Tradimento lungo e dolore profondo: qualcuno è riuscito a ricostruire?

Nicky

Utente di lunga data
A me legare la mia felicità alla presenza di una persona mi sembra assai triste. Altro che felice.
Capisco, ognuno di noi è diverso nel proprio sentire.
L'importante è non vivere il proprio sentire in modo problematico; il rapporto con le persone a cui tengo è parte della mia felicità e, per contro, perderle mi rende infelice, ma è il flusso della vita e lo accetto.

Lara3

Utente di lunga data
Dimenticare? No, non posso. Ogni volta che tocchiamo momenti di quasi felicità, qualcosa dentro di me si blocca. E ritornano sempre le stesse domande: Come ha potuto barattare 20 anni di matrimonio? Per cosa, poi?
Se mi avesse detto: ho preso una sbandata, mi sono innamorata, era sesso travolgente, forse – per assurdo – avrei trovato una logica, una spiegazione da mandare giù e la strada sarebbe diversa rispetto ad oggi.
Ma così, faccio fatica ad andare avanti.
Arriverà il momento in cui non avrai più bisogno di capire perché l’ha fatto, in cui ti sarà completamente indifferente. Non cercherai più risposte e ritroverai la serenità.
Con lei o senza di lei. E smetterai di soffrire. Arriverai a questo quando smetterai di amarla.

danny

Utente di lunga data
Solito. Tutti scemi quelli che non si accorgono
Tu l'hai detto.
Io no, non mi sembra.
Uno può benissimo essere totalmente disinteressato a saperlo o nemmeno pensare che nella vita si possa tradire.
Oppure può saperlo e non dirlo per ragioni personali.
Oppure può conoscere talmente poco la persona con cui sta da non credere che possa tradirlo.
Ogni coppia ha le sue modalità comunicative.
Se nessuno vi ha scoperto fino ad ora, mi sembra solo una buona notizia per tutti.
Ma non vorrei che invece si pensasse di essere più abili e scaltri di altri perché nessuno si è accorto di niente.
Non è una questione legata solo alla bravura del traditore e alla capacità di inventare scuse plausibili.

Appunto, una che spergiura che vuole te non ha bisogno di uno psico che glielo dica
Boh.
Sono tante le cose che non tornano.

Premettendo che non sono andata in terapia solo dopo il tradimento, ma in fasi diverse della vita e talvolta ne ho tratto giovamento, a me non sembra criticabile che una persona lo faccia.
Anche il traditore è alle prese con la fine di qualcosa, con un cambiamento interiore, con una nuova prospettiva da affrontare.
Sinceramente, quando mi sono accorta di quanto era forte l'attrazione che provavo con il mio amante, non ho vissuto questa consapevolezza con leggerezza, mi ha destabilizzato, perché mi sentivo sovrastata da qualcosa che non controllavo e che mi rendeva difficile capire ciò che volevo davvero, e questo pur avendo coscienza che vivevo un matrimonio strano per certi aspetti. Ma dentro di me pensavo di amare mio marito nonostante tutto, non accetto pienamente ancora ora che non sia così, figurati se lo accettavo all'inizio.
In poco tempo, è cambiato il modo in cui pensavo non solo al mio matrimonio, ma anche a me stessa.
Non dubito che ci siano persone che vivono le cose in modo più semplice, lineare e risolto, ma non è detto che sia così per tutti.
Poi, certo, la terapia non è una moneta da spendere per riavere qualcosa, è una cosa personale.
Ricordo bene la situazione dopo, di grandissimo stress per entrambi.
Irrisolvibile da soli, l'equilibrio era talmente mutato che un aiuto era indispensabile.
Comprendendo questa cosa ho imparato anche a vedere l'altro, il traditore, c.ome una persona anche nel tradimento

La sensazione è che chi viene tradito non riesca a vedere invece che se stesso perché assume troppo a lungo il ruolo di vittima in cerca di un luogo sicuro ove approdare.
La coppia diventa per tutti e due un mare in tempesta con due imbarcazioni che tentano di salvarsi da sole.

