Tradimento o...

Pincopallino

Utente di lunga data
Ho detto questo?
Ho detto che è difficile sempre avere piena consapevolezza delle motivazioni profonde.
Si, hai detto questo.
Rileggiti.
O sia io sia Nocciola abbiamo capito così.
Ma immagino che come vale per me, tu sei responsabile di ciò che scrivi, non di ciò che capiamo.
Se la va la gha i gamb.

rotolina

Utente di lunga data
Non posso rispondere su cosa fa una coppia aperta o come si regola, visto che non sono in una coppia aperta.
Non penso, però, che per tutti la questione sessuale sia così centrale, né che sia ciò che tutti ricercano spasmodicamente. Sappiamo bene, credo, che sono più importanti le sensazioni e le emozioni che si provano nei rapporti tra uomo e donna, che il puro e semplice sesso.
In ogni caso, frequentando un uomo sposato, non mi è mai passato per la testa di chiedergli cosa fa a letto con sua moglie.
Appunto. Oltre il sesso va accettato e condiviso che il legittimo/la legittima condivida sensazioni ed emozioni con altri. Comprendi perchè è una soluzione difficile da "applicare"?

Brunetta

Utente di lunga data
Si, hai detto questo.
Rileggiti.
O sia io sia Nocciola abbiamo capito così.
Ma immagino che come vale per me, tu sei responsabile di ciò che scrivi, non di ciò che capiamo.
Se la va la gha i gamb.
Esattamente.

rotolina

Utente di lunga data
Non vedo cosa dovrei rimangiarmi, non penso neppure di avere detto nulla di così sconvolgente.
Per riassumere, il mio pensiero è che l'amore esclusivo possa dare piaceri poco comparabili con ogni altro tipo di relazione, ma che, per essere davvero appagante per tutta la vita richieda una combinazione di fattori che è praticamente miracolistica.
E tra le alternative, che sono il tradimento o una serie di separazioni per ricostruire poi altre relazioni esclusive, preferirei altre forme di relazione, non esclusive ma sincere.
Pensi di preferire. Dovresti provare prima di dire che è una soluzione a te affine, credo. Il tuo pensiero è lecito ma va sperimentato prima di dire che fa per te, come io ho sperimentato l'amore esclusivo e, malgrado il tradimento, rimango fedele al mio pensiero che è l'unica forma di amore che voglio per me.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Certo, io posso parlare solo della mia esperienza, ognuno parli delle cose proprie, il mondo andrebbe molto meglio.
Noto invece che ad altri utenti viene meglio, non vivendosela, parlare delle esperienze altrui in modo abbastanza declassante o denigratorio come dir si voglia.
Fino a che non là si vive e lo dici tu stesso che da profano non la vivi, si vedono solo problemi.
Io da dentro, tutti sti problemi non li vedo.
E non è nemmeno all’ordine del giorno pensarci su.
Cioe sembra più un interesse vostro (ove per vostro intendo anche tuo) che non nostro (ove per nostro intendo mio e della coppia che conosce Danny).
Il quale Danny però noto con piacere che pur esprimendosi anche lui fa profano come te, lo fa in modo molto neutro.
Ma tu (e sai che io ti rispetto sempre) hai una narrazione lineare e coerente e io ci credo che a te e alla tua lei non crea problemi, ma non mi pare la stessa cosa per altri che per altro parlano più di un qualcosa di vagheggiato che di vissuto come nel tuo caso.. pertanto io a parità di vagheggiamento ci vedo quelle che per me sarebbero solo scocciature aggiuntive, altri ci vedono una soluzione che più che utopica per me, se devo dirla tutta e non l'ho mai nascosto, sa di paraculaggine, del tipo "ci mettiamo d'accordo che possiamo fare quel cazzo che ci pare, così intanto IO posso cominciare a fare quel cazzo che mi pare."

