto grosse pacche sulle spalle ma sicuramebte sapevo che chi doveva esserci c'era comunque per me e cerco di fare altrettanto

Blaise53

Utente di lunga data
Dipende il livello di amicizia che si ha con i confidenti. I miei sono stati sempre molto obiettivi e a volte spietati nell'evitarmi di raccontarmela. E io quando lo sono stata ho fatto altrettanto. Se si è amici veri si cerca di essere più obiettivi possibili nell'evidenziare pro e contro e nell'esprimere la propria idea. Poi proprio perché l'amicizia è la cosa più importante si resta vicini e confidenti indipendentemente dalle decisioni che prende l'altro. Io non ho ricevuto grosse pacche sulle spalle ma sicuramebte sapevo che chi doveva esserci c'era comunque per me e cerco di fare altrettanto
Ma perché confidare? Ma forse non ho amici ....

danny

Utente di lunga data
Ma mo sul serio, a prescindere dalla mia storia, ma una ragazza di venti anni che frequenta un tipo per due mesi che cazzo può mai aver vissuto o provato?
Sicurissimo che siano solo due mesi?
Facciamo che ha avuto una relazione, che questa è finita e ha avuto le conseguenze che abbiamo immaginato e non fossilizziamoci sulla durata.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
La realtà è quella, soprattutto da parte maschile. Coinvolgimento poco o zero (se non per sè stessi e per dirsi quanto si è fighi : per molti tradire non é altro che una gratificazione dell'ego).
Poi - ovviamente - c'è chi cerca qualcosa oltre lo 'schizzetto'.
Così come c'è chi si fa travolgere un pò troppo dalla storiella e si convince e si illude che sia chissà che perchè altrimenti si vergognerebbe anche di guardarsi allo specchio.
Uhn, no.
La realtà per alcuni. Forse.

GiovanniRossi

Utente di lunga data
Ma manco con lei. Che l'importante non è ciò che è giusto, è ciò che ti fa stare bene. Ad essere incazzati col mondo diventi una macchietta come tante che ce ne stanno qui sopra. Alla fine stringi stringi se lei ti ha tradito peggio per lei, no? Oltretutto penso che la confessione sia un bello stop a tutta una serie di progetti.
Questo sicuramente. Diciamo che se devo dire la verità, dopo dieci (dieci!) anni di fidanzamento, mi ero anche un po' rotto il cazzo di fare il fidanzato. Non volevo sposarla, ma sicuramente non vedevo l'ora di poter fare un figlio, e fare una famiglia. Questa storia del tradimento mi fa rivalutare tutti i primi sei anni in cui siamo stati assieme. Ora, con tutto il rispetto che ho per lei, col cazzo che vado a fare un figlio o una famiglia con una con cui sto da quattro anni. E anche se dovessi sposarmi, ho la lucidità di dire che lo farò con un notaio ed un contratto con me (oltre alla divisione dei beni, ma su questo siamo già d'accordo).
Sicurissimo che siano solo due mesi?
Facciamo che ha avuto una relazione, che questa è finita e stop.
Beh, sono sicuro solo della morte. Lei così dice, ogni volta che chiedo.
Ogni tanto mi fermo e le dico: "hey, sei sicura che non mi hai tralasciato niente? Sei sicura che è tutto vero? Non c'è nessuna mezza verità?" e lei sostiene che sia tutto vero.

Diletta

Utente di lunga data
Kikko, tu sposeresti una donna che potrebbe avere ancora in mente un'altra persona?
Le certezze devi averle ora, nel presente.

Il futuro dipende anche dalle scelte che fai adesso.
Se una fidanzata ti butta lì un'informazione che ti destabilizza, la cosa peggiore da fare è archiviarla come passato.
Lei questa cosa te l'ha detta nel presente quando cominciava a programmare il futuro.
Mi ha colpito questa tua frase che comunque condivido perfettamente (credo chiunque).
Però mi chiedo: come potrai trovare quelle certezze?
Non le avrai mai perché il dubbio ti rimarrà in ogni caso anche se lei ovviamente ti rassicurerà (ma potrebbe mentire no?).

Forse un aiuto potrebbe darlo la conferma che le cose si siano svolte come dice lei, ma per fare questo bisogna entrare dentro il pantano e sporcarsi.
A questo punto sarebbe prioritario per me sapere se davvero è stata lei a lasciarlo, nel caso contrario la situazione cambierebbe e di molto.