Tradire è inevitabile?

trilobita

Utente di lunga data
Il senso dell'articolo è chiaro: la specie umana non è fatta per stare con una sola persona tutta la vita! La genetica porta uomini e donne a riprodursi con più persone possibili per perpetuare il dna umano e diversificarlo. La vera natura dell'uomo è questa. La decisione di sposarsi, fare famiglia, e la monogamia è una scelta culturale decisa dalla società per mettere ordine nelle cose.

Quindi se la genetica spinge l'homo a voler accoppiarsi con più donne possibili il matrimonio risulterà una gabbia, a lungo andare, parlo sempre di impulso genetico primitivo. Poi la scelta se essere monogamo o meno dipende dalla persona, ma chiaramente essere fedele tutta la vita ad un solo partner diventa molto difficile.
La specie umana non è fatta pet volare....eppure alla umanità serviva volare e lo fa,anche se non è nata con queste caratteristiche,usando il cervello riusciamo a smarcarci dalle tare primordiali?,o no?

Buscopann

Utente non raggiungibile
Il senso dell'articolo è chiaro: la specie umana non è fatta per stare con una sola persona tutta la vita! La genetica porta uomini e donne a riprodursi con più persone possibili per perpetuare il dna umano e diversificarlo. La vera natura dell'uomo è questa. La decisione di sposarsi, fare famiglia, e la monogamia è una scelta culturale decisa dalla società per mettere ordine nelle cose.

Quindi se la genetica spinge l'homo a voler accoppiarsi con più donne possibili il matrimonio risulterà una gabbia, a lungo andare, parlo sempre di impulso genetico primitivo. Poi la scelta se essere monogamo o meno dipende dalla persona, ma chiaramente essere fedele tutta la vita ad un solo partner diventa molto difficile.
Beh..ma questo è ovvio.
Non è che chi è monogamo viva in una campana di vetro e sia immune dalle tentazioni. E' solo questione di scelte.

Buscopann

flower7700

Gli unicorni hanno rotto
La scelta SE tradire o meno dipende dalla singola persona ma quello che cerco di far passare, è che se la natura umana è portata all'accoppiamento con PIU' PARTNER..... risulterà difficile resistere "davvero" agli impulsi di andare con altre persone.
Il cervello dirà "è sbagliato" ma poi prevarrà la ragione o il richiamo della foresta? :D
La risposta è scontata!

60 anni fa non si poteva divorziare, dunque le coppie restavano assieme tutta la vita ma.... pensate che nessuno tradiva? Le donne spesso sapevano delle corna ma non potevano fare nulla e dovevano sopportare.

Oggi le cose sono cambiate e per come la vedo io il matrimonio non avrà più senso tra alcuni decenni. Si potrebbero fare dei "contratti" a termine, e decidere poi se rinnovare o no, come l'affitto.

In fondo anche l'amore... è solo un impulso ad accoppiarsi che dura pochi anni, poi svanisce... e ricompare per altre persone e purtroppo lì si perde la testa e si tradisce.

Quindi per rispondere a [MENTION=4739]Brunetta[/MENTION] direi che tradire è sì inevitabile.... poi se si ha la fortuna di incontrare quell'unica persona con il carattere d'acciaio che resiste a tutte le tentazioni magari si ha fortuna di restare assieme tutta la vita.

Ultima modifica:

Buscopann

Utente non raggiungibile
La scelta SE tradire o meno dipende dalla singola persona ma quello che cerco di far passare, è che se la natura umana è portata all'accoppiamento con PIU' PARTNER..... risulterà difficile resistere "davvero" agli impulsi di andare con altre persone.
Il cervello dirà "è sbagliato" ma poi prevarrà la ragione o il richiamo della foresta? :D
La risposta è scontata!

60 anni fa non si poteva divorziare, dunque le coppie restavano assieme tutta la vita ma.... pensate che nessuno tradiva? Le donne spesso sapevano delle corna ma non potevano fare nulla e dovevano sopportare.

Oggi le cose sono cambiate e per come la vedo io il matrimonio non avrà più senso tra alcuni decenni. Si potrebbero fare dei "contratti" a termine, e decidere poi se rinnovare o no, come l'affitto.

In fondo anche l'amore... è solo un impulso ad accoppiarsi che dura pochi anni, poi svanisce... e ricompare per altre persone e purtroppo lì si perde la testa e si tradisce.