rotolina

Utente di lunga data
Ma tu (e sai che io ti rispetto sempre) hai una narrazione lineare e coerente e io ci credo che a te e alla tua lei non crea problemi, ma non mi pare la stessa cosa per altri che per altro parlano più di un qualcosa di vagheggiato che di vissuto come nel tuo caso.. pertanto io a parità di vagheggiamento ci vedo quelle che per me sarebbero solo scocciature aggiuntive, altri ci vedono una soluzione che più che utopica per me, se devo dirla tutta e non l'ho mai nascosto, sa di paraculaggine, del tipo "ci mettiamo d'accordo che possiamo fare quel cazzo che ci pare, così intanto IO posso cominciare a fare quel cazzo che mi pare."
Ma se a te la tua compagna lo proponesse, cosa penseresti di voi, di lei? Che non aderiresti credo di averlo capito, ma che pensiero ti faresti del tutto?

Nicky

Utente di lunga data
Appunto. Oltre il sesso va accettato e condiviso che il legittimo/la legittima condivida sensazioni ed emozioni con altri. Comprendi perchè è una soluzione difficile da "applicare"?
A me sembra tutto sommato più fattibile impegnarsi all'esclusivita asessuale, che promettere di condividere emozioni e sensazioni solo con un persona.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma qui si oscilla tra una idea di coppia simbiotica, che condivide ogni momento e ogni esperienza (cosa impossibile perché è pure impossibile oltre “noioso” condividere anche solo la bellissima sensazione di liberazione quando si fa la pipì o la sensazione di padronanza del corpo e di piacevolezza di un bagno in mare o di una salita in montagna. Si dà per scontato che sia simile per tutti… ma è così?) che spesso porta a una identificazione per cui non si parla più, e una posizione di privilegio con una persona che riporta nella coppia il piacere del non nascondere parti di sé che vive con altri.
Ma in mezzo ci sono mille equilibri o disequilibri.
Quello che mi sorprende è l’atteggiamento missionario (non la posizione, sia mai!) di chi vuole convincere gli altri che la propria fede sia la soluzione ai problemi della vita.
Hare krisna Hare Hare
AA679348-F7CF-4E0E-BC52-8EDF27CBD04A.jpeg

ParmaLetale

Ma se a te la tua compagna lo proponesse, cosa penseresti di voi, di lei? Che non aderiresti credo di averlo capito, ma che pensiero ti faresti del tutto?
Penserei che il ruolo che ho avuto fino a qualche tempo prima (va a sapere quanto prima però...) non è più quello in cui stavo bene e che a lei evidentemente non va più bene quello che era il suo. Ringrazierei pertanto della sincerità e dell'offerta (come dicono quelli che giocano ai pacchi di Amadeus) e mi farei da parte lasciando totale libertà.

Pincopallino

Utente di lunga data
Ma altri chi? Mica ho capito.

rotolina

Utente di lunga data
A me sembra tutto sommato più fattibile impegnarsi all'esclusivita asessuale, che promettere di condividere emozioni e sensazioni solo con un persona.
Che non vuol dire nulla, a mio parere. Ti impegni a non farti attrarre sesssualmente da nessuno ma non di condividere emozioni e sensazioni da ciò derivanti con una sola persona...come dire, non mi attrae nessuno sessualmente ma vivo di emozioni anche per altri?

rotolina

Utente di lunga data
Penserei che il ruolo che ho avuto fino a qualche tempo prima (va a sapere quanto prima però...) non è più quello in cui stavo bene e che a lei evidentemente non va più bene quello che era il suo. Ringrazierei pertanto della sincerità e dell'offerta (come dicono quelli che giocano ai pacchi di Amadeus) e mi farei da parte lasciando totale libertà.
Ah ecco. Allora anche tu ad una simile rivelazione penseresti che non le stai più bene....

