Tradimento e separazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Iago

Utente di lunga data
Iago...con tutto il bene che posso volerti...ma quanta gente credi che lo farebbe? Partendo dal presupposto che difficilmente lei riuscirà ad avere una parte del valore della casa, ha già detto che non riuscirebbe a pagare un affitto o mutuo da sola e che, mi par di capire, l'unico modo per andare incontro al marito è quello di dividere l'appartamento in due. Se lui non vende (e non vuole farlo) per comprare qualcos'altro per entrambi non vedo molte alternative al vivere nella casa coniugale vicino ai suoceri...
...ma lei lavora...ci si arrangia...e forse è il caso che si trovi una casa vicino alla sua di mamma, così viene aiutata un pò, senza che magari debba farlo l'ex suocera quando le piccole avranno un reffreddore improvviso...

(ti ringrazio dell'affetto, è sempre bello...ricambio.)

lale75

Utente di lunga data
...ma lei lavora...ci si arrangia...e forse è il caso che si trovi una casa vicino alla sua di mamma, così viene aiutata un pò, senza che magari debba farlo l'ex suocera quando le piccole avranno un reffreddore improvviso...

(ti ringrazio dell'affetto, è sempre bello...ricambio.)

Ma certo Iago, ma chi è che potendo risparmiare dei sacrifici per pagarsi un affitto, decide spontaneamente di lasciare la casa all'altro coniuge?

Iago

Utente di lunga data
Ma certo Iago, ma chi è che potendo risparmiare dei sacrifici per pagarsi un affitto, decide spontaneamente di lasciare la casa all'altro coniuge?

...chi c'ha coscienza delle proprie scelte e delle proprie libertà (a parte di quelle altrui)

O

Old Shine

Guest
-lui dovrà provvedere al 50% del mantenimento delle vostre figlie, sotto ogni profilo, finalmente si parte da un civile condiviso in Italia
-se la casa è sua (presumo dei genitori di lui, che avranno il desiderio di non averti come vicina... a te, e al tuo nuovo compagno, no?) quindi credo che sia onesto da parte tua fare i bagagli
-l'addebito non esiste più, a maggior ragione che lui ne è al corrente (in più sarebbe valso solo in una giudiziale per appurare appunto che il matrimonio si è interrotto a causa di una relazione extra)
-le ragazze...dipende da quanti anni hanno, se maggiorenni suppongo vogliano restare nella loro casa, se minorenni la cosa cambia, ma cmq, non puoi imporgli un trasferimento coatto

(curiosità personale: quando resti a dormire fuori per lavoro, le ragazze con chi restano?)
Concordo su tutto, solo che, anche se lasciargli la casa sarebbe onesto, sappi che tu hai diritto di restare nella casa familiare anche se qui deciderai di convivere col nuovo compagno fino alla maggiore età dei figli ed eventualemnte oltre ove continuassero gli studi. Il diritto di abitazione infatti va a tutelare i minori e non gli adulti.

O

Old Shine

Guest
...e darai una buona possibilità a lui, di riconoscere il fallimento, assorbirlo e metabolizzarlo senza costringerlo in situazioni di inferiorità... senso di impotenza, frustazione...lo liberi, e con rispetto reciproco organizzate la nuova vita da genitori, che è l'unica preoccupazione che dovrebbe stare in cima ai tuoi pensieri...
Ho avuto un caso identito dove lei, per onestà, ha lasciato la casa familiare pensando di poter mantenere dei buoni rapporti e per il bene dei figli.
Grosso errore. Il buon gesto è stato ritenuto dal marito dovuto, per nulla apprezzato, quasi scontato e nonostante ciò non da alla moglie neppure il 50% delle spese straordinarie.
Ora si morde i gomiti, ed ha notevoli problemi economici. Io l'avevo sconsigliato, almeno per il momento, anche perchè poi non si torna indietro.

lale75

Utente di lunga data
Ci penso, ma il fatto di pensarci e di capire che per lui può essere logorante, che in fondo lui è la parte che subisce questa situazione, non cambia la realtà delle cose: è iniziata una crisi tre anni fa ca., abbiamo provato a superarla, non ci siamo riusciti, secondo me non si può stare insieme x pietà dell'altro o x formalismo, quindi una soluzione va trovata in qualche modo; nessuno gioisce della situazione, x nessuno è un trionfo o un evento edificante, ma abbiamo il dovere di gestirlo al meglio per salvaguardare la dignità di tutti.

