Top 10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

brugola

Utente di lunga data
Pastella degli sfinciuni

La sua pasta di pane, lievitata ad arte, gli conferisce morbidezza e altezza, la forma circolare o quadrata, condita prima di essere infornata: sarde salate, cipolla, formaggio e olio, ma il condimento essenziale è la mollica, quest'ultima è quella che conferisce allo sfincione una propria identità, anzi è, e ne fa, il piatto tradizionale bagherese, variante questa, che lo differenzia da quello palermitano e dei paesi limitrofi, dove l'ingrediente fondamentale è la salsa di pomodoro.

L'impasto di farina viene lievitato due volte rendendosi più morbido poiché è più ricco d'acqua.

Viene poi schiacciato con il palmo della mano e con tocchi leggeri ed esperti gli si fa assumere la forma desiderata.

Su questa forma si conficcano le sarde salate a piccoli pezzetti. Il secondo strato è costituito da fette di pecorino fresco o tuma o primosale. Il terzo e ultimo strato consiste nella mollica mista a pecorino grattugiato, cipolla appassita in padella o scalogna cruda finemente tritata a mano, origano e olio nuovo.

La mollica non deve essere pan grattato, perché risulterebbe troppo secca e conterrebbe la crosta non conferendo più allo sfincione quella "bianchezza" che è una sua prerogativa; ma sulla preparazione della mollica esiste una prescrizione particolare: deve essere ottenuta, per sfregamento a mano, dall'interno di grandi pagnotte rafferme, chiamate "vastidduna pi' sfinciuna" comprate a tale scopo tre o quattro giorni prima.

Un'altra cosa essenziale è "l'infornata" che deve essere fatta con il forno a legna.
 
Ultima modifica da un moderatore:

brugola

Utente di lunga data
Orchidee di toro ardenti

Dopo aver lasciato le "orchidee" nel freezer per 3 giorni, tagliarle ancora gelate a fette di circa un centimetro. Porle su un vassoio e salarle bene, devono rimanere cosi una notte intera.

Al mattino sguente lavarle molto accuratamnente e stenderle su un
canovaccio finché non saranno completamente asciutte.

In un tondo sbattere delle uova alle quali si aggiungerà in modesta
quantità un trito di rosmarino, salvia, cannella. Immergervi le orchidee, passarle poi nel pangrattato e friggerle in padella con olio bollente.

Ingredienti:

2 coppie di cojoni di toro
salvia
cannella
sale
pepe
rosmarino
e tanta amarezza per un tradimento
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old Confù

Guest
Cassoela

Piatto invernale lombardo di tradizione, più buono se mangiato riscaldato il giorno dopo

Portata: piatti unici

Tempo:

Difficoltà:

Costo:


Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Stagionalità:



Ingredienti per 4 persone
2 kgs di costine di maiale
1 codino di maiale
1 piedino di maiale
qualche cotenna
1 grossa verza che abbia preso una gelata notturna
concentrato di pomodoro
sedano, carote
sale, pepe, olio extravergine
polenta gialla


Preparazione
Si fanno rosolare bene con poco olio le costine, il piedino, il codino e le cotenne. Si possono sgrassare un po il piedino le cotenne e il codino facendoli sbollentare a parte. Si aggiunge un trito di sedano e carota (no cipolla) tante foglie di verza spezzate a mano e un cucchiaio di concentrato di pomodoro e si continua la cottura per quasi due orette. Bagnare con poco brodo solo se necessario. Salare e pepare. Il piatto si mangia con la polenta gialla e un buon vino rosso corposo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

brugola

Utente di lunga data
Cavatieddi

Ingredienti
gr. 300 farina bianca
gr. 50 pecorino grattugiato
salsa di pomodoro o ragù di carne
olio d’oliva
sale

Procedimento
Su una tavola versate la farina e impastatela con un pizzico di sale, una cucchiaiata di olio e l’acqua tiepida necessaria ad avere una pasta soda. Dividetela a pezzi che rotolerete sulla tavola così da farne dei bastoncini piccoli che taglierete a pezzetti lunghi circa un centimetro. Premete con un pollice e date la forma di una conchiglia. Allargate i cavatieddi su una tovaglia infarinata e lasciar riposare per mezz’ora. Poi cuoceteli in acqua bollente salata, e presentateli con pecorino e salsa di pomodoro o ragù di carne.
 
