Guarda, Elisa, hai alcuni punti fermi da cui partire (e plaudo alla tua decisione, finalmente!:up

:
- il rancore verso di lui (ti ha usata e raccontato un sacco di balle, credimi)
- il rancore verso te stessa (non ci sono santi: l'hai usato anche tu, quantomeno, ti sei fatta USARE, e questo è imperdonabile!)
- la necessità di rimediare IN FAMIGLIA.
Pulisci armadi, frighi, mobili, camere, ridai il bianco, lavora, lavora, lavora, metti tutto da parte per loro: marito e figli. Fai una torta, quando tornano a casa, sorridi, baci, massaggi, regalini. SII PER LORO, ridai loro una VERA moglie e mamma, non il fantasma nevrotico di questi lunghissimi 4 anni.
Se sei credente, chiedi aiuto alla fede: i matrimoni stanno su anche per Grazia di Dio, non dimenticarlo mai. E comunque è accertato in tutte le ricerche psicologiche che - per chi crede - le pratiche religiose danno "stabilità" e ritmo alle giornate sostituendo il "metadone" degli sms/mail, chat con l'amante, etc.
Ricostruisci la vita con pulizia in ogni dove, come dice il Feng Shui: via la polvere, reale e metaforica. Come in alto, in basso!
Baci e auguri veri di vita NUOVA!