Questa frase mi ha fatto molto riflettere, devo dire. C'è ancora qualcuno che lo fa? Stare assieme per "formalismo" ormai direi che è escluso: essere separati è una condizione talmente diffusa che non fa più alcun effetto sulla gente, neppure se ci si separa dopo qualche mese di matrimonio. E quanto alla pietà credo che, sotto sotto, sia una scusa che si dà chi non ha il coraggio di lasciare...un pò come quando ci si dice che lo si fa "per i figli"...che tanto si sa che piuttosto che vederti litigare tutti i giorni starebbero meglio se ti separassi...

MK

Utente di lunga data
...adesso siamo arrivati alla casa
...il contrario sarebbe che lui, dopo essere cornuto, subirà per imposizione il distacco dalle figlie (e non potrà essere padre come vorrebbe), e l'abbandono forzato dalla sua casa...
.ti sembra giusto??
No, non è giusto.

O

Old silchiacc

Guest
Questa frase mi ha fatto molto riflettere, devo dire. C'è ancora qualcuno che lo fa? Stare assieme per "formalismo" ormai direi che è escluso: essere separati è una condizione talmente diffusa che non fa più alcun effetto sulla gente, neppure se ci si separa dopo qualche mese di matrimonio. E quanto alla pietà credo che, sotto sotto, sia una scusa che si dà chi non ha il coraggio di lasciare...un pò come quando ci si dice che lo si fa "per i figli"...che tanto si sa che piuttosto che vederti litigare tutti i giorni starebbero meglio se ti separassi...
Non immagini in quanti siano a rimanere insieme x mille motivi più o meno validi, (i figli, gli impegni economici, l'apparenza ecc. ecc.); io mi permetto di dire che mi sto separando xchè credo fermamente nel matrimonio e restando insieme reciterei una farsa e lo mortificherei definitivamente.

Iris

Utente di lunga data
Buongiorno,
ho chiesto la separazione da mio marito, e stiamo cercando di organizzarci per la consensuale (stiamo intavolando la trattativa economica), sapete dirmi, visto che ho una storia con un'altra persona, a quali atteggiamenti (vivendo questa relazione extra) devo porre attenzione in questo periodo?
Grazie in anticipo.

Silvia

Dillo al tuo avvocato e fai quel che ti dice. Non te ne andare assolutamente da casa. Non ho letto tutto, quindi non so se hai dei figli, ma prima di pensare ai desideri dell'amante (gli uomini vanno e vengono), pensa ai tuoi figli, se n hai, rimani con loro. Nessuno te li toglie. Se lil tuo nuovo uomo ti ama seriamente, avrà pazienza, altrimenti non ti sarai persa nulla.
In bocca al lupo.

Iago

Utente di lunga data
Dillo al tuo avvocato e fai quel che ti dice. Non te ne andare assolutamente da casa. Non ho letto tutto, quindi non so se hai dei figli, ma prima di pensare ai desideri dell'amante (gli uomini vanno e vengono), pensa ai tuoi figli, se n hai, rimani con loro. Nessuno te li toglie. Se lil tuo nuovo uomo ti ama seriamente, avrà pazienza, altrimenti non ti sarai persa nulla.
In bocca al lupo.

...forse sarebbe opportuno sempre leggere tutto prima di dare consigli a danno di altri incolpevoli...

Iago

Utente di lunga data
Però sugli uomini che vanno e vengono ha ragione

...è un'aggravante di lei!