Ultima modifica da un moderatore:

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Flan di ciccolato caldo, salsa al cioccolato bianco

Ingredienti


Per 4 persone
  • 100 g di burro
  • 150 g zucchero semolato
  • 50 g farina bianca
  • 3 uova
  • 2 tuorli d'uovo
  • 350 g cioccolato bianco, tritato
  • 100 g cioccolato amaro
  • 1/4 di litro di panna
  • 1/4 di litro di latte
Procedimento

Mettere in una ciotola capiente il burro a piccoli pezzi e il cioccolato amaro e farlo sciogliere a bagno maria mescolando sempre delicatamente. Battere le uova fino a sbianchirle e aggiungere a queste la farina e lo zucchero miscelati bene, continuare a battere le uova con la farina e lo zucchero fino ad averli ben gonfi. Aggiungere delicatamente sempre girando il preparato di cioccolato e burro fuso che sia ad una temperatura di 30 gradi circa. Dividere il preparato in 6 stampi di alluminio dell misura di cm 7 di diametro e di cm 6 di profondità imburrati e spolverati di farina bianca e cuocere in forno a 200 gradi per 15 minuti.

Nel frattempo portare ad ebollizione il latte e la panna insieme, fare bollire per 2 minuti poi versarlo sopra al cioccolato bianco, coprire e attendere qualche minuto e mescolare bene il tutto fino a completo scioglimento del cioccolato. Sfornare dopo il tempo previsto i flan, rovesciarli su di un piatto con un gesto deciso (deve risultare molto morbido all'interno, quasi cremoso) e contornare di salsa al cioccolato bianco e servire.

Trovata su internet.......unica dritta; quando infarinate gli stampini, togliete la farina in eccesso e coprite bene gli stampini. Forno già caldo e stampini non a terra, ma in una teglia.
 
Ultima modifica da un moderatore:

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Cheesecake ai Mirtilli

Ingredienti

per la base:
250 gr biscotti secchi
100 gr burro
1 uovo

per la crema:
500 gr di ricotta di mucca
3 cucchiai di Zucchero
3 uova
latte q.b.
scorza grattugiata di un limone

Riducete a farina, o comunque a pezzi molto piccoli, i biscotti secchi con l'aiuto di un mixer; aggiungendovi il burro fuso e l'uovo intero mentre è in funzione. Versate il composto in una tortiera a cerniera foderata di carta da forno del diametro di 28-30 cm. Premete bene con le mani fino ad ottenere una base compatta e omogenea fino ai bordi della tortiera e ponete in frigorifero.

Intanto lavorate bene i tuorli con lo zucchero, aggiungete la ricotta schiacciandola con uno schiacciapatate in modo che non si formino grumi, ammorbidite con il latte freddo fino ad ottenere una crema morbida, unite la scorza di limone e infine gli albumi montati a neve ben ferma. Mescolate delicatamente e versate il composto sulla base. Infornate in forno già caldo a 170° per circa mezz'ora.

Prima di servire spalmate la superficie con confettura di mirtilli (personalmente preferisco la marmellata di fragole).
 
Ultima modifica da un moderatore:

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Carciofi

allora...pulisci i carciofi, privandoli delle foglie esterne....taglia un po' le punte e poi tagliali a fettine. Man mano ch eli pulisci mettili in acqua e limone....riasciacqua tutto per togliere il sapore acidulo dle limone e passa ogni fettina in uovo sbattuto con sale, pepe, pecorino romano e parmigiano e adagia in una teglia in cui hai precedentemente versato qualche mestolo di salsa di pomodoro semplice, fatta solo cl,basilico e l'olio. Completa il primo strato; farcisci con fontina o scamorza e prosciutto cotto (quello buono , non la spalla...è troppo grassa)...fai vari strati, almeno tre, alternando sempre con emstoli di salsa.

Completa con uno strato di carciofi , parmigiano e salsa di pomodoro. In forno a 170° per circa 35-40 minuti....ma dalle un'occhiata ogni tanto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old Addos

Guest
Risotto

In genere preparo il "fondo" usando sempre i soliti ingredienti (cipolla fatta imbiondire in olio, uno spicchio d' aglio, il riso versato ad insaporire, una spruzzata di vino bianco fatto svaporare, il dado e poi l'acqua), poi - quasi alla fine - metto la "correzione" (zafferano o altro), peraltro a mio avviso non indispensabile; nella fattispecie, gli asparagi li cuocerei prima, magari a vapore.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Risotto

Io resterei sul risotto ..è sempre buono ed è sempre meglio che accompagnare la salsiccia con patate fritte ...


Si fa il soffritto con pochissimo condimento (o acqua e basta) di cipolla con la salsiccia estratta dal budello (in questo modo parte della salsiccia si disfa e invade tutto il risotto e parte resta a pezzetti) appena comincia soffriggere si mette il riso, arborio, e il vino bianco (volendo una bustina di zafferano oppure fagioli borlotti o pisellini surgelati) si lascia evaporare non più di un minuto poi si aggiunge il liquido per la cottura.