Io non voglio dire, ma il cazzo e’ un fortissimo antidepressivo. Può essere che mentre ne fai uso appunto non ti serva altro e poi invece…
La relazione extra è euforizzante.
Ma lo sgamo è un trauma.
Ne consegue il conflitto col tradito, la perdita dell'amante, tutti gli equilibri saltati per aria ... Il crollo.
Se non sei una persona forte di tuo, non stai in piedi.

I tradimenti per ripicca sono orrendi
Cazzo mica siamo bambini
Poi quelli che vanno di mezzo sono...le persone con cui si tradisce
E che cazzo
Vero.

bobyx

Utente di lunga data
@bobyx cmq ti auguro veramente di andare avanti
Ma visto tutti i tuoi dubbi finirai a rinfacciarla il tradimento a vita
Se vuoi continuare a stare con lei devi ...andare avanti...ormai ti si è scopata un altro...
Non puoi tornare indietro
Puoi solo continuare a vivere
Il come dipende da te
Ma dai tuoi comportamenti dipenderà la felicità di altre 3 persone

Hai in mano non solo la tua vita ma anche quella di moglie e figlie
Ottima sintesi. Già oggi non è più così, non rinfaccio più il tradimento come facevo all’inizio. La rabbia in certi momenti riaffiora, e sì, qualche puttana nella mia testa ancora scappa... ma succede molto meno. Alla fine, rinfacciare a vita non avrebbe senso. Non è questo il vero problema.
Siamo persone libere, e ognuno può usare il proprio corpo come vuole. Io però scelgo, per me, relazioni fondate sull’esclusività, perché è così che concepisco un legame di profondo. Il punto è che, da quando questa certezza è venuta meno, tutte le domande che mi faccio: sul perché, sul senso, sul fidarmi, nascono da una verità semplice: quella sicurezza non l’avrò mai più. Ma, a ben vedere, vale per qualsiasi relazione da qui in avanti.
Quindi sì, tutto dipende da me.

danny

Utente di lunga data
Ottima sintesi. Già oggi non è più così, non rinfaccio più il tradimento come facevo all’inizio. La rabbia in certi momenti riaffiora, e sì, qualche puttana nella mia testa ancora scappa... ma succede molto meno. Alla fine, rinfacciare a vita non avrebbe senso. Non è questo il vero problema.
Siamo persone libere, e ognuno può usare il proprio corpo come vuole. Io però scelgo, per me, relazioni fondate sull’esclusività, perché è così che concepisco un legame di profondo. Il punto è che, da quando questa certezza è venuta meno, tutte le domande che mi faccio: sul perché, sul senso, sul fidarmi, nascono da una verità semplice: quella sicurezza non l’avrò mai più. Ma, a ben vedere, vale per qualsiasi relazione da qui in avanti.
L'hai detta giusta.
Non esiste sicurezza con nessuno nel non essere traditi.
La fedeltà non può essere l'unico parametro di valutazione.
Per molti sembra lo sia, ma è un pensiero ossessivo, che si concentra sulla paura di perdere la persona.
Guarda tutte le cose che ti piacciono di lei.
Soprattutto quelle.
La risposta la trovi lì.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Cosa vuol dire "qualche puttana nella mia testa ancora scappa"? Mettiti l'elmetto perchè l'hai detta grossa...

danny

Utente di lunga data
E aggiungo...
Io sono qui perché sono stato tradito, anni fa.
Ho sofferto sicuramente, ho comunque compreso in buona parte ciò che è accaduto.
Ma ora sono sereno.

Ho delle buone cose, una buona vita, mia moglie c'è, una famiglia.
Ho tanto di più di tanti nel mondo.
Dipende da te come uscirne.
Solo da te.

poppy

Miele e formaggio

poppy

Miele e formaggio

ParmaLetale

Sfogo, è uno sfogo.
In qualche modo la rabbia deve uscire.
Se censuri pure i pensieri crei una pentola a pressione.
Meglio che chiarisca bene, prima che la santa inquisizione se ne accorga

danny

Utente di lunga data
Meglio che chiarisca bene, prima che la santa inquisizione se ne accorga
Credo si capisca bene che ogni tanto gli viene in testa la rabbia e pensa che la signora in questione è stata una puttana, o una stronza, a comportarsi così...
Un po' di rabbia la possiamo anche lasciare esprimere per un tradimento, secondo me.
Non è santo chi tradisce, figuriamoci chi è tradito.

