Allora. Se le case sono molto vicine, credo sia possibile. L'importante è che i bimbi, o i ragazzi, trovino lo stesso ambiete, possano avere uno spazio per stare con gli amichetti, eccc, ecc. Insomma è importante, da quel che vedo come mamma, che riconoscano lo spazio come proprio e rassicurante. Sarebbe poi essenziale che gli ex coniugi, si ricordino di essere prima genitori, e che scelgano le loro convivenze in modo oculato. Io ad esempio non avrei mai e poi mai tollerato un nuovo compagno che non rispettasse i miei figli, e non comprendesse le loro esigenze. Se tutto avviene in un clima di comodità per i figli, di rispetto assoluto, va bene qualsiasi soluzione. In caso contrario non è sufficiente possedere neanche un castello.
Il più delle volte però, non è facile trovare soluzioni abitative siffatte: case vicine, o condizioni economiche che lo consentano. E genitori che vano d'accordo.
Allora credo sia meglio far vivere i bimbi nella casa in cui sono cresciuti, permettendo loro di fequentare lo stesso ambiente.
Non sono ostile all'affido condiviso, ma esso presume un tale accordo tra i genitori, che insomma, se vi fosse, i due sarebbero ancora insieme.
beh...su questo devo dissentire...bisogna sempre avere la speranza e fare investimenti continui, anche senza risultati...alla fine ai figli, insegniamo molto (se non esclusivamente) con i comportamenti giusti, e quindi verremo ripagati a livello esistenziale...
molte persone diventano pessime proprio una accanto all'altra, e staccandole spesso tornano ad essere di nuovo migliori, ed io questo voglio che i miei figli vivano...un padre sereno e una madre serena
P.S.Poi, sarò sincera, se io, da marito, mi accorgessi di essere cornuto, mi farebbe talmente schifo mia moglie, da andarmene su due piedi pur di non vedermela davanti. Mi rendo conto che così lascio i ragazzi....ma non sopporterei la situazione....poi magari sbollita l'ira, farei di tutto per trovare una soluzione che mi consentise di vivere appieno il mio ruolo di padre.
Per le madri con figli piccoli è diverso, perchè spesso i piccoli sono molto legati alla mamma. Quando io ho scoperto le sconcezze del mio ex, me ne sarei nadata volentieri da casa...ma come lascire due povere creature ad un imbecille che non tornava neanche a casa la notte? L'ho buttato fuori io, e non senza fatica.