Se vuoi farlo in pentola a pressione le dosi a persona sono: 1 tazzina da caffé di riso, mezzo dado, 2 tazzine d'acqua...a tutto il risotto si aggiunge una tazzina di latte (se ci sono ospitti mangioni calcola una persona in più). 10' di cottura (8' dal fischio e poi fuoco basso). Passato il tempo spegni e metti la pentola nel lavello e apri l'acqua fredda, scende immediatamente di pressione, fai in modo di scolare l'acqua dal coperchio, poi apri e metti parmigiano o grana a piacere e se ti sembra un po' asciutto qualche cucchiaio di latte.

Nessuno crede che è stato fatto in pentola a pressione è il miglior risotto possibile
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old Holly

Guest
Torta al cioccolato

Non è quella che hai chiesto, Giusy, però è buonissima!!!

Per l'mpasto:

* 3 uova
* 50 gr. di farina
* 150 gr. di zucchero
* 100 gr. di cioccolato
* 100 gr. di burro

Far fondere il cioccolato e il burro a bagno maria.
In una terrina, mescolare le uova intere, lo zucchero e la farina, poi aggiungere il cioccolato e il burro fusi.
Mescolare bene per ottenere una pasta omogenea.
Mettere in una tortiera imburrata.
Temperatura forno: 180°, minuti di cottura: circa 20.
Togliere dalla tortiera a caldo e lasciare raffreddare su una griglia.

Per la glassa:

* 100 gr. di cioccolato
* 15 cl. di panna da cucina
* 15 gr. di burro

Fare fondere cioccolato e burro a bagno maria, poi aggiungere la panna nel cioccolato tiepido.
Versare sulla torta, distribuendolo su tutta la superficie con un pennello da pasticciere e lasciare raffreddare.
Quando la glassa si è solidificata, spolverare con cacao amaro.


Buon Appetito!
 
O

Old Asudem

Guest
Risotto

fatto saltare la salsiccia a pezzettoni in padella a parte
rosolato scalogno e burro e poi buttato riso.
bella biccherata di marsala da far evaporare
a metà cottura con brodo ho messo la salsiccia
mantecato con butto e formaggio
et voilà


stima del peso preso: 1,3 kg circa..


grazie pimpi
 
Ultima modifica da un moderatore:

tatitati

Utente di lunga data
Risotto con la salsiccia

Il risotto con la salsiccia è un piatto tipico emiliano. devi prendere quella fresca la luganega. togli la pelle, la sbucci, praticamente e la fai saltare in padella con olio e cipolla tagliata fine. prima che rosoli nella padella la devi schiacchiare ocn al forchett ain modo che i pezzi non sia no troppo grossi. quando è ben rosolata aggiungi il riso, al solito due pugni a testa più uno per la padella. poi si agigunge lambrusco amabile nella quantità che si preferisce e si finisce poi la cottura agigungendo poco brodo. si manteca ocn il formaggio a fine cottura. a piacere prezzemolo alla fine.
c'est bon...
 
Ultima modifica da un moderatore:

tatitati

Utente di lunga data
Sbobba

Ho patate, carote, zucchine, peperoni, pomodori, cipolle bianche e li vorrei cucinare in padella stufandole. Come faccio?

rita, ascolta moi.. le zucchine e i pomodori per ultimi. i pomodori scottali in acqua bollente per qualche minuto e poi pelali e tagliali a cubetti. metti cipolla e fai rosolare nell'olio, poi aggiungi carote a fette e patate fai cuocere dieci minutipoi agigungi peperoni. dopo un 15 minuti aggiungi zucchine e pomodori. non si devono disfare le verdure devono mantenere consistenza e sicocme hanno tempi diversi di cottura le zucchine per ultime coi pomodori altri 15 minuti circa anche meno. prezzemolo e pepe nero macinato al momento. un dado e acqua oppure brodo ma poco perchè le verdure fanno già acqua.
 
Ultima modifica da un moderatore:

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Polpo frullato

Lessate un polpo di circa un kg e mezzo, tagliatelo a pezzetti e mettetelo nel frullatore, riducendolo in poltiglia.

Versate il tutto in un contenitore capiente; aggiungete due uova intere (o tre, regolatevi a seconda della consistenza e della grandezza delle uova), aglio e prezzemolo a pezzi, mollica di pane ammorbidito, pecorino romano grattugiato q.b., pinoli, sale (non tantissimo perchè c'è già il pecorino) e pepe.

Lavorate l'impasto e formate delle polpette della grandezza che preferite. Passate in uovo e pangrattato e servite caldissime ...