Brunetta

Utente di lunga data
Non vedo cosa dovrei rimangiarmi, non penso neppure di avere detto nulla di così sconvolgente.
Per riassumere, il mio pensiero è che l'amore esclusivo possa dare piaceri poco comparabili con ogni altro tipo di relazione, ma che, per essere davvero appagante per tutta la vita richieda una combinazione di fattori che è praticamente miracolistica.
E tra le alternative, che sono il tradimento o una serie di separazioni per ricostruire poi altre relazioni esclusive, preferirei altre forme di relazione, non esclusive ma sincere.
Ad esempio, per dire una cosa superficiale, tu hai evidenziato in negativo l’ipocrisia di una coppia esclusiva e la sincerità di una coppia aperta.
A parte che è tutto da verificare della ipocrisia, così come la sincerità. Mi pare evidente che non è obbligatorio tradire di nascosto, così come l’apertura non garantisce la sincerità.
Hai evidenziato che per te il nucleo di una relazione è la comunicazione sincera, l’idea che non comunicare qualcosa sia una forma di violenza o di occultamento di parti di sé, mentre hai bisogno di non nascondere nulla.
Ho capito bene questa parte?

Nicky

Utente di lunga data
Pensi di preferire. Dovresti provare prima di dire che è una soluzione a te affine, credo. Il tuo pensiero è lecito ma va sperimentato prima di dire che fa per te, come io ho sperimentato l'amore esclusivo e, malgrado il tradimento, rimango fedele al mio pensiero che è l'unica forma di amore che voglio per me.
Hai ragione, dovrei provare. Ma proverei.
In ogni caso, non è un tentativo di far cambiare idea a te.
Penso però che le idee non debbano essere respinto a priori, lasciando intendere che possano. Appartenere solo a perversi o irrisoli.

ParmaLetale

Ah ecco. Allora anche tu ad una simile rivelazione penseresti che non le stai più bene....
Non esattamente se no mi mollerebbe, mi sembrerebbe più un demansionamento e io non mi sono mai fatto demansionare da nessuno in vita mia, quando ci hanno provato li ho salutati e sono sempre stati loro a ricercarmi.

rotolina

Utente di lunga data
Ma qui si oscilla tra una idea di coppia simbiotica, che condivide ogni momento e ogni esperienza (cosa impossibile perché è pure impossibile oltre “noioso” condividere anche solo la bellissima sensazione di liberazione quando si fa la pipì o la sensazione di padronanza del corpo e di piacevolezza di un bagno in mare o di una salita in montagna. Si dà per scontato che sia simile per tutti… ma è così?) che spesso porta a una identificazione per cui non si parla più, e una posizione di privilegio con una persona che riporta nella coppia il piacere del non nascondere parti di sé che vive con altri.
Ma in mezzo ci sono mille equilibri o disequilibri.
Quello che mi sorprende è l’atteggiamento missionario (non la posizione, sia mai!) di chi vuole convincere gli altri che la propria fede sia la soluzione ai problemi della vita.
Hare krisna Hare Hare
View attachment 13770
Io ho sempre sostenuto, sin dall'inizio di questa discussione, che la coppia aperta funziona quando trovi una persona alla quale sta bene attuarla come a te. Quello che a me ha stonato è la convinzione che questa soluzione sia specchio di sincerità (e per questo da preferire) rispetto alla coppia tradizionale ove, di riffa o di raffa, un tradimento prima o poi salta fuori.

Brunetta

Utente di lunga data
Che non vuol dire nulla, a mio parere. Ti impegni a non farti attrarre sesssualmente da nessuno ma non di condividere emozioni e sensazioni da ciò derivanti con una sola persona...come dire, non mi attrae nessuno sessualmente ma vivo di emozioni anche per altri?
Apprezzo @rotolina il tuo tentativo di interpretazione.
Non ho capito @Nicky, ma nemmeno la tua traduzione . 🤭

Brunetta

Utente di lunga data
Hai ragione, dovrei provare. Ma proverei.
In ogni caso, non è un tentativo di far cambiare idea a te.
Penso però che le idee non debbano essere respinto a priori, lasciando intendere che possano. Appartenere solo a perversi o irrisoli.
Quindi fai “proselitismo” per non giudicarti perversa e irrisolta?
Cosa intendi per perversa?
Cosa intendi per irrisolta?