Quindi per rispondere a @Brunetta direi che tradire è sì inevitabile.... poi se si ha la fortuna di incontrare quell'unica persona con il carattere d'acciaio che resiste a tutte le tentazioni magari si ha fortuna di restare assieme tutta la vita.
Flower..l'ho già scritto nella prima pagina.

Nella vita di inevitabile c'è solo la morte. Tutto il resto è questione di scelte o di grandi botte di culo/sfiga.

Buscopann

Brunetta

Utente di lunga data

Questa è una interpretazione maschilista.
In realtà il maschio è portato a moltiplicare le possibilità di discendenza.
La femmina è portata a cercare di avere la discendenza più forte possibile, cercando il maschio più prestante.
Però non siamo maschi e femmine, ma uomini e donne e quindi il tutto è trasferito da 20.000 anni a livello culturale.
Semmai il problema è che non ci riproduciamo abbastanza, per scelte culturali/personali portandoci ad avere un impulso frustrato.
Ne parlava anche Galimberti ieri sera da Santoro.

Brunetta

Utente di lunga data
La risposta è scontata!

Quindi per rispondere a @Brunetta direi che tradire è sì inevitabile.... poi se si ha la fortuna di incontrare quell'unica persona con il carattere d'acciaio che resiste a tutte le tentazioni magari si ha fortuna di restare assieme tutta la vita.
Io sono molto culturale e, ad esempio, non provo alcuna attrazione per chi sbaglia i congiuntivi o fa affermazioni superficiali. Di conseguenza....pochissime tentazioni :mexican:

Piperita

Sognatrice
Questa è una interpretazione maschilista.
In realtà il maschio è portato a moltiplicare le possibilità di discendenza.
La femmina è portata a cercare di avere la discendenza più forte possibile, cercando il maschio più prestante.
Però non siamo maschi e femmine, ma uomini e donne e quindi il tutto è trasferito da 20.000 anni a livello culturale.
Semmai il problema è che non ci riproduciamo abbastanza, per scelte culturali/personali portandoci ad avere un impulso frustrato.
Ne parlava anche Galimberti ieri sera da Santoro.
Su questa cosa avevo riflettuto mesi fa.
Da noi le famiglie numerose sono la normalità. Avere tanti figli significa non frustrare l'impulso ma anche sacrificarsi.
Se proviamo a guardare le cose da una punto di vista diverso, fare tanti figli potrebbe essere un modo per colmare lacune, così non si ha il tempo di pensare a se stessi e alle proprie esigenze e si è giustificati a lamentarsi per i sacrifici.
I figli possono essere l'oppio della coppia

iosolo

Utente di lunga data
Se è solo la genetica a comandare non avrebbe senso nemmeno che molte persone decidono serenamente di non avere figli. Uomini e donne che non hanno la pulsione di riprodursi.

Inevitabile lo è. Ma perchè evitare qualcosa di estremamente piacevole?

Essere onnivori è genetica, l'uomo nasce con la possibilità di mangiare sia carne che pesce.
Uccide e mangia, ma nel mondo moderno potrebbe farne a meno. Uccidere un altro essere vivente per nutrirsi quando questo non è indispensabile non è culturamente degradante.

Ma continuamo a mangiare carne, per un unico e solo motivo: ci piace!

Forse tra qualche anno la nostra società considererà la scelta di mangiare carne, folle e totalmente sbagliata e tutti saremo d'accordo.
Nel frattempo mangiamo carne, io compresa!

Brunetta

Utente di lunga data
Su questa cosa avevo riflettuto mesi fa.
Da noi le famiglie numerose sono la normalità. Avere tanti figli significa non frustrare l'impulso ma anche sacrificarsi.
Se proviamo a guardare le cose da una punto di vista diverso, fare tanti figli potrebbe essere un modo per colmare lacune, così non si ha il tempo di pensare a se stessi e alle proprie esigenze e si è giustificati a lamentarsi per i sacrifici.
I figli possono essere l'oppio della coppia
Il discorso di Galimberti era, per esigenze televisive, semplificato, ma ha evidenziato la potenza generativa come potenza di espressione umana. Mi è sembrato molto interessante.
La generatività non dovrebbe essere, proprio adesso che si può scegliere, una modalità di espressione di sé?

Brunetta

Utente di lunga data

stany

Utente di lunga data
Mi chiedo come una persona a prima vista provi un'istinto così forte da non resistere al tradimento.
Problemi di coppia risolvibili con il tradimento?
Come curare il mal di schiena con una fetta di torta...indubbiamente piacevole,ma dubito il mal di schiena passi....
Bella raffigurazione pregnante ed indicativa del non senso e dell'ipocrisia che, viene utilizzata nella valutazione delle cause di in tradimento.....
Mia moglie erano sei mesi che mi diceva: "cosi non si può andare avanti..." , in tutto quattro forse cinque volte...vero, io ho sempre fatto cadere il discorso: mio errore!! Ma cazz, mi vuoi scuotere, mi vuoi coinvolgere di più? Erano quattro anni che , a causa di problemi vaginali (secchezza) non si riusciva ad avere in rapporto come si deve....fino alla rarefazione.Poi, come ha risolto: Tradendomi....e l'ho scoperta subìto: Cosa ha risolto? Con un bimbo di nive anni!!
Dico: Ma dico sei scema? Hai quindici anni? E meno male che poco prima era andata dallo psicologo!!!

Piperita

Sognatrice
Il discorso di Galimberti era, per esigenze televisive, semplificato, ma ha evidenziato la potenza generativa come potenza di espressione umana. Mi è sembrato molto interessante.
La generatività non dovrebbe essere, proprio adesso che si può scegliere, una modalità di espressione di sé?
Ok,d'accordo con la potenza generativa, il problema sorge dopo, quando devi accudire i figli, educarli ecc. Quando cioè ti tolgono l'aria perchè ti impegnano così tanto da non avere tempo per niente altro.

Avere tanti figli significa sì " sfogare " la propria potenza generatrice ma anche non avere più tempo per niente altro.

Brunetta

Utente di lunga data
Ok,d'accordo con la potenza generativa, il problema sorge dopo, quando devi accudire i figli, educarli ecc. Quando cioè ti tolgono l'aria perchè ti impegnano così tanto da non avere tempo per niente altro.

Avere tanti figli significa sì " sfogare " la propria potenza generatrice ma anche non avere più tempo per niente altro.
Io sono un Mamma/mammona ...non ho sentito quel peso.

Piperita

Sognatrice
Io sono un Mamma/mammona ...non ho sentito quel peso.
Quando li avevo tutti piccoli, lavoravo ed ero sola, ho sentito il peso...a volte quando piangevano tutti e tre piangevo con loro, e non riuscivo nemmeno a fare una doccia decentemente, due li portavo dentro e uno dietro la porta che piangeva, perché pizzicava gli altri due.
Io, comunque, mi riferivo a chi ne ha di più. Conosco una coppia che ha 8 figli, adesso sono grandi ma quando erano piccoli la madre era provata

trilobita

Utente di lunga data
Quando li avevo tutti piccoli, lavoravo ed ero sola, ho sentito il peso...a volte quando piangevano tutti e tre piangevo con loro, e non riuscivo nemmeno a fare una doccia decentemente, due li portavo dentro e uno dietro la porta che piangeva, perché pizzicava gli altri due.
Io, comunque, mi riferivo a chi ne ha di più. Conosco una coppia che ha 8 figli, adesso sono grandi ma quando erano piccoli la madre era provata
Un mio collega ha avuto due gemelli,avendo già un altro figlio di 4 anni ora lui e la moglie non hanno più tempo per nulla.
Sono felici,naturalmente ma li vedo belli provati...

Brunetta

Utente di lunga data
Quando nasce l'ottavo il primo ha almeno 16 anni.
Credo che si sia passati da una sottovalutazione del peso e dell'importanza del crescere i figli (quando era carico delle sole donne i figli erano tanti e le aspettative/investimento su di loro minori) a una sopravvalutazione. Certo che ci sono momenti di stanchezza e anche di sconforto, ma ci sono anche facendo la spesa o andando in bicicletta.
La soddisfazione umana e affettiva che si ricava dal rapporto con i figli è per me imparagonabile a nulla, neanche un premio Nobel.

Brunetta

Utente di lunga data
Un mio collega ha avuto due gemelli,avendo già un altro figlio di 4 anni ora lui e la moglie non hanno più tempo per nulla.
Sono felici,naturalmente ma li vedo belli provati...
E cosa sarebbero le altre cose importanti e coinvolgenti paragonabili ai figli? Weekend a Parigi? Olimpiadi?

Brunetta

Utente di lunga data