Consiglio: friggete in friggitrice o in una padella di diametro piccolo perchè le polpette devono cuocersi NELL'olio ...
 
Ultima modifica da un moderatore:

brugola

Utente di lunga data
Tagliatelle di uova al pomodoro

Ricetta facile facile, buona e originale.

Sbattete 4 uova e aggiungeteci del parmigiano grattugiato e un cucchiaio di farina.

Tritate una cipolla, mettetela a rosolare con una scaglia di dado rapunzler, olio e quando è bella rosolata aggiungete la polpa di pomodoro.

Fate cuocere il pomodoro e nel frattempo fate delle frittatine piccole e sottili.

Le tagliate a striscioline (tipo tagliatelle) e le aggiungete al pomodoro facendo cuocere a fuoco lento.

Quando avete finito le frittatine aggiungete ancora un pizzico di grana e servite tiepide.

Grazie, grazie altrettanto
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old Asudem

Guest
Spaghetti al miele

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di spaghetti - 60 gr di burro - 80 gr di pecorino - sale - polvere di peperoncino - 4 cucchiaini di miele di rosmarino


Disporre in ogni piatto 20 gr di pecorino, 15 gr di burro fuso, polvere di peperoncino a piacere, sale un cucchiaino di miele; lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli, versarli nei piatti e mescolare bene; servire caldi
 
Ultima modifica da un moderatore:

Old Jesus

Utente di lunga data
Braciole di cavallo al ragù

Ricetta della giornata: Braciole di cavallo al ragù.

Modo di procedere: citofonare Giusy....

 
Ultima modifica da un moderatore:

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Pollo allo zenzero

Ingredienti:
- Kg. 1,5 di pollo
ml. 250 di succo di mele
- g. 60 di zucchero integrale (da eliminare se il succo di mele è dolcificato)
- 3 cucchiai di zenzero grattugiato
- 1 aglio
- peperoncino macinato - sale
- olio extravergine d’oliva


Incidete le parti più carnose del pollo e mettete in ogni taglio un pezzettino d’aglio e un po’ di sale. Sistemate il pollo in un tegame e conditelo con olio, sale e peperoncino. Infornate a 200 °C per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, in una pentola, mescolate e portate ad ebollizione il succo di mele, lo zucchero (se necessario) e lo zenzero. Fate ridurre della metà.
Spennellate il pollo con la glassa ottenuta per 5 volte durante l’ultima mezz’ora di cottura.
Togliete dal forno e servite accompagnando con riso.
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old Sgargiula

Guest
Gnam, slurp, slap!

Per l'aperitivo... un vasetto da 250 di yogurt greco, una cipolla di Tropea, un pomodoro. un peperoncino fresco (quelli lunghi rossi piccanti), un pizzico di sale e un po' d'acqua... pane indiano (Naam Bread)

Tritate la cipolla non troppo fine... tagliate il pomodoro a cubetti, e il peperoncino a rondelle... in una ciotola versate lo yogurt con un goccio d'acqua e un pizzico di sale mescolate e aggiungete gli ingredienti preparati... mescolate e lasciate insaporire per qualche ora nel frigorifero...

Al momento di servire prendete il pane spruzzatevi sopra un po d'acqua e incartatelo con la stagnola... e via in forno pre-riscaldato a 180 per qualche minuto

Tagliate il pane caldo a strisce e servite con l'intingolo... io ne mangio tonnellate
 
Ultima modifica da un moderatore:
O

Old fischio

Guest
La mozzarella in carrozza

Ingredienti per 4 persone:
8 fette di pane da toast o a cassetta
2 uova
Farina “00”
1 mozzarella grande
Mezzo bicchiere di latte
Olio extravergine d’oliva
Sale

Preparate il pane da toast o acassetta, come preferite, togliendo la crosta sui quattro lati e mettetelo per qualche minuto nelle uova sbattute con il mezzo bicchiere di latte. Tagliate la mozzarella in 4 fette piuttosto alte e passatele nelle uova, èassate le fette nella farina e poi nuovamente nelle uova sbattute.
Posizionate la mozzarella in mezzo a due fette di pane a mò di “sandwich” e ripassate tutto il panino nella farina e poi nelle uova pressando un poco le fette di pane.
Preparate una pentola per friggere con abbondante olio, meglio se d’oliva, badando bene a riempirla almeno fino all’altezza della fetta di mozzarella, friggete fino a che non dora da una parte, quindi rigirate e friggete dall’altro lato fino a che la mozzarella risulterà fondente.
Sgocciolate su carta assorbente e servite le vostre mozzarelle in carrozza calde!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top