ParmaLetale

Io l ho detto e stra detto che devono cambiare psychics 🔮
All'inizio @bobyx riferisce che "...Ha ammesso tutto. E ha detto: Voglio fare di tutto per avere un nuovo primo appuntamento con te. Da lì, un percorso complesso. Io in terapia. Lei pure. Lei oggi è un’altra persona: attenta, presente, affettuosa, sincera – almeno così sembra. ", ma il tutto avviene da aprile ad oggi.. Secondo te, se lei fosse veramente così ben disposta verso di lui avrebbe bisogno di un psychics per capirlo?

ParmaLetale

Credo si capisca bene che ogni tanto gli viene in testa la rabbia e pensa che la signora in questione è stata una puttana, o una stronza, a comportarsi così...
Un po' di rabbia la possiamo anche lasciare esprimere per un tradimento, secondo me.
Non è santo chi tradisce, figuriamoci chi è tradito.
Ma certo, mica faccio parte della santa inquisizione io

bobyx

Utente di lunga data
Non ho trovato molti elementi di quello che cercavo (qualcuno che abbia vissuto un’esperienza molto simile alla mia e che abbia scelto di ricostruire un rapporto (nuovo o rinnovato) con la stessa persona dopo un tradimento) ma ho trovato qualcosa che forse vale anche di più: persone disponibili ad ascoltare, a offrire punti di vista diversi, e anche a prendersi la libertà di prendere per il culo con garbo e senza cattiveria.
Mi sono sentito accolto e questo, in un momento così, conta parecchio.
Vi ringrazio. Ed è inutile dire che vi aggiornerò viste le tempistiche che situazioni di questo tipo portano con loro.

Andromeda4

Utente di lunga data
Non ho trovato molti elementi di quello che cercavo (qualcuno che abbia vissuto un’esperienza molto simile alla mia e che abbia scelto di ricostruire un rapporto (nuovo o rinnovato) con la stessa persona dopo un tradimento) ma ho trovato qualcosa che forse vale anche di più: persone disponibili ad ascoltare, a offrire punti di vista diversi, e anche a prendersi la libertà di prendere per il culo con garbo e senza cattiveria.
Mi sono sentito accolto e questo, in un momento così, conta parecchio.
Vi ringrazio. Ed è inutile dire che vi aggiornerò viste le tempistiche che situazioni di questo tipo portano con loro.
È quello che, né più né meno, cercano le persone quando arrivano in un luogo nuovo, sia fisico sia virtuale. Per lo meno, quelle disposte a mettersi in discussione. Io ho imparato tanto, nel primo forum in cui sono approdata. Molti di loro li ringrazio ancora, mi dispiace averne perso le coordinate.
Per quanto riguarda il mio ex rapporto, ormai era intaccato alle fondamenta. E far finta di niente solo perché avevo scoperto ed ero stata presa per pazza (e anche l'amante aveva avuto lo stesso trattamento) e credevo di essermi messa in pari tradendo anch'io, non mi ha aiutata.

poppy

Miele e formaggio
All'inizio @bobyx riferisce che "...Ha ammesso tutto. E ha detto: Voglio fare di tutto per avere un nuovo primo appuntamento con te. Da lì, un percorso complesso. Io in terapia. Lei pure. Lei oggi è un’altra persona: attenta, presente, affettuosa, sincera – almeno così sembra. ", ma il tutto avviene da aprile ad oggi.. Secondo te, se lei fosse veramente così ben disposta verso di lui avrebbe bisogno di un psychics per capirlo?
No appunto. E mi pare assurdo che una psicologa o psicologo non glielo abbia fatto notare. Soprattutto non sono nozioni che si apprendono in 4 mesi comunque.