...ma non si deve istigare a tenersi tutto e tutti a danno del marito, perchè lei in cuor suo lo sa bene che la storia extra potrà finire facilmente proprio quando si fanno le cose serie, infatti vorrebbe rimanere a casa, vivere col marito magari alzando un muro, e lasciare le bambine alla suocera quando dovrà andare fuori per lavoro....eccheccazz....

(chiedo scusa all'autrice del 3d, non ce l'ho con lei...mi limito a dire la mia "lavorando" solo sullo scritto della storia)

O

Old Anna A

Guest

...ma non si deve istigare a tenersi tutto e tutti a danno del marito, perchè lei in cuor suo lo sa bene che la storia extra potrà finire facilmente proprio quando si fanno le cose serie, infatti vorrebbe rimanere a casa, vivere col marito magari alzando un muro, e lasciare le bambine alla suocera quando dovrà andare fuori per lavoro....eccheccazz....

(chiedo scusa all'autrice del 3d, non ce l'ho con lei...mi limito a dire la mia "lavorando" solo sullo scritto della storia)
e cosa ci sarebbe di tanto sbagliato in questo?
i nonni a volte sono micidiali nelle critiche ma se poi non possono prendersi cura dei nipoti stanno anche peggio.
è difficile trovare la giusta misura sempre, figuriamoci in caso di separazione...

MK

Utente di lunga data

Certo Iago, capisco, comprendo. Ma potrebbe vivere la storia con l'altro al di fuori dalla routine famigliare e non sconvolgere la vita delle figlie cambiando casa abitudini ecc.ecc. Poi il tempo cancella tutto, quando anche il marito si troverà una compagna le cose si aggiusteranno...

Iago

Utente di lunga data
e cosa ci sarebbe di tanto sbagliato in questo?
i nonni a volte sono micidiali nelle critiche ma se poi non possono prendersi cura dei nipoti stanno anche peggio.
è difficile trovare la giusta misura sempre, figuriamoci in caso di separazione...

....BEH!!!

Iago

Utente di lunga data
Certo Iago, capisco, comprendo. Ma potrebbe vivere la storia con l'altro al di fuori dalla routine famigliare e non sconvolgere la vita delle figlie cambiando casa abitudini ecc.ecc. Poi il tempo cancella tutto, quando anche il marito si troverà una compagna le cose si aggiusteranno...

...non mi trovate d'accordo a vivere nell'ipocrisia...

...lei ha deciso di separarsi perchè non sta bene col marito e sta vivendo una storia d'amore...e credo che prima di venirlo a dire qui, ne abbia parlato con l'amante, e traendo delle facili conclusioni, anche lui è d'accordo e anche il suo desiderio sarebbe di vivere insieme all'amata...

poi nunsò...

MK

Utente di lunga data
...non mi trovate d'accordo a vivere nell'ipocrisia...

...lei ha deciso di separarsi perchè non sta bene col marito e sta vivendo una storia d'amore...e credo che prima di venirlo a dire qui, ne abbia parlato con l'amante, e traendo delle facili conclusioni, anche lui è d'accordo e anche il suo desiderio sarebbe di vivere insieme all'amata...

poi nunsò...
Sì però non nella casa del marito, spero

Grande82

Utente di lunga data

trovo le tue considerazioni rancorose prima che ragionevoli.
Oggettivamente, se prima della separazione partiva per lavoro, perchè dopo non dovrebbe farlo? Dando oltretutto modo a suoceri e marito di godersi di più la compagnia delle figlie e viceversa.
Che poi lei non voglia andar via è una considerazione non giusta, poichè lei dice che è il marito a non poterle corrispondere nulla per il suo andar via.
E oggettivamente o lui contribuisce ad un affitto/mutuo ulteriore oppure dividono la casa che hanno o ancora lei ci vive con le figlie. Ulteriore possibilità sarebbe se lui le liquidasse la parte di casa da lei pagata col mutuo, ma mi sembra che lui non ne abbia le risorse economiche. E comunque a quel punto dovrebbe ugualmente contribuire all'affitto del luogo dove le sue figlie